Hamburger Menù svincolato dall'oggetto Menù
Author: Gabriele D.Buongiorno,
mi chiedevo se qualcuno avesse una soluzione ad un'idea che mie era saltata in mente.
Attualmente il menù di WSX5 viene inserito tramite relativo oggetto da posizionare in header, o su stickybar o eventualmente in una cella della body.
Premetto che non mi interessa il menù esteso. Utilizzo solo l'hamburger menù.
Ciò che volevo fare è poter inserire una mia icona personalizzata per l'hamburger menù in una posizione fixed, con un suo z-index indipendente. In questo modo otterrei un menù che non sia vincolato dalla posizione rigida offerta del modello al variare dei breakpoint. Vorrei infatti che seguisse in maniera più flessibile il ridimensionamento del viewport.
Vabbè... spiegato in altre parole vorrei creare una stickybar personalizzata totalmente elastica, in modo da poter creare un unico breakpoint valido per i diversi viewport di ogni smartphone in modalità portrait.
Qualcuno ha mai provato qualcosa di simile? Potrebbe esistere una strada per attuare questa cosa sfruttando il menù di WSX5? Oppure l'unico modo di implementarla sarebbe creando un nuovo menù totalmente personalizzato?
Grazie
Avessi capito qualcosa!
Buongiorno Gabriele
Da quello che descrivi, presumo che mettere il menù all'interno della stickybar non faccia al caso tuo. Mi confermi che hai già provato ma non è adatto alle tue esigenze?
Se così fosse, temo che dovrai ricorrere obbligatoriamente all'uso di codice personalizzato per ottenere l'effetto desiderato. Prova cortesemente a vedere la stickybar proprio non può fare al caso tuo e poi fammi sapere qui
Grazie
Stefano
Author
Buongiorno Stefano, grazie della risposta. Il mio intento sarebbe proprio quello di creare una sorta di stickybar personalizzata, dove gli oggetti seguano i margini della finestra del browser durante il ridimensionamento.
Il motivo di questa scelta sta nel fatto che sto cercando di ottimizzare il codice del mio sito (gabrieledanesi.com)... dove inizialmente avevo impostato ben 3 breakpoint per il mobile, per rendere onore a un po' tutte le dimensioni esistenti dei viewport degli smartphone... e questo con tutte le ovvie conseguenze di appesantimento del codice! Adesso li ho portati a 2... ma il risultato mi soddisfa poco!
Del resto WSX5 permette solo di creare header, footer e stickybar rigide, vincolate ad una dimensione che rimane fissa all'interno dell'intervallo tra due breakpoint consecutivi. Mentre con una stickybar in posizione fixed, dove gli oggetti sono posti in relazione ai margini della finestra, risolverei il problema in quanto con un solo breakpoint a 480px coprirei in maniera ottimale qualsiasi viewport per la modalità smartphone.
Quello che chiedevo era appunto se ci fosse la possibilità di creare un hamburger button personale (ad esempio un PNG) che potessi posizionare a mio piacere in qualsiasi punto usando codice extra e a cui potessi collegare il codice generato da WSX5 in merito al menù... ma mi sembra di aver capito che ciò non è possibile... anche perchè in effetti il menù predefinito di WSX5 viene generato in corrispondenza dell'utilizzo dell' "oggetto menù" che prevede già l'inserimento di un suo hamburger button... e quindi non saprei come svincolarmi da questa cosa.
Spero si sia capita meglio la mia "strana" richiesta anche per chi non ci aveva capito niente... che poi alla fine è più uno sfizio personale mio piuttosto che una cosa utile alla community!... Quindi chiedo scusa e grazie comunque!!!
Buongiorno Gabriele
Ti ringrazio per l'approfondimento, la tua richiesta mi è ora chiara. Devo purtroppo confermare dopo il tuo chiarimento, che la cosa richiederebbe obbligatoriamente l'uso di codici personalizzati per cui purtroppo lo Staff non può essere di aiuto
Lascerò il topic aperto così che eventualmente qualche altro utente possa aiutarti con la questione
Grazie per la comprensione
Stefano