Problemi WX5 v10 area ADMIN e BLOG. BLOG non funziona neanche in Anteprima locale
Auteur : Antonio G.
Visité 2827,
Followers 2,
Partagé 0
Oggi, dopo aver inserito nel blog un nuovo articolo, e caricato tramite FTP in modalità nuovi file ed aggiornamenti, sono andato a verificare online ed ho riscontrato che il sito statico funziona, ma la pagina BLOG e quella ADMIN, senza riportare alcun errore, propongono una schermata bianca.
Verificato in Website con la funzione ANTEPRIMA, anche in locale il BLOG non carica la sezione centrale, ma almeno visualizza la testata, il fondo e la colonna laterale, mentre online è pagina bianca totale.
Mi è stato suggerito di ricaricare l'intero sito, operazione fatta senza risultati (d'altronde non funziona neanche in locale).
sito: http://www.nty.it
blog: www.nty.it/blog
Posté le
1) - hai inserito un TAG A (Google plus) fuori pagina, il che potrebbe creare errori nella lettura; regolarizza;
2) - non ti funziona a dovere il PHP: http://www.nty.it/admin/login.php
...
... prova ad esportare su disco, e poi con programma FTP terzo trasferire tutti i file PHP al loro posto in rete...
... se non funzionasse potrebbe dipendere dal server che abbia cambiato le specifiche del PHP in uso, senza avvisarti, quindi contattalo; ...non è detto, ma è successo...
(... per conferma PHP, potresti prendere uno spazio web su Altervista e provare...)
.
ciao
Auteur
Ok, rimosso il TAG A (gradirei indicazione per corretto posizionamento di questo ref Author).
PHP non ha problemi, nello stesso hosting gira un cms su dominio di terzo livello senza problemi di sorta, e peraltro, il blog non funziona (per essere esatti non appare il blocco principale) neanche nell'Anteprima in locale... per cui ritengo inutile fare upload del sito altrove. Almeno in locale deve funzionare!
hai provato come detto da Kol ?
Auteur
Come già riferito il PHP funziona, ed abbiamo già provato tutte le Vs indicazioni. Riteniamo evidente che ci sia un problema in website X5, dato che non va neanche nella modalità Anteprima in locale. Sarebbe il caso di occuparsi, forse, in primis della funzionalità in locale, in modo da evitare di cercare i problemi nell'hosting.
Potete verificare voi stessi la corretta funzionalità del PHP, anche nelle cartelle ad accesso condizionato nel .htaccess, come dai link seguenti:
www.nty.it/testphp (.php)
www.nty.it/admin/testphp (.php)
www.nty.it/blog/testphp (.php)
Rimuoveremo il testphp entro le ore 21 di Lunedì 21/7/2014, poicè lasciarlo costituisce un rischio per la sicurezza. Vi saremmo grati se ci deste riscontro di avveuta visualizzazione in modo da poter procedere alla rimozione quanto prima, all'email *** .
Restiamo in attesa di Vs urgente intervento, poichè avere il Blog KO è un danno, e non vorremmo perdere tutti gli articoli...
... indipendentemente dal blog, questo che ti abbiamo già segnalato non funziona: http://www.nty.it/admin/login.php
... perché non dà la risposta che dovrebbe dare...!... il PHP legge ma legge male...
... o l'esportazione non è stata ultimata correttamente, o il PHP del server non risponde a dovere o è una versione PHP incompatibile con l'attuale programma...
... puoi avere una rapida conferma, usando uno spazio su a2hosting che hai come accessorio, o su Altervista, o altro che potresti avere in uso, ...magari meglio con un Progetto NUOVO e vuoto...
... se non funzionasse neanche lì, allora sì che sarebbe un problema del programma...
.
... comunque, lo STAFF potrebbe intervenire da lunedì in poi...
.
ciao
Buongiorno Antonio,
come ti è stao detto, se non visualizzi la pagina correttamente a http://www.nty.it/admin vuol dire che il php non riesce ad accedere ai file in quella cartella, prova magari a verificare col server che non vi siano permessi particolari per la cartella admin e prova a riesportare tutto il sito.
