WebSite X5Help Center

 
Paolo G.
Paolo G.
User

Sparizione immagini e link dopo ogni aggiornamento  it

Auteur : Paolo G.
Visité 2186, Followers 4, Partagé 0  

Buongiorno,

Ho una strano problema. Ogni volta che installo un nuovo aggiornamento di WSX5 v.9, alcune immagini e relativi link (non tutti) spariscono dalla pagina dove invece, prima dell'aggiornamento, erano visibili e funzionanti.

Ho un cliente molto scocciato per questo ed accusa me di non essere serio e di accampare scuse per lui inaccettabili.Embarassed

Onestamente io non ho nessuna spiegazione convincente per queste sparizioni.Frown

Qualcuno dello staff mi sa dire perchè succede questo ?
E come si fa ad evitare che questo inconveniente si manifesti ?

Grazie per una vostra cortese risposta.

Saluti.

Paolo

Posté le
38 RéPONSES - 5 UTILE
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

Prova così:

probabilmente avrai spostato/rinominato/cancellato le immagini dal loro percorso originario e  molto probabilmente tu continuavi a vedere quelle immagini al loro posto nel progetto a causa della tanto famigerata memoria cache, ma le immagini in realtà "fisicamente" non erano più presenti nel progetto stesso... Ti conviene quindi, dopo che hai aperto il progetto, tenere premuto il tasto CTRL della tastiera e contemporaneamente cliccare su "Anteprima" in alto a destra della finestra di lavoro di Website. In questo caso "annulli l'effetto" della memoria cache e capisci se realmente le immagini sono presenti o no nel sito, se non sono presenti, le vai a reinserire al loro posto ma poi non spostarle e non toccarle più dal loro percorso originario dal quale le hai prelevate.... Infine non ti resta che esportare online di nuovo tutto. 

Lire plus
Posté le de Giuseppe Guida
Paolo G.
Paolo G.
User
Auteur

Forse non mi sono spiegato bene.

Le sparizioni avvengono su pagine e immagini e link che io non tocco. Prima dell'aggiornamento le immagini ci sono ed i link funzionano, poi faccio l'aggiornamento e, un attimo dopo, vado a riguardare le stesse immagini e queste sono sparite e spariscono anche i rispettivi link. E questo succede SEMPRE E SOLO ad ogni aggiornamento di WSX5 v.9

Un paio di volte mi sono sparite immagini, in ordine sparso, all'interno di gallerie. Ho provato a fare una nuova anteprima e queste magicamente sono ricomparse. Ho trovato questo sistema "artigianale", ma se ho un sito molto ricco di foto devo ricontrollare tutte le numerosissime pagine e verificare una per una se sono a posto. E questo non è molto piacevole.

Ho installato WSX5 sia sul pc fisso che sul portatile e su entrambi succede la stessa cosa, quindi deduco che non dipende dal pc che uso.

Un esempio si può vedere qui
http://www.renatocapparotto.it/cina-2012-diario-di-viaggio.html
Pur non avendo cambiato directory delle foto, molte immagini sono sparite. Dove si vedono spazi vuoti, lì originariamente c'erano foto.
Sempre nello stesso sito, un esempio di sparizioni " a macchia di leopardo" si può vedere qui
http://www.renatocapparotto.it/mongolia-2012-diario-di-viaggio.html

Lire plus
Posté le de Paolo G.
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

Ma tu le immagini le hai sempre nella stessa cartella e nello stesso posto, giusto?

Ma in tutti e 2 i computer li hai nella stessa cartella e stesso posto? 

Lire plus
Posté le de Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

A parte il fatto che immagini con nomi cosi lunghi....????? e poi come dicevo io guarda dove le cerca certe....  Innocent

Lire plus
Posté le de Mirko Boschetti
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

si, infatti Mirko, le immagini visibili le cerca e le trova in "images" mentre quelle non visibili le cerca in Z://documenti//ecc ecc

Lire plus
Posté le de Giuseppe Guida
Paolo G.
Paolo G.
User
Auteur

Ancora una volta forse non mi sono spiegato bene. Frown

Allora comincio da capo.

Io lavoro con due pc ed un disco esterno, configurato su entrambi i pc con la stessa lettera (Z:), dove ho tutti i documenti. Per lavorare con il pc fisso o il pc portatile, quindi, basta che io colleghi il disco esterno a l'uno o l'altro e trovo tutto nello stesso posto, stesse cartelle e stessi percorsi.

