Sfondo oggetto testo troppo lungo (a volte si e a volte no)
Auteur : Walter S.
Visité 861,
Followers 2,
Partagé 0
Anzitutto Buongiorno e grazie per il supporto,
ho difficoltà con un oggetto testo di un sito demo responsive che sto preparando nella mia area online personale prima di pubblicarlo poi altrove.
Ho creato una serie di 5 schede in un oggetto testo, tuttavia le pagine hanno tutte uno sfondo troppo lungo e che non riesco e rimuovere in nessun modo. Solo la terza scheda (pagina3) ha la lunghezza corretta, eppure apparentemente sono create tutte allo stesso modo. Ho provato a risolvere impostando la lunghezza della pagina e aggiungendo la barra di scorrimento verticale nella sezione rollover dell'oggetto testo dove:
- in visualizzazione desktop con il rollover ho risolto il problema
- in visualizzazione dispositivo mobile smartphone continuo ad avere lo sfondo troppo lungo indipendentemente da che attivi il rollover o meno dove nel caso lo usi non appare la barra di scorrimento verticale.
- in visualizzazione dispositivo mobile tablet avrei anche risolto, ma come per lo smartphone si presenta un ulteriore problema. Al primo accesso alla 1 scheda (pagina1) toccando i testo riesco a scorrerlo, ma dopo l'apertura di una scheda successiva, non è più possibile lo scorrimento. Infatti se provo a scorrere il testo trascinando con il dito verticalmente, ottengo solo il passaggio alla scheda successiva.
Cosa posso fare? Grazie
Posté le
... per lo sfondo eccessivo del testo delle schede puoi risolvere rapidamente con questo mio codice EXTRA:
<style>
@media (max-width: 1149px) { .text-container, .text-container div {height:auto !important; min-height:0px !important }}
</style>
... anche lo scroll delle schede nello smartphone, questo potrebbe essere inibito con un mio semplice ed esclusivo codice EXTRA, ...solo che nel tuo caso diventerebbe problematico avendo fatto uso di LINK nella prima scheda...
... se elimini i LINK sarebbe semplice, altrimenti si dovrebbe lavorare su un qualche ulteriore escamotage...
... io attualmente non ho il programma, ed attendiamo cosa ti diranno gli esperti del programma, e nel caso poi si vedrà sul da farsi in EXTRA, ...e comunque or come ora basterebbe prevedere un adeguato margine laterale per scrollare agevolmente il testo nelle risoluzioni inferiori, senza ricorrere a codici....
*
*
Auteur
Anzitutto grazie per il tuo intervento, ho provveduto ad aggiungere il tuo codice extra a ogni scheda come vedi,ma il risultato ottenuto è una sparizione degli sfondi sottostanti e dei testi nelle versioni reponsive inferiori,
con la versione corretta di prima erano così.
Nessun effetto allo sfondo attuale che volevo ridurre perché troppo lungo, i testi delle pagine successive alla prima sono tutti spariti
e infine le schede successive alla seconda sono inaccessibili toccandole.
Circa il margine, ho dato un margine addirittura doppio rispetto a prima, ma come vedi ma senza risultati.
Ho sbagliato qualcosa? Hai qualche altra idea?
Grazie
1) ...!... il mio codice è relativo alle schede, ed online non vedo traccia del mio codice, da applicare nella sezione Esperto | Codice personalizzato | 3^opzione > Prima della chiusura del tag /HEAD;
2) ... il mio codice agisce per eliminare lo sfondo GRIGIO in eccesso nel testo delle schede, regolarizzandone lo sviluppo, migliorandone notevolmente la navigzione, e questo sotto i 1150 pixel, ove hai applicato il rollover fisso per lo scroll del testo nelle risoluzioni superiori, quindi non c'entra il tuo primo STAMP;
3) ... applica il mio codice ed avvisa per quando lo avrai fatto, in modo da poter controllare; ... il risultato che dovresti ottenere dovrebbe essere simile a questo:
... e se del caso, ...a dopo ... .. . .
.
Auteur
Ciao grazie per il tuo impegno, non hai trovato traccia del tuo codice perché non avendo funzionato, lo avevo rimosso anche al fine di vedere se tornava tutto come prima.
Ora l'ho reinserito così se credi puoi visionare il risultato. Magari avevo sbagliato qualcosa.
Grazie
...!... dall'esempio originale online hai cambiato qualcosa...!...
1) ... il mio codice non c'è...
2) ... le schede non funzionano...
3) ... hai fatto uso nel corpo della pagina di codici extra che portano errore nella lettura della pagina; ...di questi nel codice sorgente (Ctrl+U) se ne trovano i riferimenti nei tag di chiusura alle righe:
331 - 334 - 359 - 449 - 495 - 497 - 498
.
