WebSite X5Help Center

 
Norberto S.
Norberto S.
User

Over size limit X5settings.php  it

Author: Norberto S.
Visited 358, Followers 1, Shared 0  

Buongiorno e grazie a tutti coloro che riescano e vogliano darmi un aiuto:

Ho pubblicato un nuov sito (eee.italianaabs.com), a seguito di pubblicazione non funzionano tutte le funzionalita PHP con il codice di errore HTTP ERROR 500

Contattato il gestore del server che ha lanciato "error-log", viene generato un errore specifico: 

[20-Apr-2023 12:46:17 UTC] PHP Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 15499520 bytes) in /home/gj1o40b0/italianaabs.com/res/x5settings.php on line 489064

Loro dicono:

Abbiamo provveduto a verificare il file indicato x5settings.php e questo ha un peso di 60,55 MB e la problematica potrebbe essere causata dal peso del file che non viene aperto correttamente e richiedere un  alto numero di memoria del servizio Hosting.

 Verificando l'altra installazione che ha sul medesimo Hosting italianaricambi.com il file in questione infatti ha un peso molto inferiore rispetto a quello indicato ovvero 10,15 MB.

al momento il valore memory_limit è impostato al massimo (1024M).

E' possibile? e se si, come posso fare a risolvere la cosa?

Grazie

Posted on the
12 ANSWERS - 2 USEFUL
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Best User of the month IT

cribbio 60Mb !!!

mi pare impossibile... e anche 10MB mi pare esageratamente grande.

guardando i miei siti l ' x5settings.php più grande è 34kb !!!

Posta l'immagine dell'analisi del sito dove si vede la dimensione del progetto, il numero di pagine e di prodotti...

e poi se stai usando la registrazione manuale , quanti utenti hai ?

E l'immagine della cartella dove si vede la dimensione del file in oggetto...

Read more
Posted on the from Claudio D.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Beh 34KB è pochino e sicuramente 60MB tanto, facendo due stime, 60MB potrebbero essere circa 1500 prodotti. Io con solo 50 schede prodotto arrivo a 2MB, ovviamente tenendo presente che il file è usato per tante altre cose. C'è da dire che non è molto, sopratutto lato e-commerce con l'array 'html' che appesantisce non di poco lo stesso.

Mettici molti prodotti e altrettante schede con molte tabs e dovresti raggiungere facilmente maggiori dimensioni.

Giusto per curiosità, quanti prodotti hai?

Read more
Posted on the from Stiac Engineering
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

P.s. Anche le altre pagine PHP non rispondono (es. /imsearch.php)

Read more
Posted on the from Stiac Engineering
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Best User of the month IT
Gabriele C.
Beh 34KB è pochino e sicuramente 60MB tanto, facendo due stime, 60MB potrebbero essere circa 1500 prodotti. Io con solo 50 schede prodotto arrivo a 2MB, ovviamente tenendo presente che il file è usato per tante altre cose. C'è da dire che non è molto, sopratutto lato e-commerce con l'array 'html' che appesantisce non di poco lo stesso. Mettici molti prodotti e altrettante schede con molte tabs e dovresti raggiungere facilmente maggiori dimensioni. Giusto per curiosità, quanti prodotti hai?

infatti io non ho prodotti ! come sai @Gabriele , non uso l'ecommerce...

e difatti gli ho chiesto la pagina dell'analisi...

certo che se i prodotti finiscono lì dentro... di sicuro fa presto a crescere... surprised

Read more
Posted on the from Claudio D.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Dimenticavo, pardon.

Eh sì, infatti in un post privato indicavo a Incomedia che la gestione è poco ottimizzata, sovraccarica eccessivamente il file citato e per dirla tutta anche senza senso almeno dal mio miope punto di vita che anche se bazzico qualche codice non è puramente il mio campo.

Giusto per dare un'idea random, del CSS che poteva essere inserito diversamente, ad esempio assegnandolo a una variabile o se univoco caricarlo in altro modo, viene ripetuto indiscriminatamente nel file.

Read more
Posted on the from Stiac Engineering
Norberto S.
Norberto S.
User
Author

Buongiorno a tutti e grazie dell'interessamento!

Si, gli articoli per ora caricati sono oltre 1200, purtroppo lavorando nel settore automotive i componenti sono migliaia.... e ve la dirò tutta: ne ho caricati solo 1/3 di quelli che saranno disponibili...

cosa posso fare? :-(

Read more
Posted on the from Norberto S.
Norberto S.
Norberto S.
User
Author

A dimenticavo: i potenziali clienti sono principalmente meccanici, in italia ci sono circa 28.000 autoriparatori, prevedo una registrazione di circa 1/4 di loro, quindi siamo intorno ai (potenziali) 7000 utenti

Read more
Posted on the from Norberto S.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Norberto, mi dispiace per la problematica che stai riscontrando. Come detto c'è una cattiva gestione del codice PHP (dal mio punto di vista), che concretamente è la struttura portante di tutto il sito. Se la spina dorsale non regge, tutta la struttura rimane paralizzata, che è quanto succede nella tua fattispecie.

