WebSite X5Help Center

 
Enrico C.
Enrico C.
User

Server Microsoft + Form Mail Php  it

Auteur : Enrico C.
Visité 1299, Followers 1, Partagé 37  
Mots-clés :: form,mail,microsoft,server

Ciao.

Ho la "sfortuna" di lavorare (CON EVO 9) ad un sito che si deve appoggiare ad un server Microsoft.

Ho chiesto delucidazioni al gestore del server in quanto i form per le mail non funzionavano. Il gestore del server mi ha risposto che proprio perché il sito è su server Microsoft devo "convertire" i form da .php a .asp.

E' vero??

Esiste un metodo "indolore" (semplice)?

Grazie mille. Ciao.

Enrico

Posté le
6 RéPONSES
Incomedia
Claudio N.
Incomedia

Buonasera Enrico,

WebSite X5 non utilizza ASP e, sinceramente, fossi in te non mi metterei a convertire il nostro motore da PHP ad ASP perchè sorgerebbero delle problematiche piuttosto complesse.

In generale, ci sono 2 soluzioni principali:

  1. Chiedere al provider di attivare PHP sul tuo server: IIS può supportare PHP, anche se a volte presenta delle limitazioni. Abbiamo diversi utenti che hanno IIS+PHP e utilizzano tutto il nostro motore PHP senza problemi.
  2. Scrivere uno script ASP per l'invio delle email: Nelle impostazioni del form email è possibile selezionare "Invia ad un file" come metodo di invio. In questo caso i dati provenienti dal form email vengono inviati allo script selezionato. E' anche possibile indicare il nome dei campi da usare nel momento dell'invio nelle impostazioni di ognuno di essi, in modo che siano più facilmente accessibili nell'array dei dati postati allo script. Basta che questo script collezioni i dati ricevuti e li invii nella modalità che più preferisci.

Wink

Lire plus
Posté le de Claudio N.
Enrico C.
Enrico C.
User
Auteur

Claudio buonasera a te e grazie.

Avevo visto che vi era l apossibilità di inviare il form ad un file e nella finestra veniva fuori asp; da qui, a sapere come fare, ce ne passa. 

E' anche possibile indicare il nome dei campi da usare nel momento dell'invio nelle impostazioni di ognuno di essi, in modo che siano più facilmente accessibili nell'array dei dati postati allo script. Basta che questo script collezioni i dati ricevuti e li invii nella modalità che più preferisci.

E questo è turco.Embarassed

Ed aramaico sarebbe per me fare uno script in asp (ma magari si rintraccia qualcosa in rete).

Un bel problema.

Com'è possibile avere un aiuto in più... se è possibile.

GRAZIE MILLE

Lire plus
Posté le de Enrico C.
Incomedia
Claudio N.
Incomedia

Buongiorno Enrico,

a questo punto ti consiglio di chiedere al provider se è possibile attivare PHP sul tuo server. Così puoi sfruttare gli script già creati da WSX5.Wink

Lire plus
Posté le de Claudio N.
Enrico C.
Enrico C.
User
Auteur

Ciao Claudio,

grazie ancora per la disponibilità.

Poiché mi fa delle storie... gli posso dire che non riesco a capire quale sia il problema di attivare PHP sul server o effettivamente ci possono essere impedimenti da parte del server stesso per come è strutturato... o altro??

Grazie ancora.

CIAO

Lire plus
Posté le de Enrico C.
Incomedia
Claudio N.
Incomedia

Che io sappia, non ci sono particolari problemi ad installare PHP su IIS. Però può darsi che loro, come politica, non diano il PHP.

Purtroppo la situazione è un pò complessa nel senso che se non puoi avere PHP devi per forza usare ASP. WSX5 però non lo supporta per cui dovresti scriverti a mano tutti gli script necessari.

Esistono provider (come Aruba) che abilitano PHP su IIS (anche se a volte si tratta di IIS 6). Potresti provare a passare da loro, assicurandoti di essere almeno su IIS 7.0.Undecided

Almeno saresti su Windows ma con PHP.

Lire plus
Posté le de Claudio N.
Enrico C.
Enrico C.
User
Auteur

ok. grazie.

siete gentilissimi.

il 9 mi piace molto. 

CIAO

Lire plus
Posté le de Enrico C.