WebSite X5Help Center

 
Luca A.
Luca A.
User

Ultima versione website x5 professional?  it

Author: Luca A.
Visited 2335, Followers 1, Shared 0  

Salve,
volevo sapere alcune informazioni relative all'ultima versione di Website:

1) Qual'è l'ultima versione di Website disponibile?

2) Rispetto alla versione 12 (che uso io), utilizza ancora lo stesso sistema (pessimo) di salvataggio dei progetti?
Cioè, in caso di siti molto grossi (nel mio caso circa 1500/2000 pagine), quando si clicca su SALVA, bisogna sempre attendere un tempo infinito per il salvataggio (che il più delle volte non va a buon fine con perdita di tutte le modifiche fatte) perchè il programma deve ogni volta rivedere tutto il sito anche per semplici modifiche? Oppure è stata aggiornata questa funzione?

3) A differenza della versione 12 che ne taglia una parte, la funzione RESPONSIVE inquadra automaticamente tutti gli elementi che si inseriscono nella HEADER e nel FOOTER?
Esempio: Con la versione 12, se inserisco oggetti sia nella parte sinistra che nella parte destra della HEADER, in modalità RESPONSIVE la parte destra viene letteralmente tagliata e tutti gli oggetti finiscono fuori dall'inquadratura. Per risolvere il problema devo spostare tutti gli oggetti a sinistra, cosa che non va affatto bene se voglio distribuire correttamente i vari elementi.

Questi questiti ve li ho posti perchè, malgrado vani e molteplici tentativi per recuperare il mio progetto (anche su vostre gentili indicazioni) di migliaia di pagine, ho mandato a quel paese (letteralmente a p.....e) mesi di lavoro, anche perchè i vari progetti esportati (IWZIP) non vengono più caricati, malgrado abbia reinstallato il programma.

Pertanto, se mi assicurate che con l'ultima versione posso lavorare tranquillamente e fare sonni tranquilli, sono disposto ad acquistarla e rifare tutto il lavoro dall'inizio.

Attendo un vostro gentile riscontro!

Saluti e grazie!

Posted on the
22 ANSWERS - 1 CORRECT
Luca A.
Luca A.
User
Author

Premetto che ho provato a scaricare l'ultima versiona di prova di Website Professional e l'ho spulciata un pò per capire le varie migliorie apportare rispetto la 12.

Devo dire che sono stati dei grossi passi avanti, ma mi resta ancora il dubbio riguarlo la funzione di salvataggio dei progetti. Come si comporta con siti di migliaia di pagine?

Read more
Posted on the from Luca A.
Giancarlo B.
Giancarlo B.
User

in più scaritati la demo e la provi meglio testare di persona, ciao.

Read more
Posted on the from Giancarlo B.
Luca A.
Luca A.
User
Author

Ti ringrazio Giancarlo, ma come ho scritto, ho già scaricato la versione Demo e la sto testando. Ho notato parecchie migliorie molto interessanti, solo che nella versione Demo non posso creare migliaia di pagine per capire come si comporterà durante i salvataggi...sarebbe un suicidio! laughing
Più che altro mi servirebbe qualcuno che con quest'ultima versione stia creando un grosso sito con centinaia/migliaia di pagine e mi dicesse come si comporta con i salvataggi.

Sto attendendo gentilmente che anche gli autori/amministratori mi diano qualche delucidazione in più a riguardo.

Read more
Posted on the from Luca A.
A. Kris
A. Kris
User
Luca A.
... Più che altro mi servirebbe qualcuno che con quest'ultima versione stia creando un grosso sito con centinaia/migliaia di pagine e mi dicesse come si comporta con i salvataggi. Sto attendendo gentilmente che anche gli autori/amministratori mi diano qualche delucidazione in più a riguardo.
Ciao, io sto creando un sito con tantissime pagine, diciamo x ora non ho torvato errori ovviamente al momento di mettere online, a volta cambiando solo un testo o un immagine riporta tutto il sito sul server , questa cosa non si è mai capita il perchè. modifiche piccole riaggiornamento di tutti i file. ma questa è una pecca di ws, da sempre. per il resto abbastanza stabile.

Read more
Posted on the from A. Kris
Luca A.
Luca A.
User
Author

Grazie Kris, ma il mio interrogativo relativo al tempo (infinito) di salvataggio non è riferito al momento di mettere online il sito, ma al momento di salvare (cliccando su SALVA) il progetto dopo una qualsiasi modifica.
Avevo creato un sito con circa 1500 pagine con la versione 12, ma al momento di salvare le modifiche (anche la più semplice) ci voleva un'infinità di tempo (a volte anche mezz'ora) prima che il salvataggio giungesse al termine.

Pertanto volevo sapere se la cosa succede anche con quest'ultima versione di Website!

