WebSite X5Help Center

 
Massimo P.
Massimo P.
User

Migliorare i difetti della versione 12 professional  it

Author: Massimo P.
Visited 2130, Followers 1, Shared 0  

Nella vesrione 12 Professional di website ho notato alcuni ottimi miglioramenti maggior disponibilità di Font, widget, project templete, miglioramenti vari del software... Per lavoro uso molti software per sviluppare web tra cui Website x5 che reputo uno dei migliori e sta migliorando anno dopo anno ma mi ritrovo spesso a ricadere su acune mancanze o difetti del software: li ho raccolti nel tempo creando un elenco in ordine di importanza e spero sia utile per sviluppare una versione ancora più solida in futuro. Tenetene conto perchè per chi sviluppa siti web non sono banalità.

                               DIFETTI GROSSI o MANCANZE IMPORTANTI

1) VOCABOLARIO

In ogni parte del software manca la correzione automatica per l'ortografia del testo, se dimentichi un "h" sei fritto la figuraccia on-line è assicurata. Ormai tutti i software quando scrivi ti segnalano subito se hai fatto qualche errore di battitura e sopratutto quando devi creare un sito di pagine da scrivere o modificare ce ne sono eccome. Questo è un problema generale del software perchè quando scrivi nel blog, nel feed, in un oggetto html, in un oggetto testo o tabella... non viene mai segnalato un errore di battitura. Sarebbe invece opportuno il contrario: ovunque aggiungi testo ti viene subito segnalato un eventuale errore di battitura.

2 ) GESTIONE PASSWORD

Altra cosa su cui intervenire assolutamente riguarda la mancanza della possibilità per un utente esterno di cambiare la propria password in maniera autonoma. Website consente la registrazione automatica di un utente ma non permette ad un utente registrato di poter cambiare autonomamente la propria password. Questa cosa crea 2 grossi problemi:

A) problema di privacy: l'utente in un sito website x5 non si sente davvero garantito in fatto di privacy visto che deve cmq. passare dall'amministratore del sito per cambiare la propria password (e quindi sa che l'amministratore del sito conosce la sua password). Inoltre la password non verrà mai cambiata in modo immediato poichè deve sempre intervenire l'amministratore.

B) problema di gestione: l'amministratore del sito non può automatizzare questo aspetto essendo richiesto un suo intervento in caso si debba cambiare una password.

E' molto fastidioso questo aspetto ed è strano che ad un utente venga permessa la registrazione automatica ma non la possibilità di cambiare la propria password.

La soluzione potrebbe essere collegare la gestione password ad un database, come accade già ad esempio per gli oggetti dinamici: si potrà cosi dare la possibilità all'utente di interagire autonomamente con la sua password e cambiarla a sua necessità senza passare dall'amministratore del sito.

3) PROBLEMA FILE ALLEGATI

spesso capita di dover caricare dei file su website (css, script, immagini ecc.) per cui si va nella sezione “file allegati al codice” e si inseriscono i vari file. Il software tuttavia accetta solo singoli file e non permette di inserire una cartella e le relative sottocartelle (inserendo in blocco i file contenuti dentro). Stesso discorso se si prova a trascinare una cartella nella finestra dei file allegati: il software copia il nome della cartella ma in realtà non aggiunge nulla dei file in essa contenuti. Se dobbiamo importare uno script o una qualsiasi struttura composta da file suddivisi in molte cartelle, si è costretti a inserire file per file singolarmente perdendo a volte ore (ma a volte è impossibile perchè ci vorrebbero giorni) e il tutto perchè il software non riesce a importare in un sol colpo una cartella e la struttura di file in essa contenuta. (magari una soluzione potrebbe essere far importare un file .zip e permetterne poi l'estrazione all'interno del software).

4) PERSONALIZZAZIONE STILI E CLASSI

chi fa siti web lavora spesso con le classi e gli stili e capita spesso di dover inserire nel codice una classe o uno stile particolare: in web site non c'è la possibilità di aggiungere una classe o uno stile personalizzato ad uno qualsiasi degli oggetti inseriti nella sua struttura. Basterebbe inserire in “modifica stile cella o impostazioni cella” un campo libero “aggiungi stile personalizzato” dove uno può inserire ad esempio (“display:none” necessità ad oggi nemmeno contemplata da website) e inserire un campo “aggiungi classe”.

5) LARGHEZZA IN %

ad oggi non si può inserire una larghezza in % ad un oggetto inserito in website. Ma perché? E' una delle basi del web design quella di lavorare con le % e basterebbe inserire quel benedetto campo libero di cui parlavo sopra (“aggiungi stile personalizzato”) per permettere ad un utente di inserirle manualmente le % oppure inserire un campo specifico.

