WebSite X5Help Center

 
David D
David D
User

BLOG SEO URL V14  it

Autor: David D
Visited 1759, Followers 3, Udostępniony 0  

Purtroppo anche questo topic è stato chiuso.... https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/172823 non da me certamente wink

Ora visto che la 14 sta uscendo, lo staff Incomedia può far sapere se questa modifica di assoluta importanza è stata apportata? Nel pdf e nella presentazione si parla di migliorie, ma non si cita in alcun modo la richiesta fatta da anni su questo aspetto.

Non diteci che non lo sapete e che il reparto sviluppo è in nebraska per testare nuovi oggetti opzionali e quindi irragiungibile, basta un si o un no laughing

Posted on the
27 ODPOWIEDZI - 7 USEFUL - 1 PRAWIDłOWA ODPOWIEDź
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

Speriamo bene...  È qualcosa di fondamentale importanza. 

Czytaj więcej
Posted on the from Giuseppe Guida
Tommaso Tarallo
Tommaso Tarallo
User

si c'è questa funzionalità in cui si può personalizzare l'url del blog ma dobbiamo vedere se poi funziona...

Czytaj więcej
Posted on the from Tommaso Tarallo
A. Kris
A. Kris
User

maH , spreiamo davvero! sarà possibile elaborare pure nella pagina blog, sfondo righe ed altre opzioni in modo che rispetta anche quella pagina il design del sito? 

Czytaj więcej
Posted on the from A. Kris
Manipulus Mosca
Manipulus Mosca
User

richiesta molto gradita

Czytaj więcej
Posted on the from Manipulus Mosca
Alex *.
Alex *.
User

+1 sempre...

Czytaj więcej
Posted on the from Alex *.
Manipulus Mosca
Manipulus Mosca
User

+1

Czytaj więcej
Posted on the from Manipulus Mosca
David D
David D
User
Autor

Mi sembra molto evidente non si voglia dare una risposta; dopo anni, mesi ed infiniti topic di richiesta non si è degni di un si o un no... questa è Incomedia signori wink

Czytaj więcej
Posted on the from David D
#ABCD WebAgency
#ABCD WebAgency
User

da una risposta su Facebook della pagina ufficiale di WSX5 si evince che con la versione 14 il tutto è stato risolto.

Czytaj więcej
Posted on the from #ABCD WebAgency
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno,

come scritto da SitiWeb App, si, la funzionalità è stata inserita nella versione 14 e rispecchia le vostre segnalazioni a riguardo.

Per maggiori informazioni o dettagli potete fare richiesta per accedere al beta testing così da poter provare il blog: https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/177222 .

Grazie

Czytaj więcej
Posted on the from Riccardo P.
David D
David D
User
Autor

Grazie! Ma servivano tutti questi topic chiusi e mesi per dare una risposta?? Comunque sia (finalmente) posso chiudere sti topic e sapere in futuro come regolarmi con i vecchi blog.

Saluti

Czytaj więcej
Posted on the from David D
David D
David D
User
Autor

Riapro il quesito perchè come da esempi portati in un altro thread riguardante la perdita delle immagini dagli articoli del blog nella sua conversione alla versione 14 (surprised), ho notato che il famoso titolo in realtà tanto seo non lo è... ma è del tipo;

http://www.giancarloweb.it/test_v14/blog/index.php?new-template-phone-lab 

http://www.giancarloweb.it/test_v14/blog/index.php?nuovo-working-wmm

quando prima erano del tipo http://www.giancarloweb.it/blog/index.php?id=0pamj4j9

Ora non è possibile che cambiate questo percorso nel tipo:

http://www.giancarloweb.it/blog/categoria/nuovo-working-wmm ??

Se tanto le immagini vanno perse nella conversione, tanto vale fare 31 e dover reinserire anche l'intero articolo ma avere finalmente un blog seo friendly per google, così non lo è. Dubito lo farete ma mi aspettavo una modifica sostanziale su questo aspetto...

Czytaj więcej
Posted on the from David D
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

+1 D'accordo con David D.

Czytaj więcej
Posted on the from Giuseppe Guida
Vincenzo Errico
Vincenzo Errico
User

+1 e anche brutto a vedersi index.php?

Czytaj więcej
Posted on the from Vincenzo Errico
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno David,

abbiamo introdotto questa modifica proprio per dare priorità all'indicizzazione e tenere conto delle regole per il Seo. Infatti l'importante è che nell'url vengano espressi i nomi "new-template-phone-lab" per migliorare l'indicizzazione. Il fatto di avere anche index.php o altro nell'url non influisce sul Seo.

