Informazioni realizzazione sito dinamico
Auteur : Alessandro R.
Visité 4483,
Followers 2,
Partagé 49
Salve, devo realizzare un sito per la mia agenzia immobiliare con Website V9, avete qualche consiglio da darmi?
Il problema sta nella gestione dinamica degli annunci, con l'aggiunta dei campi di ricerca.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.
Posté le
Con WS9 solo penso proprio non si possa fare... penso che avresti bisogno di un CMS...
Già Già! Niente db inWSX5 (per adesso), ma speriamo presto!
Io anche devo creare un sito per agenzia immobiliare, attualmente l'unica pensata che ho avuto per ovviare al problema in WSX5 e questa: con tanta, tanta, tanta pazienza ti crei manualmente un albero che combina pagine di contenuti a pagine di tabelle bidimensionali (secondo il tuo caso specifico) contenenti links ad altre tabelle a cascata per culminare nelle pagine di contenuti visuali.
Nella fattispecie puoi sfuttare (per incasinare meno la struttura del sito) le proprietà di suddivisione in tabelle della pagina (max 12 col x max 12 righe) e delle singole celle; tutto ciò tenendo presente i forti limiti di spazio della larghezza di pagina.
Il titolo delle pagine di contenuto può essere sfruttato per combinare (all'occorrenza) due variabili ortogonali di una tabella, ottimizzando così la ricerca delle voci tramite motore di ricerca automatica.
E' piuttosto complicato da spiegare, ma forse un esempio ga guardare ti aiuterà di più:
http://bottegadelwebmaster.com/
Credo ci sia un pò di confusione nei termini e nelle possibilità di impiego. Un CMS è un gestore dei contenuti delle pagine che utilizza un database (DB) per memorizzare le informazioni. WSX5 non è un CMS perchè non fa uso di questa tecnica ma nulla toglie che non si possa creare un sito internet con WSX5 che si interfaccia ad un database.
Per la gestione di una agenzia immobiliare bisogna creare dei form di input per l'inserimento degli immobili e conseguentemente delle maschere di ricerca che interrogano un database. Tutto questo è fattibilissimo con WSX5 interfacciato ad un database tipo mysql e ovviamente con tutti i moduli che dovranno essere creati con programmazione in php....
Quindi come ho scritto sopra.... con il WS9 solo.... non si può fare a meno che, non sia interfacciato ad un database... per il CMS, credevo intendesse farlo gestire dal cliente...
Hai ragione Mirko. Io sono stato troppo semplicistico nella risposta.
Purtroppo questo dipende dal fatto che non possedendo nozioni di programmazione non so come interfacciare nè configurare un db ler farlo lavorare unitamente al sito creato. Io ho cercato di crearmi una sorta di db statico implementato nelle pagine del sito mediante un sistema di tabelle. Tuttavia questo sistema ha dei grossi limiti tra cui:
1) puoi sfruttare utilmente il motore di ricerca interno solo per le voci che compaiono in oggetti di tipo testo (inclusi quelli dei parametri delle celle) o tabella
2) se il numero di fattori ca combinare in una query di ricerca supera 2 o 3 diventa estremamente cervellotico ed improponibile il lavoro di strutturazione del sito e creazione delle pagine dei contenuti.
Stiamo tutti aspettando sviluppi in merito all'implementazione dei db in WSX5 perchè non si può farne a meno; nel frattempo non mi dispiacerebbe chiedere ad Incomedia di stilare un breve manuale for dummies sull'implementazione di un db in un sito statico.
io non credo che incomedia abbia programmi in tal senso, anzi mi sembra di ricordare che in passato (mesi fa, non anni ) si sia pronunciata escludendo in tempi brevi questa possibilità.
Scusami Alessandro, non riesco a capire cosa intendi per dinamico epe campi di ricerca.
wsx5 è un editor che genera html5...più dinamico di così! poi spetta alla tua inventiva fare il resto, fidati, con wsx5 non si ha bisogno di database per creare siti dinamici.
Non capisco anche l'esigenza di Fabio di voler implementare database nel software.
Spiegate meglio...perche sono tardo di comprensorio...grazie
Come al solito, tutto sta nel parlare la stessa lingua.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sito_web
@ESSE, scusa wikipedia è dinamico o statico....ripeto ....continuo a non capire...
io ad esempio faccio i siti con il mio vecchio e caro block notes...speiga Esse...li faccio statici o dinamici?
