Lentezza di fronte a progetto con tabelle e schede in WS10 pro
Auteur : Marzio D.Riapro un post chiuso da me in precedenza per avere il tempo di effettuare delle prove: http://answers.websitex5.com/post/85792
Ricapitolo velocemente le cose che ho fatto:
Formattato il pc (windows 7 pro 64bit - processore I7 2,67ghz - 12gb di ram- net-framework ultima vers. 4.5 - scheda video N-Vidia 480se driver aggiornati- nessun disco virtuale ne nas...)
Installato WS10pro prelevato dal mio account: tutto ok (lasciando la directory di defaul non contenente alcun progetto) la videata dei progetti è immediata.
Creato una cartella che conterrà i progetti in disco C: (prima la avevo in uno dei 4 dischi utilizzandone uno solo per questo) ma mi sono detto proviamo a metterli nello stesso disco per non creare latenze strane....
Aperto WS e importato un progetto di poche pagine: tutto ok, l'apertura della videata con i progetti è immediata, salto i seguenti passaggi per arrivare a scrivere che chi fà rallentare l'apertura della videata contenente i progetti son due progetti abbastanza corposi (350mb) ma secondo le mie prove, e quì casca l'asino, contengono diverse tabelle con immagini e pagine con la navigazione a schede.
I siti in oggetto sono:
www.motoramabike.it
www.piccolofiore.it
www.mamary.com
Per sgomberare da eventuali fraintendimenti le prove sono state fatte con firewall disattivato e antivirus disistallato e controllato che non vi siano in esecuzione programmi che rallentino il sistema.
Preciso che gli STESSI progetti, almeno come contenuto perche li ho rifatti integralmente passando alla versione PRO, con la vers. 10N funzionavano correttamente nel senso che il programma li apriva velocemente, la differenza notevole è l' inserimento di schede nelle pagine create con la PRO e questo mi porta a pensare il suo rallentamento.
Conclusioni: WS10pro di base NON ha incongruenze ne rallentamenti senza progetti, questi avvengono dopo inserimento di progetti come da link sopra.
Allo stato attuale per poter lavorare ho fatto nel seguente modo:
1- i progetti come sopra li ho messi in una cartella dedicata a loro, quando apro il programma gli do l'indizzo corretto, tempo di attesa 12"
2-altri progetti li ho messi in una cartella a loro dedicata selezionandola all'avvio del programma
3- Nel caso dovessi intervenire su due progetti che sono in due cartelle diverse apro due sessioni di WS10pro....... con due monitor....
In allegato vi trasmetto cosa succede dopo aver cliccato sul pulsante avvia, la parte sx è già attiva per i progetti, la parte dx è rimasta invariata e così rimane per 20".
Come trasmesso nel post in testa a questo scritto il tutto si è venuto a creare con l'ultimo aggiornamento.
Attendo info...
Grazie
Auteur
Scusate mi sono dimenticato di scrivere che il tutto avviene anche se si decide di cambiare progetto, rallenta sempre e comunque quando viene chiesto l'accesso alla videata dei progetti..
Grazie
Buongiorno Maurizio,
noto che hai il Framework 4.5, i Framework non includono le versioni precedenti e WebSite X5 ha bisogno che siano necessariamente installati i Framewokr 3.5 e il 4.0, installando il 4.5 non includi anche i precedenti, perciò occorre che li installi tutti e due.
Per riparare il .NET Framework 3.5 e 4 bisogna utilizzare il seguente cleanup tool per rimuovere solo .NET 4:
http://cid-27e6a35d1a492af7.skydrive.live.com/self.aspx/Blog_Tools/dotnetfx_cleanup_tool.zip
Una volta rimosso apri il pannello di controllo e selezioni "Programmi e funzionalità" > "Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows" e nella finestra che appare disattiva il box Microsoft .NET Framework 3.5.1 e poi clicca su ok. Dopo riattiva Microsoft .NET Framework 3.5.1 e seleziona nuovamente ok.
La procedura puo richiedere del tempo per disattivare e riattivare .NET 3.5.1 e una volta completata procedi a reinstallare .NET 4 scaricandolo dal seguente link:
http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=17718
Auteur
Ciao Riccardo, non ho scritto le precedenti versioni ma come potrai riscontrare dall' allegato le ho installate tutte scusa, ma gli stessi progetti, con l'esclusione delle caratteristiche proprietarie di WS10pro, funzionano alla grande in WS10N, come mai ho questa lentezza in WS10pro?
