Pagine presenti solo sul server
Auteur : Stefanel S.Ho un problema tecnicamente banale, ma in realtà non ho idea di come risolverlo. Vi spiego, dunque ho dovuto rifare il sito tempo fa da zero in quanto avevo avuto parecchi problemi dovuti all'upgrade dalla versione 8 alla versione 9. Molte pagine presenti sul vecchio sito non ho potuto pubblicarle perchè dovrei ricopiare tutto il loro contenuto in una nuova finestra come testo ed immagini o filmati. Visto che le pagine così non pubblicate sono circa 10 che io ho solo più in HTML, come posso caricarle senza dover rifare tutto il lavoro da capo un'altra volta? Possibile che l'unico modo sia ricrearle? Pensavo di entrare in mappa del sito e da lì cliccare la pagina (vuota) e indicare il percorso che deve fare indicando l'url, ma non si può fare. l'url me lo sarei ricreato mettendo nome del sito + l'estensione col nome della pagina in php --- La cosa curiosa è che posso fare tale operazione sul livello, ma non sulle pagine attraverso la mappa.... se avessi potuto chiunque cliccando la pagina entrava a vederla direttamente... in alternativa, potrei fare lo stesso lavoro sui livelli... ma non è la stessa cosa ma per accomodare in attesa di altre soluzioni vostre non mi resta altro. non so se mi sono spiegato bene, spero di essere capito lo stesso
... non ho capito...!
... hai delle pagine già pubblicate in altro modo che vuoi linkare dal menu...?
1 ...allora puoi farlo assegnando l'URL direttamente al LIVELLO;
2 ...oppure linki una pagina interna VUOTA alla quale assegni nel pannello esperto via codice il META REDIRECT alla pagina esterna;
... vuoi invece vedere la pagina esterna al sito all'interno del layout del Sito stesso...?
(*) ...allora puoi farlo richiamandola in una pagina del Sito nella quale hai inserito un codice IFRAME che importi la pagina esterna...(**)
(**) ... per esempio per un rapida prova, in un cella alla estrema sinistra metti un Oggetto Testo, ed alla sua destra un Oggetto Codice HTML che comprende il resto delle celle...
... nell'Oggetto Codice HTML incolla questa stringa:
<iframe ID="destra" NAME="destra" src="pagina_default.html" width="100%" height="400" style="position:absolute;height:100%;left:0px;top:0px"> </iframe>
... nell'Oggetto Testo crea la lista verticale dei capitoli-pagine da collegare...
... per esempio, per la pagina "capitolo 1" (capitolo_1.html) digita "capitolo 1" nel testo, ed assegni il collegamento tramite l'opzione prevista File o URL | File su Internet, e digita:
capitolo_1.html" target="destra
... così come lo vedi scritto, cioè con gli apici (") asimmetrici(!)...
... ed il gioco è fatto; ..il resto per deduzione dovresti capirlo da te...
... le pagine pagina_default.html, capitolo_1.html, eccetera, sono pagine nascoste...
... ovviamente la pagina_default.html sarebbe un pagina con breve titolo e presentazione, come una copertina, e può essere anche una semplice immagine...
... il collegamento per pertura in IFRAME ovviamente puoi farlo anche semplicemente in HTML, per esempio:
<a style="font-size:22px;text-decoration:none; color:navy" href="capitolo_1.html" target="destra" alt="Capitolo 1" title="Capitolo 1"> Capitolo 1 </a>
.
bye
Auteur
Ciao, dunque ho delle pagine in HTML (o php) ottenute con la creazione di Website X5 V8, le ho sia su penna USB (backup) che caricate (manualmente una ad una sul server).
Dall'altra parte invece ho Website X5 V9 nel quale ho creato dei livelli e delle pagine (esattamente come erano state pubblicate in passato) con gli stessi nomi di prima.
Adesso il mio problema è:
Come posso associare alle pagine vuote gii HTML (o php) delle relative pagine che ho già e ho sul server?
Ti spiego con un esempio di fantasia... :)
livello si chiama pippo e dentro pippo ho una pagina chiamata pluto. A Pluto voglio associare una pagina già esistente caricata sul server chiamata Topolino.
