Ancore: non portano all'oggetto linkato
Auteur : Stefano T.
Visité 1436,
Followers 1,
Partagé 0
Ho il template Defocus, ma questo c'entra poco, e c'è un'ancora nella home che viene linkata nella pagina successiva.
Peccato che poi cliccando sul link che porta all'ancora della home la pagina si fermi sull'oggetto sottostante.
Posté le
Se posti qui il link del sito si può provare a capire il problema.
Auteur
Non è online è solo un template di website che stavo modificando
Pubblicalo su una sottocartella del tuo dominio o in uno spazio free tipo altervista, altrimenti è difficile aiutarti.
... come è stato anticipato, per farlo basta un click e risparmieresti supposizioni e tempo...
Peccato che poi cliccando sul link che porta all'ancora della home la pagina si fermi sull'oggetto sottostante.
... se è un pagina nata per Ancore ed Ancoraggi, questo non avviene, e non è comunque un problema del programma...
... ma(!) disallineamenti potrebbero avvenire in terze! pagine pesanti contenenti oggetti non ben definiti e/o soggetti ad effetti o ritardi nel posizionamento; ...in questo caso, ed in mancanza del LINK per poter valutare, e se ti piace far da te, puoi prendere spunto da un mio codice EXTRA esclusivo che trovi ed usato per esempio qui:
>> https://helpcenter.websitex5.com/fr/post/240044#comment35
.
.
Auteur
La struttura della pagina Home Page alla riga 6 è come nella figura sottostante: c'è un'ancora (chiamata GALLERY) nell'oggetto Simple Separator, poi ci sono oggetto Testo e Masonry.
Il sito caricato è il template orignale, non modificato e si trova qui: Sito Trial
Andate nella pagina ABOUT ME e cliccate sul link VIEW MY WORKS >>.
Il sito apre la pagina HOME PAGE nella parte bassa dell'oggetto Masonry anzichè a livello del Simple Separator
... in quella pagina sul mio PC, a vista non vedo riferimenti e menu..
... adesso il menu si vede ...ed è possibile seguire la procedura...
...!... e verificando, ...tutto sta in quanto avevo già detto prima...!...
... infatti, il detto pseudo-problema si presenta anche con LINK diretto, come questo da questo stesso Post: http://trialwebsite.altervista.org/#GALLERY
... e sempre infatti, il problema non si presenta al refresh della pagina, in quanto per i motivi detti i contenuti sono già tutti posizionati...
.
Auteur
Non ho capito: è giusto che sia così?
Sta di fatto che dovrebbe fermarsi in Home su MY WORKS invece va a finire nella parte bassa delle immagini il che non va se lo si deve presentare a qualcuno: la colpa di chi è se non del programma?
... da parte mia non posso far altro che ripetermi, ed il concetto e soluzione extra sono stati da me espressi anche in altri Topic:
... se è un pagina nata per Ancore ed Ancoraggi, questo non avviene, e non è comunque un problema del programma...
... ma(!) disallineamenti potrebbero avvenire in terze! pagine pesanti contenenti oggetti non ben definiti e/o soggetti ad effetti o ritardi nel posizionamento; ... ... ... .. .. .. . . .
... nel tuo caso, come avevo in precedenza presunto senza del link, dipende dalla galleria usata e solo se la pagina viene Ancorata da terza pagina...!...
.
Stefano T., non ci perdere la testa: https://helpcenter.websitex5.com/fr/post/231799
Ciao
Devo però aggiungere che l'uso delle ancore in WordPress non genera alcun tipo di problema, almeno nei lavori fatti da me fino ad ora.
... se si sa ragionare adesso si sa anche cosa e come fare, senza perderci la testa...
Devo però aggiungere che l'uso delle ancore in WordPress non genera alcun tipo di problema, almeno nei lavori fatti da me fino ad ora.
... se non si rientra nell'ordine di idee, senza vedere e provare ci credo poco... ...ciao...
.
Ciao Kol, una prova al volo con un sito mono pagina creato con WordPress... io non noto anomalie con le ancore (ci sono effetti di ingresso su alcune sezioni e c'è una gallery sulla quale si arriva cliccando su "Results"). Da considerare che in questo mio post https://helpcenter.websitex5.com/fr/post/229493 io ho inserito un link di un video nel quale il problema con le ancore si presenta con un sito mono pagina creato con Website X5.
Questo invece il link della prova fatta con WordPress:
https://wp70.altervista.org/
Grande Giuseppe, direi che è il comportamento corretto per un sito professionale.
... grazie per l'esempio, ...ma se ci fai caso, la barra di scroll verticale non subisce ridimensionamenti, al contrario del sito di Stefano che invece rientra nelle mie personali considerazioni, e sempre se ci fai caso, anche nel sito di Stefano al refresch della stessa pagina l'Ancora risponde correttamente...
... nel caso di Stefano con link da terza pagina, o per pagine con contenuti particolari, si risolve con mio esclusivo e semplice codice extra, basta saperlo...!...
ciao
.
dico forse una banalità, la barra di scrool verticale subisce ridimensionamento perchè, probabilmente su wordpress gli oggetti hanno già preventivamente uno spazio correttamente assegnato sulla pagina anche se hanno effetti particolari, mentre su website no, probabilmente credo che andrebbe rivisto questo comportamento.