Poi come penso tu abbia letto il testo del mio post vengo da una istallazione del S.O. pulita, che senso ha scivermi di riparare il .NET Framework 3.5?
Grazie
... perché i S.O. OEM spesso si sono dimostrati inaffidabili, corrotti o corrottosi in fase di installazione iniziale, e per questo c'è documentazione in M$, di cui esiste anche il riparatore che consiglia Mirko: http://answers.websitex5.com/post/83835
... i .NET Framework presenti nel S.O. vanno sostituiti tutti in modo sequenziale, riavviare il PC e poi reinstallare il programma
.
ciao
Auteur
Prendendo atto di quanto scrivi ho eseguito alla lettera tutto quanto, ho fatto i compiti a casa, risultato: 2" secondi in più di attesa!!!!!!
Fermo restando il fatto che tutte e due i programmi, WS10N-WS10PRO; hanno lo stesso motore mi dite perchè sulla versione 10N è tutto ok?
Altra cosa il software si rivolge a utenti comuni, che senso ha tutto il lavoro sui NET Framework, mi è capitato di installare programmi che utilizzavano una determinata utility e se la installavano da soli!!!!!
Formattato ho formattato, eliminato, diasttivato, attivato, installato tutto quanto come da post precedente sia di Riccardo che di KolAsim adesso?
Avete visionato i siti che rallentano l'apertura della videata dei progetti?
Non contesto niente a WS10Pro a caratteristiche che mi servono ma non si può sempre dire e ridire le stesse medesime risposte......In special modo quando vengono messe in atto.
Grazie
Sembra di leggere i miei post... invece sei uno dei tanti... che ha gli stessi problemi che ha molta gente....
mi piace:
Non contesto niente a WS10Pro a caratteristiche che mi servono ma non si può sempre dire e ridire le stesse medesime risposte......In special modo quando vengono messe in atto.
E pensare che io ho cambiato PC per velocizzare il tutto.. ma niente... (speso +1000€)
Quando scrivono infinite pagine e prodotti.. mi sa tanto di pubblicità ingannevole..
visto che dicono per risolvere: il tuo progetto è troppo pesante perchè non lo dividi in più sottoprogetti?
830 pagine e 5300 prodotti....
sapessi come fare per non perdere tutto lo farei!!!!!!!
... ...prima avevo risposta alla tua domanda che ne chiedevi i motivi, e di quello che ho detto mi era parso che non collimasse il tutto, e comunque era una precisazione in più, non si sa mai, ...basandomi sugli eventi passati e riscontrati da altri di cui ho fatto tesoro, ma certo non varranno per tutti...
... del perché la la PRO sia più lenta della EVO, proprio non saprei, considerandoli a pari condizioni e pari progetto, perché qualsiasi cosa potrebbe alterarne l'equilibrio...
... adesso ripeto alcune delle solite cose dette che sicuramente tu avrai controllato, che in genere, ma purtroppo non per te, hanno risolto casi simili, cioè aggiornamento o installazione di antivirus/firewall e simili, i framewrk di cui abbiamo appena parlato, le protezioni in atto su Windows, per usare il programma come amministratore del sistema, l'uso di unità esterne o di rete, presenza di Path lunghe e scorrette, presenza nella pagina di link a gestori di statistiche, contatori, socialnetwork, youtube, google, e simili, che richiedano una connessione in rete dalla rete, ecc. ecc. ...tutte cose accertate, extra del programma e che arrecano problemi...
... se non si domandano queste cose e non si hanno risposte sulla situazione verificata, non è il caso tuo, ma il dubbio rimane, e ci si trascina con problemi che si pensa siano stati affrontati e poi scoprire che l'interlocutore le aveva bypassate...
...
... speriamo che lo STAFF possa venirne a capo se fosse un problema del programma...
.
ciao
Auteur
Grazie Kolasim, per la tua risposta, come sicuramente avrai potuto vedere non ho links o script esterni a parte nei contatti la mappa di google ma ho provato a eliminarla e niente, lo strano è che una volta premuto il pulsante Avvia è immediata il cambio della videata ma solo nella parte sx come si vede dall'allegato del primo post.
