WebSite X5Help Center

 
Silvia D.
Silvia D.
User

Problema con i margini di celle adiacenti  it

Author: Silvia D.
Visited 3606, Followers 3, Shared 0  

Buongiorno, ho il seguente problema (website x5 evolution 9), spero che qualcuno possa aiutarmi.

In una pagina ho due celle affiancate, a sinistra c'è una galleria di immagini e a destra del testo, e vorrei che i due riquadri apparissero con la stessa altezza. Spesso però mi capita che, pur impostando gli stessi margini (interno ed esterno), il riquadro con la galleria appaia più corto di quello con il testo e per vederli allineati devo aumentare il margine inferiore esterno della cella con il testo (o diminuire quello della galleria). Finché le celle sono solo due posso anche risolvere brutalmente il problema in questo modo (anche se poi posso avere problemi nella visualizzazione della pagina sui vari browser), ma se ne voglio mettere una terza sotto ad entrambe facendo apparire le tre celle come un riquadro unico, allora non riesco! Impostando infatti a zero sia il margine esterno inferiore delle celle in alto sia quello esterno superiore della cella in basso, mi si crea tra la cella con la galleria e la cella in basso una bella riga di stacco (si veda immagine allegata) e non c'è modo di farla scomparire. Come devo fare? Sbaglio qualcosa io?

Grazie

Posted on the
25 ANSWERS - 1 USEFUL
Template By Silver™
Template By Silver™
User

avuto stesso problema, per me è il programma che calcola male le altezze dell'oggetto testo che risulta sempre piu alto qualsiasi cosa ci fai, alla fine dopo averci perso una giornata ho rinunciato.

Read more
Posted on the from Template By Silver™
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Silvia,

potresti comunicarmi anche l'URL del tuo sito così da verificare?

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Silvia D.
Silvia D.
User
Author

Buongiorno, premetto che l'immagine che ho allegato nella prima richiesta non appare sul sito, si tratta infatti di una modifica che ho provato ad apportare e che non ho pubblicato, visto l'effetto risultante. Tuttavia il problema si è verificato anche in alcune delle pagine pubblicate, l'indirizzo èhttp://www.diesseufficio.it

Nella pagina su "I nostri servizi: Personal Computer", ad esempio, per far apparire allineati i bordi inferiori delle due celle, ho dovuto impostare i relativi margini esterni a 20 (sinistra) e 22 (destra); nella pagina "Contattaci", invece, i margini inferiori sono addirittura 20 (sinistra) e 8 (destra).

Spero davvero che possa aiutarmi! Grazie.

Read more
Posted on the from Silvia D.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Silvia,

in realtà non risultano proprio allineati, c'è un margine impostato a 30px della seconda cella che dovrebbe essere a 29px.

Prova a resettare tutti i margini o a creare una nuova pagina inserendo i due oggetti e portando tutti i margini a zero.

Ti ricordo che se nell'oggetto testo occupa più spazio in altezza dell'oggetto galleria è normale che sia più lungo e che quindi non siano allineati, e viceversa.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Silvia D.
Silvia D.
User
Author

Salve,

ho provato ora a creare da zero la pagina di cui allego un'immagine dell'anteprima mostrata dal programma. I margini sono quelli di default per le tre celle (interni ed esterni, tutti a 3). Perché le due celle superiori (galleria e testo) non sono allineate, nonostante abbiano tutti i margini uguali e il testo non sia più alto della galleria?

La ringrazio ancora per il supporto.

Read more
Posted on the from Silvia D.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Silvia,

il testo che hai inserito ha per caso degli "acapo" alla fine?

Ho fatto una prova e a me allinea correttamente le due celle.

Se hai copiato/incollato il testo da un programma come Word, prova a riscriverlo a manualmente nell'oggetto testo.

Fammi Sapere.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Silvia D.
Silvia D.
User
Author

Buongiorno Riccardo,

la ringrazio innanzitutto per il tempo che mi sta dedicando.

