Ricevere le email dal mittente "Da" 
Auteur : Massimiliano Z.
Visité 119,
Followers 2,
Partagé 0
Salve,
Da molti ani utilizzo WEbsite X5 Pro. Un tempo, utilizzandoil modulo di contatto, ricevevo le email dal mottnete reale. Ora le emeil mi giungono dalla mia email. Ho bisogno di ricevere le emeail dal mittente reale. Ho sempre utilizzato Aruba come server e attualmente nei parametri di esportazione Email ho settato SMTP - smtps.aruba.it SSl porta 465 poi il mio indirizzo emal e la voce "Allow sending from alternative senders" non è abilitata.
Cosa devo fare per ricevere email dal mittente reale (nel campo "da" per interci)?
Grazie in anticipo per il supporto
Posté le
Auteur
Scrivendo con il telefono c'è stato qualche errore di battitura, scusate.
Ciao, vai al PASSO 5 Esportazione e segui la numerazione delle frecce e attiva questa funzione indicata dalla freccia 5, dovrebbe fare al caso tuo (a patto che il tuo hosting la supporti, quest'ultimo è un aspetto tecnico che non conosco con precisione, attendi lo staff per maggiori dettagli)
Auteur
Credo che il punto sia proprio li. Un tempo era possibile ricevere le email "da", poi qualcosa è cambiato e le ricevo da me stesso. Penso che spuntando quella casella Aruba blocchi l'invio.
Spero si possa risolvere.
Grazie per l'interessamento!
Buongiorno Massimiliano,
in passato i provider imponevano meno restrizioni per quanto riguarda la gestione delle e-mail, e per questo motivo era possibile visualizzare gli indirizzi dei mittenti direttamente, ma la cosa è stata modificata per adeguarsi agli standard più recenti.
Al momento, come indicato da Giuseppe, abbiamo ripristinato questa come funzione opzionale, ma potrebbero essere necessarie modifiche nella configurazione del tuo spazio web per rendere la funzione compatibile, e in tal caso suggerirei di contattare il provider per descrivere loro la funzione abilitata (che rende visibile l'indirizzo dei clienti/utenti come indirizzo "from", mentre l'indirizzo "sender" rimane quello impostato al Passo 5, tipicamente associato al dominio) e richiedere eventuali modifiche necesssarie a record DNS come SPF, DKIM e DMARC.
Auteur
Ok, grazie mille. Infatti, leggendo sulle guide di Aruba ogni indirizzo email alternativo andrebbe convalidado manualmente, quindi la cosa sarebbe poco pratica.
A me serviva per poter inviare il messaggio direttamente alla mailing-list.
Se si potesse personalizzare la sezione "SEND" con dei codici per richiamare alcuni dati inseriti nel form di contatto (o l'indirizzo del mittente) sarebbe perfetto. Credo che a livello di sviluppo si possa fare.
Ad esempio, nel campo "User e-mail address" io povrei iscrivere un altro utente alla mailinglist così:
nomelista-subscribe-mariorossi=***
Quindi, basterebbe sostituire mario rossi=gmail.com con i dati dell'email dell'utente che ha inviato il modulo.
Stessa cosa, ad esempio, nel campo "Message", si potrebbero inserire dei codici per richiamare il "Nome" dell'utente inserito nel form di contatto ecc.
Grazie per la risposta e a presto!
Massimiliano
Buongiorno Massimiliano,
al momento non sono previste modifiche in tal senso relative alla sezione E-mail, ma riporterò il tuo feedback per eventuali cambiamenti futuri.
Resto a disposizione.
Auteur
Ciao,
Oggi sono riuscito a risolvere creando un modulo di contatto in un oggetto html in cui l'utente inserisce il nome, l'indirizzo email e l'accettazione della privacy.
Dopodiché tramite un file .php e un file .js caricati nella root ho fatto una sorta di redirect verso Aruba, in modo di modificare l'indirizzo email destinatario (ovvero la newsletter di Aruba) lasciando il mio indirizzo invariato.
Stessa cosa per la cancellazione alla Newsletter.
Se volete fare una prova ecco il link (il modulo compare dopo 10 secondi nella Home page oppure si trova nel footer)
https://www.massimilianozeuli.com/
A presto
Ho fatto una prova di invio mail da quel modulo che hai indicato tu.
Ciao