WebSite X5Help Center

 
Renzo V.
Renzo V.
User

Codice html per tabella in oggetto HTML e Widgets  it

Auteur : Renzo V.
Visité 3250, Followers 1, Partagé 0  

Salve
avevo intenzione di migliorare un vecchio sito (realizzato con Namo Web Editor) e ho colto l'occasione per aggiornare WebSite dalla versione 8 alla 9 ed utilizzare quest'ultimo per la conversione.
Ottima la possibilità di dimensionare la larghezza delle celle (non possibile con la vers.8) ma in una cosa sono rimasto bloccato.
L'oggetto HTML (vers. 8) non mi ha mai dato problemi se all'interno inserivo codice html relativo a tabelle che poi riempivo con php.
Con la versione 9 ho avuto la prima sorpresa... ho inserito lo stesso codice, nell'oggetto HTML e Widgets, relativo alla tabella che sarebbe stata riempita con php e in effetti questa è stata riempita con i valori letti ma non vedevo il colore di sfondo delle celle (che poteva essere diverso a seconda del contenuto) e neanche i bordi.
Ho provato con un esempio semplice di tabella del tipo:

<table border="1">
<tr>
<td width="67" bgcolor="red"> ecc ecc

ma di colore sfondo delle celle e bordi nessuna traccia.
Penso che il problema sia risolvibile ma a prima vista non ho trovato nessuna opzione evidente. Avrei bisogno di risolvere questo problema perché le celle dimensionabili (della vers. 9) mi servirebbero proprio.

Grazie per eventuali suggerimenti.

Posté le
5 RéPONSES
 lemonsong  
 lemonsong  
User

A parte l'attributo bgcolor ormai osoleto, dovrebbe essere il file reset.css (adottato dalla 9) che azzera alcuni valori di vari elementi.

Cerca qui in Answers e troverai alcuni post a  a riguardo.


_______ oltre il 5° step ________

http://www.unofficialwsx5.com

Lire plus
Posté le de  lemonsong  
Renzo V.
Renzo V.
User
Auteur

Ciao ti ringrazio per la risposta

in effetti rimuovendo dal file reset.css la voce background: transparent; la tabella si colora ma da  tuo suggerimento ho sostituito l'istruzione bgcolor con l'inserimento di uno <style> per la colorazione dinamica del colore di sfondo della celle di una tabella (la colorazione avviene correttamente anche senza la rimozione della voce background: transparent da reset.css).

Ora mi rimangono due problemi relativi ai file generati con WebSite 9 (con vers. 8 funziona):
1) le celle risultano più alte (probabilmente non viene preso in considerazione il cellpadding e il cellspacing (inserito nel codice html di un oggetto HTML e Widgets)
2) l'allineamento verticale ottenuto con valign=middle non viene preso in considerazione (in codice html di un oggetto HTML e Widgets).





Lire plus
Posté le de Renzo V.
 lemonsong  
 lemonsong  
User
Renzo V.
1) le celle risultano più alte (probabilmente non viene preso in considerazione il cellpadding e il cellspacing (inserito nel codice html di un oggetto HTML e Widgets) 2) l'allineamento verticale ottenuto con valign=middle non viene preso in considerazione (in codice html di un oggetto HTML e Widgets).

Anche qui prova ad utilizzare i CSS invece dei vecchi attributi, esempio a caso:

table{
border-collapse: collapse;
}

td{
background-color: yellow;
border: 1px solid black;
padding: 6px;
vertical-align: middle;
width: 100px;
height: 50px;
}

Dovresti vedere una roba del genere:

table

Non ho la 9 ma dentro il file reset.css trovi i riferimenti alle tabelle, celle etc...

Mi sembrava ci fossero dei post sulle tabelle nella 9, chiedo scusa se ho replicato il post.

_______ oltre il 5° step ________

http://www.unofficialwsx5.com

Lire plus
Posté le de  lemonsong  
Renzo V.
Renzo V.
User
Auteur

Ti ringrazio per la disponibilità
al momento prevedo di mantenere il sito ancora nella versione WS8 rinunciando a quello che veramente mi serviva... una colonna più larga.
Nel caso specifico la questione è un po' complicata nel senso che la tabella non viene disegnata a priori ma creata in php con valori prelevati da mySql, ci possono essere nel peggiore dei casi 200 celle e 100 opzioni (fra caselle di scelta e menù a discesa), ogni cella può avere due colori di sfondo e il testo contenuto può andare accapo.
Con i vecchi parametri (anche se obsoleti) riesco a gestire la videata, con i CSS probabilmente anche ma mi ci vuole del tempo e maggiore conoscenza di WS9.
Il discorso è momentaneamente rimandato.
Grazie ancora

Lire plus
Posté le de Renzo V.
 lemonsong  
 lemonsong  
User
Renzo V.
Nel caso specifico la questione è un po' complicata nel senso che la tabella non viene disegnata a priori ma creata in php con valori prelevati da mySql, ci possono essere nel peggiore dei casi 200 celle e 100 opzioni (fra caselle di scelta e menù a discesa), ogni cella può avere due colori di sfondo e il testo contenuto può andare accapo. Con i vecchi parametri (anche se obsoleti) riesco a gestire la videata, con i CSS probabilmente anche ma mi ci vuole del tempo e maggiore conoscenza di WS9. Il discorso è momentaneamente rimandato. Grazie ancora


Anche se non ti dirò niente di nuovo, al posto dei vecchi attributi puoi inserire/assegnare id e/o classi a tabelle, celle, colonne etc...

Con un CSS (collegato o incorporato) formatti il tutto.

Prego Smile


_______ oltre il 5° step ________

http://www.unofficialwsx5.com

Lire plus
Posté le de  lemonsong