Google Translate: pagina tradotta in inglese taglia i testi di ricerca prodotti
Autor: Giuseppe Guida
Visited 1479,
Followers 3,
Udostępniony 0
Se la pagina della ricerca prodotti con filtri viene visualizzata nella lingua originale (italiano), i testi appaiono in modo regolare (Screenshot 1) ma se uso Google translate inserito nell'Header per tradurre in inglese (probabilmente il problema si verifica con altre lingue e forse in altre sezioni del sito) i testi vengono tagliati (Screenhot 2). Link per prove:
http://www.bozzasito001.altervista.org/ricercabeb02/cartsearch/index.html?rootCategory=2vrzgvh5
Screenshot 1...
Posted on the
Autor
Screenshot 2...
Autor
rimetto qui il link del sito senza traduzione attiva:
http://www.bozzasito001.altervista.org/ricercabeb02/
verificare in "Tutte le categorie" traducendo in inglese.
Grazie. Ciao
Buongiorno Giuseppe
Questa questione è già stata segnalata di recente per il fatto che la pagina di ricerca è costruita in una maniera che purtroppo può causare questo tipo di problema. Essenzialmente, la barra laterale sfrutta delle dimensioni prestabilite al caricamento, che non cambiano quando un utente usa Google Translate. Così facendo, se i nuovi testi occupano più spazio di prima, questi possono apparire tagliati. Questo vale ovviamente anche senza usare l'oggetto nel programma ma per esempio la funzione Translate di Chrome
Purtroppo la cosa è abbastanza complessa e anche se segnalata, è difficile che venga affrontata in breve tempo. Tuttavia, gli sviluppatori sono stati informati dalla cosa così da poter valutare come migliorare la pagina per evitare problemi di questo tipo
Ti ringrazio
Stefano
Autor
Ok Stefano, non è un problema mio in fondo, è di un vostro cliente che ha acquistato da voi regolare licenza e che ora, dopo che mi ha chiesto di realizzargli il template e vede cose che non vanno come dovrebbero, sta iniziando a lanciare improperi contro la vostra azienda e il vostro software poichè ha anche molti clienti inglesi, io non c'entro nulla con quel problema lì e lui ha capito benissimo che non dipende da me.
Fate voi, con tutta la calma che ritenete opportuna, tanto ho eliminato il link online, il vostro (e mio cliente) ha già optato per un altro sistema per la creazione del suo sito web, dubito che rinnoverà la licenza per il vostro software, è stato molto chiaro in questo. Peccato per coloro che ci rimettono in tutto questo, io no di certo. Buona giornata e buon lavoro
Autor
P.S. non ho idea quali e quante difficoltà possano incontrare gli sviluppatori nel modificare una semplice altezza da un valore fisso in px ad un valore automatico, io che sono un attore comico e NON uno sviluppatore, ho inserito semplicememnte questa riga di codice nella pagina speciale "Carrello e-commerce: ricerca":
<style>
div.filter-container {
--content-height: auto !important;
}
</style>
con valore "auto" in sostituzione di "65px" della linea di codice originaria e funziona tutto ALLA PERFEZIONE, sia nella versione italiana....
Autor
... che, soprattutto, nelle versione con traduzione in INGLESE...
Autor
Ho rimesso online il tutto così che magari gli sviluppatori possano prendere spunto (il che mi sembra ridicolo però)...
http://www.bozzasito001.altervista.org/sunnybeb/
vai nella sezione "categorie singole" o in "tutte le categorie", visualizza prima in italiano e poi in qualsiasi altra lingua, grazie. Ciao
... purtroppo sembra tutto complicato (anche quando probabilmente non lo è).
Autor
Giancarlo, davvero non so che pensare, forse manca proprio la buona volontà nell'affrontarle le cose. Giusto ci ho messo 1 minuto ad individuare il codice e a modificarlo, 1 minuto... boh?
già Giuseppe probabilmente manca proprio la buona volontà.
(come è mancata in questa banale richiesta https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/235852)
Autor
Sì Giancarlo, ricordo molto bene quel post...
Faccio notare la netta differenza tra lo stesso identico progetto ma uno con quella riga di codice nel quale ho modificato un semplice valore da fisso ad auto, qui:
http://www.bozzasito001.altervista.org/sunnybeb/
Vai in "Tutte le Categorie" e prova la traduzione in una qualsiasi lingua: vedrai tutti i testi correttamente senza che MAI nessun testo venga tagliato in qualsiasi lingua...