Di fatto se vai ad analizzare il problema, non riesce a caricare correttamente la pagina ../cart/x5cart.php?action=crtvrs che di base fornisce i dati per costruire le pagine correlate all'e-commerce. Verosimilmente i problemi analizzati nel file x5settings.php si riflettono nello stesso.

Basta aprire il file per vedere che il codice poteva essere meglio ottimizzato.

Di base il software non ha limiti di prodotti, post blog etc. tuttavia questo non significa che non ci sono limiti, in quanto entrano in gioco in questo contesto proprio i requisiti del server, oltre a quelli del PC (es. per progetti molto corposi). Se mettiamo in conto una cattiva ottimizzazione del codice che si ripete per n prodotti, abbiamo un file N eccessivamente pesante che non riesce a essere caricato, ergo il server taglia la connessione con errore 500 per eccessivo payload.

Sicuramente non tutti hanno un i9 per far girare il programma, così come non tutti hanno un server con requisiti tali per caricare file di simili dimensioni.

Indubbiamente come molti utenti, ti trovi in questa community perché non disponi di skill di programmazione e hai apprezzato la semplicità del programma, che purtroppo in altri sistemi e una barriera di ingresso. Al contempo questa semplicità implica limitazioni di vario genere.

Ciò che puoi fare dal mio modesto punto di vista è valutare attentamente altre piattaforme più idonee alle tue necessità, come WordPress o PrestaShop. Online puoi fare ricerca e leggere le opinioni della community  prima fare il fatidico passo. Almeno questo è quello che consiglio su grandi linee nelle consulenze con clienti paganti.

Se proprio preferisci continuare a usare WebSite X5 per questo progetto così corposo sei vincolato nel ridurre il numero dei prodotti e per estensione i MB del file, cerando di non far superare i 55/57MB (*varia in base al tuo server). Gli ulteriori prodotti li sposti/inserisci in un progetto duplicato e così via. In aggiunta impostare il settaggio nel file ini ai parametri massimi.

Prima dell'indiscriminata barbarie del blocco dei prefissi del database, questa soluzione era maggiormente abbordabile, anche se personalmente non la gradisco perché causa problemi di vario genere.

Rimane preferibile valutare altri sistemi.

Read more
Posted on the from Stiac Engineering
Claudio D.
Claudio D.
Moderator
Best User of the month IT

ti ho messo l'alert per lo STAFF... ma ovviamente dovrai attendere un po' visto le feste... 

Read more
Posted on the from Claudio D.
Norberto S.
Norberto S.
User
Author

Grazie a tutti per l'interessamento ed i preziosi consigli!

Attenderò lo Staff che spero mi riesca a dare risposta

Spero che ci sia, nel caso che non sia risolvibile il problema, la possibilità di trasmigrazione dei dati dei codici... son 6 mesi di lavoro... frown

Read more
Posted on the from Norberto S.
Stiac Engineering
Stiac Engineering
User

Buondì. Mi auguro di tutto cuore che il buon Stefano (Sfaff) possa contraddire quando da me preso in analisi, tuttavia lavorando con il programma sono portato a conoscere i limiti dello stesso, altrimenti non potrei consigliare e supportare congruamente i miei clienti con professionalità e serietà.

Che 1200 prodotti abbiano un impatto sulle dimensioni del file in termini di MB è appurato, oltre al fatto che i file interessati sono vari (PHP e JavaScript).

In base ai parametri del server in termini di prestazioni e configurazioni del file .ini il range di prodotti realmente inseribili e successivamente fruibili online dovrebbe aggirarsi sulla soglia dei 1000 -/+, direttamente proporzionale delle dimensioni dei file citati e prestazioni server.

Ergo, a meno che lo staff non riconosca un baco e proponga una nuova gestione il limite sarà invariabile, al quanto utopistico.

Le sole soluzioni plausibili sono quelle precedentemente elencate, in attesa di un feedback ufficiale, con l'augurio di non essere confutato.

Read more
Posted on the from Stiac Engineering
Incomedia
Stefano G.
Incomedia

Buongiorno Norberto

Attualmente ti sto fornendo supporto a riguardo di questa problematica sul tuo altro topic privato, ma posso continuare qui così da tenere aggiornati anche gli altri utenti:

Ciò che non mi è chiaro è che indichi che al momento il tuo file è grande 60MB. Detto ciò, l'errore in questione sembra indicare che la memoria del tuo spazio è limitata a 1024, però questo non torna poichè se fosse effettivamente 1024, non ti andrebbe in errore per 134MB che sembrano essere invece i 134217728 bytes menzionati

Puoi gentilmente far verificare al tuo hosting che il limite sia impostato correttamente? Perchè a vederlo così sembrerebbe di no

Resto a disposizione

Stefano

Read more
Posted on the from Stefano G.