Header e content slider
Author: Francesco L.Buonasera,
da impazzire, semplicemente da impazzire.
Dimensiono l'header formato dextop con larghezza 1150, altezza 553 (in modo da comprendere l'immagine di sfondo 1150X523 e il menu alto 30), inserisco il content slider con sfondo fisso, riportato su 4 slide diverse, collego ogni slide ad una pagina diversa, che provvedo a rendere graficamente personalizzate, ciò dovrebbe significare che l'header con il content slider non dovrebbe comparire o no?
Ma non è sufficiente, per poter far vedere al cliente ciò che avevo fatto, passo alla visualizzazione smartphone. Cancello con dimensione sulla pagina home 320X380 realizzo le grafiche per tali dimensioni, inserisco grafiche e collego alle stesse pagine, che presumevo senza l'header visto la personalizzazione della proprietà grafica, macché.
Con tale ultima operazione, scompare l'header con il content slider della dimensione desktop.
Rifaccio l'header del desktop e mi scompare quello dello smartphone.
Da impazzire, di rabbia, di amarezza per le ore impegnate, potete guardare da quante versioni sono con Incomedia, ma non credo che rinnoverò più.
Qualcuno che mi farà cambiare idea?
Buonanotte.
Comprendo, anch'io dopo anni di aggiornamenti continui e dopo l'ennesima delusione di versione, ma soprattutto il non essere ascoltati sui (credo utili) consigli nell'auito dello sviluppo del software, con tanta amarezza, perchè ritengo che questo software abbia tante potenzialità purtroppo castrate, alla scadenza non rinnoverò.
A parte le considerazioni personali sul programma , sul rinnovare o meno la licenza, e sui Post IDEA (io ho circa una sessantina di richieste in attesa...)
@Francesco, se ho capito cosa fai... stai "operando" nel modo errato...
non devi cancellare l'oggetto , ma devi nasconderlo...
se inserisci un oggetto alla risoluzione Desktop (chiamiamola risoluzione 1) , questo apparirà anche in tutte quelle inferiori e pure in quella smartphone (chiamiamola risoluzione 5)
Se l'oggetto lo cancelli dalla 5 , sparirà anche dalla 1.
qui trovi altre info, anche se facendo 2 prove di 5 minuti , con calma, si capisce il meccanismo...
https://guide.websitex5.com/it/support/solutions/articles/44001589416-come-si-modifica-la-composizione-di-header-e-footer-
ed in particolare
https://guide.websitex5.com/it/support/solutions/articles/44000786430
esatto concordo, non risolvono certo il problema di Francesco, scusate lo sfogo anche se questo non è il contesto giusto.
Author
Buongiorno Claudio,
non ho cancellato l'header desktop, l'ho lasciato nella dimensione dektop con grafica dello sfondo appropriata per tutte le slide e con un'immagine per slide (4 complessivamente) con collegamento a quattro pagine diverse, che ho provveduto a personalizzare, eliminando la struttura del modello generale. Ebbene ogni volta che da menu, o dall'immagine mi collegavo a queste pagine appariva l'header con quanto contenuto. Questo per quanto riguarda la mancata ricezione dell'opzione grafica personalizzata per le pagine slegate così dal modello.
Avendo l'esigenza di mostrare al cliente l'impostazione del sito, ho messo da parte l'header da 720, e sono andato direttamente alla dimensione smartphone.
Ho realizzato le grafiche da inserire a questa dimensione, faccio i collegamenti alle pagine, come detto personalizzate graficamente, e mi ritrovo queste con l'header dimensionato sullo smartphone. Vado a visualizzare sul browser interno la dimensione desktop e trovo l'header occupato da quanto fatto per lo smartphone.
Due volte ho rimesso i'header desktop per ritovarmelo anche sulla dimensione smartphone e viceversa.
Io uso grafiche di dimensione diversa per ogni header responsive, ma se opero su una dimensione me la ritrovo sulle altre, per non parlare sulla non risposta che il programma da alla scelta dell'opzione pagina con grafica personalizzata.
Ti ringrazio per la risposta ma spero di avere una spiegazione come operare.
sinceramente non ci ho capito molto... tranne la parte
ma ripeto , ciò che fai alla risoluzione Desktop, ti apparirà a tutte quelle inferiori... è proprio così...
vai a leggere le guide che ti ho postato...
https://guide.websitex5.com/it/support/solutions/articles/44001589416-come-si-modifica-la-composizione-di-header-e-footer-
ed in particolare
https://guide.websitex5.com/it/support/solutions/articles/44000786430
per il resto resta in attesa dello STAFF o di altri utenti...
