Sito ecommerce su cd
Auteur : Ado B.
Visité 1378,
Followers 1,
Partagé 15
Ciao! Vorrei creare un sito offline con websitex5 v 9..sarebbe una sorta di catalogo/ecommerce dove una volta selezionati i prodotti l'ordine viene inoltrato a una determinata email ma il sito non verrà caricato online ma bensì su cd o chiavetta diventando praticamente un file eseguibile..è fattibile? qualcuno può darmi qualche dritta?
Posté le
Buongiorno Ado,
Puoi creare un CD con un sito internet andando al passo 5, esportando il progetto su disco e poi salvandono in un cd. Solo che per realizzare un sito su cd non puoi utilizzare elementi che richiedono il linguaggio PHP ovvero e-commerce,form mail, ricerca e altri.
Quindi per Realizzare un sito visualizzabile da Cd devi crearne uno "semplice".
Auteur
Si è quello che sto provando a fare..ora sto provando a usare Server2go che mi dovrebbe consentire di usare anche form di invio dati in php in teoria..no?
Salve Ado,
Purtroppo non conoscendo il programma da te citato non posso risponderti, però posso ipotizzare che sia un programma per la simulazione di un serve php. se così fosse, il sistema funzionerebbe solo in locale e non su cd, infatti se il cd venisse eseguito su un pc che non dispone di un server php questo non funzionerebbe.
Auteur
il server php viene avviato in automatico inserito nel autorun..praticamente avvia questo software presente sul cd e poi apre l'index.html ma comunque non riesco a inviare i dati..
Sto impazzendo :D
Ciao Ado,
purtroppo non posso supportarti nell'uso di questo programma, magari qua su WebsiteX5Answers c'è qualche utente che, conoscendo il programma, può darti maggiori informazioni sull'effettivo funzionamento.
Hai anche un sendmail per l'invio dei dati? Non mi risulta che server2go ne abbia uno. Altrimenti devi usare il metodo dell'autenticazione smtp che non è supportata da website, ma su cui puoi trovare informazioni sul "fu" forum di incomedia.
In ogni caso, al di la dell'utilità di una simile operazione che mi sfugge, per farlo hai bisogno di essere un pochino sistemista .... soprattutto se vuoi che realmente funzioni su diverse macchine, con percorsi diversi, unità diverse etc etc.
Auteur
Grazie comunque Riccardo
Cosa intendi per sendmail scusa per l'ignoranza?
Per fare quello che chiedi, devi fare in modo che il pc su cui intendi far girare il cd sia un webserver piccolo ma abbastanza completo di, nel caso tuo, apache per le pagine web, del modulo per il php e di un server per la gestione della posta elettronica per far funzionare il comando mail(). Se riesci a fare un phpinfo() da qualche parte, ti rendi conto di quanti moduli e moduletti servono per la gestione di mille cose.
Le prime due vengono fornite funzionanti e a volte anche portabili con server2go oppure xampp, oltre ad un eventuale mysql che a te non serve, ma per l'ultima non hai nulla.
Ricapitolando, hai bisogno di un mail server sul pc che deve far girare il cd. L'alternativa è usare il pear con il metodo dell'accesso in modalità smtp appoggiandosi ad un mail server smtp esterno, tipo google, aruba o altri.
Nel primo caso hai bisogno di essere un piccolo sistemista unix. Esiste un porting di sendmail su win ed utilizza le librerie cygwin su http://www.cygwin.net/cygwin/ in grado di implementare una sorta di "Red Hat" su cui con qualche piccolo trucchetto funziona persino un client "X".
Per il secondo devi solo cercare una delle tante soluzioni proposte sul vecchio forum di incomedia e cercare di implementarla. Si tratta di fare un copia e incolla di quello che ti viene proposto e di personalizzare il codice php, niente di difficile, ma da capire. Credo di aver scritto anche qualcosa io stesso, forse sul vecchio forum o forse sul mio forum ... non mi ricordo più.
Se tutto questo ti sembra arabo, forse è meglio che ritorni al sistema classico o al massimo rinunciando alle email. Con website puoi diventare un uebmaster di successo, ma non esiste nulla che faccia una magia altrettanto grande per un sistemista linux ... oramai anche quei pochissimi tools grafici sono spariti persino sulle ultimissime centos (che sono s.o. specializzati per i server) e quindi occorre saper dove mettere le mani con il vi (editor testuale di linux paragonabile esteticamente al vecchio edlin del dos, ma molto più complesso). Perdona la mia franchezza, ma è inutile girare attorno al problema ed è anche inutile che io ti dia false illusioni.
In realtà ci sarebbe qualcosa che permetterebbe di salvare capra e cavoli .... e si chiama virtualizzazione. Se scarichi ed installi un vmplayer puoi farci girare un sistema linux vero e proprio, già configurato e funzionante, pronto per l'uso .... scaricando una delle tante immagini (virtual appliances) virtuali dal sito solutionexchange.vmware.com ... ma anche questo ha le sue difficoltà.
mo ragassi, concentriamoci sul presente e sul futuro, non torniamo a fare cataloghi su dischetti e magari su carta quando c'è finalmente una rete internet che arriva ovunque.