Sicome sarei in procinto di fare il grande passo e sostituire l'ormai obsoleta versione 12, volevo prima essere sicuro di non cadere dalla padella nella brace ritrovandomi al punto di partenza.

Read more
Posted on the from Luca A.
Giancarlo B.
Giancarlo B.
User
Luca A.
Ti ringrazio Giancarlo, ma come ho scritto, ho già scaricato la versione Demo e la sto testando. Ho notato parecchie migliorie molto interessanti, solo che nella versione Demo non posso creare migliaia di pagine per capire come si comporterà durante i salvataggi...sarebbe un suicidio! Più che altro mi servirebbe qualcuno che con quest'ultima versione stia creando un grosso sito con centinaia/migliaia di pagine e mi dicesse come si comporta con i salvataggi. Sto attendendo gentilmente che anche gli autori/amministratori mi diano qualche delucidazione in più a riguardo.

ok Luca io non ho la Demo quindi non conosco i liniti, domanda stupida, ma se hei un sito con molte pagina non ti permette di importarlo ?

Read more
Posted on the from Giancarlo B.
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Best User of the month IT

le novità dalla 12 alla versione attuale, la 2019.3 sono parecchie...

in particolare una migliore gestione del responsive in testata e piè di pagina, nella 12 erano veramente basilari, comunque il posizionamente per queste due zone devi sempre farlo tu a mano.. ma puoi farlo per ogni breakpoint.

Quindi sarà comunque, a prescindere dal discorso salvataggi,  un beneficio passarlo alla nuova versione per quello che ti potrà offrire.

Per il salvataggio se il sito è molto grande e sono modifiche che interessano il carrello prodotti o parti comuni come testata e piè di pagina o codice in Esperto... è ovvio che più ci sono pagine/prodotti e più tempo impiegherà...

ed è anche condizionato dal pc che usi (cpu, hd (meglio se ssd), ram)

io ho solo progetti mediamente piccoli, tranne un paio sulle cento pagine, quindi non faccio testo.

Forse, anzi sicuramente , se non è un ecommerce , era meglio se lo strutturavi dividendolo in minisiti per abbreviare i tempi... e facilitarne la gestione/salvataggi/esportazione

Comunque per essere più precisi di che quantità effettiva parliamo ?

nell'attesa di altri utenti che possano aver avuto esperienze in tal senso e o STAFF, posta la schermata dell'analisi del progetto...  dove si vedono numero pagine, dimensione progetto etc, etc...

Read more
Posted on the from Claudio D.
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Best User of the month IT
Foto Audio Video (ex Siti Web App)
Ciao, ecco un topic riguardo la rigenerazione dell'Anteprima: https://helpcenter.websitex5.com/en/post/218708

Grazie, @FotoAudio...etc , lo cercavo perchè pertinente,  ma non l'ho trovato... 

Read more
Posted on the from Claudio D.
Luca A.
Luca A.
User
Author

Grazie Claudio per le info, ma il mio GROSSO problema è che quel sito con circa 1500 pagine è quello che avevo fatto con la versione 12 e che per forze a me sconosciute è andato letteralmente a p......e.
Avevo esportato il progetto regolarmente in IWZIP e quando volevo reimportarlo perchè c'è stato un problema nel caricamento iniziale, mi dava errore durante l'importazione.

Avevo creato regolarmente anche i vari backup, ma non c'è stato verso di recuperarlo nemmeno sostituendo il file Project con i file di backup.

Quindi, al momento, non ho la possibilità di mostrarti i dati che mi hai richiesto.

Questo è il motivo per cui volevo maggiori delucidazioni sulla nuova versione, in modo tale da ricrearmi nuovamente il sito. yellyellyell

Per fortuna che avevo fatto anche un salvataggio di tutto il database, così almeno evito il grosso del lavoro. Ho provato ad importarlo nella nuova versione (DEMO) e non ci sono stati problemi. Almeno quello!!!

Read more
Posted on the from Luca A.
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Best User of the month IT
Luca A.
Questo è il motivo per cui volevo maggiori delucidazioni sulla nuova versione, in modo tale da ricrearmi nuovamente il sito. 

...be , purtroppo, se devi ricrearlo...

scusa ma ricrearlo per ricrearlo... 

meglio rifarlo con la nuova...

Quindi è un ecommerce ?

Read more
Posted on the from Claudio D.
Luca A.
Luca A.
User
Author

Si, è un e-commerce! Scusa, non lo avevo specificato!

Ma se lo rifaccio con la nuova versione e dopo un certo numero di pagine va in crash perchè ogni volta deve ricrearlo tutto ad ogni salvataggio/anteprima (con il rischio che si impalla tutto), il gioco non vale la candela!

FOTO AUDIO VIDEO: Ho letto il post che hai linkato e, appunto, è proprio il mio caso!

