CMS alternativo per creare e-commerce senza vincoli di licenza per utente finale ?
Author: Roberto N.Buongiorno, volevo sapere se qualcuno conosce un CMS alternativo a websix5 per creare e-commerce senza vincoli di licenza per l'acquirente dell'e-commerce creato.
Da quanto ho capito se io offrissi un servizio di creazione e-commerce allo stato attuale se un'azienda mi commissiona la creazione di un e-commerce io sono in grado di creare e pubblicare sull'hosting l'e-commerce perfettamente funzionante (o quasi) ma poi l'azienda non è in grado di aggiornare prezzo, descrizione ecc... ameno che non acquisti a sua volta una licenza di websitex5 ed entri a modificare direttamente il sorgente !?
Paradossalmente è come se un venditore di auto vende la macchina al cliente me se poi dovesse cambiare l'olio, o il tergicristallo o le candele o le gomme deve acquistare l'autofficina fornita di tutta la strumentazione compreso udite bene di guide e video per arrangiarsi da solo a smontare e rimontare pezzi di ricambio !?
Mi pare strano sta cosa !
É proprio cosí in effetti, purtroppo.
Fai una ricerca sul web: ci sono piattaforme e software open source dedicate solo agli e-commerce. Se ti acrivo qui i nomi oscurano tutto appena leggono.
Author
scrivi i nomi nel lik del mio sito... grazie !
https://www.ilmioproduttoredifiducia.it/contatti.php
Ok...
Si purtroppo è così.
Un po' di tempo fa con l'implementazione del contenuto dinamico si pensava che qualcosa stesse cambiando ma alla fine si sono perse le speranze.
Se una cosa la si vuole, la si può fare, fermo restando che web site x5 è un buon programma, incomedia ha tutte le capacità e le competenze per fare ciò che gli si chiede, ma evidentemente non vogliono per far sì che il programma venga acquistato anche dal tuo cliente a cui gli fai il sito.
Ti ho mandato mail dal tuo sito Nicola. Ciao
Author
basterebbe che tramite app fosse possibile modificare l'essenziale cioè prezzo, giacenza e descrizione in modo da rendere autonomo chi compra l'e-commece !
Tra l'altro ho provato ad usare l'app da smartphone ma a me da errore ed ho aperto un post al momento senza soluzione.
https://helpcenter.websitex5.com/en/post/228502
Author
Giuseppe con quale di questi CMS hai creato e pubblicato un e-commerce per un tuo cliente ?
Il primo che ti ho segnalato nella lista.
Peova l'e-commerce demo sul loro sito e vedrai quante funzioni possiede e tutte al passo con i tempi.
Ops "prova" non peova
Author
Grazie Giuseppe !
Più che olio e tergicristalli qui si parla di cambiare il motore.
Certi CMS sono talmente famosi che è un paradosso oscurarli quando se ne è anche parlato nello stesso blog.
Il proibizionismo non porta mai a cose positive. Comunque basta fare una ricerca su Big G come "migliori CMS e-commerce".
Giuseppe potresti gentilmente inviarmi la lista anche a me che sono interessato?
Grazie ***
Puoi farlo qui, grazie
https://www.noleggiorosadeiventi.it/contatti%20noleggio%20gommoni%20la%20maddalena%20rosa%20dei%20venti.html
A mio parere non si tratta di voler oscurare o di proibire...
ma questo è il Forum di assistenza di Website...
Non vai sul forum di assistenza Microsoft a parlare di Apple ...
Se hai bisogno delle informazioni come quelle della domanda del post , c'è Google o altri spazi dove chiedere...
@Roberto, Website NON è un CMS , magari un giorno avrà delle funzionalità che lo renderanno simile... ma ad oggi non è così. Nel bene e nel male.
