Eureka!!! Habemus cms nel blog...
Auteur : Fabio B.dopo lo step 6 di questo post: http://answers.websitex5.com/post/89292
siamo arrivati finalmente allo step numero 7: trasformare il blog in un cms protetto e pure gestibile dai clienti con privilegi opportuni e senza obbligo di possedere il programma
Il tutto realizzabile esclusivamente con la v10 Pro.
http://condominio.sitocentrale.org/blog/?id=o97gjsu4
utente semplice: utente/utente
gestore contenuti: proadmin/proadmin
A parte un piccolo difetto di visualizzazione della pagina di ritorno dopo l'inserimento di un oggetto dinamico o di un commento (che sarà risolvibile quando Incomedia o qualche esperto di php mi dirà con precisione cosa e dove cambiare nell'engine), il sistema funziona alla grande.
Prossimamente su questo canale, tutti i dettagli per chi fosse interessato; datemi solo il tempo di sbollire la testa perchè é dalle 5 di stamane che ci sto sopra; mo' son fuso ma appena riordino le idee su tutto quel che ho fatto ve lo dico, così lemonsong non mi tira più le orecchie!
come si dice a roma e hinterland... "sei peggio del gatto della credenza, una ne fa e cento ne penza..." e non credo serva traduzione...
Auteur
io in casa ne ho due, e per non saper leggere e scrivere ti assicuro che come gatti sono due volpi!
non posso farmi prendere in giro da loro...
Quella non era una tirata d'orecchie
Tu hai messo un iframe (tra l'altro ti ostini ad usare quel codice superfluo per l'altezza e pure mancante di doppi apici - questa sì che è una tirata d'orecchie ), che richiama una pagina protetta con un oggetto contenuto dinamico dentro ogni articolo del blog.
Puoi creare nuovi articoli/pagine senza l'uso del programma?
Puoi cancellare articoli/pagine senza l'uso del programma?
Se no, non è un vero CMS; se sì (e se non hai post-editato), faccelo vede'... il codice eh?
In allegato un'altra tirata d'orecchie
_______ oltre il 5° step ________
http://www.unofficialwsx5.com
Auteur
ciao lemo
io non ho messo un iframe, ma 4 (e sono anche pochi secondo i casi perché questo metodo ne prevede uno per ogni articolo come hai capito benissimo).
L'idea di fondo l'hai già riepilogata tu benissimo in 4 parole e secondo me la sua genialità sta proprio nella sua semplicità cioé:
Stavolta la tirata d'orecchie non me la merito, dai
...spiegato tutto stavolta?
Auteur
...ahhh, ora ho capito la faccenda dei doppi apici dove nasce...corretto!
comunque l'attributo per l'altezza serve, se no mi visualizza solo una striscetta
Auteur
Ho appena aperto i 3 seguenti post:
Se si aggiusta il punto 3, la posteditazione del sito si può anche fare solo alla prima esportazione online, dopodiché anche si si aggiornano gli articoli del blog non bisogna più posteditare e rifare un upload supplementare manualmente.
Fabio, tu sei un fiume in piena ed io ho WS7 e WS8 (mi diverto con le demo della 10 e Pro).
Riguardo alla tirata d'orecchie, hai iniziato tu ed io sono stato al gioco
Io non ho detto di toglierlo...
Su quel benedetto
Mhmmm, Answers mi ha potato mezzo post... ci riprovo:
Su quel benedetto onload etc... ho già scritto tutto qui http://tinyurl.com/nbzokee e non ho altro da aggiungere se non questo: visto che l'esempio da me postato è fatto con la 10 e tu stai usando la Pro, proverò a vedere se ci sono differenze.
Se ti venisse in mente di progettare un teletrasporto avvertimi, mi interessa assai
_______ oltre il 5° step ________
http://www.unofficialwsx5.com
Auteur
... ci penserò; sarebbe l'ideale per portare i miei gatti dal veterinario
Auteur
...e la saga continua...
Dopo aver ricevuto una risposta inspiegabilmente negativa (http://answers.websitex5.com/post/89952)
ho provveduto a correggere il classico proverbio popolare così:
"chi fa da sé fa X3" = "chi a chieder poco si sdilingue, facendo da sé fa pure X5"
...poca gratuita retorica per dire che non contento di una ingiustificata risposta alla mia legittima richiesta ho cercato ancora una volta di trovare una soluzione da solo.
Ebbene, grazie a Dio, ci sono riuscito.