Sinceramente pensavo proprio di aver risolto il tutto con la formattazione, sono abituato nel mio "hobby" di non dare niente per scontato, ma così non è stato, aggiungo che una certa lentezza l'avevo notata subito rispetto alla 10N fin dalla versione beta, per quanto riguarda:
quote=" KolAsim "]Marzio D. ... ... ... [...]
...cioè aggiornamento o installazione di antivirus/firewall e simili, i framewrk di cui abbiamo appena parlato, le protezioni in atto su Windows, per usare il programma come amministratore del sistema, l'uso di unità esterne o di rete, presenza di Path lunghe e scorrette, presenza nella pagina di link a gestori di statistiche, contatori, socialnetwork, youtube, google, e simili, che richiedano una connessione in rete dalla rete, ecc. ecc. ...tutte cose accertate, extra del programma e che arrecano problemi...
[/quote]
Sono pignolo per queste cose, e ritorniamo al fatto se così non fosse qualcuno mi drovrebbe spiegare il perchè della differenza tra la 10N e la 10PRO visto che la 10N funziona che è una meraviglia con gli stessi progetti (salvo opzioni della PRO), non esiterei un secondo a rifare tutti i progetti della versione PRO e passarli alla N se non fosse che ho la necessità delle funzioni della PRO, vedi carello, navigazione a schede.....
Mi è d'obbligo ringrazia te e tutti quanti ci danno una mano per imparare cose nuove, io lo faccio anche per il solo scopo di sapere come funziona una determinata cosa, che sia un software o una forcella di una bici da downhill.
Grazie
La penso anche io come Marzio D., vedo che abbiamo la stessa voglia di imparare, una domanda mi sorge spontanea, perchè pagare per avere qualcosa in più, se quel qualcosa in più non funziona come dovrebbbe?? o cosa ancora più brutta non poterlo utilizzare appieno perchè il programma non ce la fa?? vedi:
presenza di Path lunghe e scorrette, presenza nella pagina di link a gestori di statistiche, contatori, socialnetwork, youtube, google, e simili.....
Bisognerebbe indicare in fase d'acquisto: fate tutto tranne 1,2,3,4.. non mettete troppe pagine, ne troppi prodotti per il carrello, ecc ecc....
.
... non si è perfetti, e per questo c'è Answers, ...e se accomuna alcuni, non sono problemi comuni...
... il fatto che alcun i non riescano a risolvere, è un altro discorso, che va approfondito caso per caso, e spesso è emerso che il programma non c'entrasse; ... posso ricordare che varie decine di problemi simili sono stati presentati da chi non aveva un vero PC, ma un qualcosa di virtuale o clonato, e senza che si sia dichiarato...
... per quanto quotato dal precedente mio post, path ecc., sono sì comuni a qualsiasi altra piattaforma o programma che si usi, e per chi non conoscesse di questo ambiente, appunto tramite Answers ne viene informato, anche grazie alle esperienze di altri che hanno affrontato problemi simili in precedenza, mettendo a disposizione quello che si sa ...
... ma il dubbio rimane, ed è giusto evidenziare certe lacune, apparenti o meno che siano, specialmente se si ha in mano una Ferrari che va come una Cinquecento, e speriamo, come detto prima, che se ne venga a capo, ed il compito è in mano allo STAFF tecnico...
.
ciao
Auteur
Buongiorno, fermo restante quanto ho scritto sia io che Mirko, ho guardato un po le caratteristiche del programma, nei limiti delle mie conoscenze, e vi scrivo per proporre una idea, ovviamete attendo info sul mio di problema, mio e di alcune decine di vostri clienti....
Adesso Ws 10Pro attende che abbia caricato tutti i progetti prima di visualizzare la pagina dei progetti stessi, progetti più corposi e complicati più tempo di attesa nel mio caso circa 20" al comparire della videata dei progetti, attendo un ulteriore tempo X per l'apertura di un progetto, proposta:
1° Lancio WS 10Pro
2° Videata di caricamento librerie (OK quello attuale)
3° Videata di caricamento pulsanti di avvio (OK quello attuale)
4° Clicco sul pulsante di avvio e WS carica solo ed esclusivamente le preview di pochi kb dei progetti con un tempo irrisorio (modifica radicale)
5° Videata dei progetti, clicco su un progetto di pochi mb e si apre in pochi secondi, clicco su un progetto (esempio) di parecchi mb e migliaia di pagine compare un cursore con il tempo di attesa che varia a secondo della complessità del progetto, fine dei tempi morti.
