Ricezione anomala mail con ordine da sito
Autor: Happy A.
Visitado 956,
Followers 1,
Compartido 0
Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un consiglio, é da un op' che dal nostro sito in francese happyair.ch gli ordini arrivano come se fossero delle mail che non sono state consegnate, allego un esempio? Nel sito é insertita la mail standard *** che si appoggia sulla mail ***: secondo voi come mai?
Grazie mille,
Simona
Publicado en
c'è scritto...
devi utilizzare la mail abbinata al dominio , configurandola come SMTP AUTENTICATA
Autor
Grazie mille, ma come faccio a fare questa operazione?
nel parametri MAIL , al passo 5 - esporta su internet...
ovviamente compilando con i dati che ti ha dato il tuo host per il servizio mail...
Autor
Ti ringrazio molto,
Simona
hai risolto ?
se si, chiudi il post...
Autor
Per il momento si, grazie.
Autor
Come faccio a chiuderlo?
1 click sulla spunta verde alla risposta che ti ha risolto...
Autor
Buongiorno, vi scrivo perché abbiamo ancora il problema della ricezione delle mail con gli ordini dai nostri 3 siti www.happyair.ch in italiano, francese e tedesco. Gli ordini arrivano come se fossero delle mail che non sono state consegnate con l'oggetto "Undelivered Mail Returned to Sender" e con il testo seguente:
This is the mail system at host cassius.sui-inter.net. I'm sorry to have to inform you that your message could not be delivered to one or more recipients. It's attached below. For further assistance, please send mail to postmaster. If you do so, please include this problem report. You can delete your own text from the attached returned message. The mail system <***>: host gmail-smtp-in.l.google.com[74.125.128.26] said: 550-5.7.26 This mail is unauthenticated, which poses a security risk to the 550-5.7.26 sender and Gmail users, and has been blocked. The sender must 550-5.7.26 authenticate with at least one of SPF or DKIM. For this message, 550-5.7.26 DKIM checks did not pass and SPF check for [happyair.ch] did not 550-5.7.26 pass with ip: [80.74.128.22]. The sender should visit 550-5.7.26 https://support.google.com/mail/answer/81126#authentication for 550 5.7.26 instructions on setting up authentication. wj3-20020a170907050300b00977c9bb2b24si4065977ejb.162 - gsmtp (in reply to end of DATA command)
Reporting-MTA: dns; cassius.sui-inter.net X-Postfix-Queue-ID: 07944910599 X-Postfix-Sender: rfc822; *** Arrival-Date: Tue, 6 Jun 2023 15:18:02 +0200 (CEST) Final-Recipient: rfc822; *** Original-Recipient: rfc822;*** Action: failed Status: 5.7.26 Remote-MTA: dns; gmail-smtp-in.l.google.com Diagnostic-Code: smtp; 550-5.7.26 This mail is unauthenticated, which poses a security risk to the 550-5.7.26 sender and Gmail users, and has been blocked. The sender must 550-5.7.26 authenticate with at least one of SPF or DKIM. For this message, 550-5.7.26 DKIM checks did not pass and SPF check for [happyair.ch] did not 550-5.7.26 pass with ip: [80.74.128.22]. The sender should visit 550-5.7.26 https://support.google.com/mail/answer/81126#authentication for 550 5.7.26 instructions on setting up authentication. wj3-20020a170907050300b00977c9bb2b24si4065977ejb.162 - gsmtp
Ci avete suggerito di ontattare il nostro server e farci applicare da loro il PHP/8(+)
Abbiamo verificato e nostro hosting ha la versione PHP / 8.2.6 come da foto allegata.
Avete altri altri suggerimenti per poter risolvere il problema, sta diventando difficile gestire i numerosi ordini ricevuti in questo modo.
Grazie mille,
Simona
non so chi vi ha parlato di PHP 8.2...
io, non ho mai detto di mettere il PHP 8.2 !!!
Ho scritto di utilizzare la mail abbinata al dominio , configurandola come SMTP AUTENTICATA
Autor
Buongiorno, ci avete suggerito di farci appliucare il PHP/8(+), nessuno ha parlato in modo specifico di PHP 8.2, il nostro server ha la versione PHP / 8.2.6 come ho scritto.
Quindi basta fare questa opreazione che dice di utilizzare la mail abbinata al dominio , configurandola come SMTP AUTENTICATA per risolvere il problema?
Grazie,
Simona
non so chi ha consigliato il php 8.2, ma con l'ultima versione va bene...
come detto prima...
guardando le mie risposte a questo post (che poi sono le uniche che avete ricevuto...) (non so se avete aperto altri post)
ripeto, SI , è INDISPENSABILE
utilizzare la mail abbinata al dominio , configurandola come SMTP AUTENTICATA
per non avere problemi con l'invio...
comunque , basta provare...
Autor
Grazie.
Autor
Buongiorno, abbiamo configurato la mail abbinata al dominio configurandola come SMTP AUTENTICATA e abbiamo la versione PHP / 8.2.6.
Purtroppo gli ordini ricevuti dal sito www.happyair.ch continuano a finere tutti nello spam e i clienti fanno 3 o più volte lo stesso ordine perchè sul sito non risulta essere andato in porto, dobbiamo risolvere questo problema che ci crea un grosso disagio.
Allego esempio di ordine che riceviamo nello spam tutti i giorni.
Grazie,
Simona
si ok... ma , veramente qui c'è scritto che la mail NON è autenticata col DKIM o con SPF..
quindi vi consiglio di contattare l'Host... per farvi attivare il DKIM per il vostro dominio e/o registrare l'SPF sempre per il vostro dominio...
come spiegato qui
https://support.google.com/mail/answer/81126#authentication
Website NON centra.
Autor
ok, grazie!
Quello che non capisco di questa procedura Claudio ma se io ho un cliente e devo configurargli la posta come SMTP autenticato e devo inserirgi quindi le credenziali avrei in pratica l'accesso esterno della posta di un'altra persona è corretto? E se è corretto secondo voi è legale sta procedura? E solo un dubbio.
Roberto diciamo che è tutto molto relativo. Io da qualche tempo sto erogando anche servizio di hosting ai clienti, e in un certo senso ho accesso a dati di vario genere. Di per sé l'accesso ai dati non è una fattispecie da classificare come illegale, ma bensì l'uso che ne faccio è determinante.
Così come analogamente quando inviamo un progetto a Incomedia. La stessa talvolta (in base alle problematiche) può richiedere accesso al server o in caso di pigrizia, ha già le credenziali inserite nel progetto se non le rimuoviamo prima di accedere.
Certamente se chi sta dall'altra parte ha intenzioni negative, ha l'arbitrio di fare quel che desidera.
si capisco perfettamente ciò che dici.
purtroppo non esiste tecnicamente e praticamente un altro modo di configurare la posta , qualunque sia il software che usi , idem per i CMS , se ti trovi obbligato ad usare l'smtp autenticato; come impongono Google ed altri gestori per la corretta ricezione.
A prescindere da questo, non dimenticarti che oltre a questi dati, tu come gestore/creatore , hai anche le credenziali FTP, e quindi in caso di ecommerce, l'accesso alle vendite etc, etc etc...
In base al GDPR ti "configuri" come "responsabile del trattamento dati" ..., cosa classica per un agenzia web, starà a te, consultandoti con un avvocato, stipulare un contratto a "doc" chiarendo bene i dati in tuo possesso con una bella dichiarazione che li conserverai in modo sicuro, non li diffonderai ed in particolare non li userai se non per quanto strettamente stabilito nel contratto con il cliente, e bla bla bla...
Grazie ora ho le idee un po più chiare.