-------
Prova invece ad andare qui sul link dove c'è lo stesso template ma con l'altezza fissa impostata di default dagli sviluppatori:
http://www.bozzasito001.altervista.org/testitagliati/
Vai sempre in "Tutte le categorie" e divertiti a tradurre in qualsiasi lingua: vedrai test tagliati in quasi tutte le lingue.
io se traduco per es. in "Inglese" vedo due testi tagliati:
1)
2)
Autor
Poi non aggiungo altro, spreco troppo tempo a parlare con i MURI!
Autor
Incomedia, toc toc? Verificato quanto da me descritto? E' difficile come implementazione quel cambio da valore fisso ad automatico? Può essere che io sbagli ma funziona, cavolo se funziona, e non dà nessun tipo di "effetto collaterale" su tutti gli altri contenuti e a tutte le risoluzioni.
Ciao
Buongiorno Giuseppe
Ti confermo che ciò che hai segnalato è stato riportato così da poter valutare se effettivamente si può migliorare la questione in una maniera che non causi "effetti collaterali". Ti ringrazio anche per la tua prova che ho provveduto a riportare
Se possibile, la cosa verrà verificata e discussa per migliorare la presentazione della pagina in questione
Grazie
Stefano
Autor
Grazie a te Stefano per aver riportato la questione e la mia prova agli sviluppatori. Buon lavoro
Buongiorno Giuseppe
Vorrei informarti che è disponibile un aggiornamento che risolve il problema menzionato in BETA
Se hai la possibilità di provarlo, per favore lasciatemi un feedback qui
Grazie
Stefano
Autor
Ciao Stefano. Sto utilizzando pochissimo Website X5 (solo su richieste specifiche di qualche cliente che giá ne é in possesso). Sto utilizzando ormai WordPress + WooCommerce. Se mi dovesse capitare di fare una prova su quel progetto ti faccio sapere se il problema é risolto. Ciao e buon lavoro
Altro storico utente del forum che si allontana
Che dispiacere, ma capisco...
Autor
Ciao Giancarlo, purtroppo per gli e-commerce con varianti e disponibilità effettiva sulle varianti non va bene Website X5. Ho avuto un colloquio telefonico con Federico Ranfagni nel quale esponevo il problema (molto serio nel caso di un e-commerce!), lui mi disse che si sarebbero consultati in azienda e questa è stata la risposta di Elisa qualche giorno dopo quella consultazione:
"Buongiorno a tutti!
Sicuramente, la funzionalità che richiedete è interessante. Ho però verificato internamente e quella che descrivete è purtroppo una modifica che difficilmente verrà introdotta, almeno a breve.
WebSite X5 è pensato per adattarsi a esigenze molto varie e trasversali, deve quindi "accontentare" tanti bisogni diversi, che vanno anche oltre l'e-commerce. Questo implica l'esigenza di lavorare per priorità dando a funzioni molto specifiche, come questa suggerita, il giusto peso nel quadro di una visione più ampia.
Ora, so bene che questo potrebbe non farvi piacere, ma abbiamo preferito darvi un feedback chiaro e trasparente, così che ognuno possa ragionare meglio in base alle proprie esigenze.
Come sempre, resto a disposizione e vi auguro una buona giornata."
Quella la risposta di Elisa e io non ho fatto altro che seguire il consiglio di Elisa: "... abbiamo preferito darvi un feedback chiaro e trasparente, così che ognuno possa ragionare meglio in base alle proprie esigenze..."
Io ho ragionato meglio in base alle mie esigenze, dei miei clienti e delle "esigenze" richieste dal mondo del web attuale e ho preso la mia decisione. Ho la licenza attiva di Website X5 fino a fine settembre circa, poi dopo, sicuramente, non rinnovo più nel modo più assoluto. Mi spiace ma non vedo alternative.
Questo il topic originario da quale ho tratto il post di Elisa:
https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/240210
Ciao
Certo Giuseppe, Incomedia ha dato una risposta senza troppi giri di parole e questo mi sembra indubbiamente corretto da parte loro anche se io speravo in un approccio diverso (ma va così da diverso tempo).
Ogni utente farà le scelte in base alle proprie esigenze comè giusto che sia.
Autor
Sì Giancarlo, anche io ho apprezzato la chiarezza e la risposta diretta e sincera di Incomedia.
Ciao e buona giornata