... infatti è quel che ripeto da diverso tempo..., ...e c'è pagina e pagina......
.
hai ragione Kol c'è pagina e pagina, probabilmente gli utenti che vedono questa anomalia e che segnalano da molto tempo questo comportamento sulle pagine di website voglio anche loro che sia definitivamente risolto, quindi credo che adrebbe rivisto questo aspetto da parte di Incomedia.
Quello che però penso è che rimarrà così non risolto per altri anni.
Buongiorno a tutti
Per dare ulteriori conferma di ciò che indica KolAsim, confermo nuovamente che il problema non è specifico di WebSite X5 ma è un comportamento normale per i siti internet che utilizzano dimensioni dinamiche per i propri elementi.
Allo stato attuale delle cose, visto che il software costruisce i siti utilizzando queste tecniche nello specifico, non è purtroppo possibile ovviare alla cosa in alcun modo
Preciso anche in caso di dubbi che il paragone fatto con il sistema Wordpress in realtà non è corretto in quanto Wordpress in sé non genera alcun codice HTML.
Wordpress è un sistema mirato a gestire pagine web scritte da sviluppatori web quindi non ha pagine "sue" di default che vengono costruite in maniera standard.
Questo significa che un qualsiasi tema su Wordpress costruito da un web developer che utilizza le stesse tecniche di dimensioni dinamiche di WebSite X5 e di altri siti otterrà lo stesso risultato
Spero di essere stato chiaro con la spiegazione
Stefano
Auteur
@KolAsim: quale sarebbe il codice esclusivo?
... considera che attualmente non ho il programma per provare, dovrai farlo tu, ma non dovresti trovare alcuna difficoltà nel fare un semplice ed immediato copia/incolla del codice in questa sezione:
>> Passo 3 - Mappa > Finestra 'Proprietà Pagina' HOME > Le opzioni della Sezione Esperto | ▪Codice personalizzato: > 3^opzione > Prima della chiusura del tag HEAD
... questa è una variante del mio codice, in teoria più precisa, ma da provare (*), dedicata al tipo di galleria attualmente in uso nella tua HOME:
<script>
$( document ).ready(function() {
immaginePreloader = "https://hello-site.ru/main/images/preloads/tail-spin.svg";
preK='<div id="loaderK" style="position:fixed;top:0px;left:0px;width:100%;height:100%;z-index:1000000; background-color:rgba(0,0,0,0.5);background-image: url('+immaginePreloader+');background-repeat: no-repeat; background-attachment: fixed; background-position: center center;background-size:20%"> </div>';
$("body").append(preK);
function avvioK() {//K;
anchorK = location.hash;
calcoloK = setInterval(function(){
k=$(".grid-item:last-child").css("height");
k1 = Number( k.match(/\d+/) );
if(k1 > 200 ) {//K;
x5engine.utils.location(anchorK, null, false);
clearInterval(calcoloK); calcoloK =0;
$("body #loaderK").hide();} }, 500); }
avvioK();
});
</script>
____________________________
(*) ...fammi sapere quando avrai fatto, così potrò valutare eventuali problemi o quel che mi segnalerai...
... non ti impressionare; ... il mio codice è stato usato da decine di utenti anche per niente esperti del programma ma che hanno intuito per terze pagine Ancorate, che sarebbe il caso simile della tua HOME con Ancoraggio di ritorno...
.
ciao
.
... piccola nota...
... per questa immagine per il preload:
immaginePreloader = "https://hello-site.ru/main/images/preloads/tail-spin.svg";
... per evitare il collegamento esterno, puoi scaricare il file "tail-spin.svg" (*) e lo invi nella radice del tuo Sito con client FTP di terze parti (Filezilla o simile), o semplicemente con il FileManager del server stesso...... in questo caso la precedente stringa della variabile diventerebbe così:
immaginePreloader = "tail-spin.svg";
... vedi un po' tu; ...così il preload si caricherebbe senza ritardi...
... se non vuoi usare il preload, avvisami...
... (*) ... essendo bianco non lo si vedrà su sfondo bianco; ...nel mio codice lo sfondo è nero semitrasparente...
Auteur
@ KolAsim
Ciao.
Ho inserito il tuo script nella Home, eliminando prima il collegamento esterno avendo scaricato l'*.svg, che tra l'altro mi piace perchè non è la solita rotellina coi raggi.
Poi ho caricato tutto con Filezilla (è l'unico programma che conosco...) e messo l'*.svg nella radice dl sito: funziona benissimo.
Sito con script preload di KolAsim
2 domande:
1) Lo script, se servisse, potrei metterlo in tutte le pagine?
2) Senza usare il preload come sarebbe?
