Area riservata diversa per utenti
Auteur : BIGG P.Salve a tutti,
Sto creando un sito commerciale utilizzando la versione PRO di Website X5. Ho creato un sito con accessi per vari utenti. Prima li creavo manualmente ma ho avuto la necessità di automatizzare la cosa. Non me ne intendo di programmazione né, tantomeno, di database ma sono riuscita a collegare il db MySQL del mio dominio con il progetto.
A questo punto, però, mi sorgono varie problematiche:
1. Quando vado a creare un account tramite sito online, me lo ritrovo nel db ma non mi fa aggiornare l'elenco degli accessi all'interno del progetto di X5;
2. In fase di registrazione, faccio scegliere la password all'utente. Una volta risolto il punto 1 di questa richiesta, sarà quella la password che utilizzeranno per fare l'accesso? Se no, come posso fare perché sia così?
3. Ogni utente, dovrà avere la propria pagina personalizzata, con i dati che inserirà in fase di iscrizione. Ma, smanettando con la versione PRO, mi pare di capire che questo non sia possibile e che la "pagina di ingresso" sia una sola per tutti. Confermate? In che modo, invece, posso far sì che ognuno abbia la propria area riservata personalizzata?
Grazie a quanti mi aiuteranno.
Ciao BIGG.
L'area riservata che vorresti ricreare in termini tecnici è una pagina dinamica, il cui contenuto, in tutto o in parte, è generato sul momento dal server, potendo dunque essere diversa ogni volta che viene richiamata consentendo un'interattività con l'utente.
Di default il programma non consente di creare una vera e propria pagina utenti senza mettere mano ai codici.
D'altro canto creare volta per volta delle pagine statiche per il singolo utente è un lavoro molto laborioso oltre che opinabile.
È stata proposta un'idea ma ancora non è stato realizzato nulla del genere. Magari nel 2030 vedremo simili funzionalità integrate nel programma.
Puoi seguire le indicazioni date dal gentilissimo Giorgio in questo post (https://helpcenter.websitex5.com/fr/post/201369) redatte dai ragazzi de "Quelli del cucuzzolo" per realizzare un qualcosa di analogo.
Per far si che il tutto funzioni correttamente devi far registrare l'utente tramite il processo automatico.
Il programma creerà in automatico una tabella nel database dove andrà a inserire i dati di ogni utente.
Presta molta attenzione a non modificare dati fondamentali come la Key o l'ID in quanto creeresti dei malfunzionamenti.
Per visualizzare i nuovi utenti nel programma è necessario aggiornare l'elenco tramite l'apposita funzione (Step 1 > Avanzate > Gestione Accessi > Utenti > Aggiorna ... )
I dati di accesso saranno quelli inseriti in fase di registrazione dall'intente.
es.
Nome: Pinco
Cognome: Panco
Email: pico(@)panco.it
PW:1234
Dal pannello "Gestione Accessi" selezionando un utente specifico sarà possibile scegliere per il singolo una determinata pagina in cui "dirottare" l'utente dopo il login.
In base alle tue necessità e preferenze potrai impostare per ciascun utente una specifica pagina.
Spero di aver risposto in maniera esaustiva ai quesiti da te posti, augurandomi di esseresti stato di aiuto.
Buon lavoro con WebSite X5!
Auteur
Ciao Gabriele.
Grazie per il tuo prezioso aiuto. Una domanda: Quando dici "Presta molta attenzione a non modificare dati fondamentali come la Key o l'ID", cosa intendi esattamente per Key o ID? Perdonami, ma non sono molto esperto e, sicuramente, non mi intendo molto di codici.
Buongiorno BIGG,
non ti preoccupare se sei poco esperto, si è qui anche per imparare dopotutto.
Per key e id intendo quei valori gestiti e creati automaticamente dal programma quando un utente effettua la registrazione.
Se sei poco esperto ti consiglio di fare un po' di pratica con dei siti di prova per evitare di fare qualche pasticcio o in alternativa effettua dei backup del database.
Premetto che per realizzare quanto da te chiesto è necessario disporre di un knowledge base.
Se ti colleghi nel pannello phpMyAdmin noterai nella tabella relativa alla gestione accessi, se sono presenti utenti, i valori precedentemente citati.
Se apporti delle modifiche senza consapevolezza ai valori gestiti dal programma, l'utente potrà riscontrare problemi nella gestione del suo account.
Ad esempio, ho editato il valore "validate" da 1 a 0. Quando l'utente andrà per effettuare l'accesso verrà bloccato.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. Buon proseguimento di giornata!