Problemi con versione 2025.2 Pro 
Author: Valentina F.Buongiorno,
sono passata da qualche giorno alla versione 2025.2 Pro dopo essere stata per anni nella versione Evo.
Premetto che non ho al momento usufruito di nessuna delle funzionalità tipiche della versione Pro ma mi sono limitata ad aggiungere una pagina del mio sito e modificarne alcune di quelle esistenti. Ho subito riscontrato problemi di lentezza del programma, ritardi nei più semplici comandi di gestione dello stesso, mi esce in continuazione un messaggio che si riferisce allo "scaricamento e installazione di tutti gli elementi aggiuntivi", ma soprattutto NON gestisce la barra laterale: ogni volta che apporto modifiche, soprattutto al suo posizionamento rispetto alla pagina), il programma risponde con grosso ritardo ma soprattutto IGNORA TOTALMENTE le modifiche (che pur salvando non mantiene) e quindi si rendono inutili.
Visto il costo del programma, non è stato un buon impatto.
Resto in attesa di riscontro
Valentina Fornacca
Buongiorno Valentina,
mi dispiace per i problemi riscontrati, potresti verificare se i comportamenti descritti persistono anche con una reinstallazione pulita?
Le cartelle da cancellare con essi solitamente non contengono progetti, che di default si trovano presso C:\Utenti\NomeUtente\Documenti\Incomedia\WebSite X5 - Pro, ma puoi controllarne i contenuti per accertartene.
1) Disinstalla il programma normalmente, dall'apposito pannello Windows.
2) Vai al percorso C:\Utenti\NomeUtente\AppData\Local\Incomedia ed elimina la cartella corrispondente alla tua versione del programma (dovrebbe essere WebSite X5 - Pro).
3) Vai al percorso C:\Programmi e, se presente, elimina la cartella corrispondente alla tua versione del programma (dovrebbe essere WebSite X5 - Pro))
4) Fai lo stesso al percorso C:\Utenti\NomeUtente\AppData\Local\Programs, elimina la cartella WebSite X5 – Pro se presente.
5) Riavvia il PC.
6) Con VPN (se ne fai uso), antivirus e firewall temporaneamente disabilitati, esegui come amministratore l'installer che puoi scaricare qui: https://www.websitex5.com/download/v2025.2/wsx5_pro.exe
Resto a disposizione.
Eric i tuoi consigli sono tutti validi, potrebbe comunque essere utile la disattivazione da parte dell Antivirus dell applicazione x5. Disattivazione che non sarebbe temporanea ma costante.
Esempio:
...non controllare x5 durante l esecuzione.
Salve vorrei sapere se qualcuno ha avuto gli stessi problemi con la ver. 2025.2 e se ha trovato utile la soluzione indicata da Eric, grazie
Author
Buongiorno a tutti,
faccio presente che ad oggi il problema barra laterale continua a persistere. Ogni qualvolta che la vado a modificare per esigenze di sito, perde tutte le impostazioni di posizionamento.
Resto ancora in attesa di una soluzione
Valentina
a mio parere ti conviene inviare il progetto allo STAFF...
ecco le istruzioni come da altro post:
"Potresti cortesemente fornirmi una copia del progetto per verificare la situazione?
Puoi esportarlo al Passo 5 - Esportazione, scegliendo l'opzione “Esporta il progetto” per generare un file IWZIP.
Potrai poi caricare il file con https://www.swisstransfer.com/ o simili servizi e fornire il link di download a support @ incomedia.eu (senza gli spazi)."
Buongiorno,
ho scaricato il progetto e sto verificando la situazione.
Noto che utilizzi un oggetto Testo di dimensioni molto superiori all'area di lavoro, che al momento è posizionato in modo da estendersi verso il basso.
Quali operazioni effettui solitamente, quando poi noti un suo spostamento rispetto a questa posizione?
Author
Ciao,
non capisco cosa vuoi dire con "utilizzi un oggetto testo di dimensioni superiori all'area di lavoro". Se ti riferisci al titolo sulla sinistra, è una dimensione estremamente variabile che cambia a seconda delle esigenze, ma che non interferisce minimamente con la barra laterale.
La barra si sposta di posizione ogni qualvolta lavoro al suo interno: le operazioni che effettuo sono sempre le stesse, ovverssia aggiungo testo, immagini o link. Operazioni che ho sempre effettuato alla stressa identica maniera e che hanno incominciato a dare questo problema esclusivamente da quando sono passata alla versione Pro.
Il sito oramai è strutturato da anni e si modifica con gli stessi passaggi pressochè da quando è nato, questo mi costinge a pensare ad un problema generato esclusivamente dal salto di versione.
Grazie per il riscontro
Buongiorno,
mi riferisco all'oggetto testo che si trova nella Barra Laterale, che vista la quantità di contenuti risulta di dimensioni superiori all'area di lavoro se si utilizza l'opzione di adattare le dimensioni dell'oggetto ai contenuti.
Il problema a cui fai riferimento è relativo a questo oggetto e al suo posizionamento nell'area di lavoro che va a spostarsi, oppure ho frainteso la situazione?
Author
Buongiorno Eric,
non sono sicura di aver capito ciò che mi vuoi dire relativamente alla dimensione del testo superiore all'area di lavoro per cui non saprei davvero cosa rispondere.
Il problema in ogni caso si, è riferito all'oggetto che hai evidenziato e al suo posizionamento all'interno della pagina web così come appare sul browser. Ogni volta che io modifico una parte qualsiasi del contenuto della barra e poi salvo, la stessa va a riposizionarsi spostandosi verso l'alto all'interno della pagina, andando di fatto a sovrapporsi all'immagine della header.
Continuo ad insistere sul fatto che questo problema è subentrato da quando il progetto è stato rielaborato con la versione PRO mentre dopo anni (almeno tre) di lavoro con la EVO non si era mai verificato.
Torno a ripetere che è un sito oramai strutturato e che, nella sua semplicità, modifica sempre gli stessi oggetti.
Resto in attesa
Grazie del chiarimento, riporterò la segnalazione al team di sviluppo per esaminare il comportamento presente nel progetto.
Author
Per far capire cosa accade, invio screenshot con contenuto barra laterale modificato come di consueto, salvataggio e conseguente risultato visivo.
La barra laterale perde le sue impostazioni di posizionamento e va a sovrapporsi alla header
Buongiorno Valentina,
una correzione per questa anomalia sarà inclusa nella versione 2025.2.6, che sarà rilasciata oggi in Beta e a breve per tutti gli utenti.