Per avere un url simile a http://www.giancarloweb.it/blog/categoria/nuovo-working-wmm (e quindi anche con le categorie ecc...) occorre necessariamente farlo usando dei redirect in .htacces come già ti avevo accennato in altri topic.

Per la perdita delle immagini del blog vorrei capire meglio a cosa ti riferisci visto che dovrebbero essere mantenute. Puoi per favore aprire un nuovo topic così da poter spiegarmi meglio?

Grazie.

Czytaj więcej
Posted on the from Riccardo P.
David D
David D
User
Autor

Buongiorno Riccardo,

La priorità all'indicizzazione è data da più fattori come ben sai...e che index.php o altro nell'url non influisca nel seo lo dite voi...io ho nozioni diverse sul tema...

Ma andiamo velocemente per gradi: questa modifica poteva benissimo essere fatta sulla versione 13, visto che è stato si immesso il titolo dell'articolo nell'url, ma le categorie restano unicamente come un segnalibro e non marcano la categoria appunto dell'articolo.

Google e non solo aggiornano i loro algoritmi e il metodo di indicizzazione, soprattutto nell'ultimo anno google sugli articoli premia la coerenza tra titolo/url/categoria e il contenuto pertinente ed inerente a quanto ricercato dall'utente; ecco che avere più categorie che però restano nascoste non vengono certo premiate e quindi indicizzate! Se mi vieni a dire che se faccio un articolo su "banani nani giapponesi" e sono tra i pochissimi che tratta l'argomento, avere url del tipo 

http://www.asdrubalocarenzio.it/blog/index.php?banani-nani-giapponesi non mi penalizzerà nel comparire nei primi 10/20 risultati non ne dubito, ma se solo altri 10 blogger mi fanno stesso articolo ma hanno un blog realmente seo friendly con url tipo

http://www.sbucciami.it/blog/bio/banani-nani-giapponesi - http://mercatonaturale.net/news/frutta/banani-nani-giapponesi io al 70% ho 11 posto in poi, le prime 10 posizioni (sempre che articoli siano scritti decentemente) me le sogno (si lo so...se sai fare un buon article marketing e ti sbatti per linkare dove serve...sali...ma pochissimi investono denaro per ogni singolo articolo)!

Alla fine avete cambiato 2 cosette che non influenzeranno di molto l'indicizzazione, meglio di niente certo...ma al costo di una "nuova" versione wink

Si, avevamo già detto che serviva farlo anche attraverso un redirect .htacces se si voleva riconvertire anche i vecchi articoli, altrimenti serviva riscrivere un nuovo blog da 0. Io non faccio lo sviluppatore software, quindi mi guardo bene dal dire sia cosa facile, ma altri l'hanno fatto...se si vuole stare su un mercato e vendere un prodotto questo va anche aggiornato non su "capricci", ma richieste specifiche da chi detta legge nel web, i motori (anzi IL) di ricerca! Con questo cambiamento se eravamo a 3 siamo arrivati a 5, ottimo peccato che tutte le altre piattaforme blog siano a 8/10. Altrimenti da piattaforme come Blogger per passare a tutti gli altri cms Ghost, Wordpress, Medium ecc., perchè non usano anche loro il vostro sistema (semplificato) se questi non ha valore sull'indicizzazione?

Ripeto io e non solo io ci si aspettava davvero molto di più che il solito piccolo aggiornamento, visto che da anni veniva richiesto questo ammodernamento del blog.

Per quanto riguarda il post sulle immagini uno è già aperto https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/178785 e credo che se non farete un aggiornamento ne seguiranno altri...in questo caso da me citato come riferimento ai link presi per argomentare la riapertura di questo topic.

Czytaj więcej
Posted on the from David D
Esterre Fatto
Esterre Fatto
User

Provo a dire la mia su questo argomento visto che ci mastico abbastanza.

Sul fatto che la modifica sia stata fatta nella v14 e non nella v13 posso dire che ci sta. La nuova versione deve sempre avere delle migliorie rispetto alla precedente e la maggior parte di queste potrebbe essere inclusa già nella versione corrente ma l'azienda deve pur vivere e d'altra parte se ci fossero poche migliorie nella versione nuova nessuna la comprerebbe.