6) STRUTTURA SOTTOCARTELLE

il software non permette di inserire una sua pagina in una cartella separata: questa necessità riguarda motivi di ottimizzazione SEO e di strutturazione dei progetti e in “proprietà pagina – nome del file generato” basterebbe permettere di inserire una cartella con slash (ad esempio nomecartella/nomefile ) e generare così la cartella desiderata con la pagina dentro (e ad ogni “/” inserito il software inserirà “../” negli script e css collegati ad esso per non perdere il riferimento con la struttura di website).

7) TEMPLATE MODERNI

mancano template grafici moderni che siano a livello di quelli top di gamma oggi disponibili sul web. Solo i project template offrono un livello grafico un po' più elevato (e non tutti) ma non si capisce perchè non se ne propongano di nuovi e moderni: in giro per il web ci sono grafici che con website x5 riescono a proporre modelli ben più all'avanguardia rispetto a quelli proposti da website (provare a digitare su google “cucuzzolo x5” o “silver wesitex5” ecc e saltano fuori). Investite due lire per un bravo grafico e sviluppatore che prendano ispirazione da loro o dai migliori www.themeforest.net/category/wordpress : se sul web vincete la battaglia sulla grafica dei template vincete tutto.

                        COSE MENO URGENTI, UTILI PER MIGLIORARE IL SOFTWARE



MODELLI PAGINA

Mancano dei modelli di "elementi di pagina" già fatti e pronti da inserire (come tipo di menù, box news, tabelle già pronte, paragrafo con immagine accanto, immagine con accanto titolo e contenuti ad elenco...). A questo proposito anche nei template presenti in website nell'anteprima si ha l'immagine del contenuto di pagina ma poi selezionando un template il contenuto sparisce lasciando solo la struttura spoglia. Partire da un modello di contenuto pagina semplifica molto la vita perchè toglierlo? Succede che ti piace un template, lo scegli tra tanti ma poi lo apri per lavorarci e sparisce tutto il contenuto che sembrava esserci in anteprima rimanendo solo lo scheletro vuoto. sarebbe invece molto utile partire da strutture di contenuto già definite e poter avere modelli di contenuto pronti da inserire di volta in volta nei var progetti (o poterli salvare da qualche parte per poterli inserire in un colpo quando servono (tipo un widjet dedicato al salvataggio di modelli di contenuto). p.s. L'immagine di anteprima di ogni modello è piccoliiiiiiiiiissima, ma perchè non è semplicemente zummabile cliccandoci sopra???? Non si riesce a vedere bene un modello su un'immagione di 5cm quadrati, sarebbe come andare in un museo dove i quadri sono grandi quanto le figurine panini, sai che bel tour.

MENU

non è possibile creare menù più interessanti e moderni ad esempio con immagini o una disposizione particolare dei link (ad esempio divisa in gruppi)

SEZIONE LERN

Una sezione “lern” con tutorial per uso più approfondito del software - video articoli per creare alcune cose (relativamente a menù, gallerie, oggetti immagine...). Ormai tutti software hanno guide dedicate per l'uso più approfondito del software.

OGGETTO HTML:

manca una barra strumenti con funzioni fondamentali (cerca , allinea, inserisci immagine...)

quando si inserisce il codice, manca il completamento automatico dei tag (background, font-family…)

WIDJET:

- pur essendo in continuo aumento, mancano ANCORAtanti widget (anche a pgamento) tipo prenotazioni per hotel…

- i widget son comodi ma la loro funzioni di personalizzazione non so perchè ma sono state limitate. Ad esempio l'oggetto Full calendar ha mille possibilità di configurazione: la vista "basicweek" o "basicday" non c'è, la possibilità di spostare un evento agendo direttamente on-line non c'è, la possibilità di aggiungerne uno nuovo direttamente on-line non c'è, nemmeno la possbilità di aggiornarlo direttamente tramite google calendar... tutte cose che tocca attivare da codice con 2 parole in più sullo script. Ma perchè aggiungere dei widget e poi limitarli nelle funzionalità che già hanno a disposizione?

GENERICO:

- in nuovo modello inserire la scelta dello schema colori con alcune predefinite (o dal menu stili) o dal menu struttura

- inserire comandi semplici nei vari oggetti tipo (cerca nella pagina)

- non è possibile zummare sulle immagini nelle gallerie a tutto schermo

- nell'aggiungere un collegamento ad un'immagine della gallery non è possibile creare il tool tip (manca il tab apposito)

TESTATA

- se si aggiunge del testo nella testata (punto 1 - "personalizzazione del modello") non è possibile mettere il testo su più linee ma rimane sempre su un'unica linea (anche aggiungendo il tag "<br>". E' molto fastidioso perchè se ho bisogno di creare un testo che si sviluppa su 3 linee devo per forza creare 3 box testo e allinearli bene ogni volta che cambio il testo di ogni linea. Nulla di insormontabile, potrei usare il box html e utilizzare quello ma diventa tutto molto più lungo e più scomodo. Un'ottima soluzione sarebbe dare la possibilità di aggiungere in testata almeno l' "oggetto testo" (come nelle pagine) con tutte le sue possibilità di personalizzazione: avrei così la possibilità di personalizzare meglio la testata con box, testi, immagini e tutte e funzionalità presenti nell' "oggetto testo". Molte volte ne avrei avuto bisogno.