Ho verificato che nella casella di testo non sono presenti "a capo" finali, ad ogni modo ho provato ad eliminare la cella e ad inserirla da capo riscrivendo manualmente il testo: purtroppo l'effetto è lo stesso.

Ho visto che visualizzando un'anteprima con Mozilla Firefox lo "scalino" è meno evidente rispetto a quello che appare con Internet Explorer, ma comunque presente. Ho effettuato la settimana scorsa gli aggiornamenti al programma, non so davvero che altro fare.

Read more
Posted on the from Silvia D.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Silvia,

prova ad effettuare quest'ultimo test, apri un nuovo progetto e inserisci solo la galleria e il testo, dovrebbero allinearsi perchè io ho provato a mi risultano allineate su tutti i browser.

Attendo notizie sul risultato di questa prova.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Silvia D.
Silvia D.
User
Author

Salve Riccardo,

ho effettuato la prova che mi ha indicato, ma il successo è stato solo parziale: per la pagina che ho allegato come immagine in precedenza, infatti, ha funzionato a meraviglia, lo stesso però non è stato per altre pagine che manifestavano il medesimo problema. In effetti è una cosa molto strana, tanto più che l'errore si presenta solo in certe occasioni e non riesco a trovare un nesso per capire a cosa sia dovuto. La ringrazio comunque nuovamente.

Read more
Posted on the from Silvia D.
Esse Di
Esse Di
User

Sposo la tesi di Silver

  Silver™
........ per me è il programma che calcola male le altezze dell'oggetto testo che risulta sempre piu alto qualsiasi cosa ci fai, alla fine dopo averci perso una giornata ho rinunciato.

Ho lo stesso problema qui

 http://www.essedi.altervista.org/_sito/opacity.html

L'oggetto testo a destra non si allinea con quelli di sinistra. Non vi sono righe vuote in fondo al testo e tutti i margini sono a zero.

Ovviamente ho tentato di eliminarlo in tutti i modi, senza successo. E, come Silver, vi ho rinunciato.

Non dò molta importanza al difetto, ma comunque non depone bene nei confronti del programma e, secondo me, Incomedia farebbe bene ad eliminarlo.

Read more
Posted on the from Esse Di
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Essedi,

nel tuo sito, nella cella verticale di destra vi è il padding top che sfalsa tutto, infatti se imposti il padding top a 12px la cella si allinea perfettamente.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Silvia D.
Silvia D.
User
Author

Buonasera Riccardo,

alla fine sono riuscita ad aggirare il problema di alcune pagine (Consulenza software e Reti informatiche) modificando le larghezze delle celle (anche se avrei preferito che avessero la stessa dimensione) e il sito con le nuove modifiche appare corretto.

Ho tuttavia alcuni problemi di visualizzazione per differenti browser. Sulle ultime versioni di Internet Explorer e Firefox è tutto corretto, però ho i seguenti problemi:

1) con Google Chrome (ultima versione appena scaricata), nella Home Page il testo scorrevole non viene visualizzato bene, e nella pagina "Contattaci" si vede il solito fastidioso scalino;

2) con la versione 8 di Internet Explorer (che credo sia la più diffusa sui pc con Windows XP) ci sono problemi (sempre spazi vuoti e scalini) in varie pagine della sezione "I nostri servizi" nonché nella pagina "Contattaci".

C'è qualcosa che posso fare per sistemare gli errori? In particolare mi preme il punto 2, visto che molti dei nostri clienti utilizzano proprio Internet Explorer 8. La ringrazio di nuovo.

Read more
Posted on the from Silvia D.
Esse Di
Esse Di
User
Riccardo P.
Buongiorno Essedi, nel tuo sito, nella cella verticale di destra vi è il padding top che sfalsa tutto, infatti se imposti il padding top a 12px la cella si allinea perfettamente.

Sarei ben lieto di trovare una soluzione e dovere ammettere di essermi sbagliato. Ma non è ancora il momento.

