WebSite X5Help Center

 
Andrea Marini
Andrea Marini
User

Immagine menu più colore icone  it

Auteur : Andrea Marini
Visité 1262, Followers 1, Partagé 0  

Buongiorno, 

sto cercando di migliorare il mio sito internet www.pseivrea.com. La prima domanda (forse la più semplice è la seguente:

Nella home page (come potete vedere) ho inserito dei testi e inmmagini che hanno un collegamento ad una pagina interna del sito, ore la scritte al passaggio del mouse da grige si colorano di azzuro, non so come ottenere (e se è fattibile) lo stesso effetto sulle immagini di fianco al testo.

La seconda domanda è: mi piacerebbe (tranne sulla home page) inserire un immagine nel menù per ogni pagina del sito (allego sito di esempio http://www.intergraphweb.it/stampa-digitale/).

è una cosa fattibile? come devo procedere? 

Grazie

Posté le
7 RéPONSES - 5 UTILE
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

potresti inserire il tutto come immagini, e al passaggio del mouse l'immagine si cambia con la stessa modificata (prima da te con programma di fotoritocco) nei colori che vuoi tu...cosi potresti anche avere i link di diversi colori...

Lire plus
Posté le de Mirko Boschetti
Esse Di
Esse Di
User

EVO 10 offre direttamente la funzione di rollover sulle immagini.

Prelevato direttamente dalla guida: Best Practice > Passo 3 - Creazione della Pagina > Come lavorare con l'Oggetto Immagine > Come creare un pulsante utilizzando l'effetto mouseover sull'Immagine

Un effetto che può rivelarsi tanto piacevole da vedere quanto utile nell'interazione è quello associato al passaggio del mouse (effetto mouseover). WebSite X5 consente di applicare diversi tipi di effetti di mouseover sulle Immagini e di personalizzarli. I casi in cui impiegarli sono svariati: il più comune è quello in cui si vuole creare un pulsante con gli stati "rilasciato" e "premuto".

  • Preparare due Immagini idonee per rappresentare il pulsante nello stato "rilasciato" e nello stato "premuto".
  • Inserire un Oggetto Immagine e importare il file relativo all'immagine nello stato "rilasciato".
  • In Oggetto Immagine | Visualizzazione selezionare "Immagine sovrapposta" come Effetto su passaggio del mouse e importare il file relativo all'immagine nello stato "premuto". In questo caso le due immagini dovrebbero avere le stesse dimensioni per cui non occorre allinearle.
  • Completare il pulsante impostando il collegamento: tornare in Oggetto Immagine | Generale e cliccare su per richiamare la finestra Collegamento e selezionare l'azione appropriata.

E' necessaria una avvertenza. Con rollover generalmente si intende una sostituzione di una immagine con un'altra. EVO 10 effettua invece una sovrapposizione. Se l'immagine sovrapposta ha delle trasparenze o è più piccola dell'originale, quest'ultima non viene nascosta ma risulta parzialmente visibile.

Volendo un effettivo rollover, occorre ricorrere a codice HTML e/o CSS.

http://www.essedi.altervista.org/_sito/rollover.html

La seconda domanda non l'ho capita. Quali sarebbero le immagini inserite nel menu del sito di esempio http://www.intergraphweb.it/stampa-digitale/ ?

Lire plus
Posté le de Esse Di
Andrea Marini
Andrea Marini
User
Auteur

Ok grazie ad entrambi per le risposte, ho risolto la domanda prima domanda. Per la seconda..in pratica se tu guardi la home page del sito che avevo lincato noterai che in alto ci sono delle immagini che scorrono, mentre se tu clicchi su es stampa digitale, al posto di quelle immagini appare un'immagine statica, che a seconda della pagina varia. Volevo sapere se era fattibile.

Lire plus
Posté le de Andrea Marini
Esse Di
Esse Di
User

Immagini che scorrono? Il mio PC deve avere qualche problema, perché io non ne vedo.

Lire plus
Posté le de Esse Di
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

@Andrea. nella home, hanno semplicemente messo una slide, che nelle altre pagine non c'è....se parli di quella...?

Lire plus
Posté le de Mirko Boschetti
Gabriele P.
Gabriele P.
User

...forse sono fuori tema...confesso di averci capito poco, ma se puo servire, l'effetto "al passaggio del mouse" del tool tip puo essere applicato anche alle immagini; inoltre l'oggetto immagine, peraltro spiegato nei post precedenti, ha molti effetti nella sezione dedicata alla visualizzazione...fosse una goccia...spero di essere stato di aiuto.

Ciao.

Lire plus
Posté le de Gabriele P.
Andrea Marini
Andrea Marini
User
Auteur

e si nella home page del sito ci sono le slide.. nelle altre no... xò sembrerebbe essere all'altezza del manù..ma magari sono io che sbaglio :-)

Lire plus
Posté le de Andrea Marini