WebSite X5Help Center

 
Andrea F.
Andrea F.
User

Codice Like Facebook Rallenta Il Sito  it

Auteur : Andrea F.
Visité 3225, Followers 2, Partagé 32  
Mots-clés :: codice,facebook,piace,rallenta

Il codice "Mi piace" di Facebook rallenta tutto!

Salve a tutti.

Ho creato due siti con EVO 8, ed è andato tutto bene fino a quando ho inserito nell'intestazione e nel Piè di pagina di un sito il codice "Mi Piace" che ho ricavato dalla pagina Like Button del sito: http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like/

Da quel momento per aprire l'Anteprima occorre un tempo estenuante e mi rallenta anche il computer! Inoltre è più lenta anche l'apertura del sito già pubblicato su internet, rispetto a quando non c'erano i due codici HTML "Mi piace".

Poi ho comprato Evolution9 ed ho importato tale Progetto, ma anche con EVO9 il problema è sempre la stessa lentezza ad aprire l'Anteprima.

Qualcuno ha incontrato lo stesso problema? Come si può fare per rimediare?

Forse per velocizzare di nuovo tutto, sarebbe meglio togliere uno dei due codici e lasciarne solo uno?

Inoltre c'è un altro problema: in EVO9 ho trovato molte modifiche vantaggiose, ma la dimensione dei Pulsanti si può modificare solo nello stesso formato uguale per tutti, mentre in EVO8 la dimensione era automaticamente calcolata in base al titolo inserito in ogni Pulsante, con la conseguenza che si poteva scrivere un titolo molto lungo e uno molto corto, occupando spazi diversi, ma con EVO9 non ho trovato il modo di fare altrettanto. Spero che non sia un limite di EVO9, perchè diventerebbe un grosso problema dover lasciare Pulsanti mezzi vuoti. Chi mi sa dire qualcosa?

Posté le
21 RéPONSES
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Andrea,

hai provato ad inserire il codice del like box presente in Webistex5 nella sezione Widgets? anche con quel codice ti rallenta il sito?

Per una corretta ottimizzazione dell'indicizzazione nel SEO le voci del menù dovrebbero essere corte e non lunghe, infatti menu con voci lunghe o più parole penalizzano l'indicizzazione del sito.

Lire plus
Posté le de Riccardo P.
Andrea F.
Andrea F.
User
Auteur

Ciao Riccardo,

grazie per le risposte.

Peccato che le voci lunghe del menù penalizzano l'indicizzazione del sito, che infatti avevo notato che nella pubblicazione dei link i titoli lunghi venivano tagliati automaticamente, ma il problema è che ormai tutti i titoli li ho pubblicati da molti mesi e quindi, se adesso li accorciassi, i vari link che ho segnalato e pubblicizzato non risulterebbero più validi. Credo che WEBSITE non abbia fatto bene a modificare l'impostazione dei Pulsanti, che sarebbe stato meglio lasciare come in Evo8 (dato che l'errore risale a Evo8) ed aggiungere in alternativa anche l'attuale possibilità di lasciarli tutti uguali.

Ho provato a inserire anche il codice del like box presente in Webistex5 nella sezione Widgets, ma la velocità è aumentata di poco, quindi non ho potuto fare altro che togliere entrambi i codici e vedrò se potrò aggiungerli almeno all'interno delle pagine, magari tale problema si verifica solo nell'intestazione e nel Piè di pagina. Forse è un problema derivato dagli Aggiornamenti? Devo dire che quando ho installato Evo9 ho scaricato e installato solo l'ultimo aggiornamento stabile. Vorrei sapere se era necessario installare prima anche tutti i precedenti aggiornamenti beta, oppure va bene solo l'ultimo?