Il problema che mi si presenta, solo ed esclusivamente dopo ogni aggiornamento di WSX5, è quello già descritto. Le sparizioni avvengono su pagine e immagini e link che io non tocco. Prima dell'aggiornamento le immagini ci sono ed i link funzionano, poi faccio l'aggiornamento e, un attimo dopo, vado a riguardare le stesse immagini e queste sono sparite e spariscono anche i rispettivi link.

Sembra quasi che gli aggiornamenti facciano cambiare i percorsi delle immagini, ma solo alcuni (chissà perchè?). Ripeto, prima degli aggiornamenti le immagini ci sono, subito dopo gli aggiornamenti queste spariscono. Ed io non cambio niente.

@Mirko: so che sarebbe meglio dare nomi brevi ai files (le immagini così nominate mi vengono fornite dal proprietario del sito), ma comunque anche così, prima degli aggiornamenti, tutto funziona correttamente.

Nessuna ipotesi per questo strano comportamento ?

Qualcuno dello staff mi sa dire qualcosa ?

Lire plus
Posté le de Paolo G.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Paolo,

dopo ogni aggiornamento del software il programma riesporta tutto il sito, andando a "ripescare" tutte le immagini dalla posizione originale. Se queste non sono accessibili il programma genera l'errore. Anche se modifichi anche una sola pagina e aggiorni il software, comunque il programma riesporterà tutti i file.

Probabilmente al momento dell'esportazione le immagini non erano accessbili al percorso segnato. Prima degli aggiornamenti probabilmente visualizzavi le immagini presente nella cartella temporanea e non quelle nella reale posizione.

Il suggerimento di Mirko è utile ovvero controllare con CTRL + Anteprima che sia tutto corretto prima di esportare.

Lire plus
Posté le de Riccardo P.
Mi Lux
Mi Lux
User
Riccardo P.
Buongiorno Paolo, dopo ogni aggiornamento del software il programma riesporta tutto il sito, andando a "ripescare" tutte le immagini dalla posizione originale. Se queste non sono accessibili il programma genera l'errore. Anche se modifichi anche una sola pagina e aggiorni il software, comunque il programma riesporterà tutti i file. Probabilmente al momento dell'esportazione le immagini non erano accessbili al percorso segnato. Prima degli aggiornamenti probabilmente visualizzavi le immagini presente nella cartella temporanea e non quelle nella reale posizione.

Tempo fa pensavo anch'io fosse un problema di immagini/files spostati , ma ho potuto verificare che nonè proprio così perchè con gli ultimi due aggiornamenti si è verificato il problema pur non avendo spostato nulla (e di questo ne sono assolutamente certo). Devo dire che i files e/o immagini non li tengo nel disco C: ma in unità esterne di rete e/o dischi USB. Secondo il mio punto di vista bisognerebbe indagare sui tempi di lettura e accesso ai files. Se l'immagine, ad esempio, è situata nel disco fisso C: dove è installato il programma, è evidente che il tempo di accesso e verifica del files, sarà molto ridotto mentre se lo stesso files è posizionato in una unità di rete (ad esempio un NAS) il tempo si allunga e quindi il programma potrebbe dare errore in quanto il file potrebbe "non essere esistente".

E' una teoria e forse anche stupida ma solo chi ha scritto il programma può fare delle verifiche in tal senso e chiarire da cosa può dipendere..

Teniamo presente che altri software (non è necessario che faccio i nomi tanto sapete chi sono..) utilizzano la soluzione di creare una copia del file e spostarlo nella directory del progetto : un motivo ci sarà quindi....

Lire plus
Posté le de Mi Lux
Esse Di
Esse Di
User

@Paolo

Hai per caso esportato e reimportanto il progetto tramite file .iwzip?


Comunque consiglio questa prova. Concentrati su una foto scomparsa e verifica che sia il percorso sia il nome siano coincidenti esattamente con quelli riportati nel progetto, compresi spazi, virgole, trattini e lettere maiuscole).

Lire plus
Posté le de Esse Di
Paolo G.
Paolo G.
User
Auteur

Prendo atto ancora una volta che non mi sono spiegato bene.

Io NON tocco le immagini incriminate, NON le sposto, NON le rinomino, NON faccio proprio niente.

Controllo che la pagina con le immagini sia corretta, anche facendo CTRL + Anteprima.

Faccio l'aggiornamento del programma e SUBITO le immagini di cui sopra spariscono.

Mi pare che solo Mi Lux abbia capito cosa mi succede, dato che pare sia successo anche a lui...

