Export sito bloccato
Auteur : Arredi Della CostaCiao a tutti avrei una domanda:
utilizzo il programma per gestir due siti: bene su uno di questi quando faccio l'export, il sito credo venga esportato del tutto ma nell'ultima parte si blocca non salvando automaticamente il progetto ( non mi esce la schermata che mi permette di segnalare la sitemap o il sito sui vari social) e resta fisso su "salvataggio ed aggiornamento file in corso" (allego screen)
Ogni volta che faccio un upgrade del sito con solo i file modificati resta la data dell' ultima volta prima del blocco risalente a gennaio 2022. Da allora per poter salvar il progetto devo far quasi un uscita forzata ritornando al punto 1 impostazioni, solo qui mi chiede di salvar il progetto.
E un problema un pò fastidioso poichè non ho possibilità di avviare la segnalazione dell'aggiornamento su google search console ed i vari social.
Premetto che: ho cancellato e reinstallato il programma, e nel frattempo per cambio pc, ho anche format il computer, nulla
Sapete come poter ovviare? E successo a qualcuno? Grazie
Sta succedendo anche a me, dopo l'ultimo aggiornamento.
Purtroppo non è la prima volta che nuove release riportano problemi, infatti non acquisterò più aggiornamenti.
Sotto certi aspetti il programma è fatto bene ma, nel tempo, ho avuto diversi problemi e raramente ho risolto tramite lo staff tecnico.
Seguo il tuo post per vedere cosa ti rispondono.
Auteur
Ciao Barbara, ma ti succede su un solo progetto?
Io ne ho anche altri, ma soltanto su uno ho questo problema.
Ciao Arredi,
mi verrebbe da consigliarti di cancellare sul web server i files creati da WebSiteX5, di svuotare le cartelle Upload e Preview in locale e di effettuare nuovamente l'upload del completo sito.
Se vuoi, puoi utilizzare la versione demo gratuita dell'applicativo WX5 File Manager per svuotare le cartelle Upload e Preview in automatico. Il software cancella anche eventuali files obsoleti diminuendo così la quantità di files da trasferire durante l'upload del sito.
Ale
Auteur
Ciao Alessandro,
mi sembra strano in quanto a pc totalmente nuovo, e con software appena installato, il problema era presente da subito.
wx5 file manager, non lo conoscevo, ma vedo che costa altri €. Non so perchè incomedia non rilasci lei un applicazione per ottimizzare al meglio i progetti, soprattutto per chi paga licenze ed aggiornamenti ogni santo anno!
A volte capita anche a me...
Io clicco sulla freccia , e poi rilancio l'upload e quasi sempre lo porta a termine bene. A volte invece rimane un po' più del normale sulla tua schermata , anche 5-10 minuti... ma poi esce bene.
Di solito me lo fa quando la mia linea internet non è al TOP, ed a me , purtroppo capita avendo linee ballerine...
Il tuo progetto è molto grande ?
Posta la schermata di analisi del progetto...
Ora ho appena esportato un progetto convertito dalla 2021 alla 2022 (quindi per intero) ed è andato tutto bene e velocemente...
Auteur
Ciao Claudio, nulla. Ho la fibra 1gb per cui escludo problemi di linea.
Progetto piccolo e per giunta,su consiglio di Alessandro, ripulito con wx5 file manager.
Auteur
Aggiungo che ho cancellato i file dal server e riesportato tutto il sito! Sempre bloccato al 100%.
bhe, sicuramente non è un problema di linea nel tuo caso...
ed hai già provato ad attendere un po' in quella videata ? a me si sbloccava in una decina di minuti...
e quando non avevo pazienza , con l'indietro e la riesportazione si risolveva..
fai una prova... nell'attesa dello STAFF
Auteur
ciao Claudio, ho provato a far come dicevi:
la cosa strana è che se fosse stato un problema di config os o programma, con la reinstallazione pulita su nuovo pc, credo non ci sarebbero dovuti esser problemi.
Ho fatto come dicevi: ho atteso 20 minuti ma nulla, ho cliccato su indietro riprovando l'export e nulla.
Non è un problema vitale però non ho possibilità di aver l'ultima schermata con le relative opzioni di condivisione, tra cui la sitemap. E la cosa mi rompe un pò.
Spero nella risposta di qualcuno dello staff.
Grazie al momento
Ciao Arredi,
il fatto che un altro tuo progetto esegue l'upload senza bloccarsi, teoricamente, abbassa la possibilità che l'errore sia causato da OS e/o applicazione WebSiteX5. Manifestandosi solo con un tuo progetto, è probabile che l'errore dipenda da una particolarità all'interno di questo specifico progetto.
Per escludere che sia coinvolto il web server potresti provare di esportare temporaneamente il progetto in una sottocartella di un altro web server.
Ale
... forse il Progetto fa uso di qualche risorsa, immagini o video-audio o PDF, pesante (sempre da evitare) e/o in posizione irregolare, (cartelle protette da Windows, o su HD con basse prestazioni, o su unità esterne al PC), oppure sotto influenza di Antivirus/Firewall...
... alla base di un corretto funzionamento, tutte le risorse di un progetto prima di essere utilizzate dovrebbero essere state raccolte in un disco interno del PC, C:\ oppure D:\ di almeno 7200Rpm(!)...
