Eliminazione utente da Google Analytics
Auteur : Luigi Dell'aquilaCiao a tutti
anche a me è arrivata la richiesta di un utente del mio sito internet che chiede l'eliminazione di tutti i dati sensibili ecc raccolti con google analytics.
Io sento puzza di attività non regolare però sono stato costretto ai sensi del GDPR 679/2016 a eliminare i dati
Visto che è successo anche ad altri https://helpcenter.websitex5.com/fr/post/251680 e prima di segnalare l'accaduto alla Polizia Postale (aspetto qualche giorno e il 6 luglio provvedo a segnalare), chiedo a chi ha ricevuto la stessa richiesta se sia disposto a farsi aggiungere alla segnalazione così la Polizia avrà più dati per intervenire. Chi fosse interessato può mettersi in contatto con me tramite email dluigid-tiscali.it (sostituire - con @).
Grazie
PS. lo so che l'argomento non è attinente a questo Forum, ma è l'unico modo per cercare di fermare questa persona.
Quell'utente (se di Federico si tratta) non ha realmente effettuato l'accesso/navigazione sul tuo sito. Ma ha fatto uno scraping generico di dati su vasta scala.
Non ho capito che dati avresti cancellato ? Intendi i suoi ?
Se avesse navigato realmente sul tuo sito ha diritto alla cancellazione dei suoi dati ... Hai trovato riscontro con i dati da lui inviati ?
Spero tu non abbia compilato il suo questionario (illecito poichè tratta dati senza informarti sul come, etc...).
Leggi questo articolo, direi che è il più interessante e completo che ho trovato sull'argomento:
https://www.sitsardegna.it/mail-federico-leva-uso-illegittimo-di-google-analytics
Come leggerai , altri si sono rivolti alla Polizia Postale, ed è già tato bloccato da LimeSurvey (quelli sui quali si appoggia per il sondaggio), oltre che denunce al Garante stesso.
Auteur
Assolutamente non ho compilato il questionario. E' prorpio il questionario che mi ha fatto sospettare qualcosa di illecito e che aveva fatto uno scraping.
Comunque ho eseguito quello che dice il GDPR 679/2016.
Nel mio sito credevo di aver cancellato Google Analatycs invece era attivo e quindi, non avendo interesse a GA, ho provveduto a eliminarlo e poi ho chiesto a Google la cancellazione dei dati: se non uso i dati perchè conservarli?
https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9782874
Poi qando ho visto che ad altri era arrivata la stessa richiesta ho pensato di segnalarlo alla Polizia Postale, ma considerato che ci sono altre segnalazioni provvedo subito ad inviare la mia.
Grazie Claudio
se non lo usi, hai fatto bene a toglierlo ed a cancellare i dati...