Auteur
no non ho cambiato nulla eccetto il codice che mi hai dato tu. L'ho applicato a tutte le 5 schede di cui ti allego lo screenshot
1) come vedi ho abilitato il tasto codice e ho messo il codice che mi hai dato in fondo alla pagina di ogni scheda.
2) le schede non fuinzionano a seguito del codice che ho appunto inserito. Prima di inserire il codice funzionavano, Difatti per contro prova, come ti avevo detto, avevo eliminato il tuo codice per vedere se cambiava qualcosa e tutto era tornato apposto eccetto ovviamente il problema che ho posto circa lo sfondo troppo lungo.
3) si certo che ho fatto uso di codici extra nella pagina, sono quelli che mi hai dato tu e che ho messo appunto in fondo alla pagina come da tua foto.
Ho appena riaggiornato il sito senza fare modifiche, giusto per sicurezza e dove ovviamente non è cambiato nulla di quanto ti ho appena scritto. Ma se ho capito male dimmi pure dove sbaglio. Grazie
Auteur
Comunque per maggior praticità, ti giro con wetransfer il progetto intero così puoi forse capire meglio.
Progetto AVAL03
Grazie ancora
.. per il programma/progetto, come ti avevo detto inizialmente, non posso...
... IMPORTANTE! ...il codice lo devi incollare là dove ti avevo detto nel primo p.1), e cioè esattamente qui:
>> Passo 3 - Mappa > Finestra Proprietà Pagina > Le opzioni della Sezione Esperto | ▪Codice personalizzato: > 3^ opzione > Prima della chiusura del tag HEAD
... le schede vedo che non funzionano ancora, sono apparentemente vuote...
*
Auteur
Ok grazie ai tuoi preziosi consigli, finalmente ci sono riuscito a piazzare il codice extra al passo 3 in podalità esperto. Ora lo sfondo ha la lunghezza giusta senza quello spazio immenso alla fine del testo della pagina.
Grandissimo
Rimane ancora il problema però che nella versione mobile l'effetto rollover non funziona sulle pagine.
La prima pagina scorre normalmente quando trascino il dito, ma quando tocco le pagine successive, se scorro col dito per leggerle, anziché scendere la parte di testo, ottengo un avanzamento della pagina. La cosa ancora più strana è che se tocco nuovamente la 1 scheda, a differenza della prima volta, ottengo lo stesso problema delle altre pagine.
Sapresti risolvee anche questo?
Ho provato a impostare il margine esterno destro del testo nella pagina, ma senza il minimo risultato.
<style>
@media (max-width: 1149px) {
.text-container {height:40vH !important;min-height:0px !important}
.text-container div {height:auto !important; min-height:0px !important }}
</style>
Sapresti risolvere anche questo? ... ... ...
... la presenza dei LINK nella scheda_1 crea dei problemi, ed occorre un escamotage supplementare...
... se struttura generale e contenuti della scheda_1 con LINK rimangono invariati, ...con questo mio codice nello smartphone scrollerà la pagina e non le schede; codice sempre in sostituzione del PRIMO codice:
<style>
@media (max-width: 1149px) {
.text-container, .text-container div {height:auto !important; min-height:0px !important }
.text-container > div:not(#imTextObject_14_27_tab0) > div:after {content:"";width:100%;height:100%; position:absolute;top:0px;left:0px;z-index:2}
#imTextObject_14_27_tab0:before {content:"";width:100%;height:45%; position:absolute;top:0px;left:0px;z-index:2}
#imTextObject_14_27_tab0:after {content:"";width:100%;height:52.2%; position:absolute;bottom:0px;left:0px;z-index:2}}
</style>
.............................
... quindi non fare confusioni, e nelle prove o usi il codice .2) o usi quello del .3), di questo stesso Post, e poi sceglierai quello che preferirai usare...
*
*
Purtroppo è un problema noto da tantissimo tempo e segnalato decine e decine di volte negli anni ma, evidentemente, non c'è volontà di risolverlo da parte dell'azienda, per loro va tutto bene così.
Alla fine ci pensa il "povero" KolAsim a trovare una toppa ai bug del loro software e gli utenti devono dannarsi con righe e righe di codice extra che potrebbe benissimo essere evitato se solo Incomedia si facesse davvero carico, in modo serio e professionale, di tutti i malfunzionamenti del proprio software e li risolvesse una volta per tutte. Ma su questo l'azienda latita in modo inspiegabile. Ci sono bug segnalati quasi un anno fa, presi in carico dagli sviluppatori e, ad oggi (!), NON ancora risolti.