... a parte questo, che secondo me in futuro andrebbe considerato, ...per la situazione attuale provare a fare questa procedura, (sembra lunga ma è semplice):
1) ... chiudere il Programma;
2) ... disabilitare Antivirus/Firewall;
3) ... avviare il Programma ed il Progetto in qualità di Amministratore del S.O. (o con Destro del Mouse);
4) ... nel Progetto azionare Ctrl+Anteprima ed attendere che il processo della linea verde si sia ultimato;
5) ... al Passo_5 esportare il Progetto generando il file IWZIP attendendo l'ultimazione del processo;
6) ... chiudere progetto e programma;
7) ... avviare nuovamente solo il Programma in qualità di Amministratore del S.O. (o con Destro del Mouse), e sempre con Antivirus/Firewall disabilitati;
8) ... nel Programma importare con il pulsante [IMPORTA] il file IWZIP del .5);
9) ... nel Progetto azionare Ctrl+Anteprima ed attendere che il processo della linea verde si sia ultimato;
10) ... al Passo_5 esportare su DISCO in una NUOVA cartella vergine;
11) ... al Passo_5 esportare su Internet;
12) ... controllare se adesso il flusso di esportazione FTP sia regolare...
... male che vada il .12), ...si può usare un client FTP tipo Filezilla, ed inviare in rete nella ROOT del sito il contenuto della cartella cui .10) con un semplice click...
.
... in bocca al lupo...
.
Auteur
ciao Kolasim, intanto grazie. Ho eseguito tutte le procedure. Nulla da fare. A sto punto aspetto l'intervento urgente di qualcuno dello staff. Ribadisco, ho altri 4 progetti che seguo, ed il problema è soltanto su questo progetto, per giunta duplicato in quanto è sia in ita che in inglese!
... mi dispiace, ...ho lanciato un avviso per lo STAFF , ...attendi il loro intervento da domani Lunedì in poi...
.
ciao
.
Buongiorno
Ti chiederei gentilmente di fare ancora una prova per me.
Se provi a modificare l'URL e la cartella di destinazione così che il sito venga caricato e sia visibile all'indirizzo (per esempio)
www.ilnomedeltuosito.it/test , puoi verificare se anche esportando l'intero sito in una sottocartella il problema permane? oppure esportando qui non succede?
Fai questa verifica e tienimi aggiornato qui
Grazie
Stefano
Auteur
Ciao Stefano e grazie per la risposta. Allora ho fatto il test che mi richiedevi: modificando l'url e la cartella di destinazione con una "test" in fase di esportazione, effettivamente ora viene esportato tutto il sito nella cartella ex novo. Ho provato poi a rifare un export come di consueto, nella cartella htdocs, nulla si blocca al 100%.
Come posso procedere quindi?
Buongiorno
A questo punto potresti provare a svuotare la cartella di default e riesportare, per vedere se si blocca di nuovo.
Se dopo averla svuotata il caricamento termina correttamente, ma alla seconda volta no, può essere che il server stia bloccando qualche file dal venir sovrascritto, e questo impedisce al software di terminare le procedure
A quel punto, dovresti provare a contattare direttamente il supporto dell'hosting per vedere cosa ti indicano
Fai queste prove e fammi sapere il risultato
Grazie
Stefano
Auteur
Ciao Stefano, credo di aver individuato il problema poichè mi hai acceso una lampadina.
Ho impostato dai setting del mio server le proprietà di sovrascrittura del file htaccess che c'è nella root del sito, poichè ad ogni esportazione fatta col programma, l'htaccess si modifica eliminando il codice personalizzato che inserisco. Eliminando la possibilità di scrittura, avevo risolto la sovrascrittura ma a quanto pare si è creato poi questo problema. Ma questo non avviene però con gli altri siti che gestisco, ai quali ho dato gli stessi setting.
Ho fatto una prova impostando nuovamente le proprietà di default, in chmod, ed ora viene esportato tutto correttamente.
Resta il problema che si resetta sempre l'htaccess. Dovrò trovare una soluzione a questo ora.
se devi inserire dei tuoi codici nell'htaccess basta che li metti dove ti indico con la freccia verde... quindi DOPO le istruzioni di website, lui sovrascriverà ad ogni esportazione ma non ti cancellerà i tuoi codici...
Auteur
Ciao Claudio,si ho trovato questo post cercando un pò, lo inserisco già di mio dopo ovviamente l'end code, ma non comprendo perchè mi venga sempre riscritto.
Auteur
a me , inserendo lì , non li cancella...
sei sicuro che te li cancella ? Perchè dice che sovrascrive, ma non cancella quelli inseriti dopo...
o almeno a me , non li ha mai cancellati
Auteur
Sicurissimo! L'htaccess la ho nella cartella htdocs, assieme alle altre cartelle del sito. Ogni volta che esporto, mi sovrascrive il file. Resta un mistero, infatti per questo ho fatto in modo da togliere la sovrascrittura, ma poi mi crea questo problema!
Guarda , anche se ne ero già certo , perchè ho esportato/aggiornato pochi giorni fa, ho riprovato ora ad esportare su di un sito dove ho un Htaccess con più di 100 righe aggiunte da me , e non me le tocca...
non so che dire... ci sarà qualcosa in quelle righe aggiunte che non gli piace e che lo incasina