Lire plus
Posté le de Paolo G.
Esse Di
Esse Di
User
Paolo G.
Prendo atto ancora una volta che non mi sono spiegato bene. Io NON tocco le immagini incriminate, NON le sposto, NON le rinomino, NON faccio proprio niente. Controllo che la pagina con le immagini sia corretta, anche facendo CTRL + Anteprima. Faccio l'aggiornamento del programma e SUBITO le immagini di cui sopra spariscono. Mi pare che solo Mi Lux abbia capito cosa mi succede, dato che pare sia successo anche a lui...

Non hai aggiunto nulla a ciò che avevo già capito.

Evidentemente sono io che non mi sono spiegato bene.

La prova che avevo suggerito

  1. sarebbe da fare dopo l'aggiornamento del programma alla nuova versione
  2. non consiste in una Anteprima, bensì in un controllo visivo.

Inoltre non ho ricevuto risposta all'eventuale esportazione/importazione del programma, anche in tempi passati.

Solo una considerazione. Io, quando mi succede qualcosa che agli altri non succede, non sono così fiducioso sulla correttezza di quello che ho fatto e, se qualcuno mi chiede qualcosa, gli rispondo (visto mai che potrebbe tornare utile alla comprensione del fonomeno?).

Seguivo una mia idea, ma lasciamo perdere. Fai finta che non ti abbia risposto.

Lire plus
Posté le de Esse Di
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Meilleur utilisateur du mois ENMeilleur utilisateur du mois ES

ciao Paolo, ... io ne ho presa una a caso di immagine che manca nella pagina, e come già rilevato da Mirko si nota:

Z://documenti//siti in costruzione//Renato - immagini//Mongolia - foto//03 2012,08,18 ulan bator,mng s+¦khbatar,parlamento.JPG

... ed anche il nome del file di 54 (!) caratteri, con minusc/Maiusc, e con la presenza di caratteri NON ALFANUMERICI...!?...

... "Z" ...che disco è...? ...dove si trova...? ...se esterno al PC come hai detto,  è stato SEMPRE connesso al PC durante l'elaborazione del progetto e la sua esportazione...?

... considerare anche i rallentamenti dovuti all'imbuto segnalato da Michele (milux)...

... 

bye, KolAsim

.

____nota personale________________________________________________

... forse l'ho detto più di 100 volte...

... se si volessero evitare problemi del genere al 100% occorrerebbe usare nomi brevi, max 8-11 caratteri, solo in minuscolo, e niente caratteri che non facciano parte dell'alfabeto e dei numeri, mai, ...quindi anche niente spazi vuoti, e tollerate (ma non sempre) le linee basse ed il segno meno, ...e le immagini pre-ridimensionarle a misure adeguate al trattamento successivo  di WebSiteX5, per esempio 800x600 pixel,  con programmi nati proprio per questo, tipo ACDSE, ...prelevare le immagini non da unità sparse nel PC e/o unità esterne, ma raccoglierle SEMPRE in una cartella RISOSRSE e prelevarle da qui, onde evitare anche i tanti problemi rilevati per immagini con stesso nome, in modo che le relazioni sia del progetto che delle esportazioni siano relative in modo diretto tra loro, ed effettuare SEMPRE l'esportazione locale ed il raggruppamento risorse, in cartelle progressive dell'evoluzione del progetto...

...

.

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Paolo G.
Paolo G.
User
Auteur

Innanzitutto vi chiedo scusa se ho dato l'impressione di essere stato sgarbato con qualcuno di voi che si è preso la briga di rispondere. Non era assolutamente mia intenzione.

Esse Di:
Sì, dopo l'aggiornamento ho fatto anche il controllo visivo ed appunto mi sono accorto che i percorsi ad alcune immagini erano cambiati. E' proprio questo che non mi spiego. Nell'esempio citato precedentemente invece, essendo una pagina già esistente e non più modificata, il controllo non l'ho fatto. (Mea culpa)

Per questo sito e per altri dove ho riscontrato la stessa anomalia non ho mai esportato/importato il progetto su altro disco o pc. L'ho sempre e solo salvato nuovamente ad ogni sessione di modifica e sempre sullo stesso disco/percorso.

Forse ho dato l'impressione sbagliata, ma non sono così fiducioso di avere fatto tutto correttamente, ma se è così, non so dove eventualmente ho sbagliato.

KolAsim:
E' vero, il nome dell'immagine è un po' lungo, ma i caratteri non-alfanumerici non li ho introdotti io. E' un sito fatto per un amico viaggiatore ed i numerosissimi files di immagini, me li manda lui ed io, onestamente, non sto a perdere tempo per un sito su cui non prendo un euro.