Auteur
Rimane ancora il problema però che nella versione mobile l'effetto rollover non funziona sulle pagine. ho provato le tre vewrsioni del codice extra in modalità esperto, ma niente da fare. in versione mobile ho sempre lo stesso problema.
con uno smartphone:
con il 1 codice ho tamponato la lunghezza della pagina che era troppa. OK
con il 2 codice scrolla la prima scheda ma le altre no. Se poi torno sulla prima scheda non scrolla neppure più lei. Strisciando il dito sulla scheda ottengo solo di passare da una scheda all'altra.
con il codice 3 non scrolla nessuna scheda (è l'ultimo che ho provato e l'ho lasciato inserito per valutazione)
con tablet:
stessa cosa che per lo smartphone ma con la differenza che le schede non solo non scrollano, ma rimangono tagliate all'altezza che ho prefissato nell'impostazione rollover, impedendo di fatto la visualizzazione del resto del testo che rimane troncato.
Spero vivamente che anche Incomedia mi dia una soluzione a riguardo. Grazie
Auteur
Un'ultima cosa, erroneamente (e non ho capito come), ho impostato come risolta questa discussione. Non è assolutamente così!!!
Per rimediare, ho provato a cliccare sulle spunte dei post per tornare indietro ma non ci sono riuscito.
Se fosse possibile vorrei rispristinare il post come non risolto.
Grazie
... purtroppo verificando su Firefox noto che il testo delle schede non è selezionabile, come dovrebbe appunto essere, però su smartphone inspiegabilmente per me, sì, non funziona...
... se ne sei ancor interessato, si potrebbe provare con un'altra mi invenzione, quella di base cui ti avevo accennato, ma in questo caso dovrai rinunciare ai link presenti nel testo che diventeranno inattivi, e quindi nel caso, avvisami, quando e se sei pronto, ... ...oppure resta in attesa di altre soluzioni, a parte del margine già ottenibile...
.
Auteur
Grazie mille sono aperto a tutte le soluzioni. Mi spiace solo per questo silenzio assordante da la parte di Incomedia che francamente non mi aspettavo e non mi sembra serio.
Oltre a tutto, salvo eccezioni, secondo me un'azienda seria quando fa uscire un UPDATE, dovrebbe farlo solo per implementare nuove funzionalità e non per tappare buchi e poi delegare il riscontro e la soluzione di bug ai propri clienti.
Purtroppo non posso eliminare i link perché è il rifacimento di un sito attualmente pubblicato che usa un codice molto vecchio e deve essere rinnovato, ma Il suo contenuto non ho facoltà di cambiarlo e deve anche restare aggiornato.
Ovviamente so benissimo che non spetta a te risolvere i bug di website, ma se riuscirai ad aiutarmi comunque nonostante il silenzio di Incomedia, ti ringrazio molto.
... ed anche se il problema è relativo, perchè come detto prima basterebbe prevedere un adeguato margine laterale nelle risoluzioni inferiori... ...!...una volta che si sa, più problema non è...!...
... nota: il rollover del testo è disabilitato nelle risoluzioni inferiori/(mobile)...
... venendo a noi, ...sostituisci il precedente codice con quest'altro codice esclusivo, ...ed avvisa quando lo avrai fatto in modo da poter controllare se funziona nello smartphone:
<style> @media (max-width: 1149px) {
.text-container, .text-container div {height:auto !important; min-height:0px !important }
#div_K {display:block !important}} </style>
<script> $( document ).ready(function() {// by K;
divK = '<div id="div_K" style="position:absolute;width:100%;height:100%;left:0px;top:0px;z-index:2;display:none"> </div>';
$( ".text-container" ).before( divK );}); </script>
.
ciao
.
Auteur
Grazie mille, sei stato un mago mi hai davvero salvato, sei il N1, il codice 4 l'ho inserito e sembra che tutto o quasi ora funzioni:
storia dei mercati:
Desktop funziona tutto bene!
Smartphone ora le pagine scorrono fino in fondo trascinando col dito, lo sfondo è ok anche passando da una pagina all'altra.
-come hai detto tu il rollover è bloccato e se deve essere così allora è ok.
-Anche se con il codice 3 che mi avevi dato tu, stranamente alla scheda 1 il rollover funzionava, ma quando passavi alle schede successive non ne funzionavava più nessuna (compresa la 1 che prima funzionava).
Tablet in questa modalità invece rispetto al codice 3 non ci sono stati risultati differenti.
-Come succedeva per lo smartphone, alla scheda 1 il rollover funziona, ma quando passi alle schede successive, se strisci il dito, passi da una scheda ll'altra ma non riesci a scorrere il testo che oltre a tutto è troncato e stessa cosa se provi a ripassare sulla scheda 1.
-E' un Samsung Note Pro 12" con sistema android 5. Mi sorge il dubbio che sia troppo vecchio come sistema operativo e non riesca a supportare il codice del sito, ma magari mi sbaglio.
