WebSite X5Help Center

 
Alessandro R.
Alessandro R.
User

Conversione progetto da 10 evo a 16 prof. - errori e difficoltá di modifica  it

Author: Alessandro R.
Visited 523, Followers 2, Shared 0  

Nella conversione del progetto dalla ver. 10 a 16 ho riscontrato gli stessi problemi che avevo dalla 8 alla 10.

In sintesi si generavano sempre moltissimi errori nell´intestazione e nel piu´di pagina. In passato con tanta buona pazienza, ricreavo a volte da zero (come nel caso del pié di pagina) queste zone.

Adesso con la 16 professional sono in difficoltá maggiore.

Ok, va bene il discorso font che cambiano (poi mi piacerebbe capire xké in passato con le versioni precedenti ne avevo a disposizione molti e con la nuova li devo rigenerare etc...). I font delle scritte della zona intestazione adesso non sono piu´ parole ma immagini. Non potendo modificare l´immagine in parola avevo deciso di ricrearle...ma c´é un problema, nelle zone da modificare non trovo nel menu il simbolo inserisci testo, ne quello dell´immagine in pratica tutto quello che c´era nella barra degli strumenti.

Lavoro con i software incomedia da una vita, e avere queste difficoltá mi lascia perplesso. Colpa mia o qualcosa poteva essere studiato meglio, rendendo il tutto piu´ intuitivo?

Il mio sito da convertire ha 270 pagine, non vorrei allegare pubblicamente il file di progetto (eventualmente lo potrei inviare a incomedia per un analisi...), avrei bisogno di convertirlo con una certa urgenza nella versione 16 e poter editare la zona inferiore e quella superiore.

L´ideale sarebbe un recupero totale di queste zone piene di errori con gli elementi (o un recupero di buon livello...).

La seconda necessitá sarebbe rendere il sito responsive, pero´ se scelgo questa opzione gli errori aumentano anche nella versione desktop...

Come ultima spiaggia, nel caso in cui non ci fosse una soluzione rapida ed efficace si potrebbe modificare il progetto con un nuovo modello (con cui ricostruirei da zero quello vecchio...) ma da una prima occhiata con la ver. 16 non trovato nel menu la possibilitá di generare il nuovo modello. Quelli apparentemente vuoti sono 3, e non si adattano alla mie esigenze..dovrei lavorare sul classico foglio bianco e non precompilato...

Non pretendo che incomedia lavori in esclusiva per me, convertendomi il progetto perfetto rispetto a quello precedente..pero´ non nego (visti i troppi problemi di impaginazione di immagine, di testi mancanti, di testi convertiti in foto etc...) che vorrei ricevere assistenza nell´avere una buona base di partenza su cui lavorare...

Faccio fatica a trovare la soluzione migliore...in ogni conversione ci sono troppi punti negativi che bloccano il lavoro di sviluppo.

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione

Alessandro R.

Posted on the
5 ANSWERS - 2 USEFUL
Giorgio C.
Giorgio C.
User

Dalla versione 10 alla 16 sono cambiate molte cose che ora ti ritrovi tutte di colpo convertendo il progetto.

Gli errori che si generano nell'header e footer, son figli dell'evoluzione che ha avuto il programma.

Ora puoi inserire qualsiasi oggetto in quella posizione: tutto ciò che può andare nella pagina puoi metterlo anche in header e footer, anche il menù è ora un'oggetto che puoi mettere dove vuoi e quanti ne vuoi...

Nella conversione dalla 12 alla 13 mi sembra di ricordare che alcune scritte venivano trasformate in immagine (quelle che avevano applicato un effetto) per mantenere una compatibilità.

I font ci sono tutti, come prima, ma è stato semplificato il metodo di allegarli al sito in modo che possano essere visti anche da chi non li ha istallati sul proprio conputer.

Per la conversione a responsive la cosa sarà abbastanza lunghetta, in quanto per ogni risoluzione dovrai sistemare e regolare header e footer, nascondere ciò che non ci stà in quella risoluzione ecc... ma i risultato vale lo sforzo.

Il mio consiglio è di procedere un passo alla volta, Prima converti il desktop e sistemi tutto, poi passi al responsive

P.S. ora c'è anche la barra laterale e la stikibar...

Ciao

Read more
Posted on the from Giorgio C.
Alessandro R.
Alessandro R.
User
Author

Buongiorno, riporto il link del sito: https://prahavino.cz/

Trovo gli stessi problemi di conversione che c´erano tra la 8 e la 10 le cui differenze erano veramente piccole.

Il punto principale é che il recupero diventa una procedura troppo lunga e problematica.

Grazie a Giorgio C. ho individuato il menu per inserire le scritte al posto delle immagini (il riferimento é alla parola trasformata in immagine) pero´ rimangono aperte le altre questioni.

Per correggere gli errori, forse sarebbe utile creare un nuovo modello personalizzato completamente vuoto, come se fosse un foglio bianco su cui sviluppare il progetto.

E´ possibile farlo? Nelle versioni precedenti era possibile ma qui non trovo questa opzione.

Vi ringrazio anticipatamente per la gentile collaborazione

Read more
Posted on the from Alessandro R.
Giorgio C.
Giorgio C.
User

Devi andare al passo 2 > cambo modello > Vuoti

Read more
Posted on the from Giorgio C.
Alessandro R.
Alessandro R.
User
Author

grazie

Read more
Posted on the from Alessandro R.