Linee vuote alla fine del testo
Autor: Maurizio Rizzardo
Visitado 2847,
Followers 3,
Compartido 0
Salve, ho un problema che non riesco a risolvere in nessun modo. Quando creo una pagina con 2 o più caselle di testo e inserisco il contenuto con un copia e incolla passando da blocco note per "pulire" il testo, compaiono in anteprima (e anche dopo avere pubblicato le pagine) alcune righe vuote al termine del testo stesso. Non è attivo il rollover sul testo e ho provato a dimensionare le caselle in tutti i modi.
Publicado en
se pubblichi un link da vedere . . .
Autor
Ringrazio per l'attenzione. Ecco il link http://www.palazzomonferrato.it/oggi.html inpratica dopo le parole "Camera di Commercio di Alessandria." vi sono alcune righe vuote che separano dalla tabella contenente le foto. Lo stesso problema è presente in altre pagine del sito nella sezione Archivio.
Preciso che uso WebSite X5 pro 10
Hai provato a mettere il puntatore del mouse alla fine dell'ultima parola "Camera di Commercio di Alessandria." e cliccare un pò di volte il tasto Canc. , oppure forse l'oggetto immagine è troppo grande....? metti a 0 il margine interno ed esterno delle celle....prova a controllare cosi se rimane sempre tutto uguale...?
Potresti mettere anche tutto nell'oggetto testo...anche le immagini...Una cosa cosi...
Autor
E' vero però ho alcune limitazioni, non posso inserire una tabella nell'ogetto testo inoltre per pagine come questahttp://www.palazzomonferrato.it/gio-pomodoro.htmldevo necessariamente usare più oggetti diversi. Ho visto anche il post 6625 che ha trattato lo stesso problema.
scusa ma ci sono due <br> dopo Alessandria, quindi ti danno due righe bianche in più toglili...
anche nelle altre pagine ci sono questi uno o più <br> che devi togliere...
... prima di tutto oggetto più voluminoso, rispetto quello/i a suo fianco, deve essere distribuito su più celle verticalmente, da valutare in base ai contenuti...
... poi, il contributo testuale, è stato digitato direttamente nel form TESTO del programma, oppure è derivato da un Copia/Incolla, e se fosse avvenuto così, da che pagine è avvenuto il Copia...?...
... il testo prima di essere Incollato nel form TESTO del programma. andrebbe per prima cosa Incollato nel Blocco Note di Windows, per essere ripulito di tutte le formattazioni, per poi essere riselezionato per il Copia/Incolla finale...
.
ciao KolAsim
.
______________________________________
... nota: ... è stato usato un carattere "Serif" (con grazie), non idoneo se usato su pagine WEB con caratteri piccoli, inferiore ai 16-18 punti; (...valutazione soggettiva ma anche comune in rete...)
#imTextObject_3 .fs20 { vertical-align: baseline; font-size: 10pt; line-height: 20px; } #imTextObject_3 .fs26 { vertical-align: baseline; font-size: 13pt; line-height: 24px;} #imTextObject_3 .fs24 { vertical-align: baseline; font-size: 12pt; line-height: 23px;
Nella pagina di Gio' Pomodoro, in capoversi successivi, sono stati usati caratteri di corpo (altezza) diversi e ad un occhio attento (il mio...) questa differenza si nota, come anche rilevato dai codici della pagina in questione... e da screenshot
Autor
Ringrazio tutti per l'attenzione. Ad Antonio G. chiedo come posso togliere i <br>
dal codice. Ovviamente ho fatto più volte canc a fine testo.
Confermo inoltre che il testo arriva da copia e incolla utilizzando opportunamente il blocco note, come avevo affermato in apertura. Il problema non si presenta se il testo lo digito direttamente nell'oggetto Testo, ma vorrei evitarlo.
come puoi vedere dallo screenshot, ho fatto una prova con v10pro in ogg testo e alla freccia rossa sono stato attento a cancellare i caratteri dopo il punto finale, quindi compare un solo <br> e un solo </p>, che deduco metta il programma in automatico per chiudere l'ogg testo;
Dove ci sono le frecce azzurre e il tratto rosso, è un secondo oggetto testo dove non ho cancellato i caratteri finali dopo il punto, e difatti compare due volte il <br>, uno per la chiusura dell'ultima riga, e uno per la chiusura dell'ogg testo, quindi prova a cancellare bene, non so dirti altro, forse qualcuno che ne sa più di me potrà consigliarti meglio...