Non lo so se stanno muovendosi in quella direzione; la mia era una proposta ed una richiesta (peraltro non nuova).
Quanto all'uso del db che dire? A ciascuno il suo caso.
A me non dispiacerebbe poter estrarre con semplicità, per esempio, le mail che il modulo di posta può archiviare sul server. Siccome so aprire un db nel mio dominio, ma non so configurare le tabelle secondo i tipi di dati da introdurre e siccome non so scrivere una query per interrogare il db in php, devo rinunciare a tante possibilità che vorrei fare mie. Grazie a Dio non mi manca la buona volontà, tempo permettendo, di studiare e documentarmi online. Il problema è rompere il ghiaccio con l'argomento.
Personalmente ritengo dinamico un sito con un data base in grado di operare più o meno in questo modo:
riceve una richiesta dall'utente
estrae dal data base le informazioni che soddisfano la richiesta
formatta i dati estratti in HTML e li invia al browser
Se per scrivere il codice si utilizza il vecchio blocco note o notepad+ o altro è alquanto indifferente.
Preciso che non sono in grado di fare un simile sito, non conoscendo il PHP (né altro linguaggio simile)
Naturalmente questa è semplicemente una mia visione: non ho né interesse né voglia di aprire una controversia sull'argomento.
WS crea siti solamente statici, poi con l'aggiunta di codici esterni e db ecc. ecc. lo puoi rendere dinamico...ma sicuramente, non con solo WS...
sicuramente è un lapsus, avrà voluto dire "...più statico di così..."
Ciao a tutti!
Mi collego a questo post in quanto anch'io ho un problema simile.
Il sito che gestisco ha un db nel quale vengono inserite delle news da pubblicare poi sul sito (www.presepio.it). Se clicco però sulla news questa mi appare in una nuova pagina esterna al sito stesso.
Io volevo riuscire ad ottenere lo stesso risultato che invece si ha su quest'altro sito http://www.u2place.com/indexita.asp dove cliccando sulla news si rimane all'interno dello stesso.
Si pouò fare con WS? Se si tratta solo di codice mi potete dare la giusta "stringa" in quanto non sono programmatore?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Allora, andiamo per ordine
__________________________________________________________________________
Alessandro, websitex5 è un validissimo editor html, e puoi creare naturalmente siti dinamici....ma come afferma Mirko devi cercare qualcosa in esterno...oppure cambiare
software e metodi...magari vai sui cms: http://cms.html.it/
__________________________________________________________________________
Fabio, io non sono webmaster e non voglio esserlo, avrò fatto nella mia vita si e no una quindicina di siti, statici dinamici e naturalmente in flash....tutti con software diversi tra loro e non solo. A te consiglio di seguire tutorial tipo questo( se non sono obsoleto per te):http://www.youtube.com/watch?v=gpY46VO3awc&feature=BFa&list=PLC7DD80E6FC49D8AF e non fermarsi sono ad un singolo software.
____________________________________________________________________________
Silver, il mio non era un lapsus [tra l'altro da le mie parti significa "matita"]
____________________________________________________________________________
ESSE, non preoccuparti, non ho pensato neanche per un millesimo di secondo che il tuo intervento fosse per alimentare controversie [ ancora non hai avuto modo di conoscermi] ...non ho ancora capito veramente ciò che vuole Alessandro..
comunque a te consiglio anche i tutorial che ho lincato.
___________________________________________________________________________
Francesco, quel sito è fatto in .asp, ma comunque è fattibile anche con websitex5 creando 2 o tre siti e inserendoli con <iframe> tipo questo esempio che ho creato per una amica: http://webgoweb.altervista.org/giovannifirrincieli.it/index.html dove il suono rimane costante anche se cambi pagina...se vuio ti carico il progetto per studiartelo.
____________________________________________________________________________
Ora aspettiamo i moderatori e lo Staf cosa vi consigliano
Carmelo ho guardato il tutorial che mi hai segnalato e ti ringrazio perchè ho trovato l'idea in sè ottima e potenzialmente valida.
Purtroppo quel livello non è per me obsoleto ma futuristico, perchè io non possiedo neanche i primi rudimenti della programmazione in php, mentre appare chiaro che per seguire quello che fa l'autore di quel video è necessario essere già addentro all'argomento e quantomeno avere già guadagnato una visione sommaria ma organica della materia, perchè pur apprezzando l'intenzione dell'autore, un conto è saper applicare una nozione e un conto è saperla comunicare e trasmettere efficacemente.