Ora si può parlare di soluzione al 99%, perché la posteditazione é necessaria solo la prima volta correggendo un singolo percorso nel file imlogin.php che andrà incluso nella cartella del blog, fermo restando le altre correzioni da operarsi anch'esse una singola volta, cioé copiare/incollare di sana pianta le cartella Res e Style dalla directory principale del sito alla cartella Blog.
Per quanto concerne l'ennesimo stratagemma di automazione per esportare da programma senza più posteditazione, trovandosi i miei interventi, ultimamente poco graditi nel forum nonostante le migliori intenzioni ed un indiscusso seppur minimo valore degli stessi, mi riservo di consegnare i dettagli solo alle persone che ne faranno richiesta esplicitamente qui:
http://www.sitocentrale.org/
fino a quando il dominio sarà attivo.
Auteur
...come volevasi dimostrare; senza alcuna giustificazione anche questo post é stato nascosto; ho fatto bene a non spendermi oltre in fatiche inutili, tanto non lo leggerà mai più nessuno.
Incomedia così non va bene! State trattando gli amici da nemici!
ciao Fabio, guarda che non è nascosto il post...
in merito alla soluzione, era questo il mio problema che cercavo di non post-editare dalla prima esportazione, cosa impossibile, perchè non trovavo la index del blog (non ci sbricoccolo tanto col blog e non mi sta simpatico...)...
buona domenica a tutti..."
Auteur
Ciao Skeggia, il post é nascosto perché le repliche di aggiornamento non vengono più fatte comparire nella home del sito.
Forse tu puoi seguirlo ancora perché lo hai inserito nei post da seguire come me (ecco chi é l'altro).
Non voglio più contribuire all'argomento per avvalorare un forum che mi scredita e mi nasconde senza motivo plausibile e senza rendermene avviso.
Se vuoi saperne di più contattami secondo istruzioni sopra e sarò lietissimo di dirti tutto privatamente. Forse Incomedia, per chissà quale motivo, ritiene di essere defraudata di qualcosa invece di trarre vantaggio dai miei sforzi gratuiti a vantaggio di tutta la comunità di utenti. Non voglio indagare né far polemiche perché sono già stanco.
già fatto; ho cancellato sopra il riferimento all'anomalia da me segnalata, in quanto non mi si ripresenta più ... misteri gloriosi... ciao
Auteur
ciao Skeggia, ho letto ora la tua email (scusa il ritardo ma stavo tagliando l'erba nell'orto).
Sono felice che tu abbia risolto tutti i problemi da te medesimo; se vorrai divulgarne il metodo sono sicuro che in qualità di mediatore del forum avrai qualche chance in più di me.
Sempre che non rischi di perdere la posizione. Ciao
Fabio: benvenuto nel club
Se vuoi fare, fallo per te stesso o per aiutare altri utenti, senza aspettarti nulla in cambio.
Non credere di "accelerare" l'evoluzione della Evolution & C.
Auteur
Ciao Lemo, ti ringrazio per il benvenuto ma é fuori luogo perché io non ho i requisiti per il vostro club, essendo analfabeta in codici. Ma grazie per la lusinghiera intenzione.
In realtà quel che ho fatto io lo potrebbe fare chiunque, senza bisogno di saper scrivere una singola riga di codice di suo proprio pugno, proprio com me.
Comunque non mi sono mai aspettato nulla in cambio se non un briciolo di considerazione e collaborazione da parte di tutti coloro che potrebbero averne vantaggio, da ICM agli utenti tutti. Non mi aspetto di accelerare né di cambiare niente di fronte ad una manifesta volontà contraria; ma mi dispiace perché potrebbe essere bello.
Io il mio lo faccio e chiunque mi legga lo sa.
Ciao Fabi (perché non metti la "n" dopo lemo? ).
Tornando IT
Forse mi sono spiegato male: la tua "battaglia" sul blog protetto non è stata "appoggiata" a sufficienza da altri utenti, quindi non verrà presa "sul serio" (spero per te di sbagliarmi).
_______ oltre il 5° step ________
http://www.unofficialwsx5.com
Auteur
Sì lemonnnnnnnnnnnnnn (quelle in più sono gli arretrati che ti devo; mi erano rimaste in tasca );
anche a questo mi riferivo qui sopra. Pazienza...
Auteur
Come appena suggerito da Riccardo continuo qui il post successivo a questo per indicare la via al PASSO 8: eliminare la posteditazione rendendo automatica l'esportazione delle modifiche alla pagina del blog
Allo scopo ripropongo qui lo ss che avevo pubblicato di là perché quel post non é più fruibile.