Author
Per completare ho messo il content slider sia nella dimensione desktop che in quella smartphone. Nella dimensione desktop ho messo un'immagine di sfondo per tutte e 4 le slide e si alternavano sullo sfondo comune solo le immagini, rese interattive con le pagine che avevo orientate a grafica personalizzata.
Nell'header smartphone, il content slider nuovo aveva 4 immagini sempre collegate alle pagine interne.
Buon pomeriggio.
Author
Quello che trovo strano che si debbano nascondere oggetti in una dimensione diversa e non poterli cancellare nell'haeder, soprattutto quando vi si possono inserire oggetti che hanno più elementi al loro interno come il contest slider. Infatti ho usato nell'intero spazio delle due dimensioni solo il contest slider. Comunque il programma non risponde all'opzione di grafica personalizzata sulla proprietà di pagina.
Ma hai possibilità di farci vedere l'errore? Metti il link del sito forse si capisce meglio.
... penso che si potrebbe configurare ad hoc la prima riga e/o header per ottenere quel che si vuole...
... oppure, forse più rapido, addomesticare con iniezione di semplice codice extra...
.
Author
Buonasera a tutti,
ho eliminato l'header proprio dal mio pensiero. Oramai ho il terrore che si faccia un lavoro grafico per una dimensione per ritrovarmelo nelle dimensioni inferiori e viceversa, scusatemi ma lo devo dire è assurdo. Basterebbe programmare che ogni contenuto dell'header di una dimensione non influisca sulle altre, non credo che non ci sia modo di rompere questa reciproca influenza.
L'altra cosa che non andava è la mancata personalizzazione grafica delle pagine. Credo che se ho dato un'impostazione di grafica personalizzata alla pagina, l'header, lo sfondo pagina, eventuali colori o sfondi del contenuto della pagina, ecc., così come impostato nella struttura del modello (passo 2), non ci dovrebbero essere tracce e invece no, l'header me lo sono ritrovato pari pari anche lì.
Non so perché si insista con la griglia, il posizionamento e il dimensionamento liberi degli oggetti che si hanno nell'header dovrebbero aversi anche per il contenuto della pagina. Si eliminerebbero i comandi per gli spazi interni ed esterni. Utopia la mia? E' più facile spostare e dimensionare un oggetto di qualsiasi genere, che stare attenti a definire in quale spazio di griglia inserire tali elementi. I livelli di posizionamento degli oggetti, come nnell'header, estesi anche allo spazio del contenuto, consentirebbero qualsiasi fantasia di grafica.
Il sito che sto realizzando è:
https://www.redrestaurant.it/
le pagine che avevo personalizzato sono quelle dei menu di pesce e carne.
Buonasera Kolasim e a tutti gli amici che mi leggono.
Author
Ho dimenticato di scrivere che avevo usato l'header inserendo solo due oggetti, il menu con altezza 30 e larghezza 1150, e il content slider dimensionato 1150X550 sul desktop, mentre il menu e il content slider per smartphone erano dimensionati per tale dispositivo.
impaginare usando la griglia è, a mio parere, la forza di WebsiteX5.
Che poi si possa aumentarne la potenzialità , magari con dei livelli o altro per avere anche la sovrapposizione degli oggetti tra di loro e più libertà/possibilità... quello sarebbe più che auspicabile come miglioramento.
E personalmente spero in una pseudo-griglia, da attivare all'occorrenza, anche per Testata e piè di pagina...
Io non ho ancora capito cosa vuoi ottenere e guardando il sito, ancora meno... anche perchè le pagine che indichi sono vuote , e forse quello che vuoi fare lo puoi fare in altri modi, e, magari mi sbaglio ma, forse hai intrappreso un approccio errato insistendo sulla testata...
PS: io non inserirei mai un content slider sulla testata, ad esempio...
Posta delle immagini esplicative...
Author
Buongiorno Claudio,
Non si vede niente perché ho eliminato qualsiasi contenuto, tranne il menu, dall'header. Nelle pagine indicate non ho attivato la personalizzazione grafica perché non ho alcun elemento grafico inserito strutturalmente.
E' molto faticoso, mentalmente, strutturare una pagina immaginandola su diverse dimensioni. Sì, si possono nascondere gli elementi che non servono su una dimensione inferiore, ma sinceramente la guida online non aiuta, ho letto di blocchi, di ordinamento degli elementi, ma posso dire che la semplicità della spiegazione non è nella realtà. Ad esempio se posiziono un oggetto in una riga superiore e poi, procedendo nell'impaginazione, mi sembra più opportuno visualizzarlo in una riga inferiore già questo, di per sé, dovrebbe dare un diverso ordine di visualizzazione, da prima a dopo, con uno spostamento più in basso (se si parla di forza della griglia) e invece no. Mi è capitato che dopo aver spostato due righe più in basso un'immagine nella visualizzazione di prova era sempre sopra.