"Z" che disco è ?
Come detto precedentemente, Z: è il mio disco esterno dei documenti che uso sia per il pc fisso, sia per il portatile configurato in modo da avere gli stessi percorsi se lavoro con uno o con l'altro pc. Il disco è sempre rimasto collegato al pc durante l'elaborazione del progetto e la sua esportazione. Ne sono sicuro.

Quanto alla ___nota personale___, è un consiglio che terrò sicuramente in considerazione. Se a volte non l'ho fatto, è perchè evidentemente sono ancora un dilettante del web. Embarassed
Comunque, nonostante i nomi-files, tutto funziona senza sparizioni (per me inspiegabili) e  l'anomalia riscontrata avviene solo dopo ogni aggiornamento del software e appunto non capisco perchè.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esauriente. Se non fosse così, perdonatemi. (Questa risposta l'ho scritta di notte.)

Lire plus
Posté le de Paolo G.
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

Paolo, non è che non ti sei spiegato bene, l'hai detto molte volte che il tutto avviene dopo l'aggiornamento della versione del software e noi abbiamo tutti capito, cercavamo solo di darti delle dritte e dei consigli di cose e/o controlli da fare "per forza" in questi casi, andando quindi per esclusione... è chiaro che se dopo tutti i controlli e le verifiche non si viene a capo del problema, bisognerà indagare ancora più a fondo per capire che cosa realmente succede...

ciao ciao

Lire plus
Posté le de Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

P.S. Se usi Windows è facilissimo rinominare in un solo colpo più immagini contemporaneamente: le selezioni tutte, scegli "rinomina" con il tasto destro del mouse, scrivi un nome più breve scelto da te (lo fai su una sola immagine facendo attenzione che le immagini di tuo interesse siano sempre tutte selezionate) e in automatico Windows le rinomina con il nome da te scelto aggiungendo per ognuna "nome scelto+numerazione progressiva"... è più facile a farsi che a dirsi Wink

Lire plus
Posté le de Giuseppe Guida
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Meilleur utilisateur du mois ENMeilleur utilisateur du mois ES
Paolo G.
... [...]... KolAsim: E' vero, il nome dell'immagine è un po' lungo, ma i caratteri non-alfanumerici non li ho introdotti io. E' un sito fatto per un amico viaggiatore ed i numerosissimi files di immagini, me li manda lui ed io, onestamente, non sto a perdere tempo per un sito su cui non prendo un euro.... ... ... ...

... ciao Paolo, ...è importante, e dovrai sopperire tu alle lacune del tuo amico; ...come suggerito da Giuseppe, vedi che non è impegnativo, ed anche con ACDSE lo fai con un solo click potendo rinominare, equalizzare e ridimensionare i forma accettabile...

Paolo G.
... [...]...

"Z" che disco è ? 

Come detto precedentemente, Z: è il mio disco esterno dei documenti che uso sia per il pc fisso, sia per il portatile configurato in modo da avere gli stessi percorsi se lavoro con uno o con l'altro pc. Il disco è sempre rimasto collegato al pc durante l'elaborazione del progetto e la sua esportazione. Ne sono sicuro.

... .... .... .... ...

... è importante che sia veramente e sempre collegato, e non utilizzato da altri applicativi...

... un HD  esterno via USB è tre volte più lento, ed ancora di più se con buffer di fascia economica, e ciò potrebbe portare all'interruzione dell'elaborazione dati da parte di WebSite, non avendo tutti i dati presenti in cache, specialmente con numerose e voluminose immagini...

... quindi, come detto prima, la preparazione precedente delle immagini risparmierebbe gravosi calcoli...

Paolo G.
... [...]...

Comunque, nonostante i nomi-files, tutto funziona senza sparizioni (per me inspiegabili) e  l'anomalia riscontrata avviene solo dopo ogni aggiornamento del software e appunto non capisco perchè.

... perché, essendo a tutti gli effetti un nuovo programma, vengono persi tutti i riferimenti alla cache...

... per questo lo Staff consiglia di consultare il changelog, in modo da aggiornare il programma solo se ci fossero notazioni importanti per il proprio progetto...

...

... io penso che se inizierai a seguire una certa logica, con l'esperienza che hai acquisito, non incorrerai più in incongruenze del genere...

... un consiglio che ti do, cache o non cache, esporta sempre in cartella del PC, ed esporta questo di  il Sito in rete con programma FTP terzo, in modo che il trasferimento non avvenga in contemporanea elaborazione dati di WebSite, e sarai sicuro al 100%...