Auteur
Dal momento che questo post ormai é visibile solo a coloro che hanno scelto di seguirlo e che quei coloro siamo probabilmente io, Skeggia e Lemonsong, spiego qui di seguito il "segreto di pulcinella" per il passo 8, che ho già provveduto a rivelare privatamente a Skeggia dietro sua richiesta.
Non bisogna modificare l'engine del programma perché le modifiche effettuate lì avrebbero ripercussioni su tutti i siti successivamente processati dall'engine.
Bisogna invece apportare la modifica già espressa in modo più chirurgico nel singolo file xml del progetto!
Premesso che ci sono finito "per caso" in questo post, non ti capisco Fabio.
Perché non apri un post (volendo c'è anche http://www.unofficialwsx5.com ) e spieghi nel dettaglio cosa hai fatto, con tanto di ss?
Se la modifica al file .xml non viene sovrascritta, mi sembra un'ottima soluzione... o no?
Non sarai mica "geloso" delle tue "scoperte" come quasi tutti quelli che girottolano da queste parti?
Pensierino personale: se dovessi aver bisogno di un blog, userei WP o Blogger.
Auteur
certamente no Lemon...é che ormai questo post é come se fosse riservato a noi tre (almeno io credevo fossi tu il terzo che lo segue); non mi sono dilungato oltre in dettagli perché per te sono superflui.
Lo allego subito lo ss. L'ho chiamato segreto di pulcinella perché in realtà é una cosa molto banale come puoi vedere che non richiede alcuna competenza in codici (infatti se l'ho fatto io lo può far chiunque, a maggior ragione chi se ne intende come te).
Il post su unofficial in realtà lo avevo già aperto da tempo ma non ha avuto un seguito; avrei preferito anche io portare avanti il discorso in modo unitario di là e senza andare incontro a gratuite censure.
Auteur
Sopratutto ne sono sì fiero ma non geloso se penso a quante volte ho avuto ed avrò ancora bisogno io di aiuto; questo lo può testimoniare Skeggia che sa bene ciò che gli ho scritto in privato.
Auteur
e poi volevo che il post con tutti i suoi sviluppi fosse a portata di lettura di ICM che nell'unofficial si scandalizza a curiosare anche dietro invito
Non hai capito, non qui (siamo in 3 gatti) ma in un nuovo post
La storia della "gelosia" era/è una forzatura
Letto solo ora... appunto, apri un nuovo post
Auteur
...appunto, già fatto: http://answers.websitex5.com/post/90429
riesci a leggerlo? No? Perché no?
A questo punto rassegnati e prova a pensare se un utente inesperto combina dei pasticci al progetto, alterando malamente il file .xml: l'assistenza Incomedia avrebbe del lavoro in più.
Questa potrebbe essere la causa dei tuoi post "censurati".
Auteur
certamente...oppure: http://answers.websitex5.com/post/89952
che é la soluzione auspicata in quanto non voglio e non posso sostituire la mia soluzione a quella di ICM che continuo a sollecitare.
Comunque sia (tu puoi insegnarmelo) é sempre buona regola fare una copia dei files originali prima di manometterli, e nel caso di problemi esistono per i progetti già avviati ed in funzione le copie xml dei backup.
Auteur
Niente da fare, il file xml, come dici giustamente tu, viene sovrascritto e la soluzione é pertanto giusta ma instabile.
Occorre emendamento al problema da parte di ICM perché la cosa non é risolvibile, a mio parere, senza mettere mano all'engine oppure al file exe del programma mediante una decompilazione in reverse engineering (probabilmente in C++) da effettuarsi magari tramite SML of New Jersey.
partecipo alla discussione riportando l'esperienza fatta con le indicazioni ricevute, ma la modifica da effettuare manualmente non rimane inserita nel progetto dopo qualsiasi variazione, anche solo fancendo una modifica banale...quindi post-editazione ogni volta...per ora...
vorrà dire che se ha fatto pasticci ricomincia daccapo e la prossima volta ci pensa due volte a fare modifiche fuori della sua portata, e magari si rivolge ad un professionista... (non io...)...
quindi confermo l'ultimo post di fabio... soluzione solo con post-editazione... credo che la logica della cancellazione delle modifiche sia data dal fatto che ws ricrea ogni volta la pagina speciale daccapo per accorgersi delle eventuali variazioni apportate al passo 4, quindi annullando le modifiche manuali...credo...
Beh Fabio, pensavo tu l'avessi provato
Decompilare un software altrui credo che sia illegale
Questo potrebbe essere un modo per rendere semi-automatico il post-edit. L'idea è di lemon, il file che ho adattato è il "degenerator" di serzio... e io spero di non aver fatto danni.
