WebSite X5Help Center

 
Paolo Ugolini
Paolo Ugolini
User

Esportazione sito  it

Auteur : Paolo Ugolini
Visité 735, Followers 1, Partagé 0  

Buongiorno,

ho notato dopo l'ultimo aggiornamento di website5 una notevole lentezza nel aggiornare le modifiche al sito.

Prima di questo aggiornamento anche se facevo varie modifiche o inserivo nuove pagine si percepiva che aggiornava solo i dati o nuovi o modificati. 

Adesso tutte le volte che do il via all'esportazione, anche se è spuntato la scelta esporta solo i file modificati dall'ultima... il sistema riprocessa tutti i file forse, non riesporta tutto, ma comunque ci mette anche 2 ore e spesso con errori che mi costringono a uscire dal sistema e rifare l'invio.

Tutte queste problematiche prima non c'erano il tutto era molto veloce e liscio.

A livello connessione non ho cambiato niente, il mio provider è Eolo con una velocità di download sui 28/30 mbs e di upload di 3 mps. E' la stessa connessione e provider di qualche aggiornamento fa ma prima era tutto più fluido.
Il sito è www.effedueottogf.it
Addirittura ho dovuto spezzare il sito in due sezioni separate, una con le pubblicazioni recenti e aggiornate e l'altra, pubblicata con un FTP separato, inserita in una sottocartella che contiene le parti del sito che non sono più modificate, chiamata "storico" altrimenti ero arrivato ad attendere veramente ore per l'aggiornamento, in quanto ripeto il sistema ripassa tutti i file.

Grazie per l'attenzione.

Paolo Ugolini

Posté le
9 RéPONSES
Roberto M.
Roberto M.
User

Ciao. Quando fai delle modiche al footer e sull'header il software ricompila tutto l'ambaradam. Te ne accorgi dal fatto che la progress bar sull'ftp proprietario è come se rigenerasse tutte le cartelle. Con la versione da te indicata e sempre che sia la 2023.1 e che uso anche io, al contrario, ho notato un lieve miglioramento in velocità di trasferimento dati rispetto alle versioni precedenti. Se fai una ottimizzazione del sito che valore indica in MB o GB?

Lire plus
Posté le de Roberto M.
Paolo Ugolini
Paolo Ugolini
User
Auteur

Ciao buonasera,

i valori dopo l'ottimizzazione sono:

Dimensioni progetto 946 MB

Risorse collegate 277 MB

Risorse non collegate -

Risorse collegate ai Backup 650 MB

Lire plus
Posté le de Paolo Ugolini
Paolo Ugolini
Paolo Ugolini
User
Auteur

La mia versione del programma è WebSite X5 Evo 2023.1.5

Lire plus
Posté le de Paolo Ugolini
Incomedia
Stefano G.
Incomedia

Buongiorno Paolo

Ciò che indica Roberto è corretto. La logica di esportazione dalla versione precedente a questa è sempre la stessa, ma la grossa differenza la fa proprio che cosa modifichi.

Benchè possa non essere evidente lavorando sul progetto, modificare alcuni aspetti ha ripercussioni su altri file che il software deve rigenerare.

Tutti i file che il software riesporterò, lo fa perchè gli servono effettivamente.

Puoi verificare la cosa provando a rimuovere anche solo un oggetto da una pagina dopo aver fatto una esportazione subito prima. 

La nuova esportazione esporterà solo i file relativi alla pagina specifica

Resto a disposizione

Stefano

Lire plus
Posté le de Stefano G.
Paolo Ugolini
Paolo Ugolini
User
Auteur

Buonasera, riscrivo in questa discussione perchè sono di nuovo a combattere con l'aggiornamento del sito.
Ieri ho fatto delle modifiche ad alcune pagine del sito e il trasferimento è stato relativamente giusto come tempi. Inviando solo i file e le pagine modificate.

Finito questo invio concluso in una decina di minuti,  su una pagina ho sostituito un'immagine e ho salvato e rifatto la pubblicazione ed il sistema... ha ricominciato a inviare (così sembra) tutto il sito nuovamente. Quando fa questa operazione (una volta su due) ci mette una vita dalle 2 alle 3 ore con grossa possibilità di generare errori o riinoltro di pagine non inviate al primo tentativo.