In pratica, chi entra sul menù Pippo deve vedere la pagina (ma non il contenuto) Pluto e cliccando Pluto deve apirgli la pagina Topolino.
A me è riuscito solo ottenere che chi passa sul menù Pippo, cliccandolo entra sulla pagina Topolino...
Tieni conto che ci sono 10 file HTML (o php) per 10 pagine diverse da caricare. Pensavo all'inizio di creare una pagina coi link e linkare le relative pagine, ma (benedetta ignoranza) tanti non capiscono che fare arrivati alla pagina dei link e smettono lì la lettura senza aver visto i contenuti.
Nel tuo esempio, sempre che io lo abbia capito, nel menu trasformi Pluto in livello e gli associ la pagina del vecchio sito.
... cioè per capire, ...quando clicchi sul menu principale sulla voce PIPPO vuoi che si debba aprire una pagina VUOTA chiamata PLUTO contenente solo il LINK per aprire la pagina esterna TOPOLINO...?
... o vuoi che aprendosi PLUTO passi automaticamente alla pagina TOPOLINO...?
... e poi anche ...questa pagina esterna TOPOLINO si deve aprire in pagina "legata" (_parent) esterna al sito, o all'interno del layout del Sito...?
... certe volte quello che si ha in mente chiaramente, è difficile che sia compreso allo stesso modo da altri, ...quindi per la mia corteccia occorrerebbe qualche input in più...
... intanto che mi viene in mente, questa pagina TOPOLINO mi sembra di aver capito che ha lo stesso layout del Sito principale, ...ma ha anche il menu per tornare nelle pagine del Sito principale, o un LINK apposito per farlo...?
bye
Auteur
quando clicchi sul menu principale sulla voce PIPPO vuoi che si debba aprire una pagina VUOTA chiamata PLUTO contenente solo il LINK per aprire la pagina esterna TOPOLINO...?
... o vuoi che aprendosi PLUTO passi automaticamente alla pagina TOPOLINO...?
... e poi anche ...questa pagina esterna TOPOLINO si deve aprire in pagina "legata" (_parent) esterna al sito, o all'interno del layout del Sito...?
... certe volte quello che si ha in mente chiaramente, è difficile che sia compreso allo stesso modo da altri, ...quindi per la mia corteccia occorrerebbe qualche input in più...
Si ok, allora Adesso funziona Così: Pippo apre una pagina vuota chiamata pluto, ma Pippo apre anche una pagina vuota chiamata Clarabella, e anche una vuota chiamata Minni.
Tenendo conto che comunque sia per Clarabella che per Minni, una volta creata la pagina Topolino poi riesco a mettere a posto anche quelle, non ti ho citato prima quelle directory nè le relative sottodirectory...
in pratica
Pippo (livello1)
|---Pluto (lev 2)
|---Clarabella (lev 2)
|---Minnie (lev 3)
A noi interessa fino a pluto perchè poi le altre 2 sotto le faccio con lo stesso sistema appena capisco come fare. quindi:
ora,
Pippo (livello1/menu)
|---Pluto (lev 2/sottomenu)
|---(pagina)
SE provo a collegare Pluto a Topolino (che prima una volta era la pagina del sottomenu Pluto) mi riesce perchè Website X5 me lo permette di indicare il percorso anche HTML (esempio http://nomesito.net/Topolino.php)
Ma Se provo a collegare pagina al suo contenuto (Topolino) non posso fare altro perchè cliccando "proprieà pagina/livello" non spunta più l'opzione "Collegamento su click..."
Mentre è proprio quello che io vorrei fare, infatti se collego la pagina Topolino direttamente al sottomenu, mi sono accorto che tanti passano il mouse sopra e non vedendo che si aprono pagine a comparsa nel menù pensano che la pagina non esista.
... vediamo se ci siamo...
... hai un pulsante PIPPO che apre un sottomenu con le voci TOPOLINO e CLARABELLA, ma vuoi che cliccando sulla voce principale di menu PIPPO si apra la pagina PLUTO...?