Sulla nuova funzionalità seo del blog: io sono contento, il/la SEO non è una scienza esatta e ognuno si può fare la propria idea di cosa funziona o performa meglio. Io personalmente ritengo che la cosa più importante siano i contenuti (di qualità, per gli utenti e non per le macchine, ecc..) e avere un richiamo delle parole chiave nella url aiuta molto, poco importa che siano prima o dopo index.php vari (google è abbastaza intelligente da capire che quella è la pagina che genera il codice).

Il fatto che ci sia o meno anche la categoria è una scelta, c'è chi la vuole mettere e chi no, piattaforme più potenti come wordpress permettono di scegliere ma WebSite X5 è un tool semplice che fa le cose base e si pone l'obiettivo di farle fare in modo semplice. La loro scelta è stata per me buona: l'url viene compilato in automatico con il titolo e se si vuole la si può personalizzare (anche aggiungendo la categoria).

Certo anche a me piace di più avere una url pulita, anche per il colpo d'occhio :), ma credo che in questo caso Incomedia abbia ascoltato le nostre richieste e le abbia implementate con buon senso.

Ho detto la mia, sono curioso di sentire altri punti di vista oltre al mio e quello di David, lo scambio di opinioni è sempre utile.

Czytaj więcej
Posted on the from Esterre Fatto
David D
David D
User
Autor

Maiki Maik nessuno mette in dubbio che l'azienda debba vivere, se guardi nei profili di molti di noi vedrai ben più di una versione di licenza, ma certe richieste sono fatte da anni, non giorni, e non a tutti va di spendere ma soprattutto impazzire nella riconversione di progetti, crash ed "intolleranze" da 12 a 13 a 14 per un "update" come questo del blog.

Proprio perchè non c'è una scienza esatta sul posizionamento e se non paghi (e tanto) tu ti puoi scordare benissimo di stare anche solo dietro a certi marchi, gruppi e società, che anche quel piccolo particolare fa tanta differenza...

I contenuti sono importantissimi, ma anche la forma in cui vengono immessi e come i motori lo vedono...Goggle è intelligentissimo ma proprio perchè lo è, se questi premia ed avvantaggia questa o quella piattaforma, o il modo in cui tale piattaforma segnala all'utente e ai crawler i suoi contenuti, va preso come riferimento. Io sono un mestierante, non mi invento nulla e copio molto da chi ha sicuramente una marcia in più di me, sarò felice se mi mostrerai un articolo postato nel tuo blog della 14 in modo da poter vedere in quale modo si è posizionato nella serp rispetto ad analoghi temi realizzati con le altre note piattaforme.

La categoria non è una scelta se vuoi posizionare a dovere il tuo articolo; un tool semplice non necessariamente deve avere meno potenzialità soprattutto se (tu azienda) lo vendi comunque per un software professionale. A me del colpo d'occhio ad esempio interessa poco, tanto per farti un esempio reale guarda il blog di isaechia, esteticamente è tutto che moderno o accattivante, ma quello che genera l'ho visto ed è impressionante... i contenuti sono al 99% inferiori per qualità di tantissimi siti simili, ma a google piacciono eccome ;)

Quindi mai detto che website debba essere un cms per blog, siti, negozi alla wordpress (tanto per citare il più famoso), ma se è un tool semplice che fa cose base, come mai molti "esperti e professionisti con tanto di partita iva" lo usano per vendere i propri lavori? Allora o è un software base e semplice per farti il sitino lecchinato, o è anche uno strumento professionale che deve a quel punto avere anche prestazioni ed opzioni professionali.

Il tuo ragionamento non fa una piega sulla evolution, ma su una professional almeno un blog che mi permetta di fare un buon salto in avanti dopo tre anni buoni che è sempre rimasto lo stesso, poteva essere concesso?

Se però tu ed altri siete felici, facile pretenda troppo io... (ci può stare).

Czytaj więcej
Posted on the from David D
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

Continuo ad essere d'accordo con David. Abbiamo acquistato una versione che riporta la dicitura PRO che sta (giova ricordarlo!) per PROFESSIONAL.  

Czytaj więcej
Posted on the from Giuseppe Guida
David D
David D
User
Autor

Mi piace mostrare che voi stessi di Incomedia per il vostro Blog avete preferito farlo non utilizzando il blog interno del programma ed avendo articoli con il testo "pulito".

