Sfondo della pagina non tiene "immagine di sfondo fissa" in responsive
Author: Luciana CiolfiNon so se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema, ma mi sono accorta che nella visualizzazione da tablet lo sfondo della pagina non resta fisso (malgrado la spunta sull'apposit casella), mostrando così il colore bianco sottostante quando si scorre la pagina.
L'ho scoperto per caso perchè, non avendo un tablet, mi attenevo a ciò che vedo alle varie risoluzioni da computer. E con quelle si vede tutto bene, sia con il browser di Website che con Opera, Edge o Brave. Con questi tre browser, rimpicciolendo la finestra e richiamando le varie risoluzioni, lo sfondo rimane fisso.
Sul tablet invece scorre. Sono così costretta a scegliere "adatta al contenuto della finestra" ma in questo modo le immagini si ingrandiscono e se la pagina è lunga diventano sgranate.
Altra cosa che ho notato, all'ultima risoluzione responsive (bollino nero) i contenuti della pagina non rispettano la larghezza di header e footer ma vanno a tutta pagina (troppa grazia, mi bastava lo slide a tutta larghezza, che invece ancora non c'è), come da immagine allegata. Cosa che comunque da cellulare non si vede (almeno non si vede sul mio) e quindi non crea problemi di visualizzazione. La segnalo per conoscenza.
Il programma è Website 14 evo e la pagina sulla quale ho notato il problema dello sfondo è
http://www.parrocchiadisalandra.it/indice.html
Che al momento è settata su: immagine di sfondo > immgine di sfondo fissa.
Tutte le altre pagine del sito sono su: immagine di sfondo > "adatta al contenuto della finestra".
Grazie per l'attenzione.
prova a vedere se questo ti funziona, caso mai il codice è tutto li in chiaro...
http://www.mirboprova.altervista.org/prova/
Author
Grazie Mirko!
Farò le prove ma sono sicura che funziona. Il problema è che dovrebbe farlo il programma. Non so nemmeno se è un difetto che arriva dalla versione 13 perchè, ripeto, non avendo un tablet non ho mai pensato che si potesse vedere diversamente da ciò che vedevo sul computer. O_o
Grazie ancora per la disponibilità!
Non si dovrebbe usare il codice per certe cose, sempre che sia un problema generale e non specifico del sito di Luciana. Anche io non posso testare su Tablet ma do per scontato che certe cose debbano funzionare a dovere.
senza codice non funziona, provato già parecchie volte...è da sistemare sicuramente, visto che il programma darebbe la possibilità di farlo mettendo la spunta....
Author
Eh, appunto. Visto che non mi va di inserire codici in ogni pagina per una cosa che dovrebbe fare il programma, lo lascio come sta. Tra l'altro il tablet non è mio, quindi anche per fare le prove (e si sa che sono parecchie le prove da fare) e vederne i risultati, dovrei penare non poco perchè non avrei la possibilità di guardare nell'immediato ciò che ho fatto e dovrei aspettare di riavere il tablet a portata di mano.
Spero risolvano.
...scusa, per curiosità, sul tablet ma con che browser ?
Author
Non lo so, è il browser preinstallato, non è nè Firefox nè Chrome. Il tablet è un Asus.
Author
Comunque ho guardato il sito anche con gli altri browser, sempre dal tablet, e si vede male lo stesso.
Buongiorno Luciana,
come consiglio ti invito a non usare i browser preinstallati perchè potrebbero non renderizzare correttamente la pagina.
dal tuo screenshot noto che uno è un oggetto mentre il resto e il footer. Prova ad agire sulle impostazioni del footer per renderlo uguale al resto. Allegami anche uno screenshot di quello che vorresti ottenere.
Fammi sapere.
Author
Buonasera Riccardo. Buon anno.
Come ho già spiegato, anche con Chrome, sul tablet, si vedeva lo sfondo scorrere mentre da computer, con qualsiasi browser, lo sfondo sta fisso come da impostazioni scelte.
Per i contenuti che escono dai margini di header e footer, nello screenshot ho messo la parte bassa della pagina proprio per far notare ciò che va oltre i suddetti margini. Si nota anche dal fatto che va oltre i margini della sticky bar.
La cosa si ripete anche nelle altre pagine del sito e soltanto per l'ultima risoluzione responsive, quella con il bollino nero. Il tutto non mi crea problemi, non c'è un risultato che vorrei raggiungere, trovo solo strano che i contenuti della pagina vadano oltre l'header e il footer, l'ho segnalato perchè non l'avevo mai notato prima, ma sui cellulari credo che non si veda perchè lo spazio a disposizione (in verticale) non consente di vedere oltre i margini della pagina. In orizzontale non ho provato.
Allego comunque altri screenshot dove si vede che anche la pagina della privacy policy, che contiene solo un oggetto testo, va fuori dai margini.
http://www.parrocchiadisalandra.it/indice.html
http://www.parrocchiadisalandra.it/ministranti.html
http://www.parrocchiadisalandra.it/privacy-policy.html
Buongiorno Luciana,
ti chiedo per favore se riesci a inviarmi il file di progetto .iwzip del sito così da poterlo testare direttamente così che se ci dovessero essere errori nel software possiamo lavorare sul tuo progetto.
