Editor Sito Web per l'utente proprietario
Author: Vincenzo P.
Visited 1767,
Followers 1,
Shared 0
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, volevo chiemedere: come faccio a creare un'area riservata per il proprietario del sito web così che possa cambiare e/o inserire foto e testi?
Posted on the
Solo con il programma, non puoi farlo...
Author
ciao mirko, cosa mi occorre esattamente per permettere al proprietario di modificare e/o inserire nuove foto? mi potresti dare una mano?
Grazie
Ciao Vincenzo, Per modificare le foto basta che nomina la nuova foto come quella che desidera modificare e poi con un programma tipo cuteftp fa l'upload nel sito, questo in modo spartano nel senso che la nuova foto deve avere le stesse caratteristiche della vecchia (larghezza altezza ed estensione)
Il problema è inserire nuove foto, non avendo il programma lo puoi fare tu solo. Al massimo può' sostituire una foto nuova con una vecchia.
Al limite, per esempio, se al momento hai solo 5 foto, tu ne inserisci 10, le altre 5 saranno vuote nel senso che vai a creare un'immagine con una scritta "Non disponibile" o roba del genere e il tuo cliente successivamente potrà inserire le nuove con il metodo che ti ho scritto all'inizio.
Ma ti ripeto è un modo spartano che lo puoi far presente solo a un amico/cliente !!!!
Diversamente con website al momento non puoi o meglio dovresti crearti tu uno script che legge il contenuto di una cartella e si carica le immagini che ci sono ... cose da programmatori insomma ...
Author
Ciao Luigi grazie del consiglio, intanto ho "girovagato" un pò sui forum e mi dicono che con un CMS (joomla) sarebbe possibile farlo, però nessuno dà spiegazioni dettagliate su come configurarlo così ché possa essere utilizzato per editare quella che è la sezione delle foto. In fondo è un piacere ad un amico che sto facendo e volevo liberarlo da questo "legame". Provo a fare come hai detto tu.
Grazie dell'aiuto gentilissimi
con joomla dovresti fare un sito nuovo, non è che puoi usarlo per editare le foto su x5, sono 2 applicazioni diverse, con joomla poi la curva di apprendimento è decisamente piu ripida.
Fai comprare il programma al tuo amico e si gestisce tutto in autonomia.
ciao,
...... tutto è relativo a ciò che si vuole ottenere, e spesso del CMS se ne può fare a meno, tutto in FTP, ...dipende da che approccio si prende...
... riporto quasi pari pari quello che avevo detto al trove...
... adesso sono senza mezzi, ma adatto per le mie gallerie "infinite" auto configuranti, quando sperimentavo (!) mi ero costruito questo micro pannello con SwishMax per piccoli files controllati:
http://www.kolasim-zone.it/upload_k/upload_k_1.html
... si può provare, rispettandone lo scopo...
... magari cercando in rete potresti trovare Script PHP che possano permettere la stessa semplice funzione...
... per esempio prova con questo, direi immediato: http://www.w3schools.com/php/php_file_upload.asp
... e molto simile ad un altro mio esempio per piccoli file: http://www.kolasim-zone.it/lilcms/upload_k.php
... qui verifichi l'immagine caricata cambiando il nome finale del file nel URL:
http://www.kolasim-zone.it/lilcms/upload/a-storiche.jpg
... e LiLcms per rapidi aggiornamenti di testo, di cui un esempio da provare, qui: http://www.kolasim-zone.it/lilcms/cms/
... sempre con discrezione...
.
bye, KolAsim
.