Immagine diversa nell'header per ogni pagina
Author: Walter B.
Visited 821,
Followers 2,
Shared 0
Come da titolo vorrei cambiare iimagine nell'header di ogni pagina.
Ho letto le spiegazioni nei post di Giuseppe Guida (https://helpcenter.websitex5.com/en/post/165305 e
https://helpcenter.websitex5.com/en/post/165444) ma nella versione Pro 17 non corrispondono le indicazioni.
Qualche esperto può aggiornarle?
Grazie
Posted on the
... attendi quel che ti dirà Giuseppe, ... ma a conti fatti non dovresti far altro che azzerare i valori di HEADER, ed usare la prima riga come se fosse una Intestazione, quindi diversa in ogni pagina...
... se invece vuoi usare proprio HEADER con i suoi contenuti comuni, allora dovresti ricorrere a semplice codice EXTRA, più flessibile, del tipo già anticipato da Mirko; ...(...o in EXTRA+ tramite i miei metodi, ...ma in questo ultimo caso devo vedere il LINK per poter valutare...)
.
il modo più semplice secondo me, è inserire un piccolo frammento di codice in proprietà di ogni pagina...
Procedura:
- allegare tutte le immagini al passo 1, impostazioni, avanzate, Statistiche, Codice & Seo, Codice. prima della chiusura del tag head, nella parte sottostante "file allegati al codice"...
- nelle proprietà di ogni pagina, tab esperto, prima della chiusura del tag head, inserire questo css...
<style>
#imHeaderBg {
background-image:url(files/header2.jpg) !important;
}
</style>
cambiando in ogni pagine il nome dell'immagine... Fatto...
Ciao Walter, io non ho la versione 17, mi sono fermato alla 16 ma, come detto anche da Kolasim, l'ideale sarebbe utilizzare la prima riga nella griglia di impaginazione come se fosse l'Header inserendo le immagini nello Stile Righe e azzerare però i valori del vero Header al Passo 2 nella Struttura del Modello. Poi per ogni pagina inserisci una immagine differente in Stile Righe.
prova a dare uno sguardo a questo tutorial video, non credo siano tantissime le differenze tra la versione 13 e la 17 per quanto riguarda lo stile righe (guardati la parte relativa allo stile righe):
https://youtu.be/9LQ0qhDYYTE
Author
Grazie per i vari suggerimenti, tutti utili.
@Giuseppe Guida: anch'io avevo la Pro 16 ma me l'ha aggiornata alla Pro 17...
Walter, potevi mantenere sia l'una che l'altra versione in realtà.
Ciao
Author
Ho provato con entrambi i codici: è normale che se metto una immagine 1200x600 me la ripeta?
Ho il monitor 1920x1080.
Nell'Header e nello Sfondo dell'Header ho settato Non ripetere, altezza 600 come l'immagine (larghezza in Header è fissa a 1200)
In Header ho spuntato Estendi alla larghezza della finestra del browser.
Domani provo col "metodo Giuseppe Guida".
@Giuseppe Guida: non sapevo che si poteva mantenere la 16, ho aggiornato quando è comparsa la finestra
Scusate, forse la faccio troppo semplice, ma a me non sono serviti nè codici nè azzerare l'header. Ho semplicemente impostato per ogni pagina uno sfondo diverso che va a riempire l'header (che in struttura del modello ho lasciato trasparente) dove posso inserire quello che voglio, mentre nello sfondo dell'header ho inserito una piccola immagine PNG ripetuta orizzontalmente che serve a mettere in risalto i testi e il logo).
E >> funziona <<
Se sfogliate le pagine del sito troverete immagini diverse in ogni header.
I settaggi sono: al passo 3 mappa selezionare la pagina che interessa, poi in proprietà > grafica > abilita impostazioni personalizzate > file immagine > non ripetere (oppure adatta alle dimensioni) > immagine di sfondo fissa (oppure no, come si preferisce). Le dimensioni dell'immagine di sfondo sono: 1529 x 682 ma ognuno le può sistemare come vuole, soprattutto in base all'altezza dell'header.