Facci sapere.
Auteur
Scusate, vi ho fornito i links per verificare che il PHP funziona, cmq vorrei semplificare il tutto. Vorrei che funzionasse il blog almeno nell'anteprima locale. Se funzionasse in locale nella funzione anteprima allora potremo affrontare (ove necessario) gli eventuali problemi online.
Ieri ho già tentato di scaricare nuovamente il programma e reinstallarlo, senza variazioni di sorta. Uno step in meno...
Ho bisogno di rimettere online il blog, Vi prego di affrontare il problema di Website X5 senza pensare la lato online. Perchè non funziona neanche in locale?
P.S. Sullo stesso hosting gira il CMS in PHP al sottodominio shop.nty.it senza problemi di sorta, con un db da oltre 14000 articoli.
Sono disponibile anche a sessioni PM, desktop redirect via Skype o come vogliate, ma ho assoluta necessità di ripristinare il servizio ed avere Website X5 Prof. funzionante!
Ciao,
nel tuo file x5blog.js c'è un errore dovuto ad un apostrofo inserito nella fonte di un articolo:
sources: ['Ministero dell'Economia e delle Finanze: <a rel="nofollow" target="_blank" href="http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2014/comunicato_0172.html">http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2014/comunicato_0172.html']
Prova a rimuovere l'apice singolo e vedi se funziona, almeno in locale.
Quest post me ne riccorda un' altro
All' ora nel blog gli appostrofi non vanno inseriti ?
Bene
Ciao Pietro,
avevo letto il tuo post finché non è stato reso privato.
No, il problema non è di tutto il blog. Io mi riferisco al campo "Fonti articolo" e, guardando il tuo file .js, mi sembra che tu non l'abbia mai usato.
Grazie, siccome nel mio caso che è in fase di studio da ICM ed Aruba gli accenti centrano eccome ti sembra normale guarda questo link - http://www.carraraonline.com/blog/index.php?id=ty6
ti sembra corretto che gli spazzi vuoti tra la lettera e l' appostrofo vengono visualizzati con /
Ciao
Strano...non lo fà con tutti gli apostrofofi...? E comunque di norma dopo l'apostrofo non ci andrebbe lo spazio...
@Mirko
Ma tu lo conosci l'uso del backslash che precede apici e doppi apici? (sarebbe gradita una risposta)
Se i linguaggi del web guardassero all'ortografia/grammatica, in Internet ci sarebbe solo il sito dell'Accademia della Crusca (forse)
ho semplicemente postato un'immagine dove si vede che, negli apostrofi senza spazio non risulta l'errore, negli altri con spazio (mi sembra) invece vedo l'errore....quindi bastava fare una prova per vedere se effettivamente era quello che dava l'errore....non voleva essere una risposta superficiale, e tanto meno prendere in giro nessuno....se Pietro B. si è offeso, le chiedo scusa...
Buongiorno Antonio,
prova a controllare che i testi degli articoli non sia stato copiato da word o da altri siti internet perchè potresti aver inserito anche caratteri non validi, per questo prova a copiare prima il testo in blocco note per esempio, e poi all'interno del programma.
Se il link: http://www.nty.it/admin non va è perchè c'è qualche cosa che interferisce o script o altro. Se ne hai la possibilità puoi o esportare il progetto su un altro server per test, oppure creare un altro post privato in cui mi invierai il progetto per verificare.
Il post di Mirko è, come ha detto lui, semplicmente per far notare e dare informazioni in più sul link scritto. Non voleva essere di critica o offendere nessuno.
@Pietro, visto che hai aperto un altro post su questo argomento e ci hai inviato il progetto ti invito ad attendere che scarichiamo e analizziamo il progetto così da capire se è riconducibile allo stesso problema di Antonio. Sicuramente gli \ prima dell'apostrofo e delle "" non sono corretti e Mirko ha voluto farti solamente notare la cosa, nulla a che vedere con la punteggiatura/grammatica dei testi.