P.S. - Naturalmente credo tu abbia messo a 0 tutti i margini delle celle che contengono l'ogg testo come ho fatto io e infatti non si vede in anteprima lo stacco tra i due ogg testo...
un'ultima cosa, potresti fare uno screenshot dello schema delle celle con cui è costruita la pagina di gio' pomodoro, così, per valutare . . . tanks . . .
... se stai attento a non inserire dei ritorni a capo nel blocco note, o a verificare che il cursore sia attaccato all'ultimo carattere del testo finale, cioè, azionando la freccia giù ↓ ...il cursore deve rimanere inchiodato lì, come si vede in questa immagine:
... in questo modo con il Copia/Incolla non si presenteranno linee vuote nè <BR>
.
ciao
in passato a me si presentava lo stesso problema con la versione 9: facendo copia e incolla di un testo da una casella all'altra, nella casella dove veniva incollato apparivano degli spazi alla fine del testo.. credo sia più o meno lo stesso problema segnalato qui tempo addietro: http://answers.websitex5.com/post/27922
il problema era proprio nel copia e incolla
Autor
Confermo che ho sempre eseguito i copia e incolla come indicato da KolAsim. Allego un semplice esempio in cui vi è un solo ogetto testo a cui ho aggiunto il contenuto con copia e incolla da blocco note.
Come potete notare ho sempre le righe vuote alla fine.
Buongiorno Maurizio,
dovresti verificare prima la dimensione dell'altezza minima del sito così da escludere quello, poi prova anche a eliminare eventuali "acapo" o spazi alla fine del testo.
Facci Sapere.
Autor
Confermo che le dimensioni minime delle pagine le ho controllate, un altro esempio lo trovate alla paginahttp://www.palazzomonferrato.it/oggi.htmldopo "Camera di Commercio di Alessandria" le foto sono collocate dopo alcune righe vuote.
Garantisco che i copia e incolla li faccio bene passando dal blocco note. Se lo stesso testo lo digito invece di incollarlo il problema non sussiste. Utilizzo WebSite X5 pro 10 su una macchina Win 7 con IE 10. C'entra qualcosa la versione di IE ?
ciao maurizio, io ho fatto diverse prove di copia/incolla in v10pro, anche direttamente da word 2007, senza passare da blocco note, tutto funziona egregiamente, senza spazi indesiderati, con margini delle celle azzerati. Se ti va, prova a postare il tuo progetto, naturalmente ripulito da tutti i riferimenti personali, ftp, user, pass, ecc. e qualcuno qui potrà analizzare le anomalie che ti si presentano; se non ti va, come non detto...
Autor
Grazie molte per l'interessamento, se riesci a darmi una soluzione mi risolvi un grosso problema. In allegato trovi uno zip con 2 progetti ad hoc uno fatto con Evolution 9 per il quale non ho problemi e l'altro fatto con Pro 10 dove invece c'è il problema segnalato. Vedi per entrambi la pagina 1.
allora Maurizio, (ho aperto quello della v10pro, poi provo quello della v9) ma comunque penso di aver capito l'arcano, o almeno spero, perchè per me ha funzionato.
Quando si fa copia incolla (io ho inserito nella pagina che mi hai mandato altri tre ogg testo con copia/incolla), se ne fai più di uno nella stessa pagina, anche in ogg diversi, aggiunge sempre qualche riga bianca in più, ma se tu quando fai la copia togli tutte le righe bianche in fondo e fai OK, rientra nello stesso ogg testo e togli ancora l'eventuale spazio bianco in fondo, anche se non lo vedi e rifai OK. Ripeti questa sequenza per tutti gli ogg testo nella pagina, mettendo, ripeto, i margini esterni e interni delle celle che contengono l'ogg testo a 0 come da screenshot, e forse finalmente risolverai... Fammi sapere . . .
