Esportazione progetto su altro PC
Auteur : Luigi S.
Visité 846,
Followers 1,
Partagé 0
Ho dovuto cambiare computer da un pentium4 ad un intel i7 64 bit. Ho esportato il progetto sul nuovo pc ma sono saltati tutti i collegamenti. Qual è la procedura corretta? grazie
Posté le
Non c'entra la differenza tra i processori ma quella tra i sistemi operativi.
Passando da XP a Windows Vista o 7, cambiano i percorsi delle cartelle standard degli utenti e dei rispettivi documenti.
Non specifichi se hai la versione 8 o la 9. Se hai la 9, nel vecchio PC puoi esportare il progetto in un file .iwzip tramite l'apposita funzione del passo 5 ed importarlo nel nuovo PC.
Auteur
É vero, chiedo scusa. Ho la versione 8.
Lo avevo sospettato. Con la versione 8 sul PC vecchio occorre utilizzare la funzione "Raggruppa ed ottimizza i file di progetto" del passo 5, con qualche accortezza in più rispetto alla versione 9.
La cosa più importante è indicare come cartella di destinazione un percorso diverso dagli standard di Windows, con percorso riproducibile su una versione diversa del sistema operativo, ad esempio C:/Incomedia/ProgettoA.
Ora è sufficiente copiare la cartella Incomedia/ProgettoA sul disco C:/ del nuovo PC: è importante che sui due PC il percorso del progetto sia identico.
Auteur
Ti ringrazio molto, proverò.
Solo che ho già visto una cosa; mentre io ho una cartella di lavoro dove sono archiviate tutte le foto del progetto in diverse cartelle tematiche, con la procedura "Raggruppa ed ottimizza i file di progetto" il progermma mi crea un'archiaviazione sua (objet... ecc.) e la cosa mi rende complicato il lavoro perchè devo rintracciare le singole foto. Non si può far niente?
E se invece copio l'intera cartella del progetto, la incollo sul nuovo PC mantenendo, come dici, il percorso uguale, pensi che non ritroverei gli stessi collegamenti?
Auteur
Intuisco che la versione 9 non ha questo problema.
Approfitto per chiedere se fosse possibile installare il programma sul server in modo da poterlo aggiornare da qualsiasi postazione, come i comuni cms? Si può?
La versione 9 non salva raggruppando automaticamente i files, peró con accortezza é cmq facile gestire il salvataggio esportando sempre e cmq in un unico file iwzip. Per la domanda sul cms la risposta é no, visto che website é un WYSIWYG e non un CMS
Il raggruppamento di tutte le risorse in una unica cartella è generalmente considerata un vantaggio: questione di punti di vista.
E se invece copio l'intera cartella del progetto, la incollo sul nuovo PC mantenendo, come dici, il percorso uguale, pensi che non ritroverei gli stessi collegamenti?
Certo. La soluzione più semplice è proprio ricreare lo stesso ambiente nel nuovo PC (progetto e risorse in cartelle con lo stesso percorso dell'originale). Io avevo dedotto (ma posso avere sbagliato) che tu avessi utilizzato cartelle tipo "User", "document and settings", "desktop", che, avendo percorsi diversi a seconda del sistema operativo, non sono riproducibile nel nuovo PC.
Auteur
Problema risolto!
Ho creato un nuovo account sul nuovo PC nominandolo "utente" così come era quello sul pc vecchio, e ho spostato la cartella di lavoro facendo in modo di ripettare il vecchio percorso; e così, quasi per magia (in realtà è per logica), il sito si è riaperto con tutti i colegamenti a immagini e video giusti.
Grazie per il prezioso aiuto!