Condizioni di utilizzo (navigazione) sito web
Author: Claudio G.
Visited 854,
Followers 1,
Shared 0
Buongiorno a tutti,
sulla privacy è stato scritto molto e, in ogni caso, trattasi di un informativa obbligatoria che, tranne casi circoscritti a siti molti semplici che non fanno uso di oggetti o link esterni, tutti devono avere ma... cosa mi dite per quanto riguarda le "condizioni di utilizzo" di un sito? Sono comunque, in un certo senso obligatorie o sono facoltative? Esistono dei template da compilare che, almeno genericamente, forniscono le linee guida per dare una informativa sufficientemente corretta e che mette al riparo da eventuali contestazioni da parte di qualche visitatore? Ma soprattutto, ribadisco, è obbligatorio metterla questa informativa o no?
Grazie
Posted on the
Ciao Claudio, sulle condizioni di utilizzo non ho mai trovato niente. Gli obblighi riguardano soltanto la privacy e i cookie. Almeno per quanto ne ho capito.
Author
GRazie Luciana... vediamo se qualche altro "amico" del forum ha altre informazioni al riguardo. Io credo, ma proprio perchè non ne sono sicuto ho chiesto qua, che le condizioni di utilizzo servano più a pararsi il ehm.... ci siamo capiti, vero? :-) Che ad altro. Diciamo un ulteriore modo per evitare materiale per gli azzeccagarbugli che le nostre leggi sono bravissime a far riprodutte e prosperare!
Sì sì, hai ragione, io stessa ho fatto una sezione privacy sicuramente sovradimensionata, proprio per pararmi il lato B.
Forse le condizioni di utilizzo potrebbero starci per siti particolari, dove si usano app o cose del genere, ma di solito per i siti di media portata non dovrebbero esserci imposizioni. In fin dei conti non ci vogliono istruzioni particolari per guardare una galleria fotografica o leggere le info sulla sagra del paese. ;)
Author
Detto tra noi, comunque, questa è una cosa DE MEN ZIA LE! Ormai la gente fa click, click, click accetto tutto senza guardare (un po' come succede in banca quando ti inviatno a firmare i documenti e tu non hai ne tempo ne voglia di leggere nulla) senza contare che se non accetti... non fai nulla e, allora, che senso ha tutto questo? Si parlava di eliminare la burocrazia, l'abbiamo aumentata a dismisura... si parlava dei famosi uffici paper-less, abbiamo triplicano i documenti da sottoscrivere e stampare! Ci stiamo legando mani e piedi con le nostre stesse mani.. e il bello è che, nonostate tutto questo, continuano a fregarci! :-)
...per quanto possa valere ...
io sui miei ho preso spunto da qui per la parte "ESONERO E LIMITAZIONI DA RESPONSABILITA’"
https://www.diritto.it/articoli/tecnologie/morelli1.html
aggiungendo anche una liberatoria nel caso in cui il sito venga hackerato ...
La parte più deprimente di tutta la faccenda è proprio questa.
Author
Grazie Claudio, più informazioni si hanno a questo riguardo è meglio si può decidere su cosa mettere o non mettere.