P.S. - Ci ho messo di più a fare lo screenshot . . .
ciao
sk
Autor
Ti ringrazio per il tuo impegno. Forse sono io che non capisco ma a me non riesce di togliere le righe vuote dopo che ho fatto copia e incolla di testo, come detto passando da notepad. In realtà è un problema che si verifica anche in Evo 9 dopo alcuni aggiornamenti dei primi mesi del 2012.
In ogni caso se posti il progetto da te modificato posso analizzarlo.
Con Evo 9 l'anteprima non mostra le righe vuote, ma quando vado a pubblicare il browser (IE 8 9 10) le fa vedere. Con Pro 10 l'anteprima è fedele al pubblicato ma le righe vuote rimangono.
Credo sia opportuno una partecipazione anche da parte di ICM, per quanto mi riguarda se non risolvo la questione a breve sarò costretto ad utilizzare un altro strumento di sviluppo.
eccolo qui, con le aggiunte che ho fatto io. Preciso ancora che io non sono passato per notepad, ma direttamente da word 2007. Se non riesci a risolvere, puoi inviarmi alla mail che trovi nel mio sito che compare nel profilo, il progetto originale, con tutte le pagine e senza riferimenti privati di connessione e di pubblicazione, per dare un'occhiata alla struttura, sempre se tu vuoi, nel rispetto della privacy, in quanto nella pagina che mi hai mandato era solo un ogg testo e basta, non era una struttura complessa di pagina. Vedi tu. Ciao.
Forse se allego il file è meglio.... sorry . . .
Autor
Ho aperto il progetto che mi hai inviato, ma le righe vuote compaiono ancora, vedi allegato. Sul tuo stesso progetto ho provato a fare e rifare copie e incolla anche da word ma il risultato non cambia.
Buongiorno Maurizio,
ho aperto il progetto e io lo visualizzo perfettamente senza gli spazi al fondo,
prova a aprire ogni singolo oggetto testo e controllare che non vi siano spazi o acapo in fondo, e risalva l'oggetto.
Prova anche a esportarlo così da verificare se poi nell'epsortazione lo visualizzi normale.
Facci Sapere.
Autor
Buongiorno Riccardo, le prove che mi indichi le ho già fatte più volte senza alcun esito risolutivo.
In allegato invio un nuovo semplice progetto con lo screenshot di come risulta la visualizzazione.
... prima ti avevo postato questa immagine, dove alla fine del testo si vede il cursore "|"
... ? ... hai azionato il tasto Canc/Del della tastiera per azzerare tutti i ritorni a capo, in modo che il cursore non possa andare nella riga successiva, come in grafica...?...
... hai anche controllato nelle proprietà della cella contenitore se hai impostato qualche valore...?...
(personalmente sono impossibilitato a verificare il file iwzip)
.
ciao
caro maurizio, come puoi vedere solo cancellando con il tasto CANC posizionandosi dopo l'ultimo carattere "ullamcorper" su tutte e tre le celle di testo tutto va a posto come puoi vedere dallo screenshot....
... ...
Autor
Vi ringrazio per l'attenzione. I suggerimenti che mi date sono corretti, ma non risolutivi. Erano già stati indicati nei post precedenti.
Non vi sono ritorni a capo dopo l'ultima parola nella varie caselle di testo e il cursore non va oltre l'ultima parola. Come già indicato il problema si presenta solo quando faccio copia e incolla, anche passando dal blocco note, mentre se lo stesso testo lo digito direttamente tutto funziona.
Buongiorno Maurizio,
dovresti provare a cancellare e riscrivere l'ultimo carattere, probabilmente è quello che non viene copiato correttamente e causa lo spazio.
Prova così e visualizza l'anteprima.
Facci sapere.
Autor
Grazie Riccardo, le prove che mi indichi le ho già fatte. Ho provato a cancellare caratteri, righe, a scrivere un po' di testo e poi a copiare, insomma tutto quello che è possibile fare, ma il risultato non cambia.