Non tutti quelli che riescono bene come studenti diventano anche validi insegnanti.
Il tuo suggerimento però è da tenere nel cassetto come "valido ma con riserva". Se ne hai altri simili sarò felice di riceverli.Grazie.
Grazie della risposta Carmelo. Non so se possa andare bene la proposta che mi hai fatto ma spero di si quindi prova a caricare il progetto.
Spero che sia chiaro il risultato che vorrei: la news deve apparire all'interno del sito e l'indirizzo deve essere tipo www.presepio.it/new/new1.php
Grazie ancora!
Francesco, forse non ho capito io...come sai sono un po tardo di comprensorio...stavo studiando il sito fatto da lei spero, oppure è stato assemblato da un webmaster?
Io vedo le news caricate nella cartella /admin/lista_news_aiap.php cioè questa:
________________________________________________________
http://www.presepio.it/admin/lista_news_aiap.php
_______________________________________________________
Dove aprono nella stessa pagina, e fino qui ci siamo....invece nella home page del sito sono elencati degli eventi che aprono in finestre popup e cioè:
__________________________________________________________
http://www.presepio.it/admin/dettaglio_news.php?id=1276
_________________________________________________________
Ma perche non fai aprire le news tutte nella stessa home page? scusa per la mia risposta sotto i limiti di comprensorio....il mio progetto che lo carico a fare.
Se devo farti un progetto personalizzato avrei bisogno dei dati di accesso al db, che giustamente non darai al primo simpaticone che incontri ... mi spiace ma forse io non posso esserti d'aiuto, posso solo darti uno spunto, metti questo codice html in una tabella nella home page e vedi se può servirti:
_________________________________________________
<iframe src="http://www.presepio.it/admin/lista_news_aiap.php" style="width: 100%; height: 700px; min-width: 800px;" frameborder="0" scrolling="yes"></iframe>
__________________________________________________
se la barra dello scrolling da fastidio basta mettere "no" al posto de "yes" e se la larghezza esce dai bordi cambia i valori.
Mi raccomando...se va bene al prossimo Natale voglio la pastorella di "BELEN" con la farfallina
@ Carmelo:
Silver, il mio non era un lapsus [tra l'altro da le mie parti significa "matita"] da me invece si dice lapis... e poi comprensorio...meglio dire comprendonio
Dalle mie "lapis" significa un'altra ancora che non posso nominare...il "comprensorio"
invece rimane così ..... e i gif tuoi....
volevo dire "e fatti i gif tuoi"
Ehi non ti sarai arrabbiato...scherzavo...ma i tuoi gif sono bellissimi, come faccio a non usarli.... vuoi mettere questo???
No...ma cosa vai a pensare...non sono affatto arrabbiati, puoi predere le gif che vuoi, sono in una cartella pubblica nel mio pc, puoi entrare e prenderle quante ne vuoi.
Scusami se ti ho dato un'impressione ostile, questo è dovuta solo alla mie scarse conoscenze letterarie. Ti posso però garantire di essere bravo in altro
@ Carmelo
Si il sito l'ho fatto e lo aggiorno io (con tutti i suoi evidenti limiti!). In effetti la mia spiegazione non è così chiara.
Procedo per punti:
1) Inserisco delle news all'interno di un db
2) Queste news appaiono sia in home page che nelle pagine interne al sito (suddivisi per argomento e genere)
3) Le news generali (appaiono le ultime 25 inserite) sono al seguente link http://www.presepio.it/solo-notizie-presepi.php
4) Se clicco sulla news "Imperia: 14 aprile entrata gratuita.." questa si apre "all'interno" della pagina ma il link nella barra degli indirizzi rimane sempre lo stesso.
5) Io vorrei che l'indirizzo sulla barra degli indirizzi diventasse http://www.presepio.it/admin/dettaglio_news.php?id=1276 e che la news apparisse all'interno della pagina come una news statica (esempio http://www.presepio.it/corso-presepi-roma-maggio-2012.php), così che se cambio grafica al sito non cambio i relativi contenuti.
Immagino che trovata la soluzione su questa pagina, la si possa adottare anche per le news che appiono in Home Page e nelle pagine degli Eventi.
Grazie per l'aiuto e per la Belen .. cerca bene tra le news che la trovi ;-)