Io non so, perché non capisco niente di programmazione, ma è così difficile inserire un tag, che sia riconosciuto dal dispositivo in uso, che porti direttamente, magari anche nella stessa pagina grazie ad un'ancora, contenente solo gli oggetti visualizzabili da smartphone e così per le altre dimensioni?
Ma perché collegare gli header delle varie dimensioni tra di loro con effetti generali?
Si perderebbe la possibilità di monetizzare ogni possibile potenziamento del programma? La soluzione sarebbe dare per un periodo limitato di tempo, a pagamento, l'intera potenzialità del programma da subito e continuamente fino allo scadere dell'abbonamento, verrebbe da sé una fidelizzazione assoluta.
Suggerimenti utopici? Propri di chi non ha alcuna conoscenza di programmazione?
Cosa intendi con l'ultimo suggerimento?
Grazie e felice domenica.
... tutto dipende da quel che si vuol realizzare e di approcci ce ne sarebbero diversi a secondo dei casi, ...ma, ...per esempio, ...riferendomi al primo paragrafo del tuo primo Post, si potrebbe costruire l'HEADER con il menu ed altri elementi da regolarizzare per le risoluzioni dei vari breakpoint, e poi solo nella prima riga della HOME/INDEX si potrebbe mettere il Content Slider con le immagini collegate alle relative sezioni preparate in pagine NASCOSTE...
.. tutto con il programma senza strafare con codici EXTRA...
...
... per il resto invece, se nella pagina si vogliono dei contenuti dedicati solo alle risoluzioni superiori, differenziandoli per le risoluzioni inferiori, basterebbe controllarli con semplice codice EXTRA...
... per esempio, un collegamento con apertura nello showbox, potrebbe risultare non essere adatto per il "mobile", e si potrebbe semplicemente dirottare con apertura in PopUp, usando due oggetti sovrapposti in celle separate della griglia, l'uno per essere visibile solo nelle risoluzioni superiori e l'altro per essere visibile solo nelle risoluzioni inferiori; ...tale procedimento dopo la prima volta che si usa diventerebbe elementare, ed a tal proposito uno dei miei suggerimenti è applicato in questo Topic:
>> https://helpcenter.websitex5.com/en/post/240741
.
ciao
.
Author
Caro Kolasim, dimentichi che ho conoscenze minime se non nulle di script e uso di sezioni da esperto. Ho visto il sito fatto da Francesco Tedesco, è bellissimo come tutto. Ma molti elementi dinamici, come i sottomenu animati, non credo sia previsto nel programma, se non con codici...."semplici".
Spero di avere la possibilità di acquisirli come competenza.
Ad esempio il codice che Francesco dice gli sia stato molto utile e da te fornito:
<script> $( document ).ready(function() { k=$( window ).width(); if(k < 720) {$(".imCssLink").prop('onclick', null);}});</script>
a cosa serve e dove inserirlo?
Grazie e buona serata domenicale.
veramente quello si fa da programma , senza codici extra.
così come molte altre cose...
dai un occhio al manuale, sulle numerose possibilità...
E' molto faticoso, mentalmente, strutturare una pagina immaginandola su diverse dimensioni.
io la grafica la progetto prima sulla "carta" , poi nel programma.
... quel codice è altra storia di altro Topic, per disabilitare i collegamenti sotto una certa risoluzione...
...invece per quel che riguarda il doppio oggetto (si-no) a seconda della risoluzione e che Francesco ha applicato nella sua pagina è nel mio post finale...
... comunque non serve essere molto esperti, se non proprio del programma, ed un volta che se ne sa non risulterà difficile, sempre in relazione a quel che realmente si vorrebbe ottenere...
.
ciao
.
Se hai Xpro e l'oggetto contentslider dovresti partire come questo esempio: ► https://templatedesign.it/DEMO1/RESTAURANTREDTEST/ In fondo trovi il progetto da scaricarti in locale. La versione con il quale è stato fatto al volo è la 20.3.8. Li se vuoi aumentare i caratteri ti serve del codice extra. All'interno dell'oggetto ci sono i parametri per il settaggio dei testi,dell'immagine e delle transizioni. Te ne ho fatti due come esempio ma se hai fantasia da vendere potresti provarne una trentina. Sul secondo ti ho inserito l'immagine che hai utilizzato tu per farti vedere la differenza. Buon lavoro
Author
Buon pomeriggio,
grazie a tutti, vorrei mantenere aperto questo topic, per approfondimenti successivi....se si presenteranno.