Per non effettuare prove sul mio sito di test (abbastanza corposo), ho riprodotto la situazione qui

 http://www.essedi.altervista.org/_margini

dove ho inserito solo oggetti testo.

In P1  ho impostato a zero tutti i margini della cella di destra.

In P2 ho impostato il margine interno superiore a 12, come da te suggerito. Non mi pare che il risultato cambi.

Infine in P3 ho aggiunto in fondo due oggetti testo, a sinistra e a destra. Essi risultano allineati, ma con effetti diversi rispetto ai testi soprastanti.

L'effetto voluto sarebbe quello di destra, con il bordo del nuovo testo saldato a quello superiore. A sinistra ciò non succede.

 Dimmi se ho commesso errori e quali.

Read more
Posted on the from Esse Di
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Essedì,

nella pagina P2, nella colonna di destra vi è un padding bottom di 110px, se agisci manualmente modificandolo in  #imCellStyle_34 {padding12px 20px 84px; } dovresti risolvere.

Mi mandi un piccolo progetto con solo quella pagina così da poter analizzare la struttura e capire come mai ti mette quel padding a 110px?

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Esse Di
Esse Di
User
Riccardo P.
Buongiorno Essedì, nella pagina P2, nella colonna di destra vi è un padding bottom di 110px, se agisci manualmente modificandolo in  #imCellStyle_34 { padding: 12px 20px 84px; } dovresti risolvere. Mi mandi un piccolo progetto con solo quella pagina così da poter analizzare la struttura e capire come mai ti mette quel padding a 110px?

Secondo me hai scoperto l'errore del programma. Credo che il padding inferiore di 84 pixel (non 110) è calcolato ed inserito dal programma per allineare le celle, ma il calcolo è evidentemente sbagliato.

Comunque è possibile scaricare il file di progetto da qui

 http://www.essedi.altervista.org/_margini/margini.iwzip

Infine mi sia concessa una critica.

Può darsi che alla fine venga fuori che nel caso specifico sia io a sbagliare e non il programma (anzi me lo auguro). Trovo comunque estremamente inopportuno il consiglio, da parte dello staff, di modificare manualmente l'output del programma, in quanto l'operazione andrebbe ripetuta ad ogni modifica del sito. Figuriamoci poi se il consiglio è dato per ottenere una cosa standard che dovrebbe essere garantita dai 5 passi.

Read more
Posted on the from Esse Di
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Essedì,

ho verificato il tuo progetto e sembra che il font e la dimensione del testo nella cella di destra influisca sullo spazio/margine in basso. Infatti variandolo questo sparisce.

Sicuramente analizzaremo meglio la questione in modo da farti sapere, se vuoi puoi scrivere quel codice css nella sezione esperto così da non dover modificare l'html ogni volta che esporti.

Visto che però stiamo andando un po' offtopic dal problema di Silvia, se vuoi avere più informazioni ti chiedo cortesemente di aprire un nuovo post.

@Silvia, ho aperto il tuo sito con IE e non noto scalini, se puoi allegami degli screenshot o dimmi in che pagina sono. Per il rollover su Chrome puoi guardare questo post:

http://answers.websitex5.com/post/42064

Fammi Sapere.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Esse Di
Esse Di
User
Riccardo P.
Buongiorno Essedì, ho verificato il tuo progetto e sembra che il font e la dimensione del testo nella cella di destra influisca sullo spazio/margine in basso. Infatti variandolo questo sparisce. Sicuramente analizzaremo meglio la questione in modo da farti sapere, se vuoi puoi scrivere quel codice css nella sezione esperto così da non dover modificare l'html ogni volta che esporti. Visto che però stiamo andando un po' offtopic dal problema di Silvia, se vuoi avere più informazioni ti chiedo cortesemente di aprire un nuovo post. @Silvia, ho aperto il tuo sito con IE e non noto scalini, se puoi allegami degli screenshot o dimmi in che pagina sono. Per il rollover su Chrome puoi guardare questo post: http://answers.websitex5.com/post/42064 Fammi Sapere.