L'idea del server di ecommerce su cd non l'avevo mai sentita, pur sforzandomi, non riesco a comprenderne l'utilità ... pur non escludendo a priori che possa averne una ... oltretutto non capisco come possano essere gestiti i file di database di testo su un cdr ... il mistero si infittisce ... ... potrei capire, ma non condividere, se si parlasse di un pendrive.
Auteur
Provate a immaginare di commercializzare dei prodotti per conto di un azienda la quale vieta di utilizzare siti online per effettuare questo servizio...andreste porta a porta? non credo..meglio magari fare questo fottuto cd..non credete?
se proprio ti vuoi interstardire con la faccenda del cd puoi gestire l'invio delle email tramite uno script in php posizionato su un sito web convenzionale da richiamare, passandogli dei parametri, tramite il tuo sito su cd.
Auteur
No sito online non è possibile..
Questa storia del script su sito di appoggio come potrei realizzarla?
Devi modificare il codice per l'invio delle email che si trova nell' x5engine.php per far inviare una chiamata ad una pagina situata sul tuo sito web, che poi si occuperà di inviare l'email, piuttosto che inviarla direttamente. Naturalmente dovrai passargli i parametri necessari.
Credo che però ci saranno altri problemi da risolvere, ma non conoscendo il funzionamente dell'ecommerce di website, mi è difficile prevederli. Può darsi che Riccardo riesca a dirci di più considerando che lavorerai su un supporto a sola lettura.
...
... mi intrometto, ...!... e forse non c'entrerà per niente, ma con SwishMax, a saperlo programmare ed a sapere cosa si vuol ottenere, si potrebbe controllare un negozio gestito da CD, ma legato al PC in cui venisse utilizzato SM, ...calcolare dati, gestirli in vario modo, salvarli nel PC e recuperarli per essere trattati e/o inviarli al gestore e-mail con il mailTo...
... adesso non è di mia competenza, ma con un eseguibile EXE accoppiato alla funzione FScommand di SMax si possono ottenere vari controlli, e gestire vari applicativi del PC, tipo fogli elettronici, ecc...ma ancora di più con il programma SwishStudio, che però non so se sia più commercializzato da Incomedia...
... un mio raro esempio, ancora liberamente disponibile, semplicissimo ed elementare, per dimostrare le potenzialità del programma, è quello che segue appresso, senza ricorrere al PHP, e senza connessione alla RETE, e dove l'unica variabile considerata, anche se in linea, sarà salvata e recuperata dal PC connesso, e la stessa variabile sarà riconosciuta con qualsiasi browser...
... le capacità personali di formulazione, calcolo e programmazione faranno i resto...
... la funzione usata è SharedObject.getLocal(); per chi avesse voglia di andare oltre, ed ecco l'esempio:
>> scrive e legge: http://www.zspace.it/kolasim/miei_files/sharedobject/legge_scrive_var.html
>> solo scrive : http://www.zspace.it/kolasim/miei_files/sharedobject/scrive_K.html
>> solo legge : http://www.zspace.it/kolasim/miei_files/sharedobject/legge_K.html
... solo per allargare le idee per chi non lo sapesse, ma ce ne vuole per realizzare quanto richiesto, come penso credo si possano ottenere risultati simili anche con EXCEL, Vbasic o con Delphy, ...per dire quelli amichevoli, e non basterà solo cliccare per come ci ha abituato WebSiteX5e...
bye
Questa non l'avevo ancora sentita... solitamente queste aziende forniscono gli agenti di un terminale portatile su cui inserire gli ordinativi e al termine della giornata inviare tutti gli ordini via email o connettendosi direttamente ad un server centralizzato..ci sono in commercio anche software molto leggeri (gestionali) che ti permettono questo tipo di gestione senza dover necessariamente creare una web app..
Questa è una soluzione a cui non avevo pensato, conosco swishmax solo superficialmente, ma credo che sia sostanzialmente analogo a quello che proponevo, ma con un linguaggio diverso.
Per poter utilizzare quello che proponi sono necessari alcuni requisiti:
1) utilizzare un client di posta elettronica, tipo outlook o thunderbird, in grado di ricevere il mailto e quindi usare il metodo dell' SMTP a cui avevo accennato
2) salvare i dati localmente sul pc e quindi sapere come e dove salvarli (e non su cd)
E tutto questo funziona anche senza swishmax.
... non c'è dubbio, ...ma col mio esempio, l'unico disponibile, si ha già un tavolo di lavoro e gli attrezzi per iniziare a lavorare da subito; ...mancherebbe il progetto, per il quale ci vuole anche testa e bagaglio appresso per svilupparlo...
...!..., ma, non avendolo mai fatto, ed essendone impossibilitato adesso, ...il tuo metodo del PC/server/PHP + MailTo, non potrebbe essere ancora più valido e semplice? ...limitando al progettista (!) il solo compito di cliccare su WSX5e...?
... è una domanda che mi pongo, e se ritornerò attivo, con nuovo PC e programmi, magari ci proverò...
bye