Problemi configurazione 
Auteur : Giorgio B.
Visité 151,
Followers 1,
Partagé 0
Buongiorno a tutti
Ho contattato Aruba per questo problema, un file di scrittura, ma mi hanno riferito che è un problema del programma, qualcuno può indicarmi come fare alla configurazione del file che vi allego.
Grazie
Posté le
Buongiorno Giorgio,
l'avviso in questione significa che al momento risulta impostata, come cartella con accesso in scrittura, l'intera cartella di destinazione, che spesso non dispone dei privilegi necessari.
Aruba solitamente ha una cartella di nome public con questo scopo, prova a verificarne la presenza e inseriscine il nome nella sezione Gestione Dati, nel campo dedicato alla Cartella con accesso in scrittura.
Resto a disposizione.
Auteur
Scusmi Eric la sezione gestione dati la trovo su website o aruba. Grazie
sul tuo progetto devi mettere la cartella public di scrittura
Auteur
Ok, la gestione dati l'Ho sulla versione vecchia di website x5pro 2019, sulla nuova versione website 5x pro 2023 la gestione dati non laa trovo. forse è caambiato qualcosa?
Buongiorno,
la schermata mostrata da Giancarlo dovrebbe risultarti visibile se clicchi sul pulsante Parametri al Passo 5 - Esportazione ---> Esporta il sito su internet
Auteur
Grazie Eric, stasera ci provo. Intanto ringrazio tutti per i consigli ricevuti
ho lo stesso problema anche io ma non con tutti i miei spazi web su Aruba, solo su uno specifico...
Ho provato ad inserire public oppure /public nel campo apposito della cartella in scrittura mostrato da Website X5 ma l'errore permane, chiaramente ho provato anche a non scrivere nulla in quel campo, ma nulla, l'errore è sempre lì. Ho resettato i permessi di tutte le cartelle in Aruba con l'apposita funzione messa a disposizione da Aruba stessa ma nulla. So solo che i permessi di quella cartella vengono impostati da Aruba su 770 anzichè 777 ma Aruba sostiene che devono stare su 770 per motivi di sicurezza... Come si esce da questa situazione?
....in attesa di nuove INFO da Eric, magari non c'entra, ma è sempre meglio controllare qui se il PHP c'è e quale versione hai in uso, e se è tutto in verde/pass:

>> https://www.ilborgodellostupore.it/admin/login.php
... mi pare che sei sotto server Windows ASP-IIS ...
... adesso non vorrei sbagliare, ma in passato su server Windows abilitato al PHP spesso la cartella abilitata alla scrittura veniva proposta FISSA dal server stesso, e spesso questa era chiamata "public", e quindi dichiararla nel progetto in gestione dati......
... invece su server Apache-Unix/Linux (da preferire al server Windows) la cartella abilitata alla scrittura la puoi creare tu con qualsiasi nome e quindi dichiararla in gestione dati. e potrebbe essere anche tutta la root...
.
P.S. per lo staff: sono su hosting Windows (lo spazio non è il mio, io avrei optato per Linux)
Auteur
Grazie a tutti ragazzi dietro vostri consigli mi sembra che adesso il problema sia risolto.
Grazie ancora.
Buongiorno Giuseppe,
visualizzando il tuo screenshot sembrerebbe risultare impostata la cartella di destinazione per l'accesso in scrittura, visto che l'avviso fa riferimento alla "site root folder".
Se non nella Gestione Dati, magari è presente un oggetto che sta utilizzando la modalità di salvataggio dei dati su file e per cui è impostata la cartella principale?
Eric buongiorno. No, ho provato due volte anche con progetti vuoti usando il template del progetto vuoto proposto da Website X5 senza assolutamente nessuna modifica. Non c'è nessun oggetto che puó dare quel problema...
Come ho spiegato nel mio primo messaggio in questo topic, è Aruba che su quello spazio web su server WINDOWS setta i permessi della cartella "public" su 770 e non 777 (vedasi screenshot sotto). Li ho contattati per chiedere di modificarli in 777 ma hanno detto che sarebbe meglio evitare per motivi di sicurezza... Devo forse insistere con Aruba per la modifica o c'è un'altra strada?
P.S. anche creando una nuova cartella, es. "scrittura" e provandole ad assegnare permessi 777, questi poi vengono riportati in automatico a 770.

Buongiorno Giuseppe,
al momento nel campo cos'è indicato?
Se è rimasto in questa situazione "ho provato anche a non scrivere nulla in quel campo" è normale che sia visibile quell'avviso (intendo, nello specifico, quello che cita la site root folder).
Sugli hosting su base Linux la cartella predefinita "public" che tipo di privilegi ha?
Eric nel campo "Cartella su server con accesso in scrittura" in Website X5, come già avevo specificato nel mio primo messaggio, ho provato:
- campo vuoto
- ho inserito solo public
- ho inserito /public
in tutti e tre i casi mi dava l'errore.
Sui miei hosting Linux, sempre su Aruba, quella cartella public ha permessi 777 come puoi vedere dallo screenshot e il problema è proprio lì a mio avviso...
Buongiorno,
chiedevo il chiarimento perché il riferimento specifico alla site root folder dovrebbe risultare presente solo a campo vuoto, e dovrebbe altrimenti apparire il nome della cartella indicata.
E' effettivamente presente anche per gli hosting Windows la sottocartella public (sebbene con permessi diversi)?
Purtroppo posso solo suggerire di insistere con Aruba al fine di verificare la possibilità di impostare una configurazione equivalente, solamente per quella specifica sottocartella, anche per questo hosting, purtroppo è il tipo di permesso necessario per questo scopo.
OK, grazie. Infatti provo ad insistere con Aruba.
Ciao