WebSite X5Help Center

 
Anna M.
Anna M.
User

Info su Backup  it

Author: Anna M.
Visited 2008, Followers 1, Shared 0  

Ciao ed eccomi qui con un dubbio che mi è venuto in una calda domenica d'Agosto....

Sull'HD principale del PC ho una cartella con le varie sottocartelle dove sono contenute le varie immagini che uso per il sito e che non mi azzardo a spostare perchè ho notato che se lo faccio poi non si vedono a meno che non cancello e riposiziono la stessa immagine che nel frattempo ho spostato....

Ecco il dubbio: ogni tanto salvo una copia del progetto in un HD esterno (non si sa mai.....) -cliccando su "Esportazione" --> "Esporta il progetto" - quindi in caso di problemi al mio pc o di trasferimento in un secondo pc mi basterebbe aprire il mio X5Evo9 che ri-importerebbe il progetto, GIUSTO? O devo fare altro?
E per le immagini contenute nelle cartelle? Conviene che nell'HD esterno mi salvo un'altra cartella pari pari all'originale o non serve? 

Grazie e buona domenica! Smile

Posted on the
7 ANSWERS - 4 USEFUL - 1 CORRECT
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

Nel computer originale, conviene sempre salvare tutto su disco C: una cartella con dentro immagini, file, e progetto iwzip....in modo che se lo sposti in un'altro pc, lo rimetti nel disco C: e i percorsi saranno sempre identici...

Read more
Posted on the from Mirko Boschetti
Esse Di
Esse Di
User

Cito da un mio post di questa discussione

http://answers.websitex5.com/post/33242#8

L'opinione, molto diffusa, che al momento del salvataggio tutte le risorse utilizzate (immagini, file, ecc.) siano trasferite nella cartella del progetto è errata: vengono sì create delle copie, ma solo ai fini dell'anteprima. Quando il progetto viene aperto per essere elaborato, il programma continua a cercare le risorse nelle posizioni iniziali, quelle specificate al momento dell'inserimento dei vari oggetti costituenti il sito.

Si può ottenere una copia completa del progetto tramite la funzione "Esporta il Progetto" del passo 5: viene creato un file, con nome uguale a quello del progetto ed estensione iwzip, contenete anche le risorse.

Il suddetto file .iwzip può essere copiato ovunque (per esempio su una chiavetta USB) e permette di importare il progetto, anche su un altro disco o un altro PC, con il classico doppio click o selezionandolo tramite l'apposito comando "Importa" nella schermata iniziale del programma.

In conclusione, per recuperare un progetto:

  1. Se si possiede il file .iwzip, è sufficiente importarlo, aprendolo con un doppio click.
  2. In assenza del file iwzip, se esiste la cartella del progetto, basta copiarla nella cartella dei programmi specificata in Preferenze: in questo caso, però, occorre anche che tutte le risorse siano presenti nelle rispettive posizioni originali.
  3. In assenza di ambedue le condizioni precedenti, è necessario ricostruire il progetto, come già detto da Kolasim.
Read more
Posted on the from Esse Di
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

Giustissimo come dici per la 10, ma io con la 9 ho sempre esportato anche le immagini (per una mia sicurezza) perchè a volte mi veniva il solito "IMMAGE ERROR" perchè non le trovava, e cosi avendola salvata, non faccio altro che reinserirla...poi è questione di gusti...5 minuti di tempo in più per salvarle, ma tanta fatica di meno, per poi ritrovarle.... Wink

Read more
Posted on the from Mirko Boschetti
Esse Di
Esse Di
User
Mirko Boschetti
Giustissimo come dici per la 10, ma io con la 9 ho sempre esportato anche le immagini (per una mia sicurezza) perchè a volte mi veniva il solito "IMMAGE ERROR" perchè non le trovava, e cosi avendola salvata, non faccio altro che reinserirla...poi è questione di gusti...5 minuti di tempo in più per salvarle, ma tanta fatica di meno, per poi ritrovarle....

Anche io salvo sempre tutto. L'importante è ricordarsi di salvare anche le risorse, cosa per me naturale in quanto le tengo sempre all'interno della cartella di progetto.

Da quando ho scoperto il problema del cambio delle lettere da maiuscolo a minuscolo in fase di esportazione del progetto, non utilizzo più il file iwzip, preferendo il sistema numero 2. E ciò vale anche per la 10.

Read more
Posted on the from Esse Di
Anna M.
Anna M.
User
Author

Grazie ad entrambi! Kiss

Allora per sicurezza mi salvo pure le cartelle con le immagini.

Solo una cosa: Mirko mi dici di salvare sempre in C: Dunque.....io nel pc ho 2 HD e salvo sempre in D:, mentre l'HD esterno dove salvo per ulteriore sicurezza è un G: Se ho capito bene, qualora dovesse eccadere che cambio pc, importando tutto in un HD D: dovrei ritrovare tutti i collegamenti, giusto?

Read more
Posted on the from Anna M.
Mirko Boschetti
Mirko Boschetti
Moderator

si se il percorso è identico al primo, ritrovi sempre tutto...

Read more
Posted on the from Mirko Boschetti
Anna M.
Anna M.
User
Author

Ok, grazie ancora. Ora mi è tutto molto molto più chiaro :)

Read more
Posted on the from Anna M.