Quindi, prima di acquistare la nuova versione, volevo sapere se ci sono state migliorie anche da questo lato, cosa che ritengo molto importante!

Read more
Posted on the from Luca A.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Luca,

per rispondere ai tuoi dubbi. Un progetto da 1500 pagine è già di per se molto corposo e andrebbe ridotto o suddiviso. Tuttavia puoi adottare degli accorgimenti per snellirlo. Per esempio puoi ridurre immagini e video e rimuovere eventuali celle vuote dalle pagine.

Nel caso lo importassi nella 2019.3 la prima generazione dell'anteprima potrebbe impiegare un po' più di tempo per rigenerare tutto il sito. alle successive modifiche dovrebbe risultare più veloce.

Ti ricordo che per esportare o importare il progetto devi creare il file .iwzip (si crea al passo 5 in esporta il progetto) e utilizzare quello.

Se sei ancora indeciso puoi sfruttare i 30 giorni dopo l'acquisto per provare a creare un nuovo progetto o importare il tuo così da poterlo valutare appieno.

Spero di esserti stato utile.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Luca A.
Luca A.
User
Author

Grazie Riccardo per le info, ma il problema è che essendo un E-commerce non posso suddividere il progetto, in quanto non posso far confluire dei sottositi nello stesso carrello. O è possibile???

Read more
Posted on the from Luca A.
Luca A.
Luca A.
User
Author

Sto vedendo un problemino non da poco con la versione 2019... i prodotti nel carrello che non si possono mettere in ordine alfabetico!? Ma daiii!!!!

Read more
Posted on the from Luca A.
Luca A.
Luca A.
User
Author

Correggo...
si possono mettere in ordine alfabetico MANUALMENTE, ma nella versione 12 si mettevano in ordine alfabetico in AUTOMATICO. La cosa diventa complicata quando devi cercare un prodotto su oltre 1000 prodotti (come nel mio caso) e non sono in ordine alfabetico.

Per esempio, nella versione 2019 ho importato un carrello (.CSV) fatto con la versione 12 (tutto ok), solo che non mantiene l'ordine alfabetico.

Read more
Posted on the from Luca A.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Luca,

nella versione nuova l'elenco dei prodotti nella sezione Ecommerce non è presente un ordinamento automatico.

Per invece l'oggetto Catalogo prodotti puoi ordinare i prodotti in ordine alfabetico automaticamente con l'opzione:

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Luca A.
Luca A.
User
Author

Al contrario Riccardo...nella 12, quando inserivo un prodotto nel carrello (inclusa la cartella di Categoria), si posizionava in automatico in ordine alfabetico (vedi file allegato), mentre nella 2019 no, dove lo metti resta.
E' vero che nella 2019 sono state inserite le frecce per spostare i prodotti su e giù, ma, come nel mio caso, ho importato un carrello salvato con la 12 (.CSV) con dentro centinaia e centinaia di prodotti, solo che tutti i prodotti/cartelle si sono ordinati come hanno voluto loro.

Se guardi il file in allegato, puoi vedere che nella 12 è tutto perfettamente ordinato in ordine alfabetico (e non li ho ordinati io), mentre nella 2019 è buttato tutto lì a casaccio (ho fatto una prova creando una cartella ***PROVA*** ed è rimasta dove è stata creata).

Ok utilizzare le frecce per spostarsi i prodotti a piacimento a mano a mano che si crea il database, ma se devo importare un carrello perfettamente ordinato (vedi la 12) e poi si posiziona tutto a casaccio con dentro centinaia di articoli è un bel problema poi trovarli.
In quest'ultima versione mancherebbe appunto un comando per riordinare tutto in ordine alfabetico.

Qualche suggerimento per riordinare tutti i prodotti?

Per quanto riguarda l'oggetto Catalogo prodotti, è rimasto invariata l'opzione di ordinamento in tutte e due le versioni.

Read more
Posted on the from Luca A.
Luca A.
Luca A.
User
Author

Altra cosa che sulla 2019 non funziona rispetto alla 12, è la maniglia di ridimensionamento delle colonne nel carrello (vedi allegato).
Pertanto non è possibile leggere per intero il testo dei singoli prodotti.

Probabilmente è stata una dimenticanza (?)

Read more
Posted on the from Luca A.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Luca,

si, nella versione 12 le "maniglie" per la ridimensione delle colonne arano attive. Con la 2019.3 questa possibilità non c'è più e le colonne sono fisse. Per l'ordinamento automatico dell'elenco prodotti nell'ecommerce e quindi non nell'oggetto Catalogo prodotti non è più presente. Per questo puoi creare un topic idea così da poter valutare questa possibilità per la nuova versione.

Grazie.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Luca A.
Luca A.
User
Author

Ok, grazie Riccardo!

Read more
Posted on the from Luca A.