... OK, perfetto; grazie per il test e per averlo apprezzato; ...ho provato e ha funzionato secondo le aspettative...
ciao
... x 1) e 2) ...questo a seguire in fondo è il mio codice di base, storico, con e senza preloader, valido per tutti i tipi di pagine; ...!...c'è solo da valutare un adeguato ritardo(!) in secondi (in più o in meno) nella variabile:
ritardoK= 12;
... in molti casi bastava impostare 2 o 3 secondi; ...è opportuno valutare in base ai contenuti e peso della pagina...
... se servissero chiarimenti, avvisami...
>>>>> senza preloader >>>>>
<script>
$("document").ready(function() { //K;
ritardoK= 12; // = secondi di ritardo
var anchorK = window.location.hash;
if (anchorK != -1){ k= anchorK;//K;
setTimeout(function() { x5engine.utils.location(k, null, false);},ritardoK * 1000);
} else {$("#loaderK").hide();} });
</script>
----------------------------------------
>>>>> con preloader >>>>>
<script>
$("document").ready(function() { //K;
ritardoK= 12; // = secondi di ritardo
immaginePreloader = "https://hello-site.ru/main/images/preloads/tail-spin.svg";
preK='<div id="loaderK" style="position:fixed;top:0px;left:0px;width:100%;height:100%;z-index:1000000; background-color:rgba(0,0,0,0.5);background-image: url('+immaginePreloader+');background-repeat: no-repeat; background-attachment: fixed; background-position: center center;background-size:20%"> </div>';
$("body").append(preK);
var anchorK = window.location.hash;
if (anchorK != -1){ k= anchorK;//K;
setTimeout(function() { x5engine.utils.location(k, null, false);$("#loaderK").hide();},ritardoK * 1000);
} else {$("#loaderK").hide();} });
</script>
---------------------------------
... sempre x sezione /HEAD -> 3^ opz. ...
.
ciao
.
Domanda: Incomedia non potrebbe implementare la soluzione di KolAsim nel software? Un pulsantino che attiva il ritardo nel caricamento della pagina e si risolve il problema dell'errato posizionamento delle ancore. Troppo complicato o cosa?
Buongiorno Giuseppe
Come spiegato più volte per soluzioni di questo tipo, non è assolutamente certo che le soluzioni proposte tramite codici personalizzate possano funzionare per qualsiasi situazione.
Come regola generale, il proposito è sempre quello di riuscire ad implementare funzionalità e opzioni che possano funzionare se non in tutte, nelle maggior parti delle configurazioni che si possono realizzare con il software. Per riuscire ad ottenere questo risultato, effettuiamo moltissimi test su progetti configurati in maniera diversa per cercare di ridurre al minimo le possibilità che una qualche nuova funzionalità non operi correttamente con alcune configurazioni
Per situazioni come queste, generate proprio da dei comportamenti dei browser, è difficile trovare escamotage che non vadano poi a danneggiare altre funzionalità già presenti
Posso solo confermare che nel limite del possibile, il problema è noto e in caso venga resa disponibile una soluzione definitiva al problema, sarò felice di annunciarla direttamente sulla community
Grazie
Stefano
conosciamo il significato di questa frase più volte utilizzata, grazie comunque.
... infatti, ...confermo; ... per Ancore esterne non esiste una soluzione comune per pagine che potrebbero avere caratteristiche completamente diverse...
... ma se si sa di questo e se si lavora correttamente in previsione di usare gli Ancoraggi esterni, non servono codici extra, ...non problematico e noto...
ciao
.
Kol, affermi "se si sa di questo..." ma il template Defocus dimostra che NON lo sa neanche Incomedia dato che lo ha creato con delle ancore non precise, figuriamoci se devono saperlo gli utenti, soprattutto quelli meno esperti.
Ciao
... forse non ho capito, ma per DEFOCUS non mi risulta(!), ...e se si lavora ad hoc non servirebbe strafare, e poi, se non lo sapessero lo verrebbero a sapere quando e se ne faranno domanda, sempre se si porranno il problema(!), come avviene per migliaia e migliaia di Topic scontati(!).........ciao
.
Kol, forse non ho capito io ma Stefano T. sin dall'inizio parla di template Defocus originale senza modifiche:
"...Il sito caricato è il template originale, non modificato e si trova qui: Sito Trial..."
Poi forse mi son perso io qualche passaggio.
A me l'ancora denominata "View my Works" presente nella pagina "About me" del template originale Defocus creato da Incomedia si posiziona qui (il che è errato!):
Quindi "se si sa di questo..." come dici tu, in realtà non lo sanno neanche ad Incomedia e quindi "se non lo sapessero lo verrebbero a sapere": ora lo sanno anche loro
Ciao
... è lo stesso caso trattato per Stefano, di altri non ne vedo...
.
... dallo STAFF (e da me!) è stato spiegato in tutti i modi, ...ma se tu leggi a singhiozzo, allora hai ragione tu, hai tutte le ragioni......
... per me conta che capisca chi è interessato a capire, nel caso gli si presentasse o notasse il problema, ...per quel che serve, ...già detto...
... chiudo perché Stefano pare abbia capito e risolto, che è quel che conta, e le chiacchiere e le insinuazioni gratuite come al solito non portano a nessun dunque, ed è meglio farle nei propri Topic...
ciao
.