.

bye

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Esse Di
Esse Di
User
Paolo G.
.............. Esse Di: Sì, dopo l'aggiornamento ho fatto anche il controllo visivo ed appunto mi sono accorto che i percorsi ad alcune immagini erano cambiati. E' proprio questo che non mi spiego.

A me sembra che hai scoperto il motivo della sparizione delle immagini. Inutile perdersi dietro ad altre ipotesi.

Occorre scoprire perché cambia il persorso.

Ma sei certo che cambia il percorso e non semplicemente il nome?

Ribadisco il mio consiglio

Esse Di
Concentrati su una foto scomparsa e verifica che sia il percorso sia il nome siano coincidenti esattamente con quelli riportati nel progetto, compresi spazi, virgole, trattini e lettere maiuscole).

Aggiungo. Una volta individuata una immagine (ma anche due o tre) per cui il percorso e/o il nome è diverso, comunicaceli. Riporta cioè nome e percorso dell'immagine sul disco Z: e nome e percorso di come viene richiamata l'immagine nel programma. E in maniera assolutamente precisa: come dicevo sono importanti spazi, virgole, punti, trattini, underscore e, anche, lettere maiuscole e/o minuscole.

Lire plus
Posté le de Esse Di
Paolo G.
Paolo G.
User
Auteur

Ringrazio tutti per gli sforzi fatti per comprendere la mia anomalia.

Esse Di
Ma sei certo che cambia il percorso e non semplicemente il nome?

Sì, cambia solo il percorso, non il nome.

Comunque ho risolto come ho fatto altre volte: ho semplicemente fatto l'anteprima delle pagine incriminate e le ho richiuse. In questo modo tutto è nuovamente a posto. Rimane per me l'incomprensione delle sparizioni e l'incomprensione della soluzione del problema con questo metodo. Sono convinto, tuttavia, che sia un problema di "velocità" come suggerito da Mi Lux.

PS - Ho "costretto" quel mio amico ad acquistare WSX5 e l'ho costretto a gestirsi il sito da solo insegnandogli, per il momento, solo le cose fondamentali per essere autonomo.

Lire plus
Posté le de Paolo G.
Bruno M.
Bruno M.
User
Paolo G.
Innanzitutto vi chiedo scusa se ho dato l'impressione di essere stato sgarbato con qualcuno di voi che si è preso la briga di rispondere. Non era assolutamente mia intenzione. Esse Di: Sì, dopo l'aggiornamento ho fatto anche il controllo visivo ed appunto mi sono accorto che i percorsi ad alcune immagini erano cambiati. E' proprio questo che non mi spiego. Nell'esempio citato precedentemente invece, essendo una pagina già esistente e non più modificata, il controllo non l'ho fatto. (Mea culpa) Per questo sito e per altri dove ho riscontrato la stessa anomalia non ho mai esportato/importato il progetto su altro disco o pc. L'ho sempre e solo salvato nuovamente ad ogni sessione di modifica e sempre sullo stesso disco/percorso. Forse ho dato l'impressione sbagliata, ma non sono così fiducioso di avere fatto tutto correttamente, ma se è così, non so dove eventualmente ho sbagliato. KolAsim: E' vero, il nome dell'immagine è un po' lungo, ma i caratteri non-alfanumerici non li ho introdotti io. E' un sito fatto per un amico viaggiatore ed i numerosissimi files di immagini, me li manda lui ed io, onestamente, non sto a perdere tempo per un sito su cui non prendo un euro. "Z" che disco è ? Come detto precedentemente, Z: è il mio disco esterno dei documenti che uso sia per il pc fisso, sia per il portatile configurato in modo da avere gli stessi percorsi se lavoro con uno o con l'altro pc. Il disco è sempre rimasto collegato al pc durante l'elaborazione del progetto e la sua esportazione. Ne sono sicuro. Quanto alla ___nota personale___, è un consiglio che terrò sicuramente in considerazione. Se a volte non l'ho fatto, è perchè evidentemente sono ancora un dilettante del web. Comunque, nonostante i nomi-files, tutto funziona senza sparizioni (per me inspiegabili) e  l'anomalia riscontrata avviene solo dopo ogni aggiornamento del software e appunto non capisco perchè. Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esauriente. Se non fosse così, perdonatemi. (Questa risposta l'ho scritta di notte.)
Lire plus
Posté le de Bruno M.
Bruno M.
Bruno M.
User

Salve a tutti, ho letto delle immagini che spariscono, questo mi accade pure a me dopo avere aggiornato Website all'ultimo aggiornamento rilasciato, spiego il mio problema, importo l'immagine, controllo l'anteprima tutto funziona, esposrto il progetto, esporto il sito su disco, ed alla fine su internet, nel riaprire il progetto l'immagine non si trova più, preciso che nel frattempo ho cambiato il percorso della stessa immagine su altra cartella, mi risultava che poco tempo fa o meglio dire prima dell'aggiornamento le immagini le importava dentro alle cartelle del sito dove si trova il progetto, ora questo non lo fa più, devo prima portare l'immagine sulla cartella che ho creato da poco dentro al progetto, e poi ripescarla da quel punto. Domanda: come mai ora non le importa più come prima anche se le pescavo da qualsiasi parte? ....

