Esportazione di tutte le pagini dopo modifica al blog
Autor: Gianfranco G.Versione 16
Premessa:
se si modifica il blog, inserendo un nuovo articolo ad esempio, e si sceglie l'opzione "Esporta solo in bolg e il feed RSS, il programma, giustamente, fa l'upload dei pochi file correlati al blog, ma alla prima modifica anche minima all'interno di una singola pagina, fosse anche l'inserimento di una virgola, il programma fa l'upload di tutte le pagine. Cosa che non avviene se in precedenza il blog non è stato modificato. Ciò provoca, oltre all'inutile dispendio di tempo per l'upload, anche l'insorgenza di errori nelle pagine (sparizione di link di cui a questo post: https://helpcenter.websitex5.com/de/post/202527)
Ora, mi occorrerebe sapere:
1. (dallo staff) c'è una ragione precisa per questo upload generale dopo una modifica al blog che peraltro consente uno specifico upload?
2. (per gli utenti possessori della V17): anche la 17 si comporta così?
Se non dovesse essere chiaro, posterò video esplicativo
... in attesa dello STAFF, ...forse permangono le condizioni descritte i questo Topic ...
... nel caso di un sito corposo e/o di un Blog corposo e di frequenti aggiornamenti/esportazioni, ...forse converrebbe il metodo dei sotto-siti, lo stesso metodo dei siti in più lingue contemplato nella Guida...
.
Autor
Corposo o no, l’upload di tutte le pagine dopo una modifica al blog, senecessaria, dovrebbe essere fatta immediatamente alla esportazione del blog stesso e inclusa nell’opzione “esporta solo il blog e i feed rss”, senonènecessaria, non c’è ragione che avvenga “alla prima occasione” (quando mai ci fosse) di una banale modifica sul contenuto interno di una pagina.
Sui sotto-siti mi sono già espresso indicando che, a mio parere, gli svantaggi sono maggiori dei vantaggi. Tanto per ricordarne alcuni: opzione cerca che funzionerebbe parzialmente all’interno solo del sottosito, sitemap per Google da compilare/aggiustare manualmente per includere tutte le pagine del sito e dei sottositi, gestione delle modifiche strutturali layout/menu/struttura da gestire separatamente e con opportuni collegamenti con rischio di dimenticanze ed errori.
... penso che per questo forse potresti provare con due pulsanti [cerca nel sito] | [cerca nel blog] ...
Autor
E se poi dovessi usare il blog separatamente dal sito, come altro progetto, tanto varrebbe (così come ho fatto in passato) installare WordPress in una sottocartella e collegare il blog si WordPress al sito e viceversa con un semplice ‘visualizza il blog’ e ‘torna al sito’. Se ho scelto di utilizzare quello integrato di Website X5 era giusto per gestire un solo progetto e semplificare il tutto, non complicarmi la vita ancor di più.
... le mie erano solo proposte ed idee semplici nell'attesa dell'intervento degli esperti; ...certamente devi valutare tu; ...comunque aggiornare un sotto-progetto è minimale ed immediato, senza complicazioni...
... sui metodi alternativi esterni non tutti quelli che li hanno provati ne son rimasti contenti tanto da ritornare in tanti in casa WSx5, ...con i pro ed i contro, e certamente c'è caso e caso......
... magari lo STAFF ti saprà dire di più in merito allo sviluppo e situazione sull'esportazione totale...
.
Buongiorno Gianfranco,
con la versione 17 ho provato prima ad aggiungere un articolo e selezionare l'opzione "esporta solo il blog". Mi ha esportato solo pochi file del blog. Poi ho provato a modificare solo del testo in un articolo e, sempre con l'opzione "esporta solo il blog", mi ha esportato solo quei pochi file più quelli della pagina modificata.
E' così che intendi che dovrebbe funzionare? Se ti riferisci ad altre procedura fammi sapere così da capire più nel dettaglio.
Autor
No, intendevo dire che dopo una madifica al blog, alla modifica di una pagina del sito segue l'upload di tutte le pagine e di tutti i file css collegati a tutte le pagine del sito e non solo a quella modificata. Mentre, se non è stata effettuata nessuna modifica al blog, alla esportazione a seguito di una modifica di una singola pagina segue l'upload di quella sola pagina e dei file collegati.
Non saprei come altro spiegarlo.
ho un sito con 10 pagine
pagina1.html
pagina2.html
...
...
pagina10.html
Facciamo che apro il progetto e aggiungo una virgola a pagina3.html, faccio l'upload e il programma mi esporta solo pagina3 e il relativo foglio di stile.
Ora faccio una modifica al blog, aggiungo un articolo...
Ora apro pagina4.html ed aggiungo una virgola anche qua. Il programma fa l'upload di tutte le 10 pagine e di tutti e 10 fogli di stile collegati. Solo se e quando vado a modificare una pagina. Quando esporto il blog fa l'upload dei file del blog. Non saprei veramente come altrimenti spiegarlo
Autor
Scusa Riccardo, ma hai letto il post? Io parlo di modifica di una pagina successiva ad una modifica al blog.
facciamo a capirci:
caso 1 - modifica al blog = esportazione del solo blog (ok)
caso 2 - modifica successiva al blog = esportazione del solo blog (ok)
caso 3 - modifica al contenuto interno di una pagina (senza aver toccato il blog) = esportazione di quella singola pagina e del foglio di stile collegato (ok)
caso 4 - modifica al contenuto interno di una pagina (dopo una precedente modifica al blog anche a distanza di molto tempo) = esportazione di tutte le pagine e di tutti i fogli di stile collegati. (incomprensibile)
A volte sembra che gli utenti conoscano il comportamento del programma meglio di chi lo fa.
Ora la domanda è: se questo aggiornamento di tutte le pagine dopo una modifica al blog è necessario perché non avviene subito? Considera che potresti non avere la necessità di aggiornare una pagina per dei mesi ed agire esclusivamente sul blog, che ne sarebbe di questo fondamenta aggiornamento in quei mesi?
Buongiorno Gianfranco,
grazie per la spiegazione dettagliata, ho riprodotto la cosa e l'ho segnalata al nostro team di sviluppo così da analizzarle il comportamento.
Grazie.
Autor
E' passato più di un mese ed ancora nessuna notizia, capisco che V16 è ormai obsoleta e fuori assistenza (in meno di un anno), ma avere notizie dal team di sviluppo, sarebbe gradito.
... per la risposta, se non trovi riferimenti nel chagelog, dovrai attendere da lunedì in poi; ...lo STAFF sarà disponibile in orari di ufficio nei giorni feriali escluso sabato e festivi i.s....
.
Buongiorno Gianfranco,
mi spiace ma purtroppo non ho ancora news a riguardo. Appena ne avrò ti scriverò qui.
Grazie.