WebSite X5Help Center

 
Eta Beta
Eta Beta
User

Versione 2024.2.2 - Altre funzioni sparite e layout sballato  it

Auteur : Eta Beta
Visité 510, Followers 2, Partagé 0  

Buon pomeriggio.

Facciamo seguito al post che lamentava la cancellazione dell'e-commerce dalla nuova release di EVO - che abbiamo testato - per segnalare altre mancanze e domandare spiegazioni allo staff. Ci siamo resi conto di altre mancanze:

1) Sparisce anche la funzione "SEO", anche nella sua formulazione-base. Non è più possibile inserire neppure il metatag di verifica per Google Search Console. Si deve passare per forza a PRO! Non sappiamo se il metatag inserito prima di questo favoloso aggiornamento rimanga o meno nel codice sorgente se si fa un'esportazione completa di tutti i file. Quindi bisogna immetterlo manualmente (alla faccia del software semplice e dell'ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca!). Giusto, staff, o ci sfugge qualcosa?

2) Sparisce la funzione Gestione sito con il pannello di controllo

Ma non è tutto!

3) Provando l'anteprima del sito, il layout di più pagine risulta compromesso, soprattutto nella visualizzazione desktop e tablet. Le caselle di testo affiancate, che prima erano di uguale altezza, adesso diventano di altezze diverse (vedi foto). Il che si traduce nel mettere mano in diverse pagine del sito.
Non abbiamo, per il momento, verificato se c'è dell'altro perché siamo già abbastanza nauseati. 

In definitiva:
Se si tiene la versione EVO aggiornata, si rinuncia all'e-commerce, alla funzione SEO e al pannello di controllo-base e ci si accolla pure questi bugs nel layout che rendono un sito come se fosse stato creato da una banda di scappati di casa.
Se si passa alla PRO, a costo praticamente raddoppiato, bisogna poi combattere quanto meno con le modifiche al layout del sito. Ma come si può? Tanto varrebbe eliminare completamente la versione EVO.

Attendiamo chiarimenti relativamente ai punti 1 e 3!

Non indichiamo il link al sito perché non abbiamo nessuna intenzione di metterlo online in queste condizioni.

E, per cortesia, non rispondete con "non siete obbligati...tenetevi la vecchia versione".

Grazie. Anche a chi vorrà contribuire.

Posté le
7 RéPONSES - 3 UTILE
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Meilleur utilisateur du mois IT

Forse era meglio che aprivi due post...

uno per l'errore ed uno per le funzioni che non "esistono" più... 

Lire plus
Posté le de Claudio D.
Eta Beta
Eta Beta
User
Auteur
Claudio D.
Forse era meglio che aprivi due post... uno per l'errore ed uno per le funzioni che non "esistono" più... 

Ormai è fatta. Devono solo avere la pazienza di leggerlo. Diversamente ne apriamo uno per le funzioni: ci servono risposte dallo staff perché ci sono state espressamente richieste. 

Lire plus
Posté le de Eta Beta
Incomedia
Eric C.
Incomedia

Buongiorno Eta Beta,

1) La sezione SEO aveva funzionalità molto limitate nella versione Evo.
La creazione della sitemap è stata mantenuta come automaticamente attiva, mentre per il tag relativo alla Google Search Console, se attivato su un progetto, questo verrà ora inserito nella sezione Statistiche e Codice ---> Codice.
Provvederemo a inserire un chiarimento nella Guida relativa alla verifica del sito.

2) La sezione Gestione Sito era già assente nelle versioni precedenti della Evo, è stata inserita in questa versione solo al fine di avere una panoramica più chiara delle differenze tra Evo e Pro.

3) E' stata segnalata alcuni giorni fa un'anomalia relativa all'allineamento degli oggetti, il cui fix verrà rilasciato nella versione 2024.2.3 in uscita a breve.
Se la cosa persiste dopo l'aggiornamento, ti chiederei maggiori dettagli sulle impostazioni di quegli oggetti.

Eric

Lire plus
Posté le de Eric C.
Eta Beta
Eta Beta
User
Auteur
Eric C.
Buongiorno Eta Beta, 1) La sezione SEO aveva funzionalità molto limitate nella versione Evo. La creazione della sitemap è stata mantenuta come automaticamente attiva, mentre per il tag relativo alla Google Search Console, se attivato su un progetto, questo verrà ora inserito nella sezione Statistiche e Codice ---> Codice. Provvederemo a inserire un chiarimento nella Guida relativa alla verifica del sito. Eric

Buongiorno Eric.

Quindi:

1) Nei "vecchi" progetti, l'inserimento del tag relativo alla GSC nella sezione Codice garantisce la stessa ottimizzazione prevista precedentemente?

2) Nei nuovi progetti, la sitemap viene creata automaticamente?

3) Sempre nei nuovi progetti, il tag GSC deve essere attivato inserendolo manualmente nella sezione codice?

Grazie.

Lire plus
Posté le de Eta Beta
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Meilleur utilisateur du mois IT

1) Non è un'ottimizzazione. E' una verifica proprietà.

Mettere il codice di verifica proprietà google nel tag head o metterlo nella sezione apposita di website produce lo stesso identico risultato nel codice generato. 

Personalmente manco la uso come funzione, dato che verifico sempre e solo la proprietà col metodo alternativo del file inviato sull'host.

per la tue altre domande 2) e  3) attendi lo STAFF

Lire plus
Posté le de Claudio D.
Incomedia
Eric C.
Incomedia

Buongiorno Eta Beta,

1) Il funzionamento è equivalente.
2) Esatto, la funzione di creazione della sitemap è automaticamente attiva ora.
3) Esatto, il codice verrà inserito nella sezione Statistiche e Codice ---> Codice ---> Prima della chiusura del tag HEAD.

Quest'immagine è presa da un progetto importato dalla Evo 2024.1.9 in cui il tag di Google era stato inserito nella sezione SEO, ed è stato spostato qui in automatico in seguito alla conversione alla versione 2024.2.

Eric

Lire plus
Posté le de Eric C.