Grazie per eventuale risposta

Lire plus
Posté le de Bruno M.
Esse Di
Esse Di
User

Credo sia stato detto almeno un centinaio di volte. Ogni volta che il programma crea il sito cerca le immagini (ma anche le altre risorse) nella loro posizione originale. Ne consegue che le risorse non possono essere spostate.

Lire plus
Posté le de Esse Di
Bruno M.
Bruno M.
User

Questo lo ho capito, ma perchè prima le importava nella cartella "Image" o "File" o ancora "ObjSlideShow" e "ObjImage" e tante altre, dove le pescavo anche da una USB, e poi la levavo, e le trovavo all'interno di una delle cartelle che ho citato, questo non lo fa più. Capisco che le immagini o file di testo o qualsiasi altra cosa non devono essere rinominate o spostate dalla posizione di origine, anche quando usavo FrontPage NON dovevo cambiare la loro posizione, altrimenti appariva la X con immagine mancante, mentre con la versioe 8 che ho ancora installato e che uso per altri siti fatti con quella le immagini posso prendere da dove voglio e nel momento di importare tutto nel disco importa anche quelle, mettendole all'interno delle cartelle racchiuse alla CARTELLA PRINCIPALE del sito. Ora con la 9 dopo avrlo aggiornato la settimana scorsa NON mi salva più nulla. Non so se mi sono spiegato abbastanza bene, quello che voglio far capire è che prima le importava e ora NO.

Lire plus
Posté le de Bruno M.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Meilleur utilisateur du mois ENMeilleur utilisateur du mois ES
Bruno M.
... ... ... ma perchè prima le importava nella cartella "Image" o "File" o ancora "ObjSlideShow" e "ObjImage" e tante altre, dove le pescavo anche da una USB, e poi la levavo, e le trovavo all'interno di una delle cartelle che ho citato, questo non lo fa più. ... ... ... ... ... ...

ciao, ...quello che si sarebbe dovuto fare SEMPRE(*) nella v.8, cioè, Esportazione su Disco e Raggruppa file di progetto, ...corrisponde a quello che si dovrebbe fare SEMPRE(*) con la v.9, che in questo caso è Esportazione su disco e Esportazione del Progetto

... (*) - fatto sempre da i più attenti, onde prevenire future perdite ed incongruenze, e possibilmente effettuate in cartelle progressive allo sviluppo dei vari progetti, accoppiati ad una cartella "extra" consigliata e dedicata al RAGGRUPPAMENTO RISORSE GENERALI ...

.

bye, KolAsim

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Esse Di
Esse Di
User
Bruno M.
Questo lo ho capito, ma perchè prima le importava nella cartella "Image" o "File" o ancora "ObjSlideShow" e "ObjImage" e tante altre, dove le pescavo anche da una USB, e poi la levavo, e le trovavo all'interno di una delle cartelle che ho citato, questo non lo fa più. Capisco che le immagini o file di testo o qualsiasi altra cosa non devono essere rinominate o spostate dalla posizione di origine, anche quando usavo FrontPage NON dovevo cambiare la loro posizione, altrimenti appariva la X con immagine mancante, mentre con la versioe 8 che ho ancora installato e che uso per altri siti fatti con quella le immagini posso prendere da dove voglio e nel momento di importare tutto nel disco importa anche quelle, mettendole all'interno delle cartelle racchiuse alla CARTELLA PRINCIPALE del sito. Ora con la 9 dopo avrlo aggiornato la settimana scorsa NON mi salva più nulla. Non so se mi sono spiegato abbastanza bene, quello che voglio far capire è che prima le importava e ora NO.

Parliamo della versione 9.

Il problema è stato affrontato più volte. Naturalmente parlo della versione 9, in ambiente da XP in poi (sinceramente non sono d'accordo su questo continuo riferimento alla 8 se non alla 7 e qualche volta alle regole del DOS ecc.)