Author
Ciao Luciana.
Ho provato con un'immagine 1200x616 (il sito è impostato come larghezza a 1200) ma l'immagine mi va ad occupare tutto lo sfondo della pagina, non come la tua: dove sbaglio?
Qui sotto gli screen coi settaggi
Nel tutorial video il cui link ho postato alcuni messaggi sopra é descritto, verso la fine del video, anche il metodo spiegato da Luciana. Non capisco perchè Walter abbia difficoltá...
non riesco a spiegarmelo, sicuramente la colpa è dell'età che avanza...
ma allegare tutte le immagini (cosa che bisogna fare comunque) e inserire una riga di codice in ogni pagina (proprietà), era tanto difficile? tutte queste complicazioni... ma per carità, ognuno è libero di fare come meglio crede...
Non sbagli nulla. Per evitare che l'immagine si veda in tutta la pagina, devi agire sullo stile delle righe (quando sei sulla pagina). Puoi farle tutte con sfondo bianco esteso alla larghezza della pagina (e la pagina apparirà tutta con sfondo bianco) oppure le puoi differenziare per colore o con altre immagini a seconda di come ti piace o ti serve.
Scusa ma trovo più complicato inserire un codice esterno per avere una funzione che il progrmma offre di suo. Per una volta che ce l'ha, sfruttiamola.
non ho scritto per polemizzare Luciana, e se ho dato questa impressione me ne scuso... scusa ma a me sembra un artificio togliere l'header, usare la griglia di pagina per fare quello che chiede walter, visto anche il numero di post scritti, e le difficoltà incontrate da walter... ma ripeto, è una scelta personale utilizzare questo o quel metodo per arrivare al risultato voluto... non c'è mai solo una strada da percorrere... per fortuna... buona giornata...
Ma infatti nessuna polemica, non l'ho presa per niente in quel senso e non ti devi scusare di nulla. Anche perchè con le mie istruzioni l'header c'è e lo fai alto quanto vuoi, pur personalizzando l'immagine in ogni pagina.
Ciao.
Conoscendo Skeggia, non voleva affatto polemizzare, non è da lui.
Forse avevo/avevamo omesso (dando per scontato che Walter lo sapesse) di specificare ciò che ha spiegato molto bene Luciana:
"Per evitare che l'immagine si veda in tutta la pagina, devi agire sullo stile delle righe (quando sei sulla pagina). Puoi farle tutte con sfondo bianco esteso alla larghezza della pagina (e la pagina apparirà tutta con sfondo bianco)"
Ecco perchè poi Walter aveva questo "problema":
"...l'immagine mi va ad occupare tutto lo sfondo della pagina..."
Ora dovrebbe riuscire nel suo intento.
Ciao a tutti
Author
Non sapevo che ci fossero dei Moderatori così maleducati (per usare termini civili)
Comunque stai tranquillo che inserire una riga di codice lo so fare, peccato che la cosa non funziona come dovrebbe.
Caro Walter, mi dispiace che tu abbia interpretato come riferita a te la frase "sicuramente è colpa dell'età che avanza..." mi sembrava chiaro, in quanto non conosco la tua età né quella degli altri utenti e mai mi permetterei di offendere qualcuno, cosa che se segui helpcenter non è mai avvenuta... hanno interpretato correttamente sia giuseppe che luciana... è la mia l'età che avanza, ed era chiaramente ironica, in quanto, viste le tue difficoltà nella gestione della domanda, mi sono permesso di scrivere una riga di codice da piazzare una sola volta nel progetto, nelle proprietà di ogni pagina, cosa che credevo fosse per te più immediata... evidentemente mi sbagliavo... una tua libera e sacrosanta scelta...
Io comunque sono tranquillo, te lo garantisco, di non averti offeso, e sono contento tu sappia manipolare codice... la cosa su cui dissento è che il codice non funziona come dovrebbe... ti assicuro che non è così... comunque buon lavoro...
P.S. - Se sei convinto ti abbia offeso, lascia pure la censura... altri valuteranno le mie parole... grazie...