Se ho bisogno un CMS , uso un CMS , se ho bisogno di fare un sito che non richieda le funzionalità di un CMS , uso Website... non c'è niente di male ad usare uno o l'altro lo faccio anch'io che gestisco svariati siti con svariati CMS ...
ma questo spazio è messo a disposizione da Incomedia per l'assistenza di WebsiteX5... e ci sono delle regole ben specificate quando ci si iscrive...
quindi scusate ma la domanda e/o la segnalazione ai soli fini pubblicitari di siti fatti con altri programmi a me paiono fuori luogo...
Parole Sante! Scritte e riscritte più volte, ma a quanto pare la memoria umana è a breve termine.
In sintesi: si sa usare solo un martello e si pretende di usarlo in tutte le occasioni.
Questo però non deve giustificare Incomedia a "rilassarsi" sull'evoluzione del programma.
Amen!
Di fatto il consiglio dato è quello di effettuare una banale ricerca sui motori.
Concordo perfettamente, tuttavia l'oscurare come se fosse un tabù non è tanto giustificato, almeno da mia personale opinione. Qualche volta mi è capitato in prima persona e ti posso dire di esserci rimasto male.
La libertà di espressione credo sia fondamentale. Posso andare da Tizio a parlare di Caio e Sempronio, ma il fulcro è l'oggetto del dialogo. Se l'intenzione è suggerire un miglioria, ha un peso differente dal voler denigrare.
C'è chi ne fa un abuso con intenti negativi, chi invece, come me, cerca di puntare i "riflettori" in funzioni non presenti, menzionando la fonte.
Nonostante questo sia prevalentemente un portale di assistenza, ha altri ruoli meno rilevanti, come raccoglitore di idee etc.
Ovviamente non prendete ciò come polemica.
Certamente ... ma il mio post era innanzitutto per "ricordare" cosa fa e cosa è WebsiteX5.
Quando devo iniziare un progetto, analizzo con che programma posso farlo...e non è detto che debba usare a priori e per forza WebsiteX5.
Non si può, poi, "pretendere" che Website abbia le funzioni di un CMS e che mantenga la sua semplicità ed immediatezza.
Poi era per "invitare" chi ha postato link di suoi siti a puro scopo pubblicitario a non farlo ... (ho nascosto il post di chi l'ha fatto) e non mi riferivo certo a te Gabriele...
Ovviamente tutti i post "propositivi", ma che siano propositivi per davvero, e che quindi possano migliorare Website ben vengano... sono in prima linea a segnalare non funzionamenti o a richiedere nuove funzionalità (anche se con post privati) ed ad aiutare tutti...
ed infine lo dico perchè "frequento" altri Forum di CMS ed altro... e a parlare "degli altri" su quei Forum o ti insultano o ti bannano, alla faccia della democrazia.
Ovvio! Non posso pretendente che un elefante salga su un albero o che prenda il volo in stile Disney.
Ogni cosa ha il suo ruolo ben definito e potenzialità. Purtroppo poche persone fanno un'analisi del genere, sia perché poco esperte in materia che mal consigliate.
Per essere onesto, ogni tanto posto qualche link di progetti realizzati per il mero intento dimostrativo, come è capitato di recente con un utente che ha la necessità di strutturare un Check in.
Purtroppo non uso molti Forum, tutto al più Stack Overflow. Per fortuna qui mi sento a "casa" e posso dire che è un piacere.
Author
Anche se non è un CMS questo non esclude che ci possano essere soluzioni migliori di quelle adottate da website5x, esempio (parlo da inesperto) visto che per il funzionamento di un e-commerce è comunque indispensabile avere un database (vedi figura sotto esposta) nel quale sono già presenti le tabelle per la gestione degli ordini, potrebbe essere utile inserire un tabella Magazzino contenente le informazioni dei prodotti e servizi, la quale avrà la doppia funzione di permettere agli sviluppatori di websitex5 di leggerne i dati per creare il codice delle pagine HTML e permetterà a noi utenti di poter sopperire con del proprio codice a ciò che manca per gestire in modo semplice le informazioni dei prodotti che possono variare nel tempo (prezzo, iva, giacenza, ecc...).
Author
Author
L'ho riportata come idea in questo post
https://helpcenter.websitex5.com/en/post/228776