Sarà che avere index.php? non ineficia l'indicizzazione, che avere le categorie non serve, che un look più moderno non serve...ma intanto voi vi siete ben guardati dal seguire la strada che proponete a noi https://www.websitex5.com/it/risorse-gratis.htmlwink

Czytaj więcej
Posted on the from David D
Manipulus Mosca
Manipulus Mosca
User

Sarebbe interessante vedere un blog fatto con la nuova versione 14 e capirne le differenze con la versione 13

Czytaj więcej
Posted on the from Manipulus Mosca
David D
David D
User
Autor

Guarda questo http://www.ortoman.it/blog/index.php l'unico che ho trovato fatto con la 14, le differenze sono un semplice upgrade, ben lontano (almeno per me e per quello che cerco) da quanto si era richiesto. Nel caso fa un confronto tra appunto questo http://www.ortoman.it/blog/index.php e quello incomedia https://www.websitex5.com/it/risorse-gratis.html direi che gusti grafici a parte, le differenze siano sostanziali...

Czytaj więcej
Posted on the from David D
Manipulus Mosca
Manipulus Mosca
User

ovviamente quello incomedia è di gran luga migliore. ma quindi sostieni che quello incomedia non sia fatto con website?

Czytaj więcej
Posted on the from Manipulus Mosca
 ‪ KolAsim ‪ ‪
 ‪ KolAsim ‪ ‪
Moderator
Najlepszy Użytkownik miesiąca PT
Manipulus Mosca
ovviamente quello incomedia è di gran luga migliore. ... ...

... direi di si e sempre da preferire; ...ma, ...quale sarebbe..!?... ...a me sembra di non vederne di blog...!...  ... ma vedo questo nel link Icm:

<meta name="generator" content="Incomedia WebSite X5 Professional 13.1.7.20 - www.websitex5.com" />

.

Czytaj więcej
Posted on the from  ‪ KolAsim ‪ ‪
David D
David D
User
Autor

No Manipulus, certo che lo  fanno "in casa" con le loro risorse, ma come vedi NON USANO per il blog lo stesso Tool, opzione (chiamalo come preferisci) presente nel programma.

Che sia meglio il loro è fuori dubbio, magari più macchinoso nella gestione se è strutturato come semplici pagine web, ma che non usino ne la versione 14, ne il blog interno credo debba far meditare a chi vuole meditare laughing

Czytaj więcej
Posted on the from David D
Tiziano C.
Tiziano C.
User

A me con la versione 14 il blog non visualizza "index.php" e ( in riferimento a un link postato sopra ) nelle regole base di un url pulito non si dovrebbe avere un titolo lungo ma magari 1-2 parole chiave nel titolo ma sempre breve.

Czytaj więcej
Posted on the from Tiziano C.
Gaetano L.
Gaetano L.
User

Purtroppo hanno aggiunto solo una sorta di estensione all'url. Come i più esperti sapranno un url lungo non giova tanto all'ottmizzazione sui principali motori di ricerca. Diciamo è un contentino che incomedia ha voluto dare perché le richieste erano in tante. Ma di certo ancora sul "blog" siamo in alto mare, molto più dell'area e-commerce. Sicuramente e spero che nelle versioni successive s'impegneranno maggiormente gli sviluppatori per creare un area blog migliore, all'altezza di competere con altri CMS più blasonati. Di sicuro è che dovrebbero eliminare totalmente com'è la versione blog attuale e crearne una nuova, anche a costo di sviluppare un software apposito per il blogging. Almeno, questo è il mio parere. Anche perché oggi ci sono più blog che siti web e la competività è alta. Per questo molti che vogliono fare vero bloging si affidano ad agenzie web per realizzare tutto e ottimizzare articolo per articolo. 

Czytaj więcej
Posted on the from Gaetano L.
David D
David D
User
Autor

Gaetano si vedrà in futuro, certo è che nel 2017 vendere per professionale questo blog, serve coraggio... Tutto è importante quando lo utilizzi in modo professionale per TE come per ALTRI, i cms sono una cosa, da qui a non modificare radicalmente per anni un tool ne passa però! 

Il fatto che la stessa azienda che mi dice che il blog è stato "aggiornato" non lo usi, rafforza il mio pensiero che chiedere e pretendere di più al momento dell'acquisto, non è poi così "folle". Mi spiace unicamente che le richieste non siano state colte, appunto si vedrà in futuro...hanno dalla loro che c'è chi acquista a scatola chiusa senza lamentarsi, quindi non posso biasimare oltre un tot la loro politica di vendite e sviluppo.

Czytaj więcej
Posted on the from David D