Pubblicazione di file da parte del proprietario del sito
Autor: Michele M.Gestisco il sito di un amico che pubblica continuamente articoli e media da far scaricare gratuitamente ai suoi follower. Allo scopo tempo fa trovai un codice php sulla rete che fa il suo onesto lavoro ma che purtroppo è completamente "estraneo" al sito:
http://www.homilyvoice.it/public/Frammenti%20di%20Spiritualita%20Cristiana/fm_pbcdb_free.php
In pratica lui entra in ftp sul server e mette i file nella corretta posizione e istantaneamente sono visibili agli utenti, può crare cartelle e spostare, eliminare, modificare, sostituire a piacimento e tutto viene aggiornato all'istante.
La pagina esempio mostra pochi file e due cartelle ma in alcuni casi sono centinaia i file da visualizzare.
Gli utenti devono poterli a piacimento visualizzare/aprire (al 99% file .doc e .wma) o scaricare in locale
Però come vedete l'utente deve poi "tornare" al sito. Vorrei sostituire questo sistema con qualcosa di "integrato", in modo che l'interfaccia grafica resti sempre quella del sito. Come potrei fare?
Grazie
Autor
Non so perché ma il sito ha messo in automatico WS14, in realtà lavoro con la WS 15 PRO aggiornata all'ultima versione
Personalmente utilizzo una pagina con modulo mail che invia i dati a un database e poi li mostrò con viewer.
Per il link scarica/ascolta puoi vedere qui http://quellidelcucuzzolo.blogspot.it/2016/04/link-database-viewer-website-x5.html?m=1
Autor
Grazie, quindi devo per forza ricorrere ad un database? Ho lavorato molto con Access ma non ho esperienza di DB su siti internet; non riesco a capire come gestire decine e decine cartelle e sottocartelle fino a tre livelli e centinaia di file distribuiti in esse.
In realtà a me servirebbe appunto un visualizzatore che permetta di "navigare" tra la cartella principale di ogni sezione e le sue sottocartelle e permetta di aprire o scaricare a piacimento i file in esse contenuti. Esiste qualcosa del genere?
Per forza no. Ci sono tante strade per fare le stesse cose.Ti ho detto la mia esperienza e visto la mole di dati...
Un codice analogo al tuo può essere questo http://quellidelcucuzzolo.blogspot.it/2016/05/php-elenco-file-dinamico-ordinabile.html?m=1
Oppure molto più semplicemente utilizza ancora il tuo codice.
Nel sito: aggiungi una pagina nella quale metti l'oggetto codice html e dentro ci incolli il tuo codice
ciao
Autor
Ti ringrazio ancora, purtroppo non riesco a fare nessuna delle due operazioni. il "mio" codice è un file php che ho messo direttamente nella cartella e che richiamo mediante una semplice stringa, se provo a copiarlo in una pagina html quando vado ad eseguirlo mi mostra il codice stesso in modo disordinato.
Se provo con il codice di esempio che mi hai linkato succede parzialmente la setssa cosa cioè escono alcune scritte del codice e nient'altro, naturalmente ho messo il nome della mia cartella al posto di quel nomecartella, mentre nel "mio" codice davvero non saprei dove mettere le mani, perché è molto lungo.
Avevo trovato anche questo, molto bello e che mi poteva andare bene, ma non va nemmeno lui, inoltre nello zip c'è un file con serie di righe che vanno inserite "prima della chiusura dell'head", ma non capisco dove.
Puoi provare ad aiutarmi ancora gentilmente?
Ti fa vedere il codice perché la pagina deve essere php. Website ha l'opzione di scelta.
Ora non riesco a postare immagini ma trovi dell'opzione in proprietà pagina
... oltre a quanto già anticipato, ...e per altre idee, prova a vedere qui: https://helpcenter.websitex5.com/es/post/1711
... ed anche qui: https://helpcenter.websitex5.com/es/post/97786
.
Autor
@Giorgio: ok, vedo di capire bene qualcosa di più
@ KolAsim: ciao è sempre un piacere! l'upload lo fa da Filezilla quindi l'opzione non mi serve, invece ai link che mihai inviato trovo svariate soluizioni, ne hai una unìin particoare da consigliarmi? Grazie.
Comunque domnattina leggerò tutto con attenzione.
Grazie ad entrambi.
ciao, ... per visionare il contenuto di una cartella (sprovvista di pagina INDEX), se sei su un comune server Apache/Linux, allora sarebbe semplicissimo ed immediato, tramite il file lato server ".htaccess" ed una semplice istruzione, questa:
Options +Indexes
... altrimenti, se ti piace smanettare un po', puoi usare il PHP, su cui un paio di storiche pagine a caso tra le tante disponibili in rete:
>> https://goo.gl/JDdJNp
>> https://goo.gl/3HgXuj
... casomai in caso di difficoltà fatti risentire su quel che hai provato...
ciao
.