Auteur
Buongiorno a tutti,
sono (parzialmente) lieto di annunciare che l'indicazione di stesil del 21/7 si è rivelata corretta, sul profilo tecnico. Il link all'articolo, pur non contenendo in locale alcun apostrofo singolo, era la causa del blocco di tutto l'engine. Rimosso tale link (è sempre colpa del MEF...) è ripartito il blog (e l'area admin) sia in locale che, ovviamente, in remoto!
A tal pro vorrei stimolare un pochino di autocritica... dopo le mie prime segnalazioni, invece di analizzare il problema (che evidentemente sussiste, in quanto basta una voce nel campo collegamenti articolo per bloccare tutto....) sono stato accusato e perseguitato sull'hosting.
Colgo l'occasione per consigliare a tutti di separare i problemi in locale e quelli remoti. Quando un problema sussiste in locale, è inutile perdere tempo in esperimenti sull'hosting, ma va affrontato all'interno di Website X5.
... ... ottimo che hai trovato la via di uscita, ...ma il dubbio è rimasto, e ci vorrebbe una conferma per capire del perché adesso il link funziona: http://www.nty.it/admin
... s'é direttamente correlato al Blog; ....prova a rigenerare temporaneamente l'errore del BLOG, verificare e permettere di verificare quando l'avrai fatto tale link...
... se funzionasse, il problema era a monte e c'entrerebbe l'hostig, ...altrimenti il Blog interferirebbe anche in quell'area come hai rilevato con la correzione... ...
... se vuoi, ...sarebbe interessante da sapere...
.
ciao
Quindi secondo le vostre deduzioni, Pietro avrebbe volontariamente o involontariamente inserito backslash nel testo?
Visto che Mirko non ha risposto, mi piacerebbe avere una tua risposta a questa domanda:
Per la cronaca, sono stato io che ho segnalato il post di Mirko e, a quanto leggo, ci sono persone che ancora non hanno capito e creano confusione più di quella che c'è già.
Un consiglio: cominciate a credere un po' di più alle segnalazioni degli utenti, rispariereste un sacco di tempo
Buon lavoro!
ho semplicemente fatto notare che nel mio screen, la parte sotto dove non appaiono backslash non ci sono spazi tra le lettere, mentre sopra che ci sono spazi, (e ho scritto, MI SEMBRA) si sono inseriti.....tutto qui, non ho detto che li ha messi lui, e non volevo certo offendere nessuno, e ne creare polemica....
Questo è il legame tra il mancato funzionamento del blog in locale e il mancato funzionamento dei file .php sul server: il contenuto del file x5blog.js, che permette la visualizzazione del blog in locale, è presente anche nel file blog.inc.php, file che viene incluso da x5engine.php. Se una riga di codice contiene un apice di troppo, a causa di un bug del programma che non effettua l'escape dei caratteri inseriti nel campo "fonte dell'articolo"... va tutto in palla: la ricerca, l'area admin, il blog. Occorrono due minuti di orologio per provare.
E se l'ho capito io che sono un rapanello...
Buongiorno Stesil,
il programma effettua già l'escape dei caratteri, probabilmente sono stati copiati testi direttamente da word o da altri siti copiando anche altri caratteri particolari o invisibili, oppure i simboli di apice o virgolette non sono corretti appunto perchè formattati diversamente. Ho comunque inviato questa segnalazione al nostro team di sviluppo così da poterla analizzare.
Grazie.
Ho aperto un progetto nuovo con la v. 10, ho inserito un articolo del blog, ho inserito nella fonte dell'articolo presente di default un apostrofo da tastiera, e ho riprodotto l'errore segnalato da Antonio G. Il programma fa l'escape dei caratteri dell'articolo del blog ma non di quelli inseriti nella fonte.
Purtroppo è sempre difficile farsi credere. Forse se qualche mod avesse fatto una prova e riconfermato l'errore la segnalazione sarebbe stata più efficace.
Comunque, contenti voi, contenti tutti.