WebSite X5 v15 Pro - anomalia su email generata dal form di contatto
Autor: Francesco N.Buongiorno,
sul nostro sito www.3dplabudine.it è presente una pagina "preventivi" con un classico form di richiesta attraverso cui gli utenti possono scriverci. E' prevista anche la possibilità di inviare degli allegati. Occasionalmente, da un pò di tempo, riscontriamo un problema con la email generata dal sito (abbiamo scelto questa modalità di invio). In particolare, questa email arriva vuota, con la sola indicazione delle etichette impostate nel form, ma senza i dati obbligatori inseriti dagli utenti. Pervengono solo gli eventuali allegati.
Inoltre, sia nel campo mittente che nel campo destinatario ritroviamo lo stesso indirizzo di posta elettronica impostato nel form come "indirizzo di destinazione". Il problema, quindi, è che quando si verifica questa anomalia non abbiamo alcun dato di contatto della persona che ci scrive e non possiamo gestire le richieste di preventivo che ci arrivano. Abbiamo effettuato diverse prove, eliminato e ricreato da zero l'oggetto del form, ripubblicato interamente il sito più volte, ma il problema persiste. Abbiamo contattato il provider (preciso che il PHP è perfettamente supportato) che ci dice che l'anomalia potrebbe dipendere "da una errata gestione dello script dei dati" e poichè il problema non si presenta sempre non riescono a fornirci ulteriori indicazioni. Alleghiamo un esempio di come si presentano le email "anomale" che riceviamo.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Da cosa può dipendere questa anomalia? Avete qualche suggerimento?
Grazie, Francesco
... hai già verificato il pannello online e provato tutti i TEST MAIL proposti...?... www.3dplabudine.it/admin/
... nello stesso pannello verifica di aver attivo il PHP.5 ++ ...e che tutti i controlli siano verdi/pass
... se puoi, fai anche una prova ad eliminare provvisorimente il campo Consenso Privacy...
... e/o esportare per verifica parallela anche su Altervista...
.
Autor
Buongiorno,
grazie per la risposta. Ho effettuato l'accesso al pannello online ed effettuato le verifiche che mi hai suggerito. La versione PHP in uso è la 5.3.29 e i controlli sono tutti verdi/pass. Ho effettuato dei test di invio email selezionando uno per volta gli script disponibili e al momento tutto sembra funzionare regolarmente. Il problema è che il malfunzionamento si verifica occasionalmente, non sempre.
Di default ho trovato impostato come script di invio "PHP Mailer". Tra quelli disponibili, trovo anche "Script completo (consigliato)". Secondo te è preferibile utilizzare quest'ultimo rispetto a "PHP Mailer"? Che differenza c'è tra i due?
Appena posso provo anche ad eliminare il campo relativo alla privacy.
Grazie ancora per l'aiuto.
... in teoria ed apparentemente saresti OK ...
... se il test PHP Mailer ha funzionato a dovere, sarebbe l'opzione da preferire...
... il mittente da impostare deve essere quello associato allo stesso spazio web del dominio del sito...
... per quanto riguarda il funzionamento saltuario, potrebbe dipendere dalle limitazioni PHP del server, forse non in grado di smaltire velocemente ordini PHP simultanei perdendo qualche risposta; ...in questo senso prova con calma e test distanziati...
... nella codifica PHP potrebbero creare problemi l'eventuale presenza di caratteri riservati, (tipo, &, ", ?, #, ecc., ...ma non è detto, ed a seconda della posizione in cui si potrebbero trovare)...
... eventualmente attendi gli esperti e lo STAFF che potrebbero essere a conoscenza di qualche eccezione...
ciao
.
Autor
Ti ringrazio per le indicazioni. In attesa di ulteriori suggerimenti da parte dello staff effettuerò altri test di invio distanziati ed in varie fasce orarie.
ciao
Buongiorno Francesco,
stai usando un client di posta particolare? Potrebbe dipendere dal cliente che non visualizza tutte le informazioni.
Prova a consultare l'email direttamente da browser per verificare se così si vede correttamente. Puoi anche provare con un nuovo progetto esportato su server con solo un form email per verificare se così si vede.
Fammi Sapere.
Autor
Buonasera Riccardo,
scusa per il ritardo con cui ti rispondo.
Per escludere un problema di client ho verificato la posta direttamente da webmail ed anche qui, quando l'anomalia si verifica, le informazioni inserite nel form dagli utenti risultano mancanti.
Grazie per il tuo intervento.
Francesco
Buongiorno Francesco,
pare che l'url che hai inserito al passo 1 nel progetto sia: https://www.3dplabudine.it/ ma il sito sia presente sia in
https://www.3dplabudine.it/contatti.html
che in http://www.3dplabudine.it/contatti.html
Se fai l'invio del modulo dal sito in https probabilmente ti arriverà tutto.
Fai ancora questa prova e se mi confermi quanto ho scritto dovrai inserire un redirect dal sito http in https.
Fammi Sapere.
Autor
Ciao Riccardo,
si mi sono reso conto che il sito è raggiungibile sia in https che in http. Ero convinto di aver già fatto il redirect e invece mi sbagliavo. Ho quindi inserito un reindirizzamento attraverso il file .htaccess per cui ora tutto il traffico viene reindirizzato su https (che poi è quello che mi interessa). Continuerò a fare delle prove per verificare se il problema si ripresenta. Finora sembra stia andando tutto ok.
Grazie per l'aiuto.