Cosa otteniamo con questo metodo, semplicemete che quando voglio accedere alla pagina dei progetti la cosa è immediata, come del resto lo era nelle precedenti versioni.
Ribadisco NON sono un addetto ai lavori ma mi sembra che la cosa non sia una impresa gigantesca da mettere in essere in special modo in un software che si definisce "PROFESSIONALE". come abbiamo avuto modo di scrivere parecchie volte la questione non è che WS10Pro costi qualche decine di euro in più ma che sia AFFIDABILE CON I S.O. DEI CLIENTI A CUI VENDETE IL PRODOTTO e non che ci diciate dove ho avete messo i vari file come sono nominati o quant'altro, i file li prelevo, li nomino e li metto dove voglio WS si crea una cartella che li duplica e solo ed esclusivamente lì li andrà a prendere fine dei giochi, parzialmente lo stà facendo, io vengo da decine di anni con Front-Page, niente a che vedere con WS, che NON aveva alcun tipo di problema con la gestione dei file, leggi pubblicazione e cancellazione in automatico lato server cosa che WS NON fà, che con l'apertura dei progetti, ribadisco che WS è anni luce avanti a tale programma ma ha tanti problemi che io imputo esclusivamente ad una questione politica di Incomedia a NON volerli risolvere definitivamente, avete in mano un software con un potenziale elevato, sfruttatelo seguendo anche i consigli dei vostri utenti.
E' inutile avere un forum di assistenza buono come il vostro che consuma risorse lato Incomedia riversate parte di tali risorse nel risolvere i problemi in maniera radicale, un software affidabile DOVREBBE avere in se tutto quanto gli serve per girare e non per farle girare agli utilizzatori
Grazie
Mi associo in pieno a Maurizio e confermo che la v10 pro è molto molto molto lenta in tutto.
pc windows 7 home 32 bit
ram 4 giga
dual core
Buon Weekend
Bom allora mi metto il cuore in pace.... pensavo fosse colpa mia.. le ho provate tutte...
speriamo nel prossimo aggiornamento che risolvano qualcosa.
grazie
Buongiorno,
i due software hanno la stessa base e lo stesso "motore" probabilmente vengono gestiti diversamente lato Windows.
Potrebbe dipendere da Windows che con WebSite X5 Evolution 10 ha eccezioni nel firewall, regole nell'antivirus o altri settaggi, mentre WebSite x5 Professional 10 essendo uscito dopo e avendolo installato succesivamente alcune regole o permessi non sono stati attribuiti nello stesso modo.
Se possiedi un altro pc dovresti provare ad installarlo anche su un secondo così da poterlo testare o configurare diversamente.
Auteur
Riccardo se c'è una cosa che non sopporto è essere preso in giro!!!!
Mi scrivi:
cosa che anche un troglodita come il sottoscritto lo ha capito da solo, non c'era bisogno che me lo dicesse un tecnico di Incomedia
Potrebbe dipendere da Windows che con WebSite X5 Evolution 10 ha eccezioni nel firewall, regole nell'antivirus o altri settaggi, mentre WebSite x5 Professional 10 essendo uscito dopo e avendolo installato succesivamente alcune regole o permessi non sono stati attribuiti nello stesso modo.
Se possiedi un altro pc dovresti provare ad installarlo anche su un secondo così da poterlo testare o configurare diversamente.
La classica risposta che viene utilizzata per NON rispondere, come penso avrai notato NON sono l'unico e, riprendendo quanto ho scritto ma che diplomaticamente hai fatto finta di non averlo letto ho dato tutti i permessi di questo mondo ma volete entrare nel merito del problema o no
Bella la risposta di un tecnico "POTREBBE" tanto valeva dire "non so cosa dirti" è uguale.
Prova a vedere stò cavolo di siti che ti ho trasmesso e dimmi se sono quelli che rompono le p...e perchè se alleggerisco di tale progetti il WS10Pro si apre in un attimo, ma allora perchè l'ho acquistato?
GRADIREI UNA RISPOSTA ADEGUATA AL VALORE DELLA DITTA CHE RAPPRESENTI.
Fino ad adesso mi sono accontentato provando e straprovando adesso dico BASTA!!!!