Queste sono solo alcune delle discussioni in cui è stato discusso il problema.

 http://answers.websitex5.com/post/33242#8

 http://answers.websitex5.com/post/39438

 http://answers.websitex5.com/post/45025

Lire plus
Posté le de Esse Di
Bruno M.
Bruno M.
User

Forse mi sono spiegato male, ora chiudo questo post con queste parole: Preciso che uso sia la 8 che la nove con regolare licenza, la versione 8 prende le immagini e le racchiude nel sito, in quanto prima di esportarlo su internet, "ragruppa ed otimizza" il file progetto, poi "esporto il sito su disco" e salvo, esporto il sito su internet e salvo chiudendo, (il salva ad ogni anteprima non lo uso se non salvare quando lo decido io ) ritorno ad aprire il progetto controllo il percorso dell'immagine appena inserita e cancellata dalla posizione di origine, il percorso lo ricrea dalla cartella che ha importato dentro al sito principale dandogli un altro nome con formato da jpg a png, e l'immagine rimane nella posizione dove l'ho collocata con nuovo percorso. Questo la versione 9 NON LO FA, ma devo prima di inserire l'immagine, portarla dentro ad una cartella e NON più rinominarla e tantomeno spostare la cartella stessa, anche se la versione 9 ti fa esportare il sito su disco MA NON ESPORTA QUELLO INSERITO SE SI TROVA ALTROVE, il percorso rimane dalla posizione di origine e se viene spostata NON la trova più, poi salvare il progetto.

Concludendo: dopo oltre 20 anni che uso il pc e che faccio programmi in visual basic, e fatto il primo sito nel 2000 con FrontPage, quindi di collegamenti ne so qualcosa se vengono spostati, NON venitemi ha trovare scuse o come fare, la versione 9 è bella nulla da dire e NON mi pento di averla presa, basta seguire una procedura diversa dalla 8, tutto quì, NON sempre quello che viene dopo la prima e migliore.

Grazie a tutti per avermi risposto   

Lire plus
Posté le de Bruno M.
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Meilleur utilisateur du mois ENMeilleur utilisateur du mois ES

ciao, ...sì, il concetto sembra poco ortodosso, ma in effetti non lo è; ...approfondisci quello che ho detto prima:  Esportazione su disco e Esportazione del Progetto

...il primo di questi  sottolineati,  Esportazione su disco, esporta il SITO nella cartella assegnata e nella sua reale struttura, identica  quella che sarebbe l'esportazione in RETE, quindi con immagini e percorsi in posizione relativa diretta, cioè pescando nella directory principale e nelle sotto directory,  images, files, ecc., ...e quindi non nelle posizioni di origine del PC...

... quello che indichi come "ObjSlideShow" e "ObjImage" ecc. sono frutto del raggruppamento risorse della v.8, che nella v.9 non avviene, essendo stato sostituito  dall'equivalente del secondo sottolineato, Esportazione del Progetto, il quale genera un file zip IWZIP contenente tutta la struttura del progetto in posizione relativa diretta, ...che, come si evince anche dalla documentazione di EsseDi è appunto l'equivalente del Raggruppa file di progetto effettuato con la v.8...

.

... vai tra, ...che appena prenderai confidenza con le "preferenze" all'apertura del programma ed altro di quanto detto nei link precedenti, troverai la v.9 appetitiva...Wink

.

bye, KolAsim

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Mi Lux
Mi Lux
User

Come volevasi dimostrare anche con l'ultimo aggiornamento si verifica lo stesso problema di perdita delle immagini  e bisogna ripassare pagina per pagina e ricaricare le immagini che sono sempre rimaste allo stesso posto.

Io ormai sono stufo e credo che abbandonerò definitivamente l'uso di questo programma sintanto che non verrà trovata una soluzione (ma penso che sarà comunque troppo tardi)

E non venite a raccontarmi le stesse storielle di raggruppamento o di verifica della posizione dei file, perchè anche se in età di Alzheimer, ho ancora buone capacità cognitive..

 

Lire plus
Posté le de Mi Lux
Mi Lux
Mi Lux
User

Una domanda : leggendo i post degli utenti che utilizzano la versione in lingua inglese non ho trovato nessun argomento relativo alla perdita di immaggini dopo aggiornamento. Ci può essere qualche nesso ?

Lire plus
Posté le de Mi Lux
Esse Di
Esse Di
User

Scusa Mi Lux, ma mi riesce difficile capire  quello che affermi. Io ho sempre aggiornato il programma all'ultima versione stabile e non ho  mai perso immagini.

