WebSite X5Help Center

 
Massimo P.
Massimo P.
User

Bug versione 12 pro...  it

Author: Massimo P.
Visited 2167, Followers 2, Shared 0  

Ho riscontrato un grosso BUG nel programma (Versione 12 pro):

- se si accede alle proprietà di una pagina (o al punto 4 "statistiche e codice"- tab esperto) dove ad esempio è inserito codice "prima della chiusura del tag head" (o anche se non si è inserito alcun codice) e si passa velocemnete ad un'altra sezione (ad esempio "prima della chiusura del tag body") il programma sovrascrive tutto il codice presente nella prima sezione ("prima della chiusura del tag head") nella seconda sezione ("prima della chiusura del tag body"). 

Questo credo che accada perchè appena si accede alle proprietà di pagina tab "esperto" il programma comincia a caricare il codice presente nella sezione "prima della chiusura del tag head" e se si cambia sezione prima che abbia effettivamente finito di caricare quel codice, praticamente lo carica nella sezione dove ci si è trasferiti (ad esempio se si è cliccato su "prima della chiusura del tag body". Il risultato è che un progetto perde tutto il codice che è stato scritto sulle altre sezione. Una Tragedia a volte!!!

questa circostanda accade in particolare modo quando il programma ci mette qualche secondo in più per caricare il codice inserito in "prima della chiusura del tag head" (magari perchè il codice è tanto o il pc è impegnato anche con altri software ed è un po' più lento) in quei secondi è molto probabile che uno passi in un'altra sezione e ... semplicemente hai sperso tutto il codice presente nella sezione in cui ti sei trasferito perchè il software ha sovrascrito quel codice con quello che stava caricanmdo in "prima della chiusura del tag head" !!!!

Posted on the
8 ANSWERS - 1 USEFUL
Gabriele P.
Gabriele P.
User

...credo che questo sia il primo post in merito...ma...un pizzico di pazienza?

Read more
Posted on the from Gabriele P.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Massimo,

ho provato più volte a ricreare quanto da te segnalato ma tutto ha sempre funzionato correttamente. I codici non si sovrascrivono e le sezioni sono corrette.

Prova anche con un nuovo progetto e assicurati di selezionare le sezioni corrette nel menù di select. Se vuoi puoi anche allegare un video così da capire direttamente.

Fammi sapere

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Massimo P.
Massimo P.
User
Author

ecco il video del problema (le parti che evidenzio nel video sono identiche): 

http://www.macroweb.it/files/bug_x5.mp4

Come dicevo sopra il problema non si presenta se il progetto è leggero (ad esempio quando ci sono pochi dati inseriti nel tab "prima della chiusura del tag head") ma si presenta, sempre, quando il software ritarda qualche secondo nel caricare i dati presenti nel tab "prima della chiusura del tag head" (ad esempio a causa della presenza di molto codice o a causa di piccoli rallentamenti del pc): in questi casi se si passa in un'altra sezione (ad esempio "prima della chiusura del tag body", "dopo l'apertura del tag body", ecc. ) il sofware sovrascrive i dati presenti nella head a quelli presenti nella tab selezionata.  

Read more
Posted on the from Massimo P.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Massimo,

Grazie per il video. Hai inserito un po' troppo codice, prova a ridurlo, il software impiega più tempo perchè deve caricare il tuo codice. Prova con un progetto nuovo.

Io ho verificato e quanto da te descritto non avviene, i codici rimangono sempre nelle sezioni corrispondenti.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Massimo P.
Massimo P.
User
Author

Come dicevo non è legato al troppo codice (che poi troppo non è mai in un progetto web) perchè il problema si presenta anche con solo una linea di codice, basta un piccolo rallentamento del pc o un piccolo rallentamento del programma nel caricamento della sezione head e si presenta il problema della sovrascrizione. Provate ad aprire qualche programma in più nel pc per farlo rallentare un po' e fare una prova. 

Cmq. io ve l'ho seganlato il bug e lo farei presente ai programmatori, poi fate come volete. 

Read more
Posted on the from Massimo P.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Massimo,

l'unica è provare con il tuo stesso codice, puoi allegarmi un file .txt con il codice così che possa provare con lo stesso. Anche nei momenti di carico maggiore la sezione mi si visualizza sempre veloce e senza anomalie.

Fammi sapere.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

all'inizio del tuo video si vede che il tag head - dopo l'apertura del tag body - e prima della chiusura del tag body, contengono già del codice.....non sarà che per sbaglio lo avevi già inserito prima, e te lo ricarica, prova a ricreare lo stesso discorso, ma con i 2 body vuoti...

Read more
Posted on the from Mirko Boschetti
Massimo P.
Massimo P.
User
Author

LO RIPETO:

non è un problema relativo al tipo di codice immesso, ne relativo ad un progetto specifico, ne un problema che si verifica all'inizio di un progetto quando il progetto è praticamente vuoto e il software gestisce tutto in modo rapido: è un problema che si crea quando un progetto comincia a diventare un po' più pesante in generale, cioè quando il software rallenta un po', e il problema non è il rallentamento del software in sè (aspettare qualche secondo in più in progetti più pesanti ci sta) ma è realtivo alla sovrascizione dei dati nella sezione head come mostrato sopra dal video. 

Read more
Posted on the from Massimo P.