- sempre in testata il tasto "annulla" funziona male (anche nelle precedenti versioni di website) annulla solo l'ultima operazione eseguita e non tutte le altre. inoltre se, dopo aver cambiato qualcosa nella testata, si visualizza in anteprima il sito il tasto annulla non funziona più e non si può tornare ad una versione precedente della testata. Frustrante, si ha il terrore di fare un cambiamento in testata perchè poi non puoi più annullare e tornare indietro!

SCHEDE

- impostando più schede su un oggetto testo o tabella manca la possibilità di aggiungere un "indicatore di posizione" come invece è stato introdotto per le gallery a Slide show classico. Senza indicatore di posizione per le schede (visualizzate come "presentazione" ossia senza tab) non si capisce mai quante schede ci possano essere (come avveniva prima per le gallery a Slide show classico).

- c'è una sorta di incompatibilità tra le schede e il mondo mobile: se io creo un oggetto testo a schede che occupa tutta la larghezza della pagina, gli utenti da mobile non riescono a scorre in basso la pagina quando incontrano l'oggetto testo: da mobile scrollando la pagina verso il basso in presenza di una scheda, succede che invece di far scorre la pagina in basso si cambia di scheda in scheda, creando non pochi disagi ad un utente mobile.

FEED

- Nella creazione dei feed mancano le funzioni di formattazione di base (grassetto, corsivo, allineamento testo, incolla speciale...): anche solo per mettere una parola ion grassetto si è costretti ad utilizzare codice html. Lo stesso problema esisteva anche per l'oggetto "contenuto dinamico" risolto poi con un aggiornamento (lì sono state implementate tali funzioni).

CREAZIONE della PAGINA O della MAPPA

- Nel punto 2 e 3 di website (creazione della pagina e creazione della mappa) non c'è un tasto "torna indetro" (come invece c'è all'interno dei vari oggetti): se per caso uno cancella accidentalmente una pagina e volesse tornare indietro, nulla, non lo può fare, frittata fatta, deve rifare la pagina da zero! Allo stesso modo se uno cancella un oggetto all'interno di un pagina e si accorge dell'errore, niente, anche lì sei fritto! Una cosa simile succede anche quando si modifica la testa o il footer: lì c'è il tasto torna indietro ma funziona solo per una volta, come se il software tenesse in memoria solo l'ultima modifica e non le altre. Per di più se modifiche qualcosa in testata o nel footer, lanci l'anteprima per vedere il risultato e vuoi tornare indietro perchè il risultato non ti soddisfa, niente, non ci torni perchè i tasti torna indietro non funzionano più. Molto male!

APP MOBILE

- non si può personalizzare l'icona di Feed Ready con quella del sito, nemmeno solo i colori.

ELENCHI PUNTATI e NUMERATI

altra cosa fastidiosa e che ho incontrato spessissimo riguarda la mancanza di formattazione per gli elenchi puntati o numerati. Il software permette facilmente di creare un elenco puntato o numerato (agendo sull'apposito tasto sulla barra strumenti ad esempio dell'oggetto testo) ma tutto finisce lì: nessuna formattazione possibile per l'elenco creato, nessuna possibilità di distanziare le voci elencate (che risultano sempre appiccicate l'una sotto l'altra), nessuna possibilità di sostituire il simbolo del "pallino" con un altro simbolo più adatto... La caratteristica tecnica di un elenco puntato è proprio quella di ordinare bene la formattazione di un testo inserito mettendo in evidenza quelle 3-4 voci che si elencano ed è spesso importante poter formattare tale elenco per meglio adattarlo al testo, cosa che attualmente con website non si può fare o bisogna ricorre all'inserimento manuale del codice. Sarebbe invece interessante poter avere la possibilità di formattare un elenco inserito, almeno nel distanziamento tra le voci o nel simbolo da utilizzare come marcatore dell'elenco.

