Relative Link in website X5
Autor: Stiac Engineering
Visited 1110,
Followers 2,
Udostępniony 0
Buongiorno Community,
stavo cercando di usare un menu di navigazione con codici extra in WebSite X5 Pro e dei link relativi, tuttavia sto avendo qualche difficoltà. Chiedo se possibile il vostro prezioso aiuto.
Di base il menu funziona nella path (es. /en/) ma le cose si complicano quando il link punta a paths superiori (es. /en/blog , /en/cart etc.).
Ho notato che WebSite X5 gestisce automaticamente questo aspetto nello stesso HTML per evitare che l'utente ad esempio venga reindirizzato a /en/blog/link.php, portandolo al link corretto /en/link.php.
Essendo che non è possibile modificare i collegamenti link per le singole path, c'è un modo per risolvere questo problemino al fine di mantenere i link relativi?
Posted on the
... se stai usando un menu EXTRA, puoi fare quello che vuoi e come vuoi...
... se hai un struttura con directory e sotto-directory per le path relative devi usare le path trasversali o parallele...
... per esempio nel caso che hai postato, per andare da "en/blog/" in directory superiore "en", digitare:
../link.php
... qui [cerca=trasversale] troverai altri esempi sulle lingue: https://helpcenter.websitex5.com/pl/post/130948#comment6
...
... ovviamente le path trasversali potranno funzionare con struttura reale attuata in RETE..
... in alternativa si possono usare le semplicissime path assolute, che funzioneranno anche in Anteprima...
.
ciao
.
Autor
Buongiorno KolAsim, grazie per il gentile riscontro e tempo dedicato.
Sì, vorrei poter implementare un menu da inserire in Extra e poterlo strutturare per il multilingua usando i link relativi. Questa necessità sia per migliorare la UX dell'utente che tutelare altri aspetti.
Se desideri puoi visualizzare una preview qui (https://www.stiac.it/temp/home.php).
La difficoltà che sto incontrando è derivata dal fatto che il codice del menu, una volta inserito (in Step 1 > Statistiche e Codice) non posso gestire singolarmente l'herf per le sotto-directory di WebSite X5 e devo usare due tipi di link relativi ovvero:
./
e
../
Il primo per collegare le pagine nella stessa cartella e il secondo per le sotto-directory (es. cartsearch, cart, product, blog).
Tuttavia a seconda di dove il visitatore si trova (en o /en/blog etc.) i collegamenti devono variare in quanto se rimangono gli stessi riportano a pagine non presenti. Verrebbe riportato in /en/blog/pagina.php se il link rimane "./pagina.php".
Stessa problematica nel collegare una sotto-directory quando si è già in una seconda sotto-directory. Ergo se mi trovo in /en/ per andare in /en/blog posso usare il collegamento "./blog/"; se mi trovo in en/cartsearch/ e il link rimane "./blog/" sarò portanto in "/en/cartsearch/blog/" che di fatto non esiste.
Dunque dovrei inserire "../../"?
Es. href="../../blog/"
Forse la soluzione è semplice ma credo di essermi ingarbugliato. C'è il modo di usare ugualmente delle path relative?
... in giro c'è qualche mio esempio, anche nel precedente Topic...
... se per esempio hai questa struttura:
1-RADICE/index.html
2-RADICE[en]
3-RADICE[en][blog]
4-RADICE[it]
5-RADICE[it][blog]
1>2 = en/
2>1 = ../
1>3 = en/blog/
3>2 = ../ | oppure ../../en/
................
1>4 = it/
4>1 = ../
1>5 = it/blog/
5>4 = ../ | oppure ../../it/
...........................................
2>4 = ../it/
4>2 = ../en/
..............................
3>5 = ../../it/blog/
5>3 = ../../en/blog/
............................
3>4 = ../../it/
5>2 = ../../en/
... eccetera con la stessa logica
../ > risale alla directory precedente
../../ > risale di due directory, ecc.
... per esempio puoi provare direttamente online; ...per andare dal tuo TEMP/BLOG alla HOME del relativo SOTTO-SITO (TEMP) basta incollare ../ nell'indirizzo:
https://www.stiac.it/temp/blog/../ ...(clicca sul LINK e ne vedrai il risultato)!
... invece per andare dal BLOG in una pagina delle RADICE puoi per esempio incollare ../../servizi.php nell'indirizzo:
https://www.stiac.it/temp/blog/../../servizi.php ...(clicca sul LINK e ne vedrai il risultato)!
... oppure copia/incolla nella barra indirizzi...
.
Buona sera, ho letto molto volentieri la tua richiesta di aiuto. Secondo me è il programma che non funziona molto bene. Ci sono molti errori nel software e spesso non si riesce a gestire al meglio. Ho riscontrato gli stessi problemi che tu hai citato e non ho trovato risposte. Ho provato anche a mettere alla prova il software su un progetto di più di 2 mila pagine da realizzare, quando loro ne garantiscono molte di più, ma già a 500 il software di incomedia iniziava a dare segni di malfunzionamento ( per esempio si apriva da sola l'anteprima .... ogni volta che passavo alla pagina successiva), senza contare che alcuni oggetti mandano in crash e il programma si chiude. Spesso si perde molto tempo. Ho dovuto frazionare il progetto e mi sta risultando abbastanza complicato e non so come andrà a finire. C'è poi il problema della barra di ricerca che è lentissima anche lavorando un SEO eccellente. Insomma ....i programmi che ho in licenza funzionano perfettamente ....e non commettono errori . Questo ne ha veramente troppi....Mi dispiace molto per le tue disavventure e il continuo richiamo sul forum di assistenza. Buona fortuna !
Autor
Ciao Cristian, grazie per il tuo feedback. Il commento è lievemente OT, sono concorde che ci sono molti problemi, tuttavia il software in questa circostanza non è causa della mia richiesta.
È un qualcosa che sto integrando io per necessità.
Autor
Grazie KolAsim!
Grazie Gabriele, scusa sai. Ciao e buon sabato!
Autor
Nessun disturbo! Altrettanto anche a te!