Allego comunque il semplice progetto dal quale puoi vedere che la prima casella di testo non cambia, mentre nella seconda se digito anche solo alcune parole che stanno su una riga non ci sono righe vuote.
Buongiorno Maurizio,
per sistemare il tuo progetto ho copiato tutto il testo della prima cella in blocco note, ho cancellato quello presente e l'ho incollato.
Questo ha eliminato eventuali caratteri strani o formattazioni particolari.
Forse il testo è stato incollato direttamente da world o preso da internet, in questi casi è meglio prima incollarlo in un editor come blocco note per rimuovere queste eventuali formattazioni particolari.
Spero di esserti stato utile.
Autor
Grazie Riccardo. La situazione è questa: se faccio l'operazione che mi indichi con Evo 9 in anteprima tutto bene, ma quando pubblico ci sono le righe vuote.
Se lo stesso lo faccio con Pro 10 le righe vuote ci sono in anteprima e nella versione pubblicata. Nei miei post avevo già indicato che utilizzavo il blocco note per "pulire" il testi (Postato il 02/11/2013 12:26:05).
Ti chiedo di leggerti tutti i post, vedrai che ho fatto tantissimi tentativi, comincio a pensare che il problema sta in WebSite, del resto anche in altri post di altri utlizzatori si evidenzia la stessa situazione non risolta.
quando hai pubblicato il sito con le modifiche che ti sono state consigliate da noi e da Riccardo, hai azzerato la cache del browser premendo contemporaneamente CTRL+F5?
Autor
Garantisco che non è un problema di cache.
a questo punto alzo le mani e mi arrendo...purtroppo...
Buongiorno Maurizio,
prova a allegarmi uno screenshot di quello che vedi in anteprima e di quello che vedi online.
Poi comunicami il link del sito così da poter verificare.
Facci Sapere.
http://www.palazzomonferrato.it/oggi.html
questo è il link incriminato riccardo....
Autor
Grazie Riccardo. In allegato lo screeshot di un paio di pagine che hanno il problema segnalato.
Buongiorno Maurizio,
se preferisci, prova a rendere questo post come privato così da potermi scrivere il link per scaricare il tuo progetto .iwzip.
oppure invialo a: file@answers.websitex5.com
In questo modo posso agire direttamente sul progetto e darti maggiori informazioni.
Fammi sapere.
Autor
Ho fatto un banale progetto che allego e che presenta le stesse problematiche segnalate. Lo allego a questo post.
Come potrai vedere c'è anche un screeshot di come vedo la pagina. Come detto se il testo lo digito direttamente il problema non sussiste, si verifica solo con il copia e incolla anche passando da notepad.
... non lo uso, ...ma, ..!... ....corrisponde al Blocco note di Windows...?... ....perchè io facevo riferimento a quello, che annulla tutte le formattazioni nascoste...
... una volta copiato nel Blocco Note di Windows bisogna riselezionare e poi fare il nuovo Copia ed incollare nell'Oggetto Testo...
.
ciao
yes notepad è il vecchio blocco note.... e comunque la questione non si pone, basta solo cancellare dall'ultimo carattere in poi più volte e tutto va a posto, come più volte mostrato, anche senza passare da notepad...
... io vorrei capire, anche se per me non sussite, ...ma sono già 45 post senza esito, possibile...!?...
tanto per capirci a sinistra prima.... a destra in basso dopo la cancellazione dopo l'ultimo carattere . . . screenshot
ho come la sensazione che Maurizio cancelli con il tasto "backspace" e non con il tasto "canc", ma è solo una sensazione...
Mi sono permesso di scaricarlo e provarlo....come detto sopra e come vedrai dall'allegato mio, all'inizio c'è lo spazio, poi ho cancellato l'ultima parola "non" e riscritta poi Ctrl e Anteprima e si mette tutto a posto...colpa del copia/incolla....
lo proviamo tutti solo a lui non funziona....
