Messaggio è necessario attivare javascript dopo tentativo di invio form mail 
Auteur : Giuseppe Guida
Visité 114,
Followers 2,
Partagé 0
Dal mio sito web: https://www.ggwebdesign.it/ non riescono ad inviarmi messaggi perchè appare questo Fallback message visibile nella foto allegata sotto. Nel frattempo ho provato a ricaricare tutti i file del sito web e non solo quelli modificati, ma nulla... Javascript è attivato sui miei browser.

Posté le

Auteur
P.S. naturalmente parlo del modulo di contatto presente nella pagina CONTATTI
Auteur
P.P.S. Come script per l'invio delle mail ho SCRIPT COMPLETO ma ha sempre funzionato
Ciao Giuseppe, se ti può essere utile, confermo che ho provato un invio di prova ricevendo esattamente lo stesso tuo messaggio di errore.
Auteur
Ho cambiato lo script per l'invio delle mail in PHP Mailer (consigliato), ho ricaricato TUTTI i file del sito online, ma nulla, continua ad apparire il messaggio relativo all'attivazione di javascript.
Auteur
Grazie Luciano per il riscontro... Non riesco a venirne a capo
Auteur
Ho eliminato anche la minificazione e la compressione jzip. Niente da fare.
Attendo intervento staff a questo punto
Se sei su Aruba prova così. Ho appena provato due moduli di contatto e ho ricevuto regolarmente email.
Auteur
Con la versione 2026.1.7 NON si verifica il problema.
Con la 2026.1.9 il problema c'è.
Credo dipenda da Website X5 a questo punto.
Auteur
Ti ringrazio Luciano, provo il tuo consiglio ma se leggi il mio messaggio prima di questo, con la versione 2026.1.7 il problema non si presenta. Con la versione 2026.1.9 invece riscontro il problema.
Leggo il changelog per capire se con l'ultima versione (che non ho installato) il problema è risolto.
Ho fatto una rpova ed effettivamente Giuseppe esce il messaggio
Giuseppe, io uso ancora 2025.2.12 e ha appena funzionato.
Per la 2026 sto cercando di capire quale sarà una versione indolore
Cmq, ho visto che oggi hanno rilasciato la 2.3...prova l'ultima tu che sei già su 2026.
Risultato dell'analisi del link: Prestare attenzione prima di eseguire questo comando. Contenuti malevoli nella conversazione potrebbero ingannare nel tentativo di eseguire azioni dannose o condividere i tuoi dati.
Auteur
Giancarlo, grazie per il riscontro...
Ma a cosa ti riferisci con quell'analisi del link?
https://www.ggwebdesign.it/imemail/imEmailForm_sz98v37j.php
Auteur
Ah ok... ma quello è un link temporaneo generato da Website X5 per il processo relativo all'invio della mail...
Da quello che so il browser NON invia i dati a una pagina normale, li manda a un file PHP generato da X5 tipo: /imemail/imEmailForm_ecc.ecc..php e quel file riceve i dati POST del form, verifica la sicurezza, poi si può dire che "costruisce" l’email, la invia via PHP mail / SMTP e blocca la richiesta se qualcosa non torna o non va per il verso giusto...
Nin dovrebbe essere pericoloso...
Auteur
OPS! *Non dovrebbe essere pericoloso
Cmq, prova smtp autenticato come da esempio e NON script completo.
Auteur
Sì anche a me, con le stesse impostazioni e versioni precedenti alla 2026.1.9, il form invia regolarmente. La 2026.1.9 ha qualcosa che non va e non vedo voci relative a questo problema nei changelog delle versioni superiori alla 2026.1.9
Auteur
Ho rimesso SCRIPT COMPLETO, ho ricaricato per l'ennesima volta tutti i file del sito web e ora tutto sembra funzionare... il passaggio da SCRIPT COMPLETO inziale a PHP MAILER e poi di nuovo a SCRIPT COMPLETO sembra abbia risolto.
E' bene comunque che Incomedia indaghi su quanto accaduto, non è normale tutto ciò. Un pomeriggio intero ad impazzire dietro questo problema.
Auteur
RISOLTO MA DOPO TANTO TEMPO SPRECATO A FARE PROVE SU PROVE...
Ciao Giuseppe, ho appena fatto un test sul tuo sito e il modulo è stato inviato correttamente.
Ho avuto lo stesso problema una volta, e sembrava dipendere da tre cose.
1) Avevo copiato il modulo da un altro progetto: la soluzione è stata ricrearlo da zero.
2) Avevo copiato anche l'oggetto Google Maps: la soluzione è stata eliminarlo e aggiungerlo di nuovo.
Non mi era chiaro se entrambi gli oggetti fossero difettosi perché provenivano da un progetto diverso e da una versione precedente rispetto a quella che avevo installato all'epoca. Comunque...
Nel mio caso, ho risolto il problema reinserendo gli oggetti e configurandoli.
3) Sono anche passato a SMTP autenticato e il problema si è risolto (a quanto pare era questo il tuo caso); uno script per l'invio dei dati causava interferenze.
Ma mi chiedo ancora, quale delle tre cose era la causa del problema?
O erano tutte e tre contemporaneamente?
Sarebbe utile sapere se anche tu hai copiato gli oggetti da un altro progetto con una versione precedente.
Cordiali saluti.
Auteur
Ciao Miguel. Non avevo copiato gli oggetti da altri progetti. Io ho fatto delle prove passando da SMTP autenticato a PHP Mailer e poi di nuovo a SMTP Autenticato e tutto ha ripreso a funzionare. Ho anche esportato più volte online tutti i file del sito e non solo le ultime modifiche. Però, come nel tuo caso, anche io non ho capito quel era la causa principale del problema
Grazie per il riscontro