WebSite X5Help Center

 
Incomedia
Incomedia

Disattivazione funzione ping delle sitemap  it

Auteur : Incomedia
Visité 546, Followers 1, Partagé 0  

Buongiorno a tutti,


molti di voi ci hanno segnalato di aver riscontrato il messaggio di errore "Sitemaps ping is deprecated - Error 404" cercando di utilizzare, dopo l'esportazione del vostro sito, la funzione di aggiornamento della sitemap su Google.


Come segnalato da Google nel comunicato a cui viene fatto riferimento nel messaggio d'errore,
la funzione di ping delle sitemap è stata deprecata nel giugno 2023 e, con validità effettiva inizio 2024, non è più disponibile, in quanto considerata poco utile:

"Ping delle Sitemap
Il protocollo Sitemap definisce un metodo REST non autenticato per inviare Sitemap ai motori di ricerca. I nostri studi interni, e anche altri motori di ricerca come Bing, ci indicano che a questo punto questi invii di Sitemap non autenticati non sono molto utili. Di fatto, nel caso della Ricerca Google, la maggior parte dei contenuti inviati genera spam. Ciò significa che disattiveremo il nostro supporto per il ping delle Sitemap e l'endpoint smetterà di funzionare tra 6 mesi. Potete comunque inviare le Sitemap tramite robots.txt e Search Console, ma le richieste HTTP ("ping") all'endpoint REST deprecato genereranno un errore 404. Il codice o i plug-in esistenti che utilizzano questo endpoint non causeranno problemi alla Ricerca Google; non dovete quindi apportare alcuna modifica (anche se l'utilizzo dell'endpoint non serve a niente)."

Per l'aggiornamento delle Sitemap sarà quindi necessario procedere con i metodi alternativi segnalati da Google, come la Search Console, e nei prossimi aggiornamenti il pulsante relativo alla funzione di ping delle sitemap verrà rimosso.

Per maggori informazioni consultare: https://developers.google.com/search/blog/2023/06/sitemaps-lastmod-ping?hl=it

Grazie!

Team Incomedia

Posté le