Buongiorno Riccardo.

No. non apro nessun nuovo topic.

Nel mio primo intervento, fra le altre cose, avevo dichiarato:

"Non dò molta importanza al difetto, ma comunque non depone bene nei confronti del programma e, secondo me, Incomedia farebbe bene ad eliminarlo."

Non ho chiesto alcuna informazione. Ho segnalato un problema, con la speranza che Incomedia potesse essere interessata alla segnalazione.

Quali sono state le risposte?

  • C'è un padding sbagliato (io non ho inserito padding)
  • dipende dalla dimensione del font che hai utilizzato (chiedo scusa, se lo avessi saputo non lo avrei fatto)
  • puoi inserire del codice esterno (per una cosa banale che dovrebbe rientrare nei famosi 5 punti).

E infine l'ultima:

"se vuoi avere più informazioni ti chiedo cortesemente di aprire un nuovo post."

Ripeto: non ho chiesto informazioni, ho cercato di darne.

Fate come volete. Se volete cancellate pure i miei interventi off topic (ma, per cortesia, se lo fate, cancellateli tutti, non solo questo).

Read more
Posted on the from Esse Di
Esse Di
Esse Di
User
Riccardo P.
Buongiorno Essedì, ho verificato il tuo progetto e sembra che il font e la dimensione del testo nella cella di destra influisca sullo spazio/margine in basso. Infatti variandolo questo sparisce.

Variandolo come? Provato con Arial 10, Arial 12, Tahoma 12 e le celle non si allineano.

Read more
Posted on the from Esse Di
Silvia D.
Silvia D.
User
Author

Buongiorno Riccardo,

innanzitutto la ringrazio molto per l'indicazione relativa al testo scorrevole su Chrome, non ho ancora messo in Internet il sito modificato ma nell'anteprima si vede bene!

Per quanto riguarda le altre imprecisioni, sono esattamente le seguenti:

  • Nelle pagine relative a “Reti informatiche”, “Videosorveglianza” e “Contatti” c’è il solito fastidioso scalino;
  • Nella pagina sulla “Consulenza software” c’è un dislivello (lieve) tra le due celle di testo affiancate;
  • Nelle pagine relative a “Personal Computer” e “Multifunzione, stampanti e fax” c’è il solito spazio vuoto (come mostrato nell’immagine che ho allegato inizialmente).

Allego una schermata relativa alla pagina dei contatti: come accade per le altre pagine che mostrano lo stesso problema, il testo all’interno della cella viene distribuito diversamente rispetto ad Explorer 9 (nel caso specifico, ad esempio, la provincia “(BO)”, che dovrebbe essere nella stessa riga dell’indirizzo, viene mandata a capo, da cui il gradino). C’è qualcosa che si può fare? La ringrazio di nuovo!

Read more
Posted on the from Silvia D.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Silvia,

tutte le pagine da te elencate sono corrette su firefox e IE, mentre su chrome si visualizza lo scalino.

Prendiamo come esempio la pagina "Contattaci", su firefox e IE si vede perfettamente mentre su Chrome si ha lo scalino.

 Prova a zommare in Chrome premendo CTRL+ "+", noterai che le celle si allineano.

Questo dipende da un'arrotondamento diverso del browser dei pixel che compongono le celle, soprattutto se queste contengono del codice html o widgets.

Nel tuo caso, dovresti provare a variare la dimensione della cella al passo 3 nelle prorpietà dell'oggetto HTML, oppure inserire tutto in un'unica cella.

@Essedì,

ho verificato ancora meglio il tuo progetto, vorrei farti notare che invece di usare degli oggetti testo per i "titoli" blu e gialli puoi sfruttare l'opzione dello stile di cella, così da migliorare anche l'indicizzazione. Ti ho messo anche uno screenshot nel caso non conoscessi questa opzione.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Silvia D.
Silvia D.
User
Author

Salve Riccardo,

mi perdoni ma ho tre pc su cui è installato Explorer 8 e su tutti e tre si presentano i problemi che ho elencato, è nella 9 che tutto mi appare corretto, nella 8 non è così.

