WebSite X5Help Center

 
Roberto M.
Roberto M.
User

Esportazione/importazione utenti.  it

Auteur : Roberto M.
Visité 1014, Followers 3, Partagé 0  

Salve ragazzi. Avrei bisogno di qualche consiglio tecnico. Dovrei esportare e poi importare in website x5Pro utenti registrati su un sito realizzato in Joomla 3.10. Gli utenti da importare sono più di 1500. Qual'è l'esatta procedura da fare? Devo ricreare in website lo stesso db con lo stesso suffisso e campi di joomla?  Poi si riesce ad importare? E per i profili come ci si deve comportare? Siccome il DB da esportare riguarda forze di POlizia prima di fare danni ci voglio pensare bene ed essere più che sicuro che la cosa riesce. A me serve solo un ordine cronologico di come procedere. MI potete dare una mano? Ringrazio dell'attenzione.

Posté le
9 RéPONSES
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Ciao Roberto,

bella domanda. Il tutto di base viene da come sono gestiti i dati sul database originario, ad esempio se le password sono criptate non potranno accedere, essendo che la salt key sarà sicuramente differente.

Per prima cosa effettua dei backup del database e anche specifico delle tabelle così da poter recuperare le singole in caso di problemi.

Altra problematica è che non so come il software gestisce il key che assegna al singolo utente.

Lire plus
Posté le de Stiac Engineering
Roberto M.
Roberto M.
User
Auteur

Intanto grazie Gabriele. Joomla che io sappia le pwd le cripta che neanche come admin nel back-end le individui.Bisogna servirsi del tool MD5 -on line per decriptarle. TUttavia non lo faccio anche se ne sono Admin del loro sito però volevo tentare la strada per costruirgli un modello in website che con la grafica mi da ampi margini di creatività. Joomla rimane ancora troppo ostico. Il template sarebbe già pronto ma con registrazione ex-nuova ma loro giustamente vogliono che si porti dietro tutti gli utenti e io prima di muovermi devo essere sicuro al 100%di riuscirci.

Lire plus
Posté le de Roberto M.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Diciamo che la password è l'ultimo dei problemi essendo che la possono resettare online.

Se il parametro key lo puoi generare in modo casuale in WebSite X5 (credo di sì), seguendo la logica del programma, puoi importare i record manualmente nel database. Solo che 1500 voci sono molte da importare manualmente.

Se sei pratico del database e hai la possibilità ti consiglio di fare delle prove. Puoi importare per mezzo comando più campi, ad esempio con un INSERT INTO (Rif.to https://www.w3schools.com/sql/sql_insert.asp). Seguendo la giusta sintassi e con l'ausilio del database esportato su Excel potresti in via teorica ricreare i comandi inline per eseguire il tutto da phpMyAdmin.

Es.

INSERT INTO `w5_code1234_access_management` (`id`, `ts`, `ip`, `password`, `firstname`, `lastname`, `email`, `key`, `validated`,`crypt_encoding`, `cng_pwd_token`, `cng_pwd_token_expire`) VALUES (NULL, CURRENT_TIMESTAMP, '', '', '', '', '', '', '', NULL, NULL, NULL, NULL, NULL, ...)

... etc.

In alternativa, puoi duplicare la tabella principale, rimuovere le colonne che non sono utili per poi uniformare le stesse a quelle di WebSite X5.

Il problema di base dal mio punto di vista rimane la struttura della tabella che usa Joomla!

Per prima cosa confronta le due tabelle e vedi cosa hanno in comune e cosa no.

Lire plus
Posté le de Stiac Engineering
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

C'è anche l'istruzione CREATE TABLEAS SELECT * FROM. Ma non bazzico molto SQL.

Ricorda che alla fine devi ottenere una tabella con le medesime colonne di quella di WebSite X5. Ho notato che se ci sono "manomissioni" con le recenti versioni ci sono problemi.

In aggiunta un ulteriore spunto. Non ho mai provato, ma se possibile, potresti esportare la tabella Joomla! in Excel da phpMyAdmin, editare i parametri e convertirla in SQL, modificare il nome della tabella in quella che il software imposta, e importarla.

Lire plus
Posté le de Stiac Engineering
Roberto M.
Roberto M.
User
Auteur

Grazie Gabriele molto gentile.Faccio delle prove. Il fatto nacque perchè volevano un forum cosa impossibile con website ecco perchè glielo realizzai in Joomla. AD oggi il 99% di loro chiacchiera si telegram sul loro canale che il forum è diventato inutile. Io l'avevo avvertiti a suo tempo ma so militari non ci vogliono sentire!laughing

Lire plus
Posté le de Roberto M.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Eh sì! Per una comunità un forum può essere utile essendo che puoi ricercare delle info abbastanza facilmente, ma oggi il mondo delle App ha mandato in "pensione" forum simili. Viene più comodo scrivere un WhatsApp che loggarsi sul sito, spesso poco adatto al mobile, senza molte altre comodità come la ricezione delle notifiche.

Oggi ad esempio buona parte dei miei clienti ha preso l'abitudine di scrive direttamente per social, invadendo in un certo senso la vita privata.

Ps. Facendo una ricerca online ho trovato questo tool https://tableconvert.com/excel-to-sql

Lire plus
Posté le de Stiac Engineering
Roberto M.
Roberto M.
User
Auteur

Interessante il tool segnalato. Faccio un po di prove in locale e vediamo cosa esce fuori. Intanto grazie per il supporto.

Lire plus
Posté le de Roberto M.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Figurati! wink

Lire plus
Posté le de Stiac Engineering