WebSite X5Help Center

 
Alberto M.
Alberto M.
User

Visualizzazione menù verticale: bug?  it

Auteur : Alberto M.
Visité 169, Followers 1, Partagé 0  

Buongiorno a tutti!

Mi sono accorto di una anomalia nella visualizzazione del menù verticale del mio sito.

Ho inserito nel menù 16 categorie con relativo sotto menù che compare verticalmente puntando con il mouse sulla categoria scelta.

Da qui il problema, mi spiego meglio (vedi foto):

le ultime categorie sono "Capelli", "Viso", "Corpo" ma quando con il puntatore ci vado sopra il menu che si apre non viene visualizzato completamente in quanto essendoci diverse pagine, queste scendono oltre la fine della pagina (schermo) e non c'è modo di poter far scorrere il sotto menù verso l'alto e selezionare le pagine più in basso.

Un modo ci sarebbe che è quello di rimpicciolire la visualizzazione della pagina in modo tale che stringendosi si riesca a visualizzare anche le pagine più in basso del sotto menù ma la risoluzione poi è troppo piccola per leggere correttamente i contenuti della pagina.

A questo punto mi chiedo se sbaglio qualcosa io oppure se è proprio così come sembra.

L'unico modo che mi è venuto in mente per ovviare al problema è quello di portare più in alto nel menù le categorie "Capelli", "Viso", "Corpo" in modo che quando si apre il sotto menù questo compaia tutto visibile a metà pagina.

NB: questa anomalia non si verifica per la versione sito da smartfone in quanto è possibile scorrere il sotto menù che si apre verso l'alto!

URL: https://www.magrialberto.com/prodotti/

Posté le
3 RéPONSES
Roberto M.
Roberto M.
User

Ciao. Effettivamente è un problemone che però secondo me puoi risolvere ma devi rimettere mano al menu. Solitamente mi è capitata una cosa del genere con più di qualche cliente è ho superato l'enpasse a risoluzioni diverse. Infatti invece di utilizzare il menù ho utilizzato l'overlay menu quindi ho agito come livello che punta ad una pagina specifica con un porfolio da utilizzare come smistamento servizi. Se guardi questo sito che gestiamo ad oggi come vedrai dal PC il menù risulta invariato e navigabile ma se vai a chiudere lo schermo rimpicciolendo il sito come a simulare lo scendere di risoluzione vedrai l'hmburger menù che punta ad una unica pagina e da li l'utente sceglie dove guardare. Purtroppo con i cellulari questi grossi menù diventano un vero problema di navigabilità. Sono anni che lo diciamo ad incomedia. Questo è L'ESEMPIO

Lire plus
Posté le de Roberto M.
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Meilleur utilisateur du mois IT

@Alberto, il menu contiene una valanga di voci, dovresti gestirlo diversamente...

ad esempio come ti ha suggerito Roberto , oppure in orizzontale viluppato su più righe...

Nel tuo caso essendo "ricco" di voci e verticale è molto più lungo addirittura del contenuto della pagina stessa, non vedi le ultime voci...

per risolvere diversamente ed in modo spartano il tuo caso basterebbe impostare la lunghezza pagina ad un valore superiore... qui: altezza minima (prova a mettere 5000 , poi riduci sino a trovare il valore ottimale che non lasci troppo spazio vuoto in fondo pagina, ma che visualizzi tutte le voci)

i

Lire plus
Posté le de Claudio D.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Alberto M.
...  ... ...  NB: questa anomalia non si verifica per la versione sito da smartfone in quanto è possibile scorrere il sotto menù che si apre verso l'alto!

... per evitare di rifare tutto prova a fare a meno del menu esteso ed usare solo il menu hamburger applicando questa opzione:

Visualizza sempre l'Hamburger Button

...

... al limite, se poi di interessasse(!), si potrebbe inserire un mio codice EXTRA esclusivo che con un pulsante farebbe vedere la sitemap estesa senza problemi di scroll, applicabile anche con la struttura attuale...

.

.

---------------------------------------

.

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