Lire plus
Posté le de Esse Di
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator
Esse Di
Scusa Mi Lux, ma mi riesce difficile capire  quello che affermi. Io ho sempre aggiornato il programma all'ultima versione stabile e non ho  mai perso immagini.

Idem da parte mia....e detto da uno inesperto lo capirei, ma detto da te mi sembra stranissimo... Innocent

Lire plus
Posté le de Mirko Boschetti
Mi Lux
Mi Lux
User

Mi sono espresso male : facendo l'aggiornamento al posto dell'immagine compare il segnaposto "image generation error" e bisogna re-linkare di nuovo tutto , pagina per pagina, immagine per immagine, anche se rifai 10 volte Ctrl+Anteprima..

Lire plus
Posté le de Mi Lux
Esse Di
Esse Di
User
Mi Lux
Mi sono espresso male : facendo l'aggiornamento al posto dell'immagine compare il segnaposto "image generation error" e bisogna re-linkare di nuovo tutto , pagina per pagina, immagine per immagine, anche se rifai 10 volte Ctrl+Anteprima..

Avevo capito. Ma ribadisco che a me non è mai successo.

Lire plus
Posté le de Esse Di
Template By Silver™
Template By Silver™
User

119 progetti realizzati per 31 clienti diversi...mai successso..

Lire plus
Posté le de Template By Silver™
Mi Lux
Mi Lux
User

e allora vuol dire che sono sfigato, ma sono in buona compagnia..

Lire plus
Posté le de Mi Lux
Esse Di
Esse Di
User
Mi Lux
e allora vuol dire che sono sfigato, ma sono in buona compagnia..

Se succedesse a me, ne ricercherei la causa, che sicuramente esiste.

Lire plus
Posté le de Esse Di
Mi Lux
Mi Lux
User

La causa è da ricercarsi nella sincronizzazione dei file che vengono gestiti su unità esterne tipo NAS, dischi USB e/o altri dischi di sistema.

Di questo problema ne abbiamo già parlato abbondantemente e anche segnalato a ICM, dal quale non abbiamo ancora avuto uno straccio di risposta

Guardando l'immagine si noterà che da esplora risorse le unità mappate con X, Y e Z sono disponibili e allineate. Nel momento in cui apro la finestra delle preferenze e cambio cartella di lavoro noto che le stesse unità sono segnate in rosso e non sono disponibili (X e Z). Teniamo conto che quasi tutti i miei progetti hanno dei files che sono all'interno di unità esterne (NAS+USB) per ovvii motivi di sicurezza. 

Facendo l'aggiornamento il programma non "vede" o perde il collegamento con le unità mappate e quindi crea il segnaposto con image generation error.

Soluzione trovata : dalla finestra delle preferenze cliccare sull'unità segnata in rosso e aspettare la sincronizzazione (segnale verde). Riapro il progetto , rifaccio CTRL Anteprima e il problema sembra risolto, salvo comunque dover ricontrollare tutte le pagine per verificare che le immagini siano visibili. 

Dopo questa esperienza ne deduco che per evitare incovenienti del genere e future incazzature, occorre tenere tutti i files (immagini,testi e altro) sul disco C: o una partizione di esso. La cosa però non mi piace per niente perchè se per disgrazia il disco con il SO si guasta, per ricostruire il tutto occorre una quantità di tempo immemorabile.

Lire plus
Posté le de Mi Lux
massimo G.
massimo G.
User

Ciao a tutti. Dopo l'aggiornamento dalla versione 9 alla 10 e dopo aver seguito le istruzioni per importare progetto dalla 9 alla 10 si è verificato un problema simile a quello qui descritto da vari utenti.

In alcune pagine sono sparite le immagini. Se faccio l'anteprima del sito al posto delle immagini vedo dei riquadri vuoti.

Le immagini si trovano in locale sul PC (NO USB/NAS, ecc.ecc.) e non ho variato ne il nome ne la loro posizione.

Ho provato a rimuovere le immagini dalle pagine "incriminate" ed in seguito a reinserirle ma senza nessun risultato.

LA cosa strana è che il problema si è verificato solo in alcune pagine del progetto.

Lire plus
Posté le de massimo G.
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

stiamo cercando di capire anche qui perchè si verifica ciò: http://answers.websitex5.com/post/53946

a me è succcessa la stessa cosa. sparite alcune immagini senza apaprente motivo... e NON ho spostato assolutamente nulla, in più nella 9 le immagini sono tutte regolarmente al loro posto.... con l'importazione avviene qualcosa che le fa sparire.....boh?

Lire plus
Posté le de Giuseppe Guida