(puoi usare il servizio: https://wetransfer.com/ scrivendomi qui il link per il download)
Fammi sapere.
... purtroppo non ho il programma per approfondire nel merito,...ma secondo me sono state utilizzate opzioni non adatte; ...lo sfondo è fisso ed in misure fisse, non ridimensionabile, ed applicato ad un contenitore!!...
... ora come ora, mantenendo la filosofia attualmente usata, potresti risolvere con questo codice anche per il disp."mobile":
<style>
#imPageExtContainer {background: transparent url('')}
body {background: transparent url('http://www.parrocchiadisalandra.it/images/sfondoindice.jpg') no-repeat center top; background-attachment: fixed;}
</style>
ps: per il layout resposive sino a minima risoluzione mi sembra un comportamento regolare; ...ad essere schizzinosi, forse sarebbero da controllare le opzioni utilizzate per l'HEDER...
.................................................................
...NOTA: ... le variabili e le varianti in gioco sono molteplici, e non si possono accontentare tutte le possibilità con un click; ... non ci riescono neanche i veri professionisti del settore, con programmi blasonati e costosissimi, con i quali non basta solo saper cliccare, ...mostrando anche loro certe lacune...
... WebSiteX5 permette di superare certi limiti entro certi limiti, forse più e meglio di tante altre piattaforme, basta solo volerlo e saper fare il copia/incolla, almeno questo oltre al saper cliccare...
... se sei attena e se ti interessasse, e se sai minimamente darti da fare, e nell'attesa che lo STAFF trovi la soluzione adatta a te, oltre alla precedente possibile soluzione temporanea o definitiva, troveresti proposte interessanti in questo > Topic Idea, alla portata di tutti e da non sottovalutare; come detto basta solo saper fare il copia/incolla, ...oltre al saper cliccare...
.
... ho oscurato il post; ... Riccardo potrà procedere con i Test...
.
Author
@KolAsim
Aspè, mi sono persa... Volevo soltanto mettere lo sfondo fisso come ho sempre fatto dove mi serviva lo sfondo fisso. O_o
Il problema è che da computer si vede bene ma da tablet no. E già questo è un intoppo perchè se non hai un tablet non te ne accorgi.
Per i contenuti che vanno oltre l'header non è un problema, è solo una segnalazione.
Comumque grazissime per il codice!
Author
Grazie KolAsim , ero indecisa se metterlo privato o meno.
... eh eh ... la torta è grande e come detto in precedenza non si può stare dietro a tutti, iCosa, Unnevai, Replicanti, Santi, Ie, Fd, Ch, Deserti, Teatri, ecc., ecc.. ... si dovrebbero provare tutti; ...io quelli che ritengo obsoleti per concetto, li ignoro...
... ci sono siti costosissimi fatti d vere agenzie, che fanno pena; ... con questo programma invece si potrebbero ottenere risultati superiori anche da inesperti semplicemente seguendo i consigli della Community ed il supporto attivo dello STAFF...
... infatti come avrai notato qui puoi sperare in soluzioni EXTRA derivate da test singolari non accessibili a tutti...
.
Author
Ma tu hai perfettamente ragione! Soprattutto riguardo ai siti che fanno piangere (parlo dal mio punto di vista che è strettamente grafico, sul lato tecnico non mi permetto, anche se qualche dubbio mi viene). Se hai notato, il problema dei dispositivi mobili me lo pongo relativamente, tanto è vero che non li uso o non ce li ho proprio. Dispiace soltanto che poi arrivi qualcuno a ricordarmi che "ormai il traffico sui siti è quasi tutto da mobile".
Allora sto lì a cercare di limare tutti i parametri e alla fine salta fuori una cosa alla quale non avrei mai pensato perchè non riproducibile su computer: uno sfondo "sdrammato" perchè non si tiene le impostazioni e che si nota solo su alcuni dispositivi (niente di drammatico, soltanto quelli più usati al momento). O_o
Son traumi eh.
Ovviamente prima di arrivare a Website di programmi ne ho testati altri e se ho deciso si acquistarlo vuol dire che l'ho ritenuto valido, ma un buon prodotto può sempre migliorare.
Buongiorno Luciana,
per l'immagine di sfondo fissa, purtroppo non è supportata da molti browser e su mobile l'immagine scrolla non rimanendo fissa.
Per le dimensioni di header e footer sono settate a 320 proprio per essere compatibili con tutti i device e non è possibile modificare questo valore automaticamente. Gli oggetti del contenuto invece si adattano in base alla dimensione della finestra nell'ultimo breakpoint e quindi sono laghi come tutta la riga. Anche questa opzione non è possibile modificarla automaticamente.
Author
Buonasera Riccardo, grazie per le info. Mi regolerò di conseguenza.
Author
Metto il post come "risolto" e mi prendo il codice di KolAsim...
... grazie a te per la conferma della validità ... ciao ...
.