Maledetto il giorno che ho fatto vedere un progetto costruito con WS10Pro stavo così bene con la vers. N
Grazie
Buongiorno Marzio,
mi spiace per la situazione, proverò ad analizzare più direttamente il tuuo progetto. Ho però bisogno che mi invii almeno un file di progetto e mi specifichi le operazioni che effettui, così da inviarlo al nostro team di sviluppo per analizzarlo.
Per esempio " se vado nella pagina xxx, modifica yyyy quando faccio anteprima ci impiega tot tempo" in questo modo posso effettuare un test modificado le stesse cose e verificare.
Puoi inviare il file a file@answers.websitex5.com
Ho settato il post come privato per scrivere l'email, poi se vuoi potrai riportarlo pubblico quando avrai inviato il file.
Grazie.
Auteur
Ciao Riccardo mi dispiace che continuiamo a NON capirci, non è che in determinate situazioni ho dei problemi li ho solo ed esclusivamente nell'apertura della videata che contiene tutti i progetti, basta leggere attentamente quanto ho scritto in precedenza, il tempo di attesa è variabile a secondo di quanti progetti ho in essere o meglio se tali progetti sono con varie opzioni tipo tabelle con immagini (non mi si venga a dire "il nome, il percorso,.... che sono pignolo per questo) o utilizzando la navigazione a schede.
Vedi l'allegato che ti ho trasmetto nei post precedenti.
Comunque continui a NON rispondermi alle domande che ti ho postato
Ti invio un progetto all'indirizzo che mi hai trasmesso, ti chiedo di fare delle dulicazioni di tale progetto e scrivermi se poi WS10Pro si apre comunque in tempi ottimi, cioè subito.
Gradirei una risposta al mio post con i consiglio per un netto miglioramente del software.
Ho reso pubblico il post perchè questo problema non è solo mio.
Buongiorno Marzio,
ho effettuato alcune prove con il tuo progetto.
Prima di tutto ho notato che è abbastanza corposto, infatti è composto da più di 4.000 file. Importandolo in WebSite X5 Professional 10 il tempo impiegato per il processo è giusto visto la quantità di file. Anche copiando tramite Windows la cartella del progetto il tempo è uguale.
Ho poi creato circa una ventina di copie del progetto così da testarne l'apertura del programma e la videata selezione progetti. Ci ha impiegato circa 5 minuti, nonostante nella finestra di Windows appaia "non risponde" comunque il processo continue a alla fine si apre la selezione dei progetti.
Analizzando ancora il tuo progetto ho notato che vi sono molti file di backup collegati, sono infatti questi a causare la lentezza dell'apertura della videata di selezione progetti.
Per ovviare a questa cosa devi rimuovere i file vecchi di backup. Per fare questo apri il programma, attendi che finisca di caricare e seleziona un progetto, poi clicca su "Backup" e rimuovi i backup vecchi (tieni magari solo gli ultimi 2). Una volta fatto questo ripeti questi passaggi per tutti i tuoi progetti così da alleggerirli.
Effettuando questa operazione su tutti i tuoi progetti la pagina di selezione si caricherà quasi subito. Puoi anche disabilitare l'opzione di creazione del backup ad ogni pubblicazione cliccando sul tringolino bianco vicino al tasto "salva" disabilitandola. (infatti ti creava un backup diverso per ogni volta che pubblicavi in internet)
Se vuoi un consiglio prova a usare anche la funzione "mostra elenco progetti" così da classificarli e inserirli in cartelle. In questo modo all'apertura non li caricherà subito tutti ma solo quelli della cartella selezionata.
Potresti lasciare nella schermata principale solo uno e due progetti e gli altri inserirli nelle cartelle così che il programma non li carichi subito.
Ho provveduto a segnalare questa cosa al nostro team di sviluppo così da analizzare e ottimizzare questo processo.
Grazie
Auteur
Grazie Riccardo per i tuoi preziosi consigli, ho eseguito tutto quanto mi hai consigliato e WS10 pro va che è una scheggia, ottima la tua proposta delle cartelle ma devo dire che è un sur plus il vero problema lo hai trovato tu con i file di backup.
BRAVO, quando ci vogliono i complimenti non bisogna lesinare dal farli, OTTIMO LAVORO
Grazie per la tua preziosa collaborazione.