Autor
Boh, sono sicuramente imbranato io.
1 - Ho creato sul server una cartella "TEST" e vi ho messo dentro diverse tipologie di file
2 - ho creato una pagina "Test" sul sito, nelle proprietà, sezione Esperto, ho selezionato php come estensione della pagina
3 - Ho messo l'oggetto html sulla pagine
4 - ho copiato ed incollato alcuni dei listati che mi avete linkato, inserendo il percorso della cartella TEST ove richiesto
5 - Il risultato è sempre lo stesso, alla visualizzazione mi appaiono alcune delle righe del codice inserito
Sono certo che una volta capito il meccanismo avrò solo l'imbarazzo della scelta, il problema è capire dove e cosa sto sbagliando...
Prova a fare in questo modo:
... da parte mia, per poter capire, dovrei vedere il LINK della pagina in RETE, perchè è lì che si deve testare...
... se vede apparire del codice, o non hai supporto al PHP e/o non hai usato una pagina con estensione .php ...
... comunque, con ".htacces" il risultato sarebbe immediato, e ne puoi vedere >> QUI un esempio del risultato simile o uguale che potresti ottenere...
.
Autor
Dunque, seguendo le vostre indicazioni, ho fatto la prova indicata da Giorgio, in effetti, come dice Kolasim, nella visualizzazione locale vedo il codice PHP ma dopo aver pubblicato la pagina funziona, quindi il primo passo è fatto, anche se non capisco perché localmente non funziona l'anteprima...
Sorge però un problema, io eseguo il codice ma mi mostra i file della root del sito, quindi come faccio a "spiegare" che il comando deve eseguirlo nella cartella "Test".
Il risultato di .htaccess non è quello che cerco, altrimenti tanto vale restare nella situazione attuale.
Il codice che uso opera fuori dalla grafica del sito e non mi piace, caricando il codice nella pagina già mi trovo nella grafica e mi sta bene, mi basterebbe capire come dare al codice il comando di entrare nella cartella Test e poi visualizzarne il contenuto.
Come secondo step ora so che posso tentare di testare tutti i vostri link, ma devo pubblicarli, forse devo installare il php in locale da me?
Comunque grazie ad entrambi per la pazienza e l'aiuto.
In anteprima locale le pagine php non funzionano perchè anno bisogno di essere elaborate dal server, quindi le puoi testare solo in rete.
Publicando come ti ho fatto fare il file punterà alla cartella dove il file è pubblicato, adesso è la root, mentre prima probabilmente era la public (public/Frammenti di Spiritualita Cristiana/fm_pbcdb_free.php)
Senza avere i sorgenti è difficile darti delle dritte precise, in quanto i codici php una volta publicati vengono trasormati in html.
Dovrai cambiare i riferimenti per puntare ai file publicati.
Eventualmente puoi postare qui lo zip del codice XQTO file maneger.
Ciao
Autor
Eccolo, avevo apportato tempo fa delle semplici modifiche per disabilitare alcune funzioni come l'upload perché era lentissimo ed inutile per come funzonava.
Intanto ho provato altri esempi di questa discussione, ora più o meno funzionano tutti ma non riesco ad ottenere la grafica, p.es mi piacerebbe molto ottenere questo risultato:http://lemonsong.altervista.org/test_elenco_dir/pagina-1.php ottengo l'elenco dei file e cartelle ma non la grafica associata ad essi.
quando hai delle difficoltà dovresti postare il link...
comunque da quello che dici , penso che tu non abbia aggiunto nel foglio stile le righe ed i files abbinati da uploadare sul tuo host :
ciao se vuoi ti posso configurare tutto con assistenza remota con Team Viewer.
la mia email é: sitiweb.app(@)gmail.com
Autor
Buongiorno Claudio, credo di averlo fatto, pero stasera controllo, magari tra le mille prove mi è sfuggito. Non sto mettendo i link in quanto sto testando su un sito in costruzione (con dati che al momento non posso rendere pubblici) che non è quello sul quale mi servirà questo servizio. In pratica ho un sito con WS7 che dovrò completamente rifare con WS15, e nelle more sto studiando questo nuovo sistema di File Manager, testandolo su un altro sito.
Se non riesco ad uscirne vuol dire che comincerò ad impostare il nuovo sito e farò le prove lì.
@SitiWeb App: grazie ma vorrei evitare tutto questo aiuto, devo cercare di capire ed imparare, visto che la cosa potrebbe tornare utile in altre situazioni, al momento ho messo il file PHP nel mio intervento precedente, e mi basterebbe un suggerimento per poter indicare la cartella in cui deve lavorare il codice. Però ti ringrazio per la disponibilità.