Chi siamo:
Desktop pur usando lo stesso codice 4 di "storia dei mercati" ed essendo una copia della stessa pagina, ha un comportamento diverso, mi lascia davvero troppo spazio in fondo alle prime 3 schede, invece l'ultima funziona bene. Misteri dell'informatica!!!
Smartphone come per "storia dei mercati".
Tablet come per "storia dei mercati".
Se vuio controllare se e come funziona da te, resto in attesa:
Grazie ancora, conserverò il tuo codice come cosa molto preziosa.
Auteur
ho appena aggiornato il sito con un https al sito demo
quindi questi sono i nuovi link:
Chi siamo
Storia dei mercati
Grazie
... OK, ...nel mio smartphone funzionano secondo aspettative.........
...per quanto riguarda il tuo ultimo STAMP (chi siamo), come ti avevo detto il mio codice non c'entra, in quanto agisce nelle risoluzioni inferiori a 1150 pixel, là dove il rollover è inibito, e pertanto entrano in gioco le tue impostazioni per desktop...
... per regolarizzare anche le SCHEDE di (chi siamo) sopra ai 1150 pixel (desktop), (in particolre la 4^ in cui non funziona lo scroll) con il mio codice EXTRA , in questa pagina prova ad aggiungere anche quest'altro mio codice:
<style>
@media (min-width: 1150px) {
.text-container > div:nth-child(4) {height:620px !important;overflow-y:scroll !important }
.text-container {height:620px !important; min-height:0px !important;padding:0px }}
</style>
.
ciao
.
............................................
... NOTA: ...per i LINK presenti nel testo delle schede, sarebbe meglio metterli come NOTA/citazione in un nuovo Oggetto Testo posizionato in calce all'Oggetto Testo delle schede...
.
Auteur
ok adesso anche la versione desktop funziona benissimo.
Pensa che ho testato il sito persino su un vecchio smartphone microsoft lumia 950 e nonostante mi sia apparso un messaggio che diceva che il browser non è più compatibile col sito, non ha fatto una piega e non ci sono state differenze con altri smatphone provati come Samsung note 9 e Galaxy 10 plus.
Resta solo la versione tablet che da i ciocchi sia sul link Chi siamo che sul link Storia dei mercati.
(Samsung Note Pro 12" con sistema android 5)
-Come sempre la scheda 1 funziona il rollover e scorre il testo all'interno della porzione finestra.
-Quando tocco una scheda successiva non ne scorre più nessuna, neppure la 1 se ci torni sopra.
-Infatti scorrendo il testo col dito ottengo solo il passaggio da una scheda all'altra
-il testo rimane all'interno della finestra prefissata nel rollover e rimane troncato senza poter visionare il resto
Pensi che si possa risolvere anche questo? Spero di si perché mi spiacerebbe tagliare fuori tutti coloro che non hanno un dispositivo recente.
Grazie mille
... purtropo non potendo verificare quanto dici non posso valutare...
... comunque ho visto che con un TABLET HUAWEI 1280x800 Android.7/Chrome ... funziona...
.
Auteur
Capisco, quindi cosa possiamo fare? Ci arrendiamo a riguardo o hai in mente qualche soluzione?
... vedendo in modo regolare sui miei dispositivi, come accennato prima, purtroppo da parte mia non posso immaginare e dire di più...
.
Auteur
Grazie mille lo stesso. Mi spiace solo che Incomedia non ci abbia mai messo bocca. Eppure dal 7 di gennaio sono tornati operativi sull'assistenza.
Grazie ancora davvero sei stato speciale.
Buongiorno Walter
Ho verificato la situazione che indichi e posso solo confermare che dovuto anche alle maniere in cui i vari effetti funzionano (quindi rollover e tab) purtroppo non tutti questi sono pienamente compatibili l'uno con l'altro.
La funzione rollover da quando è stata inserita all'interno del programma si basa sullo scorrimento del dito per modificare la tab e quindi disabilita in automatico lo scorrimento verticale.
Purtroppo ad oggi, la situazione è essenzialmente la stessa in quanto si tratta proprio di un conflitto di funzionalità si basano sullo stesso gesto e che quindi non possono convivere.
Anche a causa di queste incompatibilità, lo Staff è stato informato della questione così che si possano considerare delle alternative a questo effetto ormai molto datato in maniera che possa essere ripensato in maniera più moderna aggirando anche le sue limitazioni originali. Purtroppo al momento devo confermare che novità ufficiali a riguardo non sono tuttavia disponibili.
Sicuramente, non appena ci saranno aggiornamenti a riguardo la cosa verrà resa nota pubblicamente
Ti ringrazio per la pazienza
Stefano