Un ultima cosa che ho notato solo oggi quando non era disponibile la connessione internet, se in questo caso cerco di aprire l'Anteprima del progetto con Evo9 non è possibile visualizzarla ed appare la schermata bianca in cui richiede la connessione. Non mi era mai successo con Evo8. Significa che con Evo9 quando manca la connessione non si potrà mai aprire l'Anteprima, e quindi nemmeno se si lavora in remoto?

Mi scuso per avere riunito più argomenti, ma anno scorso ho visto che non era facile ottenere risposte in breve tempo.

Lire plus
Posté le de Andrea F.
Davide Schiarizza
Davide Schiarizza
User
Andrea F.
Ciao Riccardo, grazie per le risposte. Peccato che le voci lunghe del menù penalizzano l'indicizzazione del sito, che infatti avevo notato che nella pubblicazione dei link i titoli lunghi venivano tagliati automaticamente, ma il problema è che ormai tutti i titoli li ho pubblicati da molti mesi e quindi, se adesso li accorciassi, i vari link che ho segnalato e pubblicizzato non risulterebbero più validi. Credo che WEBSITE non abbia fatto bene a modificare l'impostazione dei Pulsanti, che sarebbe stato meglio lasciare come in Evo8 (dato che l'errore risale a Evo8) ed aggiungere in alternativa anche l'attuale possibilità di lasciarli tutti uguali. Ho provato a inserire anche il codice del like box presente in Webistex5 nella sezione Widgets, ma la velocità è aumentata di poco, quindi non ho potuto fare altro che togliere entrambi i codici e vedrò se potrò aggiungerli almeno all'interno delle pagine, magari tale problema si verifica solo nell'intestazione e nel Piè di pagina. Forse è un problema derivato dagli Aggiornamenti? Devo dire che quando ho installato Evo9 ho scaricato e installato solo l'ultimo aggiornamento stabile. Vorrei sapere se era necessario installare prima anche tutti i precedenti aggiornamenti beta, oppure va bene solo l'ultimo? Un ultima cosa che ho notato solo oggi quando non era disponibile la connessione internet, se in questo caso cerco di aprire l'Anteprima del progetto con Evo9 non è possibile visualizzarla ed appare la schermata bianca in cui richiede la connessione. Non mi era mai successo con Evo8. Significa che con Evo9 quando manca la connessione non si potrà mai aprire l'Anteprima, e quindi nemmeno se si lavora in remoto? Mi scuso per avere riunito più argomenti, ma anno scorso ho visto che non era facile ottenere risposte in breve tempo.

Stesso problema, qualsiasi codice inserito, io ho provato con i pulsanti "AddThis" sia nell'intestazione e piedipagina...e anche qualsiasi pagina, si rallenta tutto fino al punto di bloccare il PC!!!

Che vogliamo fare???

Vedo che le risposte date ....sono vaghe e poco rassicuranti

Lire plus
Posté le de Davide Schiarizza
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno,

provate a scrivermi il codice di facebook o di "Addthis" che vi rallenta il sito così da poter tesare.

Avete provato a inserire il codice del widgets del like bottom nella header o nel footer e testare l'anteprima?

Lire plus
Posté le de Riccardo P.
Andrea F.
Andrea F.
User
Auteur

Ma scusa tanto Riccardo P., delle 26 righe che ho descritto dettagliatamente, più le 5 righe di Davide S. ci troviamo solo 3 righe e mezzo di risposte incomplete?

Che fine hanno fatto gli altri addetti di Incomedia Answer?

Lire plus
Posté le de Andrea F.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buonasera Andrea,

ho letto il tuo messaggio precendente, hai provato a eliminare tutti gli script presenti nel sito per e ritestare l'anteprima?

Inoltre WebsiteX5 Evolution 9 non richiede la connessione internet per visualizzare l'anteprima, infatti e utilizzabile anche offline.

Dovresti inviarmi il progetto in modo da poter testare più approfonditamente gli script che hai inserito nel progetto, se vuoi puoi zipparlo e allegarlo qui.