Dato che la modifica non era così sostanziale, ho interrotto, per non tenere il pc acceso per altre 2/3 ore.
Torno a dire che secondo me ci sono delle cose da sistemare sul programma, cose che fanno si di rigenerare o modificare, anche senza modificare, pagine su pagine, magari correggendo solo data e ora, così che poi il processo di pubblicazione le prende per diverse/aggiornate e le ripubblica da capo.

Sono sicuro che se uno ha una connessione con un upload in fibra manco se ne accorge ma, con quella che ho io (Eolo a 3.0mbs) vi assicuro che la cosa è snervante.


Ribadisco che ho questa connessione da circa un anno e il problema si è presentato dalle ultime versioni in poi (come detto nei precedenti post) prima l'invio era ristretto solo delle pagine/oggetti modificati.

Il sito sul quale sto avendo tutti questi problemi è quello del mio gruppo fotografico (www.effedueottogf.it) che quando è iniziato il calvario ho dovuto dividere in due, pubblicando una parte su una sottocartella chiamata "sorico" contenente pagine che non vengono più modificate, ed un'altra parte il sito vero e proprio che viene frequentemente aggiornato. Quando era tutto insieme si arrivava per la pubblicazione anche a 4/5 ore perchè in quel caso come del resto adesso spesso ripubblicava tutto.

Altra indicazione e poi finisco, ho provato, tra i vari tentativi a cancellare tutto il sito dal pannello di controllo del provider (dominiOk) dove ho il dominio e a quel punto con website ripubblicare tutto daccapo. 

Per una volta o due dopo aver aggiornato le pagine il locale la pubblicazione è stata fatta correttamente in tempi "giusti". E' bastato che passassero alcuni giorni e poi facendo anche piccole modifiche la pubblicazione ha ricominciato ad essere una sofferenza di ore.

Vi chiedo a questo punto di chiarirmi se sono io solo ad avere queste difficoltà o è una cosa riscontrata da altri.

Se sono io me ne farò una ragione, ma se anche altri hanno problematiche simili forse un'occhiatina al codice...

Grazie a presto.

Paolo Ugolini

Lire plus
Posté le de Paolo Ugolini
Alessandro R.
Alessandro R.
User

ciao Paolo, ci sono passato anch io pero con le vecchie versioni, ore e ore fino a quando si generava qualche errore e dovevo ripetere tutto. 

Te lo scrivo sono per dirti che so di cosa parli (anche se adesso molte cose sono cambiate).

Ascolta, qualsiasi tipo di modifica fai...se usi un ftp esterno tipo FileZilla Client  carichi tutto il sito completo in pochissimi minuti...nel mio caso in 2 minuti... quando provi e constati i tempi rimani senza parole rispetto alle ore e ore....

con un po di pazienza, setta i dati della connessione ftp e prova FileZilla Client (o simili etc...).

Risolvi in un attimo...

Lire plus
Posté le de Alessandro R.
Alessandro R.
Alessandro R.
User

preciso che un paio di file (credo del blog e forse un altro...) con ftp esterno sono vengono esportati...qualcuno saprá indicarti con maggiore precisione quali file sono e come risolvere...in teoria una volta individuati li puoi esportare manualmente...

Lire plus
Posté le de Alessandro R.
Alessandro R.
Alessandro R.
User

...volevo scrivere NON vengono esportati...forse l altro file riguarda la disponibilitá dei prodotti precisi, esempio sul carrrello 50 pezzi....(ma non sono sicuro), non c é nessun problema x il discorso prodotto disponibile (pallino verde), limitato (giallo) o non disponibile (rosso)

Lire plus
Posté le de Alessandro R.
Paolo Ugolini
Paolo Ugolini
User
Auteur

Grazie Alessandro per la dritta, proverò con filezilla (che tra l'atro conosco) a fare l'esportazione.
Certo che se così fosse (come sicuramente penso sarà) il tutto risulta un po' assurdo, ma spesso in informatica vanno prese strade parallele per ottenere i migliori risultati.

Lire plus
Posté le de Paolo Ugolini