WebSite X5Help Center

 
Davide Giazzi
Davide Giazzi
User

Duplice installazione 32bit/64bit  it

Auteur : Davide Giazzi
Visité 1504, Followers 1, Partagé 0  

Buongiorno,

ho installato WebSite su due PC e in una cartella condivisa su un server ho il progetto del mio sito. Uso un primo PC per la manutenzione ordinaria del sito mentre sul secondo eseguo solo l'aggiornamento del sito quando esce una nuova versione di WS e la sua ripubblicazione per intero, visto che tutta l'operazione mi prende due giornate intere.

Tutto andava bene fino a che ho sostituito il PC secondario ed ora mi trovo con due s.o. diversi: sul principale Windows 7 32bit e sul secondario Windows 8 64bit.

Con la reinstallazione ho colto l'occasione per aggiornare i due PC alla versione 9.1.8.1960, così quello nuovo ha rigenerato le pagine del sito e le ha messe on-line.

Il risultato è ancora visibile qui http:\\www.nonsolopanza.it

Credo che all'atto della generazione delle pagine non vengano trovati i componenti grafici del layout selezionato. E' vero che prima la versione 9.1.8.1960 non l'avevo provata, ma potrebbe dipendere dal fatto che i due s.o. adesso lavorano con due cartelle diverse? Mi speigo: WS sul pc a 32bit è nella cartella c:\programmi mentre sul pc a 64bit è nella c:\programmi (x86) . Anche l'anteprima visualizzata era sbagliata.

Per risolvere il mio problema, ho ripreso un backup e ho fatto riapplicare l'aggiornamento dal pc a 32bit. Salvato il file l'ho riaperto con l'altro PC e l'ho pubblicato da li. Ho visto che ha trasferito solo poche pagine ed infatti il risultato non è cambiato di molto.

Ora sto ripetendo l'operazione e proverò a fare tutto sul pc a 32bit, spero almeno di riuscire a rimettere in ordine il sito.

Posté le
8 RéPONSES
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

I progetti con tutte le risorse, andrebbero sempre salvati in C:cartellasito e non in programmi come hai fatto tu...allora in tutti i computer il percorso rimarrebbe sempre lo stesso....detto già tantissime volte.... Wink

Lire plus
Posté le de Mirko Boschetti
Davide Giazzi
Davide Giazzi
User
Auteur

Non mi sono spiegato.

Il progetto e le risorse stanno in una cartella su un percorso di rete comune ai due PC e non danno alcun problema.

Le immagini che non vengono visualizzate correttamente sono quelle del layout di WS, quelle che vengono collocate nelle cartelle di WS all'atto della sua installazione e che sono diverse in caso di installazione su sistemi operativi 32 o 64 bit.

Il sito pubblicato non trova per esempio il file bg.jpg, che è in C:\Programmi\WebSite X5 v9 - Evolution\Templates\12.Flowers\Poison Ivy\Hor\#1 se il s.o. è a 32bit, mentre è in C:\Programmi (x86)\WebSite X5 v9 - Evolution\Templates\12.Flowers\Poison Ivy\Hor\#1 se il sistema operativo è a 64bit.

Lire plus
Posté le de Davide Giazzi
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

Capito, stai parlando di template predefiniti.... Frown

Lire plus
Posté le de Mirko Boschetti
Esse Di
Esse Di
User

Sembra proprio che per le immagini dei template predefiniti il programma utilizzi un percorso assoluto e fisso.

Al contrario, dovrebbe memorizzare in una apposita variabile la cartella di installazione del programma stesso, variabile da utilizzare per comporre il percorso.

Ancora una volta è valido il consiglio di utilizzare modelli personalizzati, magari costruiti a partire da quelli predefiniti.

Lire plus
Posté le de Esse Di
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Meilleur utilisateur du mois ENMeilleur utilisateur du mois ES
Davide Giazzi
... ... ... Mi spiego: WS sul pc a 32bit è nella cartella c:\programmi mentre sul pc a 64bit è nella c:\programmi (x86) . ... ... ...

... ciao Davide, ... non potresti creare la cartella "programmi" nel disco "C:\" ...e quindi rifare l'insatallazione mirata nella cartella "C:\programmi" ...?...

- sicuramente le due denominazioni sono discordanti "programmi" con "programmi (x86)" -

.

... tentare non nuoce, e potresti risolvere...

.

bye, KolAsim

Lire plus
Posté le de  ‪ KolAsim ‪ ‪
Davide Giazzi
Davide Giazzi
User
Auteur

Ciao KolAsim,

è un tentativo da fare, Windows dovrebbe consentirmelo anche se i s.o. a 64bit installano in c:\programmi gli applicativi a 64bit e relegano quelli a 32bit in c:\programmi (x86). Ora però sono ancora impegnato per ripristinare il sito corrotto, ci proverò tra qualche giorno e ti saprò dire l'esito.

Come dice EsseDi però sarebbe bene che WS non utilizzasse dei percorsi assoluti per localizzare i suoi componenti.

Saluti a tutti.

Lire plus
Posté le de Davide Giazzi
Davide Giazzi
Davide Giazzi
User
Auteur

Ciao KolAsim, ora che ho sistemato il sito, ho disinstallato WS da Win8 64bit e ho provato a reinstallare. Sorpresa: WS durante il setup non chiede in che directory si desidera installare il programma. Usando le variabili ambiente definite dal sistema operativo quindi la cartella di destinazione 64bit risulterà sempre diversa da quella a 32bit.

Lire plus
Posté le de Davide Giazzi
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

Ed allora adesso che hai risistemato il sito, salva sia il sito e il progetto,tutto in disco C:/nometuacartella, poi riapri e vai su modello personalizzato, dalla cartella salvata su C:/nometuacartella riprendi le tue immagini, cosi ti ricrei il tuo sito e non avrai più problemi perchè cerchera sempre su C:/nometuacartella in tutti i computer.... Wink

Lire plus
Posté le de Mirko Boschetti