CONSIDERAZIONI TECNICHE

1) questo è il più fastidioso: quando la sezione "esperto-codice personalizzato" (ossia dove si inserisce codice) è molto affollata di codice e si fa un piccolo cambiamento al codice, l'anteprima della pagina è estremamente lenta, a volte impiega più di un minuto a caricarsi (come se dovesse caricare chissà quanti file). Pensate cosa succede quando va messo molto mano al codice e vanno fatte 50 anteprime o più per vedere che ogni singolo cambiamento sia corretto... ore buttate a guardar l'anteprima che si carica

2) se voglio inserire codice CSS per un oggetto inserito in website, nell'interfaccia del software non c'è l'indicazione del numero di cella dell'oggetto inserito, costringendo ogni volta ad andarlo a cercare nel sorgente della pagina. Insomma se direttamente nell'interfaccia software dell'oggetto inserito vedessi il suo numero di cella (ossia ad esempio "imCell_109" e basterebbe solo il numero "109") o lo potessi vedere nella sezione "stile della cella", non sarei costretto ogni volta ad andarlo a ricercare nel sorgente pagina.

ZOOM su IMMAGINI o GALLERIE IMMAGINI

- questa è forse una richiesta mia personale: mi capita spessissimo di inserire immagini che vorrei si ingrandissero con il click sull'immagine. Website x5 permette tutto questo sia inserendo l'oggetto immagine e collegandolo al file immagine, sia con le immagini inserite in una gallery. Tuttavia nell'immagine cliccabile non c'è mai nessun elemento (tipo una piccola lente) che indichi all'utente che quella è un'immagine cliccabile, insomma qualcosa che dica all'utente "hei cliccami che succede qualcosa...", l'immagine rimane per così dire fine a se stessa e non informa bene l'utente sulla sua interattività. Una soluzione pratica potrebbe essere mettere nella sezione "cornici" dell'editing immagini un elemento grafico tipo "lente" o simili da poter applicare come cornice all'immagine. Meglio però se fosse qualcosa di dinamico (ossia che si muove o ingrandisce al passaggio del mouse).

- altra cosa sempre relativa alle immagini riguarda il fatto che nella sezione editing delle immagini non c'è alcuno strumento per inserire del testo su una immagine, bisogna sempre ricorrere ad una modifica con altro programma di grafica anche per inserire un semplice titolo o slogan dentro l'immagine.

GRADIENTE COLORI

In "Struttura dl modello" manca la possibilità di inserire gradienti ai colori nel senso che se io volessi inserire come sfondo della pagina un colore che sfuma ad esempio dal grigio scuro al grigio chiaro, non lo posso fare (se non inserendo codice). Al contrario negli sfondi delle celle è possibile regolare lo sfondo come sfumato ma solo in orizzontale o verticale, nulla per sfumature radiali od oblique. In generale la gestione dei gradienti andrrebbe migliorta.

ZOOM GALLRY DA MOBILE

Se si crea una galleria immagini impostando l'opzione "permetti la visualizzazione a schermo intero" la gallery da PC funziona correttamente (si passa il mouse sopra la gallery e si clicca sull'icona schermo intero). La stessa gallery da mobile non permette la visualizzazione delle immagini a schermo intero: questa cosa va corretta perchè è proprio da mobile che c'è maggiore necessità di visualizzare un'immagine sfruttando tutto lo schermo. In generale la gestione del "visualizza a schermo inero" va migliorata anche da PC perchè è poco intuitiva: ad esempio ma perchè l'icona di "visualizza schermo intero" appare sulla barra in basso alla gallery e non direttamente sulle immagini come accade di solito: una persona si accorge della possibilità di "zoommare" un'immagine proprio grazie alla presenza di tale icona in sovraimpressione sull'immagine mentre la osserva.

PROBLEMINO INSERIMENTO KEYWORD

quando si inseriscono le keyword in Website è necessario inserirle in fila separate da virgola. Se invece si volesse inserirle incolonnate una sotto l'altra (così da renderle più leggibili come accade in altri software), website nel codice inserisce tra le keyword il simbolo ";br /&gt;" (ossia l'accapo). Sarebbe molto più intuivo permettere l'inserimento delle keyword a colonna facendo inserire automaticamente al software ", " (virgola e spazio) anziche i simboli descritti sopra.

CONFERMA INVIO MAIL

Anche questo è un problema che ho riscontrato spesso: creo un modulo per l'ivio mail, imposto con l'opzione appossita una pagina di rimando dell'utente una volta che ha cliccato sui "INVIO" (di solito la Home page). Tuttavia così facendo l'utente che viene riinviato alla Home, non ha nessun feedback del corretto invio della mail (rimarrà sempre con il dubbio "è partita o no la mail?"). In Website manca la possibilità di dare all'utente un avviso tipo banner in sovraimpressione (o avviso che appaia al posto del modulo mail compilato) che gli dia un semplice feedbak positivo dopo che ha premuto "invio" (E-mail inviata correttamente!).

Posted on the
1 ANSWERS
Incomedia
Simone G.
Incomedia

Ciao Massimo,

grazie mille per il tuo feedback e le tue opinioni così complete, per noi sono sempre molto importanti per continuare a migliorare il software.

Se hai ancora bisogno di aiuto scrivimi pure

Read more
Posted on the from Simone G.