... OK,...io mi trovo con voi sin dall'inizio, come da miei interventi, ma per il resto appunto non me ne capacito... ciao
Arrivato un pò tardi....sorry...
buona serata a tutti...
Buongiorno Maurizio,
potrebbe dipendere dal fatto che lo spazio viene aggiunto sul tuo pc nel momento in cui calcola l'altezza dell'oggetto testo tramite IE.
potrebbe anche essere qualche antivirus ad aggiungere i caratteri in fondo al testo incollato.
Prova a comunicarmi meglio che versione di IE hai sul pc, e che antivirus stai usando.
Verifica anche eventuali plugin installati nel browser (toolbar o altro).
Scrivimi anche che sistema operativo usi e se hai provato in un altro pc.
Facci sapere.
Autor
Fino all'ultimo post il pc era un Win 7 64 bit home premium con IE9 e Security Essentials come antivirus.
Ora ho aggionato il computer a Win 7 Ultimate 64 bit e IE 11 ho provato a fare un po' di test senza antivirus e disattivando tutti i componenti aggiuntivi di IE ma non cambia nulla.
Proverò su un altro computer, ma ho forti dubbi sulla riuscita.
Buongiorno Maurizio,
prova così e facci sapere. In alternativa prova a eliminare e ricreare gli oggetti testo riscrivendoli. Ti informo che ci è arrivato correttamentei l tuo progetto per email e lo stiamo analizzando.
Potresti anche dirmi se hai settato qualche impostazione particolare per le lingue internazionali in Windows o se usi una tastiera particolare per favore?
Autor
Gli oggetti del progetto che ho inviato e di tutti i progetti che ho trattato li ho creati e ricreati più volte.
Confermo che non ho settato alcuna particolare impostazione, il S.O. è di fatto impostato come da installazione in italiano. Uso una tastiera italiana.
Grazie per l'attenzione.
Buongiorno Maurizio,
la versione di Windows che hai installato è multilingua per caso?
Se si un'ultima prova potrebbe essere quella di installare Windows non multilingua ma solamente in Italiano e riprovare così.
Autor
Confermo che la versione installata è in Win 7 ultimate 64 bit in italiano.
Buongiorno Maurizio,
grazie per le tue ultime informazioni, avrei da chiederti un'ultima prova da fare.
Dovresti aprire un oggetto testo, scrivere del testo (anche a caso), cliccare su ok, poi su anteprima.
Si dovrebbe visualizzare il testo corretto.
Poi riapri l'oggetto testo copia del testo da un file esterno e incollalo a metà del testo dell'oggetto testo (quindi nè all'inizio nè alla fine).
Fammi sapere cosa succede così.
Inoltre ti chiedere anche di provare il progetto su un altro pc così da comunicarmi se visualizzi sempre lo spazio.
Un'ultima cosa: il problema in questione si presenta sia se fai "incolla" che "Incolla speciale"?
Fammi sapere.
Autor
Grazie Riccardo per la molta attenzione.
Ho fatto le prove che mi hai indicato, in allegato l'esito delle stesse da cui si evince che non cambia nulla.
Per la prova su un altro pc la farò nei prossimi giorni.
Buongiorno Maurizio,
attendo il risultato dell'ultima prova, se puoi inviaci anche il progetto che hai usato per il test precedente così da poterlo analizzare.
Ti ringrazio molto per le prove che stai eseguendo.
Autor
Il progetto che ho usato non è più disponibile, invio uno simile con tutte le prove del caso e che genera gli stessi risultati.
Penso che per progetto, intendeva il file iwzip...
Buongiorno Maurizio,
prova su un altro pc con una versione diversa di Windows, perchè credo che possa dipendere proprio da quello.
Buongiorno Maurizio,
da ulteriori analisi su quanto avevi segnalato, sembra essere emerso che una causa di questo spazio potrebbe dipendere dal Firewall.
Prova a disabilitare il firewall che hai installato o quello di Windows. Poi riapri il progetto e riprova effettuando i vari test descitti precedentemente. Dovresti riuscire ad avere il testo corretto senza quindi lo spazio bianco alla fine.
Facci sapere.