Funziona con la 10 e dovrebbe funzionare anche con la pro. Con la 9 occorre una modifica.
E' da inserire nella cartella blog e deve essere richiamato dal browser per essere eseguito ad ogni nuova esportazione... si potrebbe pure mettere il link tra i preferiti e modificare il file con un click in un secondo. Ovviamente è da personalizzare il numero imCheckAccess('3').
E sarebbe pure meglio rinominare il file con un nome improbabile.
stesil.altervista.org/degenerator.zip
Auteur
infatti lo avevo provato e fungeva, solo che non dura (per qualche ignoto motivo; come dicevo sopra é instabile).
Quanto alla decompilazione, non so se sia illegale anche qualora fosse su un software legalmente acquistato e per uso strettamente personale e senza fini di lucro, ma poco m'importa (tanto non sarei in grado di farlo)
Quel che mi importa é di lanciare una provocazione sul fatto che se gli utenti fanno presente un'esigenza e non ricevono una risposta soddisfacente, non ci si può attendere che non si arrangino da soli in un modo o nell'altro!
Quello che io sto rivendicando adesso non é altro che una questione di principio: il diritto ad avere il PIENO CONTROLLO del programma, anziché una versione mutilata spacciata per professionale.
Perché l'unica vera soluzione al problema dell'esportazione automatica del blog é di avere il PIENO CONTROLLO del programma per l'inserimento o la cancellazione di codici OVUNQUE!
Se questa operazione l'avessi potuta fare in modo canonico fin dal principio, non mi sarei spinto a fantasticare vie traverse.
Auteur
scusa Stesil ma allora qual'é il vantaggio rispetto a riesportare il file index.php subito dopo aver riesportato l'intero sito?
Mah... mi sembra che tra cliccare un link e aprire il file index del blog e incollare nuovamente la stringa che serve al posto giusto, ci sia un vantaggio di tempo...
Secondo me fantasticare vie traverse aiuta; anche se non arrivi alla meta, durante il "viaggio", impari sempre qualcosa
Auteur
sì, certamente, ma io con quel metodo non rimodificavo da capo il file, tenevo a portata di mano il file modificato con la nuova riga e facevo immediatamente due esportazioni consecutive selezionando per la seconda direttamente la cartella blog.
vero!
Io ho imparato qualcosa di nuovo e mi sono anche divertito; mi punge solo non aver avuto successo al 100%; sarebbe stata una bella soddisfazione morale per un manovale muratore.
Purtroppo ho verificato ora dai files xml dei backup che l'inciampo sta nel salvataggio automatico dei medesimi operato dal programma quando lo si usa; la cosa non é evitabile perché eliminare il salvataggio automatico sarebbe controproducente.
L'unica é abilitare gli editor nel programma passando attraverso il file exe o il file engine; insomma siamo nelle mani di ICM.
Speriamo arrivi presto questo cambiamento!
@fabio: può anche essere come dici tu, ma ripristinare un file di backup, è un lavorone che io non farei... io resto dell'idea che ogni modifica che si fa, il prg ricrea la pagina per accorgersi di eventuali modifiche apportate, quindi per ora, la soluzione più prossima al 100%, che sarebbe in un "eventuale" futuro intervento sul programma (io sarei molto favorevole ma... l'ipotesi ventilata da lemonsong, potrebbe anche essere plausibile, cioè mettere in mano uno strumento potente a principianti, è sconsigliabile, tra l'altro si vedono qui utenti con la professional che sono molto più che principianti), secondo me, per ora, resta il degenerator di lemonsong, stesil & Co., semplice e pulito..
Il fatto di cercare soluzioni, oltre il 5 step, porta a conoscere meglio wsite, mi viene in mente il contenuto dinamico, che a prima vista sembrava così scarno, che molti lo criticavano, con qualche piccolo accorgimento, abbiamo trovato soluzioni a vari problemini, provando e riprovando...
ma è solo una mia opinione...
Auteur
troppo tardi, l'hai già messo anche di qua...
lo so che é un lavorone improponibile e per diverse ragioni; non te lo stavo suggerendo come possibile soluzione ma come verifica dell'esistenza delle tue precedenti correzioni al file che puoi trovare ancora dentro al tuo progetto.
Solo per farti vedere che riesumando una di quelle versioni e sostituendola a quella attuale senza più apportare modifiche al progetto ma esportandolo e basta, dovresti riuscire ad esportare correttamente come riusciva a me in principio. Tutto qui.
Ho solo chiesto a stesil di modificare lo script di serzio