In particolare, come le dicevo, sembra che il problema sia legato ad una diversa distribuzione del testo all'interno delle celle, a tal proposito le allego un'immagine in cui si vede la pagina relativa alle reti informatiche sulle due versioni di IE (8 in alto e 9 in basso): nella seconda (corretta) il testo è distribuito su otto righe, mentre nella prima le righe sono nove, quindi, in un certo senso, il contenuto "si allunga" e la cella diventa più alta formando lo scalino. Lo stesso si verifica nelle altre pagine.

Per quanto riguarda il suggerimento sullo zoom, la ringrazio, in effetti avevo visto che, modificandolo, per alcune percentuali si vedeva bene, però il sito non è finalizzato alla consultazione da parte mia ma dei clienti della ditta, per questo motivo mi piacerebbe, se possibile, fare in modo che "in condizioni normali" (ovvero con lo zoom al 100%) si veda tutto bene.

La ringrazio nuovamente!

Read more
Posted on the from Silvia D.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Silvia,

utilizzare lo zoom non era un suggerimento ma un modo per farti provare che zoommando le celle si allineavano prorpio perchè il browser gestiva non correttamente l'arrotondamento di pixel.

Infatti in IE8 le celle risultano sfalsate proprio per la presenza di questo arrotondamento sbagliato del browser.

Puoi anche provare ad inserire all'interno di una cella l'oggetto testo inserendo poi immagine e testo per risolvere questo problema, poi potrai inserire il bordo colorato alla cella.

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Silvia D.
Silvia D.
User
Author

Buongiorno Riccardo,

in effetti mettere tutto in un'unica cella sarebbe la soluzione al problema dei gradini! A tal proposito, però, mi perdoni se la domanda risulterà sciocca, ma non ho ben capito come devo fare... se avessi solo testo e immagine potrei usare un oggetto testo in cui includere, appunto, testo e immagine (come ho fatto per le due celle nella pagina della consulenza software), ma che tipo di oggetto devo usare per le pagine in cui sono inseriti "Testo + Galleria" o "Testo + HTML e Widgets"?

Read more
Posted on the from Silvia D.
Incomedia
Riccardo P.
Incomedia

Buongiorno Silvia,

dipende anche dal testo, dagli "a capo" e dal font che usi,  comunque è un arrotondamento sbaglaito del browser e che occorre bypassare cercando di allineare manualmente le celle, variando il codice o modificando l'antezza della cella con l'oggetto html. (in basso a destra vi è l'opzione per l'altezza).

Read more
Posted on the from Riccardo P.
Giuseppe Guida
Giuseppe Guida
User

Per Silvia D.

prova con la "reimpostazione larghezza colonne uguali" che si ottiene cliccando con il tasto destro del mouse sulle manigliette in basso della griglia di lavoro che regolano appunto la larghezza e il numero delle colonne da aggiungere alla griglia: tali colonne, man mano che vengono aggiunte, non risultano essere tutte delle stesse dimensioni in AUTOMATICO (come tutti gli utenti si aspettano che debba in realtà essere), a causa di un arrotondamento sulle dimensioni delle colonne effettuato dal software come confermato anche da Riccardo di Incomedia nell'altro mio post:

 http://answers.websitex5.com/post/44961

IO HO RISOLTO FINALMENTE TUTTI I FASTIDIOSISSIMI PROBLEMI DI ALLINEAMENTO CELLE E IMMAGINI CON DIMENSIONI e MARGINI UGUALI CHE, UNA VOLTA INSERITE NELLA GRIGLIA DI LAVORO DEL SOFTWARE, RISULTAVANO POI STRANAMENTE DISALLINEATE...

spero possa essere di aiuto anche ad altri utenti che come me ci hanno perso la testa per giorni e giorni nel cercare di capire a cosa era dovuto il disallineamento.

Read more
Posted on the from Giuseppe Guida