... se è così la richiesta, sarebbe al di fuori della logica intuitiva del WEB, ...in pratica ci vorrebbe anche la voce PLUTO tra i sottomenu, ...comunque non posso dirti con certezza se alla voce PIPPO possa essere asegnato il link diretto a PLUTO, in quanto attualmente non ho il programma, ...e se le cose stessero così come interpretate, essendo abbastanza chiara adesso la situazione, allora qualche altro potrebbe darti la sua dritta, ...e/o aspettare l'intervento dello Staff...
bye
Auteur
No vorrei che cliccando i il pulsante pippo mi si aprano 2 o più pagine e cliccando su ogni pagina si vada direttamente al contenuto come se le singole pagine l'avessero internamente e non un "richiamo" ad altre pagine presenti sul server.
Se io invece metto un pulsante e dentro una sola pagina coi link alle altre pagine, non tutti hanno la capacità di capire devono cliccare per continuare a leggere ma si mi si fermano su quella pagina coi link...
Quanto crei un pulsante con Website ci metti un name, lo stesso name metti ai file interni, quindi anche le pagine, io vorrei che ogni pagina diversa porti a contenuti diversi esattamente come sarebbe se ricreassi il contenuto delle pagine, ma visto che io le pagine già le ho vorrei evitare di aprirle con un'editor HTML e ricopiare tutti i contenuti (che sono una ventina per pagina)....
Con website c'è la possibilità di creare un collegamento ad altra pagina del sito o file esterno, anche presente sul server, solo sui pulsanti, ma NON per le pagine (ovvero quel che servirebbe a me).... :)
KolAsim un giorno o l'altro se ti trovo da qualche parte del mondo ti offro da bere!
...[...]... ... ... io vorrei che ogni pagina diversa porti a contenuti diversi esattamente come sarebbe se ricreassi il contenuto delle pagine, ma visto che io le pagine già le ho vorrei evitare di aprirle con un'editor HTML e ricopiare tutti i contenuti (che sono una ventina per pagina)...
... sto' cercando di capirci di più, e stavo pensando se potesse andarti bene un sistema di sottositi, o multisito, del tipo di questo esempio: http://www.zspace.it/kolasim/wsx5_v8/multisito/
...[...]... ... ... ... ... ... ...
Con website c'è la possibilità di creare un collegamento ad altra pagina del sito o file esterno, anche presente sul server, solo sui pulsanti, ma NON per le pagine (ovvero quel che servirebbe a me).... :)
...sì, ...come avevo detto nei punti 1 e 2 del mio primo Post in alto...
... quindi, ...rispetto al punto 1, se la voce di menu non ha sottomenu o sottolivello, non c'è di meglio che seguire il suggerimento della nostra Simona (Staff), qui: http://answers.websitex5.com/post/22578
... ed invece, per il punto due, (non posso essere preciso perchè non ho la v.9), ...ma come detto, e nel caso potrei dare ulteriori delucidazioni, basterebbe creare delle pagine NASCOSTE in creazione della mappa, tante quante ne servono per i personaggi di Topolinia, ed in queste pagine da lasciare vuote, si dovrebbe inserire nel pannello ESPERTO delle proprietà della pagina, sezione per l'HEAD, il su detto codice del META REDIRECT, e che sarebbe questo:
<meta http-equiv="refresh" content="0; url=indirizzoDellaPaginaDaAprire.html/">
... oppure quest'altro codice in J.S., forse più rapido:
<script type="text/javascript">
<!--
location.href = "indirizzoDellaPaginaDaAprire.html";
//-->
</script>
... così cosa avverrebbe...?
... avverrebbe che linkando su questa pagina NASCOSTA e VUOTA, nel momento che dovrebbe aprirsi ridireziona l'azione facendo aprire la pagina ESTERNA al SITO...
... prova direttamente i codici, dovrebbero funzionare anche in Anteprima...
... per altri chiarimenti fatti risentire, per quanto mi è possibile...
...[...]... ... ... ... ... ... ... ... ... ...
KolAsim un giorno o l'altro se ti trovo da qualche parte del mondo ti offro da bere!
... e vada per un bicchiere di Gutturnio, o Bonarda...