Oggetto Portfolio / Problemi di adattamento responsive
Auteur : Eta BetaBuongiorno.
In attesa della risoluzione del problema della centratura dei contenuti dell'oggetto Portfolio, evidenziato in un altro mio post (non so se è stata già implementata nella beta che non ho ancora installato), noto che c'è anche un problema di adattamento responsive.
Esempio: dispongo 5 card su una riga. Con la visualizzazione desktop nessun problema. Con quella smartphone idem, perchè le card vengono giustamente disposte una sotto l'altra. Con quella tablet invece le 5 card diventano 3 per riga e le altre 2 vengono spostate sotto, allungando così la pagina. Se si hanno diverse card per pagina, questa diventa di lunghezza spropositata perchè, in buona sostanza, le dimensioni delle varie card restano fisse rispetto alla modalità di visualizzazione.
Suggerimenti?
Grazie.
Buongiorno Eta Beta
Dalla descrizione della tua situazione, direi che è difficile suggerire una procedura diversa
Proprio come hai notato tu, il numero di card per riga si può definire per il desktop, ma in tutte le risoluzioni inferiori, in maniera da assicurare che le card rimangano fruibili, leggibili e navigabili, andranno obbligatoriamente riorganizzate
Attualmente, non sono sicuro che sia possibile pensare ad una soluzione alternativa. L'unica potrebbe essere ridimensionare proprio tutti gli elementi della card, ma sarebbe molto complicato da gestire poichè bisognerebbe richiedere manualmente tutte le impostazioni all'utente per garantire un buon risultato
Al momento, reputo che la soluzione adottata sia già la più efficace per la maggior parte delle situazioni
Resto comunque a disposizione in caso di dubbi
Stefano
Auteur
Intanto grazie per la tua risposta, Stefano.
Ho provato anche ad aumentare il numero di card per riga, in modo tale da far rientrare qualche card in più nella visualizzazione tablet. L'effetto indesiderato però diventa il taglio dei contenuti descrittivi all'interno della card (anche se sono pochissime parole), dato che il corpo carattere resta fisso. In poche parole... "zero responsive".
Di conseguenza devo constatare che se da una parte la customizzazione eccessiva può risultare complicata (però mi sfugge la difficoltà di lasciar decidere all'utente la grandezza del carattere piuttosto che il grassetto ecc.), dall'altra il non renderla per niente customizzabile alla fine fa abbandonare l'uso dell'oggetto e tornare alla vecchia combinazione oggetto immagine+hover button. Peccato!
+1
Incomedia dovrebbe capire che nel 2022(!) non sono più accettabili Oggetti (per di più a pagamento) che non sono totalmente responsive (vuoi per i testi, vuoi per altro).
Un vero peccato, versione 2022 poche novità e la più importante non completa ...
+1
+1