Sono qui per capire meglio il tuo problema e aiutarti a risolverlo, solo che mi serve il progetto per capire che script hai inserito e vedere il codice di questi così da poterlo testare personalmente.

Se vuoi puoi anche inviarlo a: file@answers.websitex5.com

Lire plus
Posté le de Riccardo P.
Davide Schiarizza
Davide Schiarizza
User

Riccardo....basta che apri un nuovo lavoro con WebsiteX5 Evolution 9 e vai sul sito https://www.addthis.com crea un codice a tuo piacimento....e mettilo dove vuoi ...fai anteprima.....e vedrai che devi aspettare almeno 3/4 minuti!

Anzi...eccoti il codice:

<!-- AddThis Button BEGIN -->
<div class="addthis_toolbox addthis_default_style ">
<a class="addthis_button_facebook_like" fb:like:layout="button_count"></a>
<a class="addthis_button_tweet"></a>
<a class="addthis_button_google_plusone" g:plusone:size="medium"></a>
<a class="addthis_counter addthis_pill_style"></a>
</div>
<script type="text/javascript" src="http://s7.addthis.com/js/250/addthis_widget.js#pubid=xa-4f1dd28e7dd586f9"></script>
<!-- AddThis Button END -->

Mettilo nell'intestazione o piedipagina.....e prova.

Questo succede anche con altri codici !!!

Ho estrema necessità di questa funzione....e sinceramente non può andare così.... e neanche aspettare aggiornamenti .... attualmente non posso mattere il sito in linea per questo motivo

Lire plus
Posté le de Davide Schiarizza
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buonasera Davide,

ho provato il tuo codice e anche gli altri forniti sul sito AddThis,

ora cerco di spiegarti del perchè sia presente quel "rallentamento" e alle volte addirittura il blocco del pc:

per processare correttatemte quel codice noi abbiamo bisogno, o meglio siamo costretti, a far diventare il programma da multithread a single thread per poter utilizzare i controlli di  .Net della Microsoft. Quindi in pratica il programma si "blocca momentaneamente" ed esegue quel particolare codice, quando ha finito riprende il normale utilizzo del programma.

Infatti aspettando il programma fa correttamente visualizzare il pulsante e i collegamenti "AddThis".

Ho cercato di non entrare troppo nel tecnico ma di spiegarti che è una protezione di .Net della Microsoft e siamo costretti ad avere questo "blocco" per poter utilizzare questi controlli di .Net.

Un consiglio che posso darti è di creare tutto il sito senza questi script e controllarlo con l'anteprima, poi quando il sito è quasi completo inserisci lo script e visualizza l'anteprima un'ultima volta, ci impiegherà un po' più di tempo ma alla fine funziona.Smile

Una volta pubblicato questi "rallenteamenti" del sito non ci saranno più perchè è solo in locale.

Lire plus
Posté le de Riccardo P.
Andrea F.
Andrea F.
User
Auteur

Buonasera Riccardo. Grazie per le risposte esaustive.

Preferisco scriverti qui, per dare così la possibilità di conoscere anche ad eventuali altri utenti con questi problemi.

Ho inserito di nuovo gli script di "Mi piace" Facecbook e ieri ho esportato il sito per la prima volta (dopo avere ridimensionato tutti i Pulsanti ed abbreviato i titoli troppo lunghi) ed è stato abbastanza veloce. Oltre a questi script di F.B. avevo già anche il codice Histats per le statistiche (che non mi ha mai dato problemi di lentezza con altri siti che ho creato e pubblicato) oltre ad una stringa con la data e l'ora riportata da un sito esterno.

Però quando ieri ho esportato il nuovo Progetto fatto con Evo9 ho notato alcune cose strane:

1) Dato che è stata la prima volta che ho esportato con Evo9 c'era solo la possibilità "Esporta tutti i file del Sito", quindi tutti i file del nuovo Progetto sono stati sovrascritti ai vecchi file. Non mi sembrava ci fossero stati problemi, invece oggi ho notato che alcuni titoli degli articoli che avevo precedentemente pubblicato ingranditi (ad esempio a corpo 20 o 22) sono stati riportati alla stessa dimensione di tutti i piccoli caratteri dell'articolo, che mi ha costretto a ridimensionare tutti i titoli, ed inoltre in alcune pagine dove avevo scritto i caratteri di un colore (ad esempio verde o violetto) sono stati riportati al colore  nero dei caratteri degli articoli. Vorrei sapere se questo problema è stato causato dalla sovrascrittura dei nuovi file del Progetto nei file del vecchio, oppure avrei dovuto cancellare dall'hosting la cartella con tutti i file pubblicati, prima di esportare il nuovo progetto?

2) Inoltre ho scoperto che tutti i file in PDF allegati al mio sito e scaricabili in downoload non erano stati caricati nel nuovo Progetto, eppure nelle pagine di "Oggetto Testo" l'elenco era ancora presente e risultavano tutti link attivi e anche nell'Anteprima, ma poi ho notato che per riattivare ogni file è sufficiente aprire la finestra "Inserisci collegamento" e cliccare Ok, ed alla successiva esportazione i file vengono pubblicati nel sito. Però durante l'esportazione alcuni file hanno fallito ed al termine è stato automaticamente ripetuta l'esportazione solo di tali file. Poi al termine di tutto è apparsa una finestrella: "Errore nell'esportazione del file!". Invece ho visto che il sito è stato pubblicato. Oggi ho aggiornato il Progetto e l'ho pubblicato solo nei file modificati ed è successa la stessa cosa, cioè di nuovo ha sovrascritto i file in PDF ed alla fine è apparsa la stessa finestra di Errore.

Lire plus
Posté le de Andrea F.
Andrea F.
Andrea F.
User
Auteur

Come non detto! L'inserimento degli script "Mi piace" ha di nuovo rallentato tutto.

Se prima Facebook mi piaceva poco, ora mi sta irritando, dato che altri script non rallentano, è evidente che è un problema legato solo a tale sito.

Il consiglio di preparare il Progetto prima di inserire gli script forse è valido per chi lo fa la prima volta, ma poi subentrano altri problemi; ad esempio per chi vuole mettere in ogni pagina del suo sito un "Mi piace Facebook" sarebbe costretto a togliere tutti gli script ogni volta che deve aggiungere qualche altro articolo o immagine al sito, oppure evitare di aprire l'Anteprima. Non mi sembra davvero pratico che noi dobbiamo fare una cosa del genere, specialmente se in un sito ci sono inseriti così tanti script, anche se non era il mio caso, lo potrebbe diventare.

Ma non è possibile creare un Aggiornamento Incomedia che riesca a risolvere tale problema di rallentamenti?

Lire plus
Posté le de Andrea F.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Ciao Andrea,

se posso darti subito un consiglio riguardo all'esportazione del sito convertito con v9 e quella di collegarti al tuo spazioweb ed eliminare completamente tutto il sito(file e cartelle) così da ripulirlo da eventuali file vecchi. poi rifare l'esportazione del nuovo sito completo. Salvare con il tasto Salva in alto. In questa maniera se poi dovrai fare piccole modifiche ti esporterà solo i file modificati e non tutto il sito.

Per gli script e rallentamenti vari posso se vuoi consigliarti dei metodi per abbreviare i tempi di lavoro, ovvero invece che inserire script facebook in tutte le pagine è più utile inserirne suno solo nella header così da essere visibile in tutte le pagine.Bisogna tenere presente anche la "leggerezza" di un sito e mettere meno cose rindondanti possibili.

Se hai un progetto pieno di script puoi realizzare le pagine aggiuntive in un altro progetto "vuoto" e testarle così quando risultano complete puoi copiarle nel progetto iniziale così da fare solo una volta l'anteprima prima dell'esportazione definitiva.

Spero di essermi spiegato bene, praticamente puoi fare copia incolla delle pagine in progetti diversi uno con script e uno senza temporaneamente.

Comunque posso rassicurarti sul fatto che stiamo continuando a effettuare aggiornamenti per migliorare il programma e prenderemo in esame anche questa parte.Smile

Lire plus
Posté le de Riccardo P.
Andrea F.
Andrea F.
User
Auteur

Ciao Riccardo,

ti ringrazio per i consigli.

Comunque ho deciso di eliminare "Mi piace Facebook", perchè era come una pesante palla incatenata al piede. Laughing Speriamo che Incomedia riesca a creare un Aggiornamento che risolva il problema.

Poi ho eliminato tutto il mio sito dallo spazioweb (Tophost) entrando nel File Manager, e quando ho provato ad accedere al link del sito appariva solo la pagina pubblicitaria di Tophost come quando ho comprato lo spazio, ma non so perchè nel File manager rimanevano tre cartelle vuote che non si potevano cancellare, nonostante il sito fosse tutto cancellato, ovvero: cg-bin - conf - htdocs. Quindi ho effettuato una completa esportazione del nuovo Progetto fatto con Evo9. Al termine ho aperto il sito e risulta attivo come prima, ma poi ho scoperto che i link delle pagine del sito precedente non risultano più validi (Errore 404 -file non trovato) perchè la nuova esportazione ha modificato automaticamente tutti i link, che prima avevano come distanziatori fra le parole solo i trattini bassi_, mentre nella nuova esportazione i trattini sono tutti alti-, ma io non ho modificato nessuna parola o lettera dei titoli! Questo è un grosso problema, perchè tutte le pagine che avevo pubblicizzate su altri siti e su vari forum adesso non sono più attive, perfino tutti i link indicizzati dai vari motori di ricerca risultano errati, ed è impensabile riuscire a farli modificare.                                                                                                                   Vorrei sapere se è normale questa modifica e se è possibile fare tornare i link tutti come prima, così da ripubblicare il progetto originale?

Lire plus
Posté le de Andrea F.
Andrea F.
Andrea F.
User
Auteur

Buonasera Riccardo,

grazie per questi link, che ho letto bene, ma il problema rimane. Avrei scritto le mie domande in uno dei due suddetti Post, ma sono stati entrambi chiusi.                

Questo problema è molto grosso, perchè ho 3 siti con oltre cento pagine, ovvero altrettanti link che non sono più validi, e la maggior parte dei lettori dei miei siti non lo sa, ma credo che dopo la prima volta che hanno tentato invano di entrare nel sito non insistano più, come si vede dal numero di visite di Histats, che dal giorno in cui  ho esportato il sito con Evo9 si sono ridotti a poche visite, contro le 300 in media al giorno.

Probabilmente cambiare era un'esigenza richiesta da Google, ma è un grosso problema che non so quanto tempo occorrerà per rimediare.

Intanto aspettiamo il vostro aggiornamento per sistemare i blocchi dovuti al codice MI PIACE.

Lire plus
Posté le de Andrea F.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Ciao Andrea,

se vuoi al passo 2, puoi ripristinarti il nome delle pagine con i trattini bassi.

Comunque prova inserendo in un progetto il codice "mipiace" di facebook non dovresti avere questi rallentamenti. Forse sono causati da qualche altro script nel tuo progetto.

Lire plus
Posté le de Riccardo P.
Andrea F.
Andrea F.
User
Auteur

Grazie del consiglio Riccardo, ma ti rendi conto di quanto tempo dovrei impiegare per fare una cosa del genere con circa 300 link e quindi migliaia di sostituzioni di trattini, ma soprattutto farla a che scopo, dato che voi ci avete spiegato che tutti i link con l'underscore o trattino basso, sono superati e quindi prima o poi dovrebbero essere modificati con il sistema indicato dai motori di ricerca tipo Google?!!?

Lo sbaglio è stato fatto con Evo8, che non volevo comprare, ma il fatto è che erano mesi e mesi che aspettavamo l'uscita del tanto atteso Evo9, ma dato che non usciva mai, mi sono stancato ed ho deciso malauguratamente lo scorso Giugno di aderire all'offerta di Incomedia ed ho comprato Evo8!! Ma me lo sentivo che sarebbero sorti notevoli problemi nel passaggio con la nuova versione!!

Questa è stata una notevole mancanza di professionalità di Incomedia nel programmare la creazione di siti con l'underscore sapendo che prima o poi sarebbero dovuti essere convertiti con il trattino, con tutte le ovvie e negative conseguenze!!!

Lire plus
Posté le de Andrea F.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Andrea,

mi spiace che tu consideri un programma solamente da un'impostazione consigliata che pergiunta è modificabile.

Noi abbiamo optato per impostare di default i trattini per appunto migliorare l'indicizzazione e soporattutto abbiamo scelto di non obbligare l'utente ad utilizzare i trattini ma lasciando la possibilità di cambiarli.

Inoltre anche nella versione 8 è possibile cambiare il nome della pagina impostando trattini o underscore.

Quando è uscita la evolution 8 c'erano tecniche di indicizzazione diverse e come esse si sono evolute anche il nostro programma le ha seguite.

Non c'è un metodo sbagliato o uno giusto, si possono usare sia i trattini che gli underscore, è solo una questione di ottimizzazione dell'indicizzazione.

Inoltre se posso consigliarti invcece che modificare tutte le pagine potresti adottare un metodo di reindirizzamento con .htacces, in questa maniera se un utente clicca su un link del tuo sito non più esistente viene indirizzato alla Homepage e quindi accede comunque al sito.

Lire plus
Posté le de Riccardo P.
Andrea F.
Andrea F.
User
Auteur

Grazie Riccardo,

non ho ben capito il metodo per impostare in Evo9 il reindirizzamento, ma mi pare di vedere, quando si naviga nel web con siti reindirizzati, che tali reindirizzamenti rallentino fastidiosamente l'apertuura delle pagine, specialmente in chi ha una connessione lenta o un computer vecchio (credo che sia giusto pensare a tutti gli utenti del web). Inoltre a pensarci bene, che senso ha rimandare oggi una utile modifica che più avanti magari diventerà fondamentale, se non obbligatoria?

Poi vorrei precisare che non era mia intenzione esprimere giudizi negativi su Incomedia, che con Evolution9 ha creato veramente un software ottimo sotto tanti punti di vista; peccato che ci abbia messo tanto tempo per farlo uscire in commercio.

Comunque sia, speriamo bene che Google o qualche altro Motore di ricerca non dichiari fra poco tempo che anche il trattino è superato in favore di qualche altro carattere fra i tanti..! Sealed  Ora il trattino nei link è diventato "sacro" e intoccabile!   Smile

Buon lavoro a tutti e grazie per la gentile assistenza.

Lire plus
Posté le de Andrea F.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Ciao Andrea,

che i siti reindirizzati siano più lenti, purtroppo non posso darti conferma.

Però puoi fare delle prove se vuoi, oppure come dici tu "che senso ha rimandare oggi una utile modifica che più avanti magari diventerà fondamentale".Smile

Lire plus
Posté le de Riccardo P.
Walter Cavanna
Walter Cavanna
User

Stesso problema... l'anteprima della pagina risulta di una lentezza esasperante così ho preferito editare manualmente via ftp... questo accade soprattutto se in un oggetto testo inserisci un codice html e lo abiliti...l'anteprima diventa lentissima.

Lire plus
Posté le de Walter Cavanna
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Ciao Walter,

se hai un codice html complesso ti consiglio di usare l'oggetto